22
giugno

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 22 GIUGNO 2014

Dario Fo in Francesco Lu Santo Jullare

Dario Fo in Francesco Lu Santo Jullare

Guida tv di Stasera 22 giugno 2014

Rai1, ore 21.10: Francesco Lu Santo Jullare

Domenica 22 giugno, in prima serata su Rai1, ritorna il grande Teatro di Dario Fo con “Francesco”, l’opera più coerente e appassionata dell’autore-attore Premio Nobel. Nato 15 anni fa con il titolo “Lu Santo Jullare Francesco”, il lavoro sulla vita del Santo di Assisi è stato riscritto in una nuova versione e in una chiave originale che consentono all’interprete espliciti accostamenti alla figura dell’attuale Pontefice. Un coinvolgente e commovente intreccio di realtà storica e leggende popolari anima la scena medievale in cui Francesco vive alcuni dei suoi momenti più significativi: il confronto con Papa Innocenzo III, per la richiesta di approvazione della Regola, la predica agli uccelli, il rapporto con i semplici, i confratelli, i cardinali. Dario Fo ha elaborato un’immagine non agiografica del Santo umbro, attraverso un’indagine su testi canonici del Trecento e documenti affiorati negli ultimi tre secoli e ripassando le antiche narrazioni della tradizione: ne emerge un personaggio provocatorio e coerente, coraggioso e ironico che Dario Fo illumina con tutta la sua giullaresca maestria. Prima che si alzi il sipario Dario Fo si confronterà con uno dei giovani spettatori della rappresentazione: una star internazionale, il cantautore anglo-libanese Mika. Tema: Francesco ovviamente. Ma non soltanto Lu Santo Jullare. ‘Francesco’ è stato realizzato dal Centro di Produzione Tv di Napoli.

Rai2, ore 21.00: Hawaii Five O – (2×06, 2×07)

Una buona causa:Per indagare sulla morte di un proprietario di un ristorante, Steve finisce iscritto a una gara di arti marziali per beneficenza. Steve e Joe si mettono in contatto con l’agente Kensi Blye dell’NCIS per esaminare un video di John McGarrett. Ossa sacre: Il team sta indagando su una giovane coppia uccisa mentre stava filmando un documentario, Danny si ritrova colpito da una ‘maledizione’ da un passante alla scena del crimine.

Rai3, ore 21.10: Mr. Selfridge – (1×05, 1×06)

Cuori infranti:Agnes ha dato le sue dimissioni e Selfridge si reca a casa sua per convincerla a tornare e paga il padre di Agnes per lasciare la città. Ellen incontra Rose per informarla della sua relazione con Harry. Selfridge scopre il quadro di sua moglie e comincia a interrogarsi sulla relazione con l’artista, specie dopo le affermazioni di Beatrice. Si scopre un furto al porto, dove lavora George. Agnes decide di ritornare al negozio. La situazione tra Ellen e Selfridge raggiunge un punto di rottura. La suffragette: Selfridge rimane gravemente ferito in un incidente d’auto. Ellen Love si sta riprendendo da un tentativo di suicidio. Mr Grove ritorna in città e come prima cosa proibisce alle suffragette di incontrarsi nel negozio. Lady Mae ha intrapreso una relazione con Victor, il quale si mostra freddo nei confronti di Agnes. Il figlio più giovane di Selfridge si reca da solo al magazzino. Intanto Ellen sta pensando di vendere la sua storia a un giornale.

Canale5, ore 21.10: Ti amo troppo per dirtelo

Film di genere commedia, regista Marco Ponti. Trama: Torino. Pietro e Francesca sono fidanzati da sempre, manca un mese al loro matrimonio. Lui lavora in un importante studio legale, e si occupa di divorzi. Lei fa la ricercatrice all’Università, e sogna di poter vincere un concorso e diventare finalmente docente. Le loro giornate sono piene di impegni: dall’organizzazione della cerimonia al lavoro, dagli amici al ritagliarsi momenti solo per loro. E come accade quando il destino decide di essere beffardo, questo meccanismo delicato trova il modo di rompersi. Succede quando Pietro incontra per caso Stella, una giovane attrice venuta in città per girare il suo primo film importante da protagonista. Quello che era solo un incontro diventa un flirt e quello che doveva essere solo un flirt diventa una relazione. In pochi giorni, Pietro si trova a vivere una doppia vita, che nega l’evidenza dei fatti, i consigli degli amici e il buon senso che gli dice che prima o poi il castello di carte crollerà. La catastrofe si scatena quando Francesca e Stella si incontrano. Per Pietro è la resa dei conti … In breve, perde la futura moglie e l’amante. E mette un bel punto interrogativo sulle sue possibilità di carriera. Dovrà capire se quella giusta è Francesca, Stella o nessuna delle due. E quando saprà chi è quella giusta, dovrà riconquistarla, farle credere di nuovo nell’amore. Dovrà trovare, una volta per tutte, il suo posto al mondo.

