8
marzo

AMICI 13: GIULIANO PEPARINI DIRETTORE ARTISTICO DEL SERALE 2014

giuliano peparini

Giuliano Peparini

Giuliano Peparini sarà direttore artistico del serale di Amici 2014, in partenza sabato 29 marzo in prima serata su Canale 5. L’annuncio è arrivato nel corso della diretta odierna del talent show condotto da Maria de Filippi. In puntata Luca Argentero – che sarà nuovamente giudice del programma – l’ha definito “un genio assoluto”.

Amici 2014, serale: chi è Giuliano Peparini

Nato a Roma nel 1973, Giuliano Peparini è oggi considerato come uno dei registi e coreografi più promettenti della sua generazione. Lascia l’Italia all’età di 16 anni per perfezionarsi alla scuola dell’American Ballet di New York. Successivamente rientra in Europa dove è scritturato da Roland Petit al Ballet National de Marseille divenendone, nel 1997, Danseur Etoile. Nel 1998, Giuliano Peparini presenta la sua prima coreografia “Horses” all’Opèra di Marsiglia. Assistente e Maître de ballet del grande Roland Petit, Giuliano rimonta i suoi balletti per differenti compagnie mondiali come l’Opèra de Paris, il Teatro Bolshoi di Mosca, l’Opera Nazionale di Tokyo, il Teatro alla Scala di Milano, etc. Nel dicembre 2001, è a San Pietroburgo – Russia al Teatro Mariinsky dove firma la sua coreografia “Loulou, i sogni di un’Anti-Star” per il balletto del Kirov.

Frequenta e si forma alle scuole di Teatro “Claude Mathieu”, “Jacques Lecoq” e la Scuola di cinema “La Femis” a Parigi. Collabora con il Cirque du Soleil per dei workshop di “teatro e movimento”. Più tardi, nel 2004, incontra Franco Dragone (Cirque du Soleil – Céline Dion) con il quale divide la stessa cultura dello spettacolo ed insieme creano ”Le Reve”, uno dei più grandi e poetici spettacoli mai visti a Las Vegas. Nel 2007, Giuliano Peparini crea un evento con 150 artisti per l’apertura dell’Hotel Crown Macao in Cina. Lavora nel cinema in collaborazione con grandi registi quali Niki Caro (due nomination agli Oscar 2005) ed Eric Emmanuel Schmitt (Grand Prix du Theatre de l’Academie Française).

Nel 2008 crea, dirige e coreografa lo spettacolo dell’artista Catherine Lara, intitolato “Au de-là des murs” al Palais des Sports di Parigi. Nel 2010 è Direttore Artistico e Coreografo del più grande show acquatico del mondo: “The House of Dancing Water” (Franco Dragone Entertainment Group), spettacolo permanente a Macao (China). Nell’aprile 2011, Giuliano è regista e coreografo della trasmissione di France 2 “Sidaction”. Ricoprirà lo stesso ruolo per l’anno 2012. Nel 2012, Dove Attia e Albert Cohen (produttori de “I Dieci Comandamenti”, “Il Re Sole”, “Mozart Opera Rock”) gli affidano la regia e coreografia della loro nuova commedia musicale a Parigi: “1789, Les Amants de la Bastille” premiata con “Le Globe de Crystal” come migliore commedia musicale dell’anno in Francia. Nel 2013, dopo oltre 20 anni di assenza dalle scene italiane, ritorna in veste di Direttore Artistico e Coreografo del talent show “Amici 12″ .

Lo stesso anno gli viene affidata la regia della nuova opera moderna “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo“, prodotta da David Zard, che ha debuttato il 2 e 3 ottobre 2013 all’Arena di Verona ed il successivo 17 ottobre al Gran Teatro di Roma. Nel 2014 il tour di ‘Romeo e Giulietta’ toccherà le maggiori città italiane (dal 23 gennaio al Gran Teatro Linear 4 Ciak di Milano)- (Italia). Grazie al successo ottenuto nell’edizione di Amici 12, Giuliano Peparini è stato riconfermato alla Direzione Artistica di Amici 2014 .



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 2014 - prima puntata serale
AMICI 2014: MORENO E’ IL DIRETTORE ARTISTICO DELLA SQUADRA BIANCA


Stéphane Jarny
Stéphane Jarny è il nuovo direttore artistico del Serale di Amici


Vittorio Grigolo
Vittorio Grigolo direttore artistico di Amici 2019


RICKY MARTIN
Ricky Martin direttore artistico di Amici 2019

1 Commento dei lettori »

1. daniele ha scritto:

8 marzo 2014 alle 15:33

ma quando ne dice sti coach!?? sta allungando troppo la cosa Maria!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.