Scopriamo, come di consueto, il ranking quotidiano dei tre programmi piú visti in prime time della tv generalista spagnola. Buon debutto per la nuova fiction di Telecinco, mentre ha riscontrato un tiepido interesse il varietá che cerca il paese piú divertente della Spagna trasmesso da La1 (lunedì “El pueblo más divertido” si è fermato all’8%). Ma vediamo com’é andata nel dettaglio la settimana, televisivamente parlando, nella terra di Naranjito, la mascotte dei Mondiali del ‘82.
Lunedí
Parte bene la nuova sitcom di Telecinco, “El Chiringuito de Pepe“, con Santi Millán, che conquista la serata seducendo 4.656.000 persone pari al 24,6% di share. La seconda parte del film spagnolo, “Fuga de cerebros” – versione originale dell’italiano “Fuga di cervelli” con Frank Matano -, ha divertito 2.611.000 persone pari al 15,6%. Chiude la top 3 il docureality de LaSexta, “Pesadilla en la cocina” (“Cucine da incubo”), che si porta a casa l’8,5% e 1.682.000 teledipendenti.
Martedí
Il thriller di Antena 3, “Sin identidad“, con Victoria Abril (“Mari del Sud”), si conferma leader tenendo con il fiato sospeso 3.591.000 persone e il 19,9% della platea. Su LaSexta il film “Ironclad” ha intrattenuto 1.872.000 telespettatori (11,2%), mentre il talent dei tuffi di Telecinco, “¡Mira quién salta!”, ha appassionato soltanto il 10% della platea televisiva pari a 1.535.000 spettatori.
Mercoledí
Nuovo record per il talent culinario de La1, “Masterchef“: il programma, presentato da Eva González, ha riunito davanti al video 3.606.000 “tele-gourmets” pari al 20,7%. Telecinco é seconda con l’ultima puntata della prima stagione della fiction, “B&B”, che é stata seguita da 2.782.000 individui (15,2%). Continua l’emorragia di ascolti per la sitcom di Antena 3, “Con el culo al aire”, che ha toccato un nuovo minimo storico raccogliendo appena 1.813.000 persone (10,2%).
Giovedí
Su Telecinco la vittoria del Brasile per 3 a 1 contro la nazionale croata nella prima partita dei Mondiali é il programma piú visto della serata tenendo incollati davanti agli schermi ben 8.436.000 “tele-tifosi” pari al 43,5%, lasciando ai competitors le briciole. Il film, trasmesso da La1, “Nella morsa del ragno” si porta a casa il 10,8% pari a 2.087.000 individui, mentre il film spagnolo di Antena 3, “Lope”, ha totalizzato il 6,9% e 1.155.000 spettatori.
Venerdí
11.260.000 spagnoli pari al 68,5% della platea televisiva hanno assistito su Telecinco alla “sconfitta mondiale” della Spagna per 5-1 con i Paesi Bassi. Cuatro é seconda con il film interpretato da Bruce Willis, “Loop”, che ha intrattenuto 1.157.000 persone (8,2%), mentre La1 é terza con la miniserie interpretata da Sofia Loren, “La terra del ritorno”, che conquista il 7,5% della platea televisiva e 1.072.000 spettatori.
Sabato
La vittoria degli azzuri ai danni dell’Inghilterra valevole per la prima giornata del gruppo D della Fifa World Cup 2014, dá a Cuatro la leadership nella serata del sabato tenendo incollati 2.702.000 “tele-azzurri” e il 26,7% della platea. Antena 3 conquista la seconda posizione con il film “I bambini di Cold Rock”, che tiene con il fiato sospeso 2.149.000 individui e il 15,7%. La versione spagnola di “C’é posta per te” trasmessa da Telecinco, “Hay una cosa que te quiero decir”, presentata da Jordi González, ha emozionato, tra prima e seconda serata, 1.481.000 teledipendenti (13,4%).
Domenica
Il film trasmesso da La1, “The day after tomorrow“, é il programma piú visto del dí di festa riunendo 3.466.000 telespettatori e il 18,7% della platea. Il remake spagnolo del film “Tre metri sopra il cielo”, interpretato da Mario Casas, ha fatto innamorare 3.050.000 individui pari al 17,4%. LaSexta chiude il ranking con il programma di stand-up comedy, “El club de la comedia”, presentato dalla comica Eva Hache, che ha fatto divertire il 12,5% della platea e 2.120.000. Da segnalare l’intervista a Papa Francesco, in onda su Cuatro, che ha interessato 2.203.000 persone (11,6%).
Ranking mensile
Il ranking mensile vede Telecinco al comando con il 15,5%, segue Antena 3 che totalizza una media del 13,4%, mentre La1 é terza registrando uno share del 9,7%.
1. PierVivaCanale5 ha scritto:
18 giugno 2014 alle 20:25