24
agosto

5 STELLE : 43 PUNTATE E POI?

5 Stelle @ Davide Maggio .it

Brutta piega quella intrapresa da Canale 5 lo scorso anno.  

Lo straordinario successo riscosso da Tempesta d’Amore ha indotto Mediaset a proseguire questo trend “soap operistico” positivo scegliendo di investire su produzioni europee di livello non sempre altissimo ma che, nonostante ciò, hanno nel nostro paese un grande riscontro.

E così l’inaspettato exploit della prima soap opera tedesca trasmessa da Canale5 ha spinto i vertici del Biscione ad acquistare un secondo prodotto, Cuori Tra Le Nuvole, che pur essendo stato un flop pazzesco in Germania, ha trovato nel belpaese il suo zoccolo duro di fans.

Da un punto di vista strettamente commerciale, la scelta potrebbe rivelarsi vincente ma le soap opera di cui parliamo riportano alla mente un’atmosfera alquanto singolare, vicina alle telenovele argentine e ancor più a quelle messicane della straordinaria Veronica Castro, che poco s’addice ad una rete ammiraglia degna di questo nome.

Ma la qualità sembra ormai diventata merce rara da trovare sul piccolo schermo italiano. 

E Mediaset, in questo caso, è andata oltre. Come mostrato in questo post di presentazione dei prossimi palinsesti autunnali, è previsto infatti, a breve, il debutto di una terza soap opera.

A fare il proprio debutto sarà Cinque Stelle (5 Sterne, il titolo originale) che arriverà a Cologno Monzese direttamente dalla Germania.

C’è un però.

Si mormora, infatti, che Mediaset si sia limitata ad acquistare solamente le prime 43 puntate.

Delle due, l’una…

O si è fatto un repentino dietro front sul fronte soap/telenovele e i futuri telespettatori di Cinque Stelle dovranno, per questo, accontentarsi di un solo mese e mezzo di programmazione oppure, più probabilmente, si è scelto di procedere con cautela e verificare il riscontro che la soap riscuote nelle prime settimane per poi decidere sul da farsi.  

Sarebbe, d’altronde, lo stesso iter scelto per Tempesta d’Amore della quale furono acquistati, in principio, soltanto 50 episodi.

Personalmente non approvo nessuna delle due alternative.

La prima, per quanto lodevole seppur tardiva, sarebbe comunque poco rispettosa nei confronti di quel pubblico ridotto (ma sempre pubblico) che dovrebbe rinunciare alla sua nuova soap del cuore dopo sole 43 puntate.

La seconda, invece, sarebbe ancor meno rispettosa perchè non sarebbe frutto di scelte editoriali ben precise ma rispecchierebbe gli andamenti della colonnina dell’Auditel che è la causa prima della rovina della televisione.

Ma Verissimo era cosi’  inadatto al palinsesto pomeridiano?!?

[Mi scuso con i lettori per aver precedentemente ed erroneamente indicato Plus Belle La Vie come versione originale della soap 5 Stelle. Plus Belle la Vie è un'altra soap (francese) acquistata da Canale5 insieme 5 Sterne che, però, ha avuto la meglio. Fortunatamente la faccenda delle 43 puntate è relativa a 5 Stelle e non a Plus Belle La Vie] 



Articoli che potrebbero interessarti


Mediaset Palinsesto Autunno 2007 @ Davide Maggio .it
MEDIASET : I PALINSESTI COMPLETI DELL’AUTUNNO 2007


endless love
Endless Love (Kara Sevda) è la nuova dizi del daytime di Canale 5


Un Altro Domani
Un Altro Domani è il titolo della nuova soap spagnola di Canale 5


Dos Vidas
Mediaset acquista la soap spagnola Dos Vidas

27 Commenti dei lettori »

1. Lele ha scritto:

24 agosto 2007 alle 23:25

Oddio, per lo STOP avrei aspettato… mi sarei accontentato di un LIMITE DEI 50… Audivelox! Deh Ih Oh :D



2. WaCoS ha scritto:

24 agosto 2007 alle 23:29

io non seguivo verissimo quando andava in onda tutti i pomeriggi. sarà capitato raramente facendo zapping di fermarmi su canale 5 a quell’‘ora… ai tempi della parodi, se non sbaglio, non è che andasse cosà male… certo non arrivava quasi mai se non mai a raggiungere il collaudatissimo programma di cocuzza… ma se la cavicchiava… poi la aprodi è passata al tg5, e al suo posto è subentrata la strana coppia corbi-brindisi, che non hanno riscosso molto successo, costringendo canale 5, il tg5 e non so più chi… a rivoluzionare completamente il contenitore, affidandolo a paola perego e introducendo parecchie novità … la perego ha peggiorato ulteriormente la situazione…. verissimo è poi pasasto al sabato, con la toffanin… al suo posto è arrivato costanzo, che ha rovinato definitivamente il pomeriggio di canale 5… bè.. viene da pensare che la colpa è tutta della parodi! non poteva starsene là a verissimo? ora sarà molto difficile rivalutare quella fascia… l’‘anno scorso tempesta d’‘amore è



