5
aprile

GRAFFITI: SETTIMANA DAL 1° AL 6 APRILE. LE ULTIME PAROLE FAMOSE DI MARIA DE FILIPPI, PARIETTI A STRISCIA, IL FLOP DELLA VENIER

Maria De Filippi - Biberon - Alba Parietti e la Signora Coriandoli

Primo appuntamento con Graffiti, uno spazio interamente dedicato alla storia della tv. Un angolo nel quale ripercorrere con piccoli aneddoti e curiosità il passato del piccolo schermo, ricordare attraverso le date del calendario programmi e protagonisti che hanno animato le giornate degli italiani nel corso di questi 60 anni. Un’occasione per vedere quanto la tv sia per certi aspetti cambiata, e allo stesso tempo quanto, su alcuni fronti, sia rimasta sin troppo uguale a se stessa.

1 Aprile  1984 – Virna Lisi madre di famiglia in E la Vita Continua

Domenica 1 Aprile 1984 Virna Lisi appare su Rai1 come protagonista di E la Vita Continua, sceneggiato in 4 puntate diretto da Dino Risi. Lo sceneggiato, che vede il regista impegnato anche come sceneggiatore, racconta circa trent’anni di storia del nostro Paese (dal secondo dopoguerra ai primi anni 80) attraverso le vicissitudini dei De Marchi, una famiglia di ricchi industriali lombardi. La Lisi interpreta una madre di famiglia che negli anni della seconda guerra mondiale non ha retto il suo ruolo di “vedova bianca”, ha tradito il marito ed ora vive nel rimorso. Nel cast Tino Scotti, Vittorio Mezzogiorno e Sylva Koscina. Le restanti puntate saranno trasmesse lunedì 2, domenica 8, e lunedì 9 aprile.

2 Aprile 1974 – Su Rai1 proseguono le inchieste de Il Commissario De Vincenzi

Martedì 2 aprile 1974, subito dopo Carosello, va in onda sul Canale Nazionale la seconda puntata de Il Commissario De Vincenzi, sceneggiato con Paolo Stoppa nei panni di un Commissario molto umano e dal fiuto infallibile, ispirato al personaggio letterario creato dallo scrittore Augusto De Angelis negli anni 30. Le sceneggiature dei diversi episodi sono a firma di Manlio Scarpelli, Bruno Di Geronimo, Paolo Barberio, Nino Palumbo, mentre la regia è di Mario Ferrero.

3 aprile 1990 – Finisce Biberon

Martedì 3 aprile 1990 alle 22.40 su Rai1 va in onda la nona ed ultima puntata di Biberon, lo show satirico di Castellacci e Pingitore, con Pippo Franco, Leo Gullotta, Oreste Lionello, Gabriella Ferri e Pamela Prati. Premiato da ottimi ascolti, lo spettacolo del Bagaglino dall’anno successivo sarà promosso in prima serata con il titolo Creme Caramel.

3 Aprile 1992 – Raffaella Carrà sostituisce Mara Venier nel pomeriggio di Rai1

Venerdì 3 aprile 1992 termina l’avventura nel pomeriggio di Rai1 per Raffaella Carrà, che da martedì 31 marzo è corsa in soccorso della prima rete Rai con La parola ai bambini – Pronto Raffaella? Il programma sostituisce il preserale d’attualità Ora di Punta, condotto da Mara Venier e Riccardo Pazzaglia, chiuso senza preavviso venerdì 27 marzo per flop di ascolti. Su Canale5, infatti, a quell’ora va in onda La Ruota della Fortuna, il quiz condotto da Mike Bongiorno che, con una media di oltre 4 milioni, riesce a dare un ottimo traino al neonato Tg5. Queste le dichiarazioni della Venier a Il Corriere della Sera:

“Mi hanno comunicato che c’era stato un cambio di palinsesto… dovuto all’ audience… per trainare il Tg1. Noi avevamo raggiunto il dieci per cento, un milione e 700 mila spettatori. Evidentemente, troppo poco. Per me comunque, che sono una novellina nella conduzione di programmi quotidiani, è stato importante. Ho dato sangue, sudore e lacrime”.

