12
aprile

DM LIVE24: 12 APRILE 2014. GINA NIERI (MEDIASET): GOOGLE, UN’ILLEGALITA’ ORGANIZZATA

Gina Nieri

Gina Nieri

Gina Nieri VS Google

Gina Nieri, Consigliere di Amministrazione di Mediaset è intervenuta all’interno di “Password” su RTL 102.5 parlando di pirateria .

Se noi pensiamo a mantenere la possibilità di godere di prodotti che siano libri, che siano musica, programmi TV, film, abbiamo bisogno di garantire la remunerazione delle persone che collaborano alla produzione di questi contenuti. La pirateria che è così forte come fenomeno e che purtroppo è costata negli ultimi anni 20 mila posti di lavoro in meno, e il fatto che si pensi che tutto ciò che si trova in rete è gratuito è qualcosa che sta minando alle fondamenta tutta l’industria della cultura e della produzione audiovisiva non solo in Italia, ma nel mondo. L’esigenza quindi è che anche su internet la legalità sia un bene da difendere perché se quando un ragazzo scarica illegalmente musica, film, programmi, non si rende conto che mette le basi per essere inibito nella sua possibilità un domani di essere uno che crea prodotti, musica, interpreta prodotti dell’ingegno.

Gli altri paesi sono messi meglio?

No, la rete, con tutte le cose positive che ha introdotto anche in stati che ne avevano bisogno in termini di libertà, però ha portato un concetto di gratuità e quello che fa arrabbiare e che è uno dei nostri tentativi di mettere riparo è che non è dovuto ai ragazzi che scaricano, ma a questo fenomeno della pirateria e facilitato da questi operatori globali di internet che poi lucrano su questa pirateria.

Noi abbiamo una causa monstre con Google, che mandava addirittura lo streaming del Grande Fratello senza riconoscere alla Mediaset alcun pagamento di diritto, così è per la musica, così è per i film. Dopodiché non è che il fatto che alcuni postino dei loro contenuti, dei loro video, o dei video piratati su Google è colpa di chi ce li mette perché poi Google vende pubblicitariamente i contatti ottenuti dalla visione dei video agli investitori pubblicitari. Quindi è un’illegalità organizzata. Noi sui nostri siti abbiamo tutta la nostra produzione offerta gratuitamente, però poi gli investimenti in pubblicità li raccogliamo noi e sono tutti soldi che mettiamo nella produzione di contenuti originali. Quindi il nostro approccio con i frequentatori di internet è assolutamente amichevole, di mutuo interesse e di confidenza. Quando uno entra in un negozio di dischi e si mette nello zaino un cd ha la sensazione che sta facendo un reato, la stessa cosa è quando scarichi illegalmente comodamente da casa tua un contenuto. Dobbiamo far fare un salto culturale ai nostri ragazzi e capire che è una difesa anche per i creativi che loro saranno domani.

Cos’è il DM Live 24

Il DM Live 24 è un post pubblicato ogni giorno (a mezzanotte circa) nel quale, tramite i commenti, vengono raccolte in tempo reale le segnalazioni degli utenti su qualunque programma in onda e, più in generale, in relazione a qualsivoglia notizia televisivamente rilevante. I più interessanti verranno pubblicati nel DM Live 24 del giorno successivo.



Articoli che potrebbero interessarti


Pippo Baudo
DM LIVE24: 22 MAGGIO 2015. ROMINA PREOCCUPATA PER LA DIRETTA DEL CONCERTO CON AL BANO – BAUDO AL GRAND HOTEL CHIAMBRETTI


Corona - foto carcere - CHI
DM LIVE24: 21 MAGGIO 2015. PRIME IMMAGINI DI CORONA DAL CARCERE – DISCOVERY ACQUISISCE I DIRITTI PER L’ITALIA DI TRADE UP