3. sanjai ha scritto:

25 agosto 2007 alle 00:21

facendo un discorso più generale penso che per canale 5 sarebbe tempo di rivedere tutto il day time,da troppo tempo sempre uguale a se stesso.sopratutto la fascia pomeridiana dopo centovetrine.la scorsa stagione hanno provato ad innovare con una non innovazione,costanzo.che ha floppato clamorosamente…d’‘altra parte sembrava di vedere tutte le mattine al pomeriggio.la de filippi con uomini e donne è sempre la solita minestra e nell’‘ultima edizione s’‘è visto,il programma ha tenuto botta ma gli ascolti erano inferiori rispetto agli sfracelli degli anni precedenti. quest’‘anno poi l’‘assurda decisione di mettere quei cavolo di tv movie anche in autunno…cioè si punta proprio verso il basso.speriamo sia una soluzione temporanea fino a gennaio quando ci saranno mirabolanti sorprese,magari uno show-cabaret con costanzo e la de filippi dalle 14.50 fino alle 18.50! :) per quanto riguarda questa 5 stelle sono d’‘accordissimo con davide quando dice che entrambe le alternative sono inaccettabili.aggiungo poi che media



4. Davide Maggio ha scritto:

25 agosto 2007 alle 00:39

@ Lele : stasera Lele e’‘ friccicarello :D @ sanjai : quoto



5. CO2 ha scritto:

25 agosto 2007 alle 02:58

La scelta di trasmettere fiction anzichè programmi condotti da studio probabilmente è legata ai costi, però secondo me una tv dovrebbe essere più coinvolgente con trasmissioni di informazione/spettacolo. Ho seguito poco i programmi di Costanzo del mattino/pomeriggio, mi sembra non lasciassero nulla…però l’‘idea di un legame diretto con il telespettatore la consoliderei. Lascerei fiction e serial sulle tv sat.



6. Paolo ha scritto:

25 agosto 2007 alle 12:10

il palinsesto di raiuno inceve è cambiato di molto. unomattina. la prova del cuoco, incantesimo e festa italiana e poi cucuzza e l’‘eredità . non mi pare siano novità . Riguardo a canale 5 da beautiful fino a uomini e donne va bene poi dopo amici ma da metà settembre e non da fine ottobre e dalle 17.00 alle 18.50 verissimo e poi il preserale cosà sarebbe stato perfetto. io avrei lasaciato al sabato la toffanin e da lunedà al venerdà una conduttrice donna io ci avrei visto bene la leofreddi.



7. Paolo ha scritto:

25 agosto 2007 alle 12:12

e cmq cuori tra le nuvole tra un po finisce era un blocco di puntate a numero chiuso xkè fu un flop in germania



8. Paolo ha scritto:

25 agosto 2007 alle 12:19

la scelta di mettere di tv-movie per ora quindi non è definitiva perchè a gennaio potrebbe cambiare qualcosa è legata al fatto che tante storie il 20-21% lo fa sempre quindi in linea con l’‘obiettivo di rete. Riguardo al verissimo della perego gli ascolti furono soddisfacenti non da subito però poi migliorarono.



9. sanjai ha scritto:

25 agosto 2007 alle 13:29

@paolo:secondo me non leggi bene quello che ho scritto.ho detto cosa programmerà mediaset da fine ottobre se 5 stelle si rivelasse un flop?ed ho detto fine ottobre supponendo che 5 stelle inizi verso metà settembre…e anzi avrei dovuto dire prima di fi



10. Paolo ha scritto:

25 agosto 2007 alle 15:28

@ sanjai non ho scritto tutto in unico post xkè le cose mi sono venute man mano e ho voluto aggiungerle infatti basta vedere l’‘ora dei miei post cmq cercherò di farlo in futuro. se 5 stelle andrà male rimarrà come hanno fatto per buon pomeriggio e cuori tra le nuvole poi quella fascia tanto la occuperà la striscia di amici.



