25
giugno

SERIE A, SKY VS MEDIASET: ECCO I TRE POSSIBILI SCENARI E PERCHE’ LA VITTORIA DI SKY POTREBBE ESSER LECITA

Sky vs Mediaset: asta diritti tv Serie A

Sky vs Mediaset: asta diritti tv Serie A

Ma qualcuno ha veramente capito per quale motivo tra Sky e Mediaset è iniziata una guerra di “diffide” sull’asta per i diritti della Serie A che la Lega Calcio dovrà assegnare? In realtà la questione è molto più semplice di quanto si possa pensare, e visto che sui giornali se ne stanno leggendo di ogni, abbiamo deciso di spiegarvela per filo e per segno. L’azienda guidata da Andrea Zappia ha vinto sia il pacchetto A, per i diritti delle 8 squadre “top” sul satellite, che il pacchetto B, per gli stessi diritti ma sul digitale terrestre, ovvero ha effettuato l’offerta più alta come da regola d’asta.

Quella di Mediaset è risultata invece la seconda migliore offerta per il pacchetto A, e la terza migliore offerta per il pacchetto B, dove invece è stata Fox a proporre la seconda migliore offerta. Ora la questione si fa parecchio interessante, perché – stando anche alla legge Melandri, nata per evitare monopoli – un singolo soggetto non può accaparrarsi l’esclusiva sui pacchetti A e B contemporaneamente. Dunque, Sky può o non può aggiudicarsi entrambi?

Diritti Serie A, prima ipotesi: a Sky assegnati i pacchetti A e B

La risposta è nì, e molto dipende dalle interpretazioni. La Lega può ovviamente assegnare entrambi i pacchetti a Sky, a patto che rivenda uno dei due ad un soggetto terzo, come peraltro già avviene – seppur con le dovute differenze – con le competizioni internazionali che richiedono un certo numero di ore in chiaro (si pensi ai Mondiali e alla Formula 1), in parte in diretta e in parte in differita. E il soggetto terzo non potrebbe che essere Fox, ovvero di nuovo News Corp., poiché di fatto rappresenta un soggetto indipendente rispetto a Sky. Dopotutto il precedente già c’è e porta il nome di Cielo: il canale in chiaro che fa capo, in pratica, a Sky, è in realtà di proprietà di News Corp. Station Europe, dal momento che l’azienda satelittare – che pure fa capo a News Corp. – non poteva – all’epoca – presentarsi direttamente sul DTT mantenendo il monopolio sul satellite.

Diritti Serie A, seconda ipotesi: a Sky il pacchetto A, a Fox il B

Il secondo scenario è ancora favorevole a Sky, che la vedrebbe vincitrice per il pacchetto A, mentre a Fox andrebbe il pacchetto B, dal momento che la Lega – per via della legge – non potrebbe assegnare il pacchetto B al miglior offerente, ovvero Sky. Anche questo sembra lecito, dato che di nuovo Sky e Fox rappresentano due soggetti diversi.

Diritti Serie A, terza ipotesi: a Sky il pacchetto B, Mediaset sul satellite con l’A

Terzo e ultimo scenario, fortemente sostenuto da Mediaset e da una parte della Lega Calcio (perché il guadagno sarebbe più  elevato), ma finito sotto la ghigliottina di Sky, prevederebbe la vittoria dell’azienda satellitare del pacchetto B mentre a Mediaset andrebbe il pacchetto A. Il che, a pensarci, fa anche sorridere visto che Mediaset sarebbe costretta – in mancanza d’accordi con il rivale – a spostarsi sul satellite, mentre Sky sul digitale terrestre.

Entrambi questi ultimi due scenari, però, dipendono sostanzialmente dalla strategia che intende adottare la Lega Calcio: perché Sky dovrebbe vincere il B invece dell’A, o viceversa? In base a quali condizioni? Di fatto pare esserci una sorta di vuoto normativo, che ha messo la Lega in una situazione estremamente delicata. Per evitare di prendere posizione, comunque, la migliore ipotesi rimarrebbe la prima, ovvero lasciare a Sky il compito di rivendere uno dei due pacchetti, e “lavarsene le mani” delle conseguenze.

Tra l’altro diffiicilmente Mediaset rimarebbe a mani vuote in quanto potrebbe usare come merce di scambio la Champions League che detiene in esclusiva assoluta per tutte le piattaforme.

Comprensibile dunque la diffida inviata da Sky, quasi fuori luogo invece la “controdiffida” di Mediaset, che è arrivata a parlare addirittura di turbativa d’asta. Il fatto che la Lega Calcio abbia rimandato la decisione ad oggi conferma invece che le ipotesi giornalistiche (e la diffida, appunto) tutto erano fuorché castelli in aria.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Serie A
Diritti TV Serie A: offerte da DAZN, Sky e Mediaset rifiutate. Rai e Amazon rinunciano


Piersilvio Berlusconi
DIRITTI TV SERIE A: ANTITRUST BASTONA MEDIASET CON LA MULTA RECORD DI 51 MILIONI DI EURO. BISCIONE ALLIBITO


Serie A
DIRITTI TV SERIE A 2015/2018: BLITZ DELLA GUARDIA DI FINANZA NELLE SEDI SKY, MEDIASET E LEGA CALCIO


Serie A
DIRITTI TV SERIE A 2015-2018: TUTTO IL CAMPIONATO SU SKY, LE BIG ANCHE SU MEDIASET

16 Commenti dei lettori »

1. Davide ha scritto:

25 giugno 2014 alle 12:57

Scusate ma i pacchetti sono 5: la legge Melandri prevede che non si possano acquistare tutti. Infatti Sky vuole prendersi solo A e B. E a Mediaset resterebbero gli altri. Che problema c’è???