House of Versace
DM LIVE24: 18 MAGGIO 2015. SCHERI CELEBRA VERISSIMO – VERSACE VS SKY: HOUSE OF VERSACE E’ SPAZZATURA – LA BUNDESLIGA SU FOX SPORTS


Jovanotti
DM LIVE24: 15 MAGGIO 2015. E NON HAI VISTO ANCORA NIENTE: JOVANOTTI RACCONTA I RETROSCENA DEL SUO ULTIMO ALBUM SU SKY

9 Commenti dei lettori »

1. claudio ha scritto:

12 aprile 2014 alle 01:32

Quando pensi che qualcuno abbia toccato il fondo, all’improvviso spunta fuori una pala e si inizia a scavare. Non ho proprio parole per quanto continuano a dire in casa Mediaset. Una roba sconcertante.



2. Giuseppe ha scritto:

12 aprile 2014 alle 08:51

Secondo me la cosa più grave è che in questo modo si contribuisce a diffondere ulteriormente pessima produzione televisiva.



3. Alex ha scritto:

12 aprile 2014 alle 11:42

Ma la signora che ha fatto tutte queste considerazioni è andata a chiedere soldi alla SIAE che si intasca una marea di soldi proprio da coloro che scaricano da internet? Perchè se io compro un cd vergine pago la SIAE, se compro un’hard disk pago la SIAE, se compro un cellulare pago la SIAE, e potrei continuare a lungo…. alla fine dei conti se verso tutti questi soldi alla SIAE mi sento anche in diritto di scaricare gratis qualcosa (che sia un film, un album musicale o un programma).
Poi per quanto riguarda i guadagni di Google su programmi tv pubblicati sui propri server, esiste anche la funzione “segnala” che loro ultimamente conoscono molto bene (ma che utilizzano solo con le persone comuni che pubblicano due secondi di un programma TV e non con i loro amichetti che pubblicano molto di più). Oppure, come hanno fatto altre aziende, siglano un’accordo che consente a Mediaset di guadagnare dalla pubblicità di Google pagando una quota a copertura dei costi di gestione dei server. Così son tutti contenti e la smettono di fare la paternale!



4. pig ha scritto:

12 aprile 2014 alle 11:44

Gina Nieri, tra l’altro, se non sbaglio è l’ex moglie di Del Debbio



5. Seba7650 ha scritto:

12 aprile 2014 alle 13:02

Se vogliamo parlare di “legalità” che pensassero solo per un attimo ad un certo canale posizionato al tasto 4 dei nostri telecomandi..
Quel certo canale li… È LEGALMENTE al posto giusto?
Ridicoli, as usual



6. Psquared ha scritto:

12 aprile 2014 alle 14:26

Come se i soldi della SIAE andassero direttamente ad autori, conduttori, attori, sceneggiatori, tecnici luci, scenografi, costumisti ecc…. ma vai a ca*are



7. XxdanyxX ha scritto:

12 aprile 2014 alle 22:27

ma poi…scusate… ” CAUSA MONSTRE CONTRO GOOGLE” … ma google cosa ha fatto?
quella li sa che google è un motore di ricerca e a lui non sono riconducibili in alcun modo gli streaming (… anche qui…non ne parliamo dai) di questo grande fratello



8. Davide Maggio ha scritto:

13 aprile 2014 alle 00:46

Google è proprietaria di Youtube



9. laperfida ha scritto:

13 aprile 2014 alle 13:04

PRIMO SHOW PER LAURA PAUSINI

Laura Pausini a maggio sarà protagonista assoluta di un grande show televisivo. La serata dal Teatro Antico di Taormina sarà il festeggiamento di venti anni di carriera e l’occasione per Laura di misurarsi per la prima volta in tv da padrona di casa con un grande parterre di ospiti ancora top secret! Lo show prodotto da Bibi Ballandi e Ferdinando Salzano si avvale della collaborazione di Giampiero Solari, la regia è affidata a Cristian Biondani.

(Fonte: instagram Laura Pausini)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.