11. matteoc4 ha scritto:

26 agosto 2007 alle 16:10

guardate che 43 puntate coprono ben due mesi. 40/5 (puntate a settimana) fanno 8 settimane… rivoglio verissimo con la parodiiiiiiii



12. WaCoS ha scritto:

26 agosto 2007 alle 17:45

ma poi come 43 puntate? se fosse stato cosà già dalle fine di agosto sarebbero dovuto partire, per terminare in tempo per l’‘inizio di amici.. e poi queste 43 puntate… si interromperanno durante la settimana e non al venerdÃ… almeno cosà ci fanno pensare, visto che 43 puntate non coprono 9 settimane piene, ma 9 settimane meno 2 giorni… forse faranno iniziare la soap con la conclusione di cuori tra le nuvole… a proposito quando terminerà ..?? e poi, come ho già detto, partendo da metà settembre, se non dopo, andrà in onda fino a dopo l’‘inizio di amici… @davide ma gli ascolti tv? è da qualche giorno che non vengono pubblicati… @paolo (6) insomma… facevi prima a dire che il tuo palinsesto ideale per il pomeriggio di canale 5sarebbe stato simile, anzi identico, al palinsesto di 2 anni fa! come fai a dire che la de filippi ci sta bene? sei per la tv trash… la leofreddi per carità !! parlaimo anche un pò del palinsesto della mattina di canale 5… che è anch’‘esso piùttosto deludente… per



13. Davide Maggio ha scritto:

26 agosto 2007 alle 19:03

@ CO2 : eh si, i motivi non possono che essere economici. Si va al risparmio :-) @ Paolo : da bravo Mediasettofilo mi piace occuparmi principalmente di palinsesti, programmi, anteprime e curiosita’‘ che riguardano il Biscione :-) Per quanto riguarda i film in day time sembra che stiano comunque scegliendo titoli appetibili. Non i soliti film che mandano durante l’‘estate tanto per intenderci. @ WaCoS : la rubrica sui dati auditel riprendera’‘ a breve… ma con delle bellissime novita’‘ :-) Il silenzio e’‘ dovuto a questo!!!



14. Paolo ha scritto:

27 agosto 2007 alle 09:55

la toffanin dal lunedà al venerdà non la reggerei neanche morto. per quanto riguarda uomini e donne io non ho detto che è tv di qualità ma che gli ascolti vanno e quindi rimane. l’‘unica cosa che io metterei è verissimo da lunedà al venerdà dopo la soap e poi dopo la striscia amici. e metterei un programma anche al mattino



15. WaCoS ha scritto:

27 agosto 2007 alle 11:52

la pensiamo in modo diverso caro paolo… comunque mi piacerebbe approfondire con te questo argomento e tanti altri… come possiamo metterci in contatto? io comunque eliminerei uomini e donne e la de filippi in generale…. nel primo pomeriggio qualcosa tipo ally mc beal, in tribunale con lyn… dopo centovetrine… poi se proprio è necessaria una soap nella fascia 16.15-17… se con gli ascolti andrà bene, metterei 5 stelle, o anche tempesta d’‘amore (che farei tornare a canale 5..), anche se non lo seguo… e tantomeno seguirò 5 stelle…. poi dalle 17 verissimo… alla conduzione la toffanin non mi dispiacerebbe. è il programma che cambierei… poi vi dirò…



16. sanjai ha scritto:

27 agosto 2007 alle 14:27

io la de filippi la lascerei…non mi piace ma finchè va…come ho già detto prima però è necessario che canale 5 inizi a pensare ad una alternativa a uomini e donne,che se non saprà rinnovarsi non credo potrà durare ancora a lungo- dopo centovetrine metterei un contenitore o un programma leggero tipo quello che faceva Alberto Castagna qualche anno fa,mi pare si chiamasse Casa Castagna.dopo la striscia di amici.e poi alle 5 (togliere quell’‘inutile tg5minuti)riprogrammerei verissimo,ma il verissimo dei primi anni per intenderci. sono d’‘accordo con paolo quando dice di mettere un programma al mattino.canale 5 ha da troppo tempo alzato bandiera in bianca in quella fascia.io programmerei cosi dalle 6 alle 7 e dalle 8 alle 9 un tg5 lungo,magari con qualche approfondimento e ospite in studio…un po tipo omnibus su la7.dalle 7 alle 8 metterei un telefilm.dalle 9 alle 11 ripescherei tutte le mattine di costanzo,costava poco e non andò malissimo,anzi nella stagione 2004/2005(non sono sicuro forse era l’‘anno pr



17. WaCoS ha scritto:

27 agosto 2007 alle 15:05

non bisogna vedere quanti ascolti fa il programma ma la qualità … ma questo quelle menti malate dei dirigenti e di tutta la compagnia mediaset non lo capiscono… non lo possono capire!! sto studiando un nuovo palinsesto… a breve ve lo farò avere… @davide come posso pubblicare un post abbastanza lungo in questo blog??? in questo spazio per i commenti non ci entra… come posso mettermi in contatto con altri commentatori….???



