QUI GLI ASCOLTI DELLA FINALE 2014
E finalmente siamo giunti all’ultima serata: stasera chiude il Festival di Sanremo 2014 targato Fazio e Littizzetto e scopriremo chi, tra i 13 big in gara, arriverà in vetta alla classifica. Renga è in vantaggio nella classifica provvisoria, ma il voto della Giuria di Qualità potrebbe cambiare parecchie carte in tavola. Comunque sia, come ogni finale del Festival, è quasi superfluo fare pronostici sugli ascolti, anche se sarà interessante vedere – alla luce dei risultati fin qui ottenuti – quanto il Fazio Bis calerà rispetto ai suoi stessi Sanremo e, quindi, a quale edizione “flop” del Festival si avvicinerà.
Ascolti Sanremo Story, serata finale: Fabio Fazio
E quindi vi chiediamo: quanto farà secondo voi la serata finale del Festival di Sanremo? Come al solito noi vi diamo una mano con un po’ di numeri, sempre dei precedenti anni. Stavolta però mischiamo un po’ le carte in tavola e allarghiamo l’orizzonte riportando i dati degli ultimi 15 Festival, a partire proprio dai due targati Fabio Fazio, per i quali tutt’oggi viene osannato a più riprese per la struttura radical-pop dello spettacolo. Nel 1999 Fazio, con Casta e Dulbecco, ottenne nella serata finale ben 14.9 milioni di spettatori con il 69.73% mentre nel 2000, accompagnato da Pavarotti e Teocoli, raggiunse ascolti simili, 14.6 milioni di spettatori con il 68.7% di share. Nel 2013, la coppia Fazio e Littizzetto ottenne invece 13.01 milioni di spettatori con il 53.80% di share.
Ascolti Sanremo Story, serata finale: Flop
Il 2001 è considerata una della annate peggiori per il Festival: condotto da Raffaella Carrà, la kermesse si fermò alla finale a 13 milioni di spettatori con il 57.2% di share Nel 2003 fu il turno di Pippo Baudo, ancora per la seconda volta consecutiva, ma gli ascolti – dopo il successo del 2002 – non furono eccellenti: 9.8 milioni di spettatori con il 54.12%. Andò comunque peggio nel 2004, con la povera Simona Ventura costretta a preparare Sanremo in quattro e quattrotto con cantanti semisconosciuti ai più: si è dovuta accontentare del 48.57% di share e 9.5 milioni di spettatori. Altra edizione flop è stata quella di Giorgio Panariello nel 2006: nonostante la struttura pressoché identica a quella di Bonolis, il comico toscano si fermò a 9.5 milioni di spettatori con il 48.2%. Male anche nel 2008, con l’ennesimo Baudo consecutivo, che arrivò al 44.9%.
Ascolti Sanremo Story, serata finale: Top
Nel 2002 fu il turno di Pippo Baudo, di ritorno in gran spolvero all’Ariston, tanto che alla serata finale raggiunse 13.4 milioni di spettatori e il 62.66% di share. Tra le edizioni di maggior successo impossibile non citare quella di Bonolis e Clerici del 2005 tanto che i due volarono in finale a 13.6 milioni di spettatori con il 55% di share mentre nel 2007 Baudo ottenne 12.3 milioni con il 55.3% di share. Nel 2009 fu ancora il turno di Bonolis, che ottenne 12.3 milioni di spettatori con il 52.3% mentre l’anno successivo, il 2010, con la Clerici in solitaria si arrivò alla finale al 53.2% e 12.4 milioni di spettatori. Bene anche il Festival del primo Morandi che nel 2011, per la serata finale, ottenne 12.1 milioni con il 52.1%, mentre nel 2012 volò a 13.3 milioni con il 57.4% di share.
1. fede220490 ha scritto:
22 febbraio 2014 alle 17:12