Il programma La parola ai bambini – Pronto Raffaella?, in onda per sole tre puntate (mercoledì 1° aprile c’era una partita di Coppa Uefa) alle 18.10 dagli studi romani di Via Asiago, vedeva ogni sera la showgirl proporre al pubblico dei più piccoli un film della Walt Disney (Alice nel paese delle meraviglie, Musica, maestro! e Lo scrigno delle sette perle). La Carrà faceva un’introduzione, poi tra il primo e il secondo tempo stuzzicava la curiosità dei bambini, e, infine, terminato il film, rispondeva alle loro domande in diretta. La regia era di Sergio Japino. Nato come esperimento per affrontare il discorso del rapporto tra i bambini e la tv, il programma non venne più riproposto.

4 Aprile 1994 – Alba Parietti a Striscia la Notizia

Prosegue con successo l’esperienza alla conduzione di Striscia la notizia per Alba Parietti. La conduttrice, prima donna alla guida del tg satirico ideato da Antonio Ricci, ha ottenuto nell’inedita veste di mezzobusto buoni consensi di pubblico. Il programma presentato insieme alla signora Coriandoli, al secolo Maurizio Ferrini, ha raggiunto, infatti, un ascolto spesso superiore ai 5 milioni di spettatori e al 22% di share, con punte di 7.500.000 mila telespettatori. A pochi giorni dal debutto la Parietti spiegava così il buon riscontro: ”il nostro successo è dovuto al sex appeal della Coriandoli e alla mia verve comica. Continueremo così”.

5 Aprile 1994 – Su Canale5 arriva Beautiful

Da martedì 5 aprile 1994 la soap Beautiful lascia Rai2, rete sulla quale era approdata nel 1990, e trasloca sulle reti Mediaset. Le vicende dei Forrester vengono trasmesse dal lunedì al venerdì alle 13.35 su Canale5 e il venerdì alle 20.30 in prima serata su Rete4. Il primo episodio ad andare in onda su Canale5 è il numero 921. Nella giornata di lunedì 4 aprile, alle 13,35, la rete ammiraglia Mediaset festeggia l’arrivo della popolare soap con uno speciale dal titolo E’ sempre Beautiful, in cui vengono mostrate anticipazioni e dietro le quinte dei nuovi episodi in arrivo. Per i telespettatori è inoltre disponibile il servizio telefonico Linea Beautiful, che permette di conoscere curiosità sui protagonisti della soap telefonando al numero 144.222.921. Rai2 rimasta orfana di Ridge, Brooke e company, si consola mandando in onda alle 14.45 le repliche dei primissimi episodi della soap.

6 Aprile 1987 – Il Caso di Enzo Biagi

Con una media di 6 milioni e il 25% di share Enzo Biagi e la sua trasmissione Il Caso, in onda al martedì dalle 20,30 alle 21,30 su Rai1, dominano la serata e riescono a tenere testa al serial Dallas, trasmesso alla stessa ora su Canale5.

Le ultime parole famose – Maria De Filippi

Aprile 1994, intervistata dai ragazzi del suo talk show Amici sulle pagine del Tv Radio Corriere, Maria De Filippi risponde così alla domanda: Ti da fastidio essere la “donna di Costanzo”?

“No, assolutamente, ma un giorno si dirà il contrario! Scherzo…non sono una persona competitiva, non mi ha mai infastidito il confronto. Lui ovviamente ha un’immagine molto più forte della mia ed è giusto. Esserne infastiditi sarebbe assurdo, e poi io con lui ci vivo.”

Ascolti – Chi vinceva la sfida Auditel 20 anni fa?