2. Daniele Pasquini ha scritto:

25 giugno 2014 alle 13:18

No, sono mutuamente esclusivi l’A e il B. Sky non si è presentata per gli altri (andrà a trattativa privata per gli extra immagino)



3. W.Rai uno ha scritto:

25 giugno 2014 alle 13:39

E la Rai cosa acquisterebbe niente??? …..comunque troppo cari
questi diritti, già di base partenza



4. faboulous ha scritto:

25 giugno 2014 alle 13:39

grazie per questo articolo che chiarisce le cose,grazie a un linguaggio chiaro e conciso



5. francesco2 ha scritto:

25 giugno 2014 alle 13:54

Seguo questa notizia da giorni e giorni… son curioso di scoprire chi vincerà.



6. griser ha scritto:

25 giugno 2014 alle 14:31

Staremo a vedere. Peró bisogna chiarire che il pacchetto D è legato all’acquisto o del pacchetto A o B. Se Mediaset non vincesse non avrebbe tutta la serie A perchè anche se vincente per il lotto D non potrebbe accedervi. Inoltre la Champions per Sky non sarebbe un problema perchè se è vero che fra qualche mese le tre Sky si fondessero i diritti che detiene la Germania passerebbero sia in Inghilterra che da noi. Mediaset è spaventata anche per questo dove ha speso troppo per poi rimanere con un evento non più in esclusiva



7. Sergio ha scritto:

25 giugno 2014 alle 14:43

francamente la voglia spasmodica di esclusive (da una parte e dall’altra) la trovo vergognosa. Date tutto a tutti e poi è l’utente finale che decide. Se provate a costringere un utente a fare entrambe le piattaforme (una per la serie a e una per la champions) finisce che l’utente si stufa e manda a quel tal paese entrambi e la partita va a vedersela al bar o lascia perdere… tanto per lo spettacolo che stanno dando….



8. Fabrizio ha scritto:

25 giugno 2014 alle 15:06

Questa cosa dei diritti che arrivano per fusione da altri stati poi stento a crederla…



9. FABRIZIO ha scritto:

25 giugno 2014 alle 15:24

OPS…MI E’ SPARITO UN POST…
MESSAGGIO RICEVUTO
CIAO



10. Luca11 ha scritto:

25 giugno 2014 alle 16:08

L’ipotesi A è la più giusta secondo me..
La C è davvero ridicola e spero che non venga presa davvero in considerazione.. A Sky il digitale e a mediaset il satellite? Bah..
Non capisco le lamentele di Mediaset sinceramente..
Alla fine se tutto va per il verso giusto e Sky si aggiudicherà entrambi i diritti, probabilmente troveranno un accordo con per la champions e tutti vedranno tutto come è sempre stato..
(Anche se Sky, per me, avrebbe la possibilità di distruggere la concorrenza se si tenesse le 8 squadre..)



11. griser ha scritto:

25 giugno 2014 alle 16:42

Premium mi sa che ha paura di diventare la nuova Dahlia TV se peró Mediaset non può basare il business pay solo con il calcio



12. marek ha scritto:

25 giugno 2014 alle 16:48

Mediaset di cosa si lamenta?
Hanno avuto l’esclusiva della Champions League che Sky non potrà trasmettere ed adesso mi sembra giusto che Sky faccia lo stesso con la Serie A.
Come andrà a finire coi canali di Fox Sports che sono visibili anche su Mediaset Premium ma di fatto la redazione sportiva è la stessa di Sky Sport?
Per me troveranno un compromesso: Sky rinuncerà all’esclusiva sulla Serie A e Mediaset a quella sulla Champions.



13. Alessandro ha scritto:

25 giugno 2014 alle 17:46

@marek fox cesserà le trasmissioni si mediaset a maggio 2015, come da accordi precedentemente presi, se invece dovessero trovare un accordo per trasmettere entrambe serie A più Champions allora, può darsi, ma è solo ipotesi, che Murdoch prolunghi il contratto con mediaset per la permanenza di fox sulla sua piattaforma, altrimenti, ipotesi interessante, fox potrebbe spostarsi sui canali DTT che sky ha appena acuistato da Telecom.



14. Alessandro ha scritto:

25 giugno 2014 alle 17:46

@marek fox cesserà le trasmissioni si mediaset a maggio 2015, come da accordi precedentemente presi, se invece dovessero trovare un accordo per trasmettere entrambe serie A più Champions allora, può darsi, ma è solo ipotesi, che Murdoch prolunghi il contratto con mediaset per la permanenza di fox sulla sua piattaforma, altrimenti, ipotesi interessante, fox potrebbe spostarsi sui canali DTT che sky ha appena acuistato da Telecom.



15. griser ha scritto:

25 giugno 2014 alle 19:31

Intanto hanno rinviato la decisione a domani e da La Repubblica sebrerebbe che già sono in trattativa Sky e Mediaset, da indiscrezioni la Lega Calcio non vuole prendere questa decisione perchè non vuole che sia la Lega che Infront (con forti basi del Biscione) subiscano una querelle legale con una delle due broadcaster



16. marek ha scritto:

26 giugno 2014 alle 17:33

@Alessandro grazie per la risposta.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.