8
ottobre

AMICI: NUOVA CLASSE TRA SINDACALISMO RIVOLUZIONARIO E GRADIMENTO ANOMALO

Amici 9, classe completa

Il profilo di Pierdavide Carone già ci aveva dato un piccolo segno di svolta nella scelta dei nuovi protagonisti di Amici, ma la conferma alla nostra intuizione non si è fatta attendere e in questi giorni il profluvio delle proteste balza prepotentemente in primo piano, complice il rimescolamento (da noi qui preventivato). Determinante forse un approccio più maturo dei ragazzi al mondo dello showbusiness o anche l’influenza dello spregiudicato Rapino-rock-pensiero, contro ogni scrupolo didattico.

Sta di fatto che mai tante agguerrite rivendicazioni erano state sfoderate così anzitempo: il cantautore capitano Enrico si è guadagnato già l’appellattivo, pungente ma eloquente, di sindacalista Cgil della scuola dopo un ostinato rifiuto a non tradire la ‘massa’ amica guadagnando rilievo a scapito degli altri cedendo alla richiesta di Loretta Martinez di cantare per intero il suo inedito dopo la “versione tagliata” della diretta di sabato.

Sempre per il festival dei piedi puntati, oltre a gli sbuffi della ‘piccola canaglia’ Flauto, poi sospeso dalla scuola, arrivano le continue rivendicazioni di parzialità delle scelte relative agli stili dei pezzi da cantare (proteste targate Yanuaria ed Arianna), le polemiche contro l’eccessivo peso del discografismo ai danni della didattica. Un continuo processo alle intenzioni che però ha un risvolto molto interessante per la maggiore maturità dei dialoghi, e soprattutto per i dibattiti sulla didattica che si vanno aprendo.

In tutto ciò ci pensa il pubblico a spiazzare decisamente con la classifica di gradimento. Se non stupisce l’ultima posizione dell’algida erede di Anbeta, la ballerina classica Borana, è alquanto stupefacente il trionfo di popolo per il cantante lirico Matteo Macchioni, finora molto marginale nelle dinamiche dello show, tanto da non aver avuto nemmeno spazio per esibirsi.

Forse è un tributo al suo talento dimostrato inequivocabilmente in fase casting, resta il fatto che vedere in cima un tenore, per di più estremamente ermetico nell’atteggiamento, è decisamente un dato ‘culturale’ di non poco rilievo. Ma abbastanza interlocutorie anche le altre posizioni di vertice. Sul podio infatti troviamo anche Arianna e Rosolino, senza esibizioni la prima, antitelevisivo e silenziosissimo il secondo. Finiscono distanti i fagocitatori di attenzione mediatica Davide, Loredana ed Enrico. Per non parlare del bassissimo riscontro di Emma Marrone o ancora di più di William Di Lello, praticamente osannanto dalle ragazze in studio ma poi poco votato.

Forse qualche anno fa sarebbe stato tutto molto diverso, a dispetto di quanti descrivono il pubblico come sempre uguale a se stesso, come massa di poco spessore. E ‘ancora presto per giudicare, ma se il buongiorno si vede dal mattino…

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...



Articoli che potrebbero interessarti


Amici di Maria 9 - Squadre Sole e Luna
AMICI: ECCO LE SQUADRE DEL SOLE E DELLA LUNA. VOTA IL TUO PREFERITO


Amici 9 (Davide Flauto)
AMICI 9: PRIME SFIDE DELLA STAGIONE. E’ DELL’EMO DAVIDE FLAUTO LA PRIMA SFURIATA DELLA STAGIONE


AMICI I NUOVI ALUNNI
AMICI DI MARIA DE FILIPPI: ECCO LA CLASSE AL COMPLETO DELLA NONA EDIZIONE


Amici, Maria de Filippi e Gianluca Grignani
AMICI: QUARTA SFIDA. VINCE IL SOLE TRA COREOGRAFIE AMBARA…ZZANTI E I COMPLIMENTI DI GRIGNANI. NUOVI BANCHI IN DISCUSSIONE.

17 Commenti dei lettori »

1. gioelisa ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 11:36

Di persone interessanti (dal punto di vista artistico s’intende) ne ho trovate ben poche, 5 al massimo non uno di piu’… Tutto il resto e’ noia… Gli altri li confondo l’un con l’altro e ho detto tutto… Anonimi come pochi… Poi ci sono gli alunni (s)parlanti, ovvero quelli che non ho ancora capito se ballano o cantano ma sto imparando a conoscerli solo ed esclusivamente per la lora lingua biforcuta…!



2. Elisa ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 12:05

Ho visto ben poco, ma il tizio fotocopia del Tokio Hotel è stato cacciato definitivamente? L’anno scorso gli scleri della spazzolina sono stati condonati?
La tizia di nome Emma (che è l’unica che mi ricordo) è di un’antipatia assurda….



3. chiara ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 12:27

Davide scusami ma non mi aspettavo un’articolo del genere per una classifica che non ha nessuna rilevanza, essendo quella della prima settimana (votata solo da amici e parenti). L’amoroso l’anno scorso con tutte le sue seneggiate non è mai stata prima, ma alla fine ha vinto e vende bene.



4. sirio ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 12:32

no davide è stato solo sospeso tre giorni. Cmq non si può paragonare l’atteggiamento di Alessandra l’anno scorso a quello di questo ragazzino..