La Top Ten dei programmi più visti dal 31 marzo al 6 aprile 1994

Pretty Woman – Rai1 – 8.162.000

Calcio: Ancona-Sampdoria – Rai1 – 8.017.000

Bucce di Banana – Rai1 – 7.609.000

Sanremo Top – Rai1 -7.091.000

Stranamore – Canale5 – 6.581.000

Scherzi a Parte – Canale5 – 6.108.000

Canzoni Spericolate – Canale5 – 5.462.000

Il Re dei Re –  Rai1 – 5.351.000

Il Tenente dei Carabinieri – Rai2 – 4.971.000

Striscia la notizia – Canale5 – 4.818.000

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Stefania Sandrelli
Miss Italia: aneddoti, curiosità, e scandali del celebre concorso di bellezza | 1946 – 1990


Messico 86
GRAFFITI: SETTIMANA DAL 24 AL 30 GIUGNO. IL TRAPPOLONE, ZIG ZAG, A PRANZO CON WILMA, PADRE MARIANO, E… L’ANTENATO DI LUCIGNOLO


Arbore
GRAFFITI: SETTIMANA DAL 17 AL 23 GIUGNO. LA RUOTA MUNDIAL, DOMENICA5 CON LICIA COLO’, FESTIVALBAU, ANNA CIRO E COMPAGNIA…


Mike
GRAFFITI: SETTIMANA DAL 10 AL 16 GIUGNO. IL MALORE DI MODUGNO, IL DEBUTTO AI FORNELLI DELLA CLERICI, LE SCOLLATURE DELLA CORI

7 Commenti dei lettori »

1. tania ha scritto:

5 aprile 2014 alle 19:33

Ma poi perche Rai2 perse Beautiful?



2. faboulous ha scritto:

5 aprile 2014 alle 19:46

canale5 avrà offerto molto di più



3. ColorCloe ha scritto:

5 aprile 2014 alle 23:10

Che bella rubrica=)



4. emanuele ha scritto:

6 aprile 2014 alle 00:37

bellissima rubrica per gli appassionati di TV!…complimenti



5. lugi ha scritto:

6 aprile 2014 alle 14:58

bellissima rubrica di curiosità tv amarcord… mi piacerebbe sapere se su facebook esistono pagine o gruppi del genere su cui commentare le cose della vecchia tv… nel caso aggiungetemi luigi piras.. grazie



6. GIOBOND ha scritto:

7 aprile 2014 alle 10:40

bella rubrica!
Complimenti ;-)



7. dumurin ha scritto:

7 aprile 2014 alle 12:06

@Tanya, Raidue perse Beautiful perchè Canale 5 riuscì ad acquistarne i diritti, probabilmente fece un’offerta più alta di Raidue.
Su Raidue Beautiful fu un successone fin dalla prima puntata con un grande battage pubblicitario come si faceva per le soap in quegli anni. Il successo italiano fece sì che uscì di tutto e di più su Beautiful (articoli di giornale, album delle figurine, videocassette e perfino un magazine dedicato alla soap, ci fu anche un gioco da tavola dedicato alla soap ma non ricordo se uscì quando la soap era in onda su Raidue oppure era già in onda su Canale 5).
La serie attirò l’attenzione di Canale 5 che riuscì ad acquistarne i diritti e su Canale 5 ebbe un successo pazzesco tanto da diventare in breve tempo la soap opera più famosa in Italia. Raidue allora cercò di rilanciare il genere soap con le repliche di Beautiful e con Quando si ama (poi per due anni sostituita dalla soap australiana Paradise Beach), Santa Barbara e Destini (trasmessa sia con il titolo Destini con sigla blu e scritta in bianco, sia con il titolo Stagioni, che venne trasmessa prima di Santa Barbara ma poi la spostarono alla mattina). Addirittura per contrastare il successo Beautiful, Raidue piazzò alla stessa ora Santa Barbara ma in seguito fu costretta a posticipare la soap di mezz’ora per via delle feroci critiche dei fans che seguivano sia Beautiful su Canale 5 sia Santa Barbara su Raidue.
Raidue il grandissimo errore lo fece però nel 1997 quando spostò alla mattina Quando si ama e Santa Barbara, da lì si tagliò le gambe da sola, e il tutto andando a favore del pomeriggio di Canale 5 che in seguito, visto il continuo e sempre più crescente successo di Beautiful, ha lanciato Amarsi (che poi era Febbre d’amore) che chiuse dopo poco tempo per ascolti insoddisfacenti, e poi ha lanciato Vivere e in seguito Centovetrine, divenendo la rete leader del pomeriggio, che mantiene tutt’ora anche grazie a Il Segreto, mentre la Rai – purtroppo – ha riprovato a lanciare soap al pomeriggio ma non ci è più riuscita.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.