18
aprile

CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2014: FRANCESCA BARRA, EDOARDO LEO E DARIO VERGASSOLA CONDUCONO L’EVENTO. TUTTI GLI ARTISTI

Francesca Barra

“Le nostre storie, accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani”. Ha un non so che di enciclopedico il tema artistico scelto per l’edizione 2014 del Concerto del Primo Maggio. Quest’anno, l’evento di Piazza San Giovanni promosso da CGIL, CISL e UIL sarà condotto dall’attore Edoardo Leo e dalla giornalista Francesca Barra. Accanto a loro, sul palco, ci sarà anche il comico Dario Vergassola.

Per il pubblico televisivo, l’appuntamento con la consueta diretta fiume del Concertone è su Rai3 a partire dalle ore 15 di giovedì 1 maggio. Il collegamento con Piazza San Giovanni si aprirà alle 15 con l’Anteprima, per proseguire poi dalle 16 fino a mezzanotte. Quasi nove ore di trasmissione no stop, con la sola interruzione per il Tg3 delle 19.00. In questa edizione dell’evento, tra i protagonisti ci saranno anche ospiti del mondo del giornalismo e della comicità, tra cui Aldo Cazzullo, CarloPetrini, Federica Sciarelli, Max Paiella e Nino Frassica, che sarà pure protagonista di un set musicale.

Concerto del primo maggio: gli artisti

Ma veniamo agli artisti che si esibiranno. Tra new entry e presenze ormai storiche, i primi cantanti annunciati e confermati per l’edizione 2014 del Concertone sono: Clementino, Rocco Hunt, Bandabardò, Piero Pelù, Tiromancino, Modena City Ramblers, Stefano Di Battista e 50 sax del Conservatorio Santa Cecilia, Francesco Di Bella, Taranproject con Daniele Ronda, Perturbazione, Brunori Sas, Enrico Capuano, P-Funking Band, Levante, Alberto Bertoli.

Sul palco saliranno anche i tre finalisti del contest 1’M Festival, nato in difesa e a sostegno delle musica emergente dal vivo con l’utilizzo della rete. All’attore Edoardo Leo ed a Francesca Barra, giornalista già collaboratrice del Matrix di Luca Telese, il compito di guidare le danze. Dario Vergassola li accompagnerà nel ruolo di guastafeste.

Con ogni probabilità, sul palco del Concertone non mancheranno quei riferimenti politici (in)volontari che da sempre accompagnano l’evento di Piazza San Giovanni. Ma stavolta l’attenzione sarà ancora più alta, visto l’ormai prossimo appuntamento con le elezioni europee. Per ovviare a qualsiasi polemica, Rai3 ha giocato d’anticipo: il Concerto sarà trasmesso sotto la responsabilità del Tg3 di Bianca Berlinguer, mossa che consentirà di trattare temi politici anche in tempo di par condicio.



Articoli che potrebbero interessarti


Concerto primo maggio 2014
CONCERTO PRIMO MAGGIO 2014: MUSICA E ATTUALITA’ IN DIRETTA SU RAI3. ECCO IL CAST E GLI OSPITI


Amadeus Ferilli 5
Sanremo 2024, pagelle terza serata. Promossa Teresa Mannino, bocciata l’apertura di Amadeus


Il Clandestino (US Rai)
Il Clandestino Edoardo Leo su Rai 1 da lunedì 8 aprile (contro l’Isola di Luxuria)


Gli Istruiti - Pechino Express 2023
Ecco il cast di Pechino Express 2023

1 Commento dei lettori »

1. simplemay ha scritto:

18 aprile 2014 alle 15:05

Ad ogni modo, pare che quelli citati siano tutti gli artisti annunciati finora, non tutti gli artisti che si esibiranno sul palco di San Giovanni. Il cast completo verrà comunicato solo nei prossimi giorni.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.