1
giugno

COLPO DI SCENA: CON PINO STRABIOLI IL TEATRO APPRODA NELL’ACCESS PRIME TIME DI RAI3

Pino Strabioli in Colpo di Scena

Orfana di Fabio Fazio e Che Tempo che Fa, la domenica di Rai3 si affida al teatro e a Pino Strabioli. L’attore e conduttore debutta questa sera alle 20,20 con la prima puntata di Colpo di Scena, una nuova trasmissione nella quale si racconterà il teatro, attraverso le confidenze di otto grandi artisti del palcoscenico come Dario Fo, Paolo Poli, Giorgio Albertazzi, Franca Valeri, Piera degli Esposti, Valentina Cortese, Gigi Proietti e Carlo Giuffré. Strabioli, grande appassionato di teatro, per anni volto del mattino Rai con programmi come Uno Mattina e Cominciamo Bene Prima, accompagnerà gli spettatori tra avvenimenti storici e ricordi personali.

Attraverso la voce dei Maestri del Teatro italiano, emergeranno in ogni puntata gli umori, le mode, i vizi, le speranze e le delusioni del Novecento, epoca in cui sono nati, si sono formati ed hanno costruito la loro carriera, diventando punti di riferimento del panorama teatrale e culturale. In questa nuova scommessa del direttore di rete Andrea Vianello – che, dopo aver provato a sdoganare senza troppo successo la letteratura con il talent letterario Masterpiece, tenta ora di avvicinare il pubblico al teatro nella non semplice fascia oraria dell’access prime time – grande importanza avrà il repertorio messo a disposizione dalle Teche Rai: un modo per ricordare i 60 anni della nascita della televisione italiana.

Colpo di Scena – Giovani a teatro

La trasmissione – che avrà come sigla l’Ouverture de “La Gazza ladra” di Rossini eseguita dai 180 allievi della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – si propone dunque di omaggiare i Maestri del teatro nostrano che hanno contribuito, e contribuiscono ancora oggi, a fare grande la storia culturale del nostro Paese. Una storia che va tramandata alle nuove generazioni, rappresentate in Colpo di Scena dagli Allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. I ragazzi faranno rivivere in ogni puntata alcune importanti opere teatrali con interpretazioni del tutto personali.

Colpo di Scena – Il Concorso per gli internauti

Anche gli internauti appassionati di teatro potranno cimentarsi in personali trasposizioni. Che si tratti di Shakespeare o Pirandello, di Franca Valeri o Gigi Proietti, poco importa. Qualunque sia il monologo teatrale che si ha in testa, basta recitarlo davanti ad una telecamera o ad un semplice smartphone, per un massimo di 1 minuto e mezzo, e caricarlo nell’apposita sezione del sito www.colpodiscena.rai.it. La redazione del programma selezionerà i migliori filmati e li pubblicherà sul proprio profilo Facebook, e su Twitter.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Pino Strabioli e Franca Valeri
COLPO DI SCENA: LA SECONDA EDIZIONE PARTE DA GASSMAN


strabioli caffe'
Torna ‘Il caffè’ del sabato mattina


Morgan e Pino Strabioli
Morgan accontentato: arriva su Rai 2 StraMorgan. Con lui c’è Pino Strabioli


Pino Strabioli ed Elena Sofia Ricci
Un Caffè con Pino Strabioli per iniziare il weekend

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.