18. Davide Maggio ha scritto:

27 agosto 2007 alle 15:07

@ WaCos : un commento abbastanza lungo puoi pubblicarlo qui. Lo spazio e’‘ illimitato. Non esagerare pero’‘. Per metterti in contatto con altri commentatori c’‘e’‘ il forum http://www.davidemaggio.it/forum



19. WaCoS ha scritto:

27 agosto 2007 alle 15:15

e una volta andato in questo sito che faccio?? io mi sono registrato… ho fatto bene? ora che devo fare?



20. Paolo ha scritto:

27 agosto 2007 alle 19:47

cmq la soap 5 stelle non è francese ma tedesca http://www.zdf.de/ZDFde/inhalt/14/0,1872,2347630,00.html



21. Davide Maggio ha scritto:

27 agosto 2007 alle 20:09

@ Paolo : mea culpa. Ho spiegato i motivi dell’‘errore in fondo al post. Tutto corretto, comunque. La faccenda delle 43 puntate riguarda 5 Stelle e la provenienza è stata una via svista.



22. WaCoS ha scritto:

27 agosto 2007 alle 20:19

5 sterne…??? ma poi come 43 puntate? se fosse stato cosà già dalle fine di agosto sarebbero dovuto partire, per terminare in tempo per l’inizio di amici.. e poi queste 43 puntate… si interromperanno durante la settimana e non al venerdÃ… almeno cosà ci fanno pensare, visto che 43 puntate non coprono 9 settimane piene, ma 9 settimane meno 2 giorni… forse faranno iniziare la soap con la conclusione di cuori tra le nuvole… a proposito quando terminerà ..?? e poi, come ho già detto, partendo da metà settembre, se non dopo, andrà in onda fino a dopo l’inizio di amici… si sa qualcosa su questa soap tedesca..?? @davide scusa l’‘OT come lo chiami tu ma… mi è arrivata una seganlazione della pubblicazione di un nuovo post in questo blog… ma poi aprendo il sito non ho trovato il post… cmq riguardava gli ascolti di ieri… ma non avevi detto che per qaulche giorno la pubblicazione di questa rubrica si sarebbe feramat per poi riprendere con delle novità ?? mha…



23. Davide Maggio ha scritto:

27 agosto 2007 alle 20:25

@ WaCoS : ma e’‘ necessario postare lo stesso commento a distanza di alcuni giorni? Hai gia’‘ detto cio’‘ che hai scritto. E mamma mia… Da questo momento sei in moderazione.

Relativamente alla rubrica, una delle novita’‘ e’‘ proprio il non essere presente in home page come ho gia’‘ scritto rispondendo ad un altro tuo commento. Come utente registrato hai la possibilita’‘ di ricevere i post per email e quindi ti e’‘ arrivata la notifica. Nei prossimi giorni diro’‘ le altre novita’‘ della rubrica.

Se hai richieste personali invia una mail o commenta il post relativo all’‘argomento.



24. WaCoS ha scritto:

29 agosto 2007 alle 20:27

comunque l’‘ho letto su diverse guide tv… 5 stelel è classificato come telefilm, e non come soap opera, a differenza di cuori fra le nuvole & co… e poi notavo che ogni puntata ha un titolo… ad esempio il titolo della prima puntata è “”una nuova vita”", e sorrisi e canzoni riporta addirittura anche la scritta “”1°serie”".. inoltre nell’‘articoletto si dice anche che del telefilm sono state realizzate due stagioni, girate tra berlino e la costa del mar baltico… non so cosa dirvi! io mi affido all’‘infallibile sorrisi….



25. Marco ha scritto:

30 agosto 2007 alle 13:12

a me le soap tedesche non piacciono molto….mi piacerebbe molto rivedere sui canali italiani una bella telenovela messicana,argentina,colombiana o venezuelana…..per vederle devo per forza rivolgermi al satellite….nell’‘ultimo numero di fiction tv c’‘è stato un bell’‘articolo suelle telenovelas desaparecidas…che spero tornino presto in auge nel ns paese…..avevo scritto anche a mediaset premium per dedicare un canale del digitale alle telenvoelas..ma nessuna risposta..neanche un semplice no….sigh….



26. boh ha scritto:

3 settembre 2007 alle 17:01

uno schifo



27. Andrea ha scritto:

22 ottobre 2007 alle 20:32

Oggi nn hanno trasmesso la puntata al posto suo Amici, come mai?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.