5. Cristian Tracà ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 12:37

Chiara, in quanto autore del post t ripsondo in prima persona. Nessuno ha emessos entenze definitive ma ha solo segnalato ciò che sta avvenendo finora. Se ricordi bene i vertici son stat sempre dominati, soprattutto all’inizio, dai ragazzetti più ammiccanti al pubblico teenager mentre quest’anno ,mi sembra di notare un’inversione di tendenza. E’ ovvio che nessuno scommette sulla vittoria del lirico ma intanto è un dato abbastanza rilevante. Col tempo vedremo l’evoluzione del gusto del pubblico.
Spiegami però qual è la tua idea…ceedi che Matteo sia stato votato dai familiari e quindi non fa testo?



6. gioelisa ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 13:27

ops comm N°1 “loro”



7. chiara ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 13:32

Chritian io penso che matteo per 3/4 mesi abbia avuto più visibilità di tutti.
Inoltre molte volte la classifica della prima settimana ad amici non significa nulla, in quanto viene sempre stravolta. Mi sembra solo troppo presto, a mia opinione, scrivere un articolo su chi è primo o ultimo ad amici in quanto per me è irrilevante. Quindi per te emma e borana sono sottovalutate e loredana non la si vota per la sua bravura, ma per altro?(cmq per me non puoi mettere loredana,davide ed enrico sullo steso piano)



8. Peppe ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 15:22

che poi non si capisce perchè uno dovrebbe spendere dei soldi per una classifica che non è servita di fatto A NIENTE.



9. Cristian Tracà ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 16:11

Chiara, lungi da me equipararer il talento di Loredana al non talneto di flauto. Li accomunavo solo per questione di visibilità che hanno avuto nel bene e nel male



10. Emy ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 18:18

Lo psudo sindacalista x me è di un’arroganza e supponenza tali da venir voglia di rinchiderlo nelle miniere del Congo x sei mesi!!Così avrà modo di mettere all’opera quei muscoletti che tanto mostra a favor di telecamera x catturare l’ormone in ebollizione delle ragazzette!
Poi dopo l’esibizione di sabato e lunedì mi sono ricreduta su di lui anche x il lato artistico : alla fine è solo uno strimpellatore, che ha scritto ‘na canzonetta banalotta e che imita spudoratamente Alex Britti.
Di rock non ha nulla, cerca di copiare l’atteggiamento delle rockstar ma è solo un montato.
Peccato che sia già finito tra le simpatie di Maria e di Zanforlin che, si sa, hanno un debole per il cafoncello/a di turno…ergo saremo costretti a sorbircelo almeno fino a metà serale!!!



11. chiara ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 18:24

cristian ho capito però mi darai atto che dalla tua frase si poteva leggere esattamente il contrario.
comunque ha ragione beppe.



12. Emy ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 18:25

Riguardo alla classifica mi piacerebbe tanto credere ad una svolta epocale nel gradimento del pubblico: Matteo è un grandissimo talento!Il mio preferito rimane Pierdavide che ahimè sabato non si è esibito!
Ma purtroppo ho il presentimento che le solite pischellette brufolose colpiranno ancora mandando ai primi posti l’emoticon stonato e lo strimpellatore fisicato e maleducato!
Spero di sbagliarmi Cristian..sogno un pubblico veramente più maturo!!



13. Cristian Tracà ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 18:59

Emy,
vediamo se queste buone avvisaglie sarnno confermate. Il tempo dei vari Angelucci e Tizzano mi sembrano finiti però…così a fiuto



14. luigino ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 19:27

devo essere sincero : mi devo ricredere, almeno in parte, su Amici.

lo seguo dalla prima edizione, ma la scorsa edizione l’ho seguita con affanno e noia perché si era veramente toccato il fondo. quindi ero partito molto scettico, ma sto cominciando a ricredermi e tra l’altro tutti i pomeriggi ho un piccolo dilemma : guardare amici o il mondo di patty? ebbene, guardo tutti e due :D

penso che quest’anno c’è più compatezza tra gli insegnanti, più serietà e professionalità. per adesso non ho visto quella ricerca del contradittoria tra i prof al puro scopo di creare siparietti ormai noiosi. anche i ragazzi mi sembrano molto più interessanti delle scorse stagioni….

quanto al televoto che dire? forse è anche manipolato (scusatemi ma ormai c’ho la sindrome della finzione)…. per sempio per ora Pierdavide non siè visto, magari sapendo che ha consensi del pubblico, cercano di mettere in mostra quelli meno graditi. il che mi pare anche giusto…. quanto riguarda il televoto, però, spererei proprio di no….

se continua così quest’anno Amici potrà recuperare in credibilità e guardabilità. la scorsa edizione ha veramente toccato il fondo, ora invece ho visto una bella risalita, ma il trash e il cattivo gusto sono in agguato…



15. chiara ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 21:47

Pierdavide non si è visto perchè ha avuto la laringite settimana scorsa e probabilmente anche questo sabato non canterà, perchè non è ancora in grado. questa notizia arriva dal suo forum.



16. laura ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 23:21

yes,confermo, pierdavide è da venerdì scorso che sta con la laringite,infatti è stato assente quasi tutta settimana, oggi però seguivo il live e ho visto che è rientrato e pareva in gran forma, comunque suona la chitarra divinamente, stupendo il pezzo dei queen che ha suonato, ,ho letto che è appunto diplomato al conservatorio e oltre la chitarra ,suona anche il piano, ah, ho letto pure che ha fatto il chitarrista per gruppi rock ed heavy metal, hai capito,il pierdavidino,peccato che ste cose non le fanno vedere e preferiscono propinarci le sceneggiate di flauto ed enrico, pessimo cantautore e pure come chitarrista non sa fare un tubo.



17. sirio ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 17:48

avete visto enrico come continua a rispondere e a fare il maleducato? Per me ci voleva un provvedimnt disciplinare dopo la ripetuta serie di volgarità che ha scatenato nella sua pretesa di superiorità



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.