Italia1, ore 21.10: Fast and furious

Film del 2001 di Genere azione, adrenalinico, regia di Rob Cohen . Trama: Dominic e’ il re delle strade di Los Angeles. Di giorno e’ un meccanico, ma la sera diventa un asso delle corse clandestine. Brian e’ un poliziotto infiltrato come pilota e indaga sui legami fra i corridori e rapine ai danni di camionisti.

Rete4, ore 21.10: Alive – Storie di sopravvissuti

“Misi tutta la forza che avevo in quel momento per mettermi in piedi. Mi dissi: “Basta, ce la devo fare!”… Non potevo assolutamente fermarmi. Era… è… una sensazione indescrivibile”. Antonio Stufano racconta la sua storia miracolosa, dopo essere caduto nel vano di un ascensore, ad “Alive”, in onda domenica 22 giugno, in prima serata, su Retequattro. È l’ottobre 1992, quando Antonio, allora diciannovenne, viene salvato dopo essere precipitato per quattro piani. Per tornare a camminare, il giovane si è impegnato con tutte le proprie forze: “Quando mi hanno messo in piedi… fu un momento… avrei anche potuto dormirci in piedi! Avevo veramente realizzato un sogno…”. Oltre alla storia di Antonio Stufano, il programma condotto dal naturalista e biologo Vincenzo Venuto conclude la seconda stagione con la testimonianza di alcuni ciclisti scampati all’investimento di un’auto e con il racconto dell’equipaggio della “Thetis”, salvo per miracolo dopo la collisione in mare con il portacontainer Ms Eleni, nel 2007.

La7, ore 21.10: Nomad

Film del 2005 di genere Azione, Avventura, Drammatico, durata 111 minuti, regista Sergej Bodrov. Trama:Nel 18esimo secolo diverse tribù nomadi si riuniscono per fondare il Kazakistan. In un territorio enorme, magnifico ma anche terribile, situato tra la Cina, il Tibet e la Russia, i membri di queste tribù da secoli combattono per la loro indipendenza contro gli invasori ma anche contro loro stessi.

Rai4, ore 21.10: Bobby Z Il signore della droga

Film di Genere Azione, Avventura, Poliziesco, Durata 97 minuti, Regista John Herzfeld. Trama: Tim Kearney è un criminale di piccolo calibro. Condannato all’ergastolo si ritrova ad accettare una proposta della squadra narcotici: in cambio della libertà deve assumere l’identità di Bobby Z, potente trafficante di droga, morto in circostanze misteriose. E lo scambio si rivelerà molto pericoloso.

Iris, ore 21.00: Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni

Film del 2010 di genere commedia, durata 98 minuti, regista Woody Allen.Trama: Le storie di due coppie in crisi, la prima formata da Alfie e Helena, la seconda dalla loro figlia Sally e il marito Roy. Nuovi amori per tutti e quattro, e la speranza di iniziare una nuova vita, con nuove prospettive: per Alfie significa sposare Charmaine, una giovane escort, per Helena invece vuol dire affidarsi alle promesse di una sedicente veggente, mentre per Sally significa realizzare qualcosa di concreto – sia in ambito professionale che sentimentale – con il suo affascinante datore di lavoro. Roy invece spera di ritrovare l’ispirazione creativa in una splendida ragazza che egli osserva dalla sua finestra, e di rilanciare così la sua carriera.

La5, ore 21.10, Inga Lindstrom – Luna d’estate

Svea Jerndahl (Nina Bott), giovane editrice tutta dedita al lavoro, si reca sull’isola di Hallmaken alla ricerca dello scrittore Erik Larsson (Christoph Mory), il quale avrebbe da tempo dovuto consegnare il manoscritto del suo ultimo romanzo. Larsson, che non ha ancora terminato il lavoro ed e’ nel bel mezzo di una crisi sentimentale, fa in modo di non farsi trovare e spedisce il suo caro amico Anders Vinter (Hendrik Duryn) a intercedere per lui. All’inizio Anders trova Svea gelida e antipatica, ma poi tra i due nasce una simpatia che diventa in breve profonda. Svea, pero’, e’ emotivamente bloccata da una tragedia familiare che ha segnato la sua vita…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 3 DICEMBRE 2014. SU LA7 MENTANA FA SALTARE IL FINALE DI GREY’S ANATOMY


Massimo Giannini, Ballarò
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 2 DICEMBRE 2014. QUALUNQUE COSA SUCCEDA, BALLARO’ O DI MARTEDI’?


Biancaneve e il cacciatore
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 1 DICEMBRE 2014. SPECIALE CHI L’HA VISTO? SULLA MORTE DEL PICCOLO ANDREA LORIS


IL SEGRETO programmi tv di stasera
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 30 NOVEMBRE 2014. IL RITORNO DI ULISSE O IL SEGRETO?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.