22
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA SERATA FINALE. LEONE: “PER IL 2015 PENSO A CONTI, MA SE ARRIVA FIORELLO PASSA DAVANTI A TUTTI”

Stromae

Sospirone (di sollievo): il Festival di Sanremo 2014 è arrivato alle battute finali. Questa sera, sotto la conduzione di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, al teatro Ariston di Sanremo andrà in scena la puntata finale di una kermesse che non ha certo brillato per ritmo e colpi di scena. Al centro dello show ci sarà la sfida tra i 13 big in gara (Riccardo Sinigallia è stato infatti squalificato per la sua canzone non inedita). A partire dalla classifica provvisoria stilata mercoledì scorso, gli artisti si giocheranno la vittoria della rassegna con le preferenze assegnate loro dal televoto e dalla giuria di qualità.

Riascolteremo anche i brani della sezione giovani, che ieri ha visto trionfare Rocco Hunt. Sul fronte degli ospiti, stasera all’Ariston sono attesi Luciano Ligabue, Maurizio Crozza, Claudia Cardinale, la star belga Stromae e Terence Hill. Maggiori dettagli verranno forniti nella conferenza stampa di presentazione della puntata, che seguiremo in diretta dall’Ariston Roof di Sanremo.

..:: Tutto su Sanremo 2014 ::..

Festival di Sanremo 2014: la conferenza stampa in diretta

(in aggiornamento)

ore 12.23: Giancarlo Leone inizia, come di consueto, dai dati d’ascolto della puntata di ieri. I picchi d’ascolto sono stati raggiunti da Ron e dall’esibizione di Silvan con Luciana Littizzetto, il picco di share (del 44%) quando Fazio dialogava con Sinigallia sulla sua squalifica dalla kermesse.

ore 12.25: Il direttore di Rai ricorda i contenuti della serata di oggi: si esibiranno i 13 artisti in gara più Sinigallia. “Maurizio Crozza è molto atteso, non sappiamo cosa dirà perché chi fa satira non concorda con la rete cosa farà. Sarà libero, come è stato per Benigni ed altri grandi artisti. Vedremo se sarà in sintonia con quanto accade nel Paese”. Ligabue eseguirà tre canzoni ed interverranno anche Claudia Cardinale e Terence Hill.

ore 12.28: Nando Pagnoncelli sulle votazioni espresse ieri sera: “La giuria di qualità aveva messo per ultimo Rocco Hunt, ma questi si è poi affermato e quindi significa che il vantaggio del televoto è stato consistente”.

ore 12.31: Rocco Hunt, vincitore della sezione giovani: “Sono ancora molto emozionato, volevo ringraziare la sala stampa per il supporto che mi ha dato. Sono molto contento che il televoto abbia determinato la mia vittoria, ieri ha vinto il popolo e non Rocco Hunt. Spero di aver dato un esempio positivo ai ragazzi”.

ore 12.33: Enrico Brignano ha chiesto a Rocco Hunt di partecipare alla prima puntata del suo show per Rai1. Per Zibba, vincitore del premio della critica, i riconoscimenti assegnati sono stati “perfetti”.

ore 12.36: L’artista Stromae interviene in conferenza stampa e si dichiara stupito dalla manifestazione Festival. A domanda specifica su una possibile internazionalizzazione di Sanremo, risponde: “forse mi sbaglio ma mi è sembrato di capire che in questo Festival ci sia un’artista straniero ospite in ogni serata. Mi sembra una cosa ottima avere varie lingue e non ospitare solo artisti anglofoni, perché quando si parla di internazionalità ci si riferisce solo a questi ultimi. Attraverso il meticciato di lingue si può riuscire a dare una visione sfaccettata della scena artistica. Avrei partecipato alla gara? Sì”.

ore 12.44: Generi musicali. Zibba parla delle contaminazioni che caratterizzano il suo modo di fare musica. Rocco Hunt, invece, dichiara di ispirarsi al rap che veicola una denuncia sociale e alla musica napoletana di Pino Daniele. Stromae non ha più nulla da aggiungere rispetto ai giovani colleghi che lo hanno preceduto: “nella mia musica ci sono influenze di rumba, di salsa, di pop, di musica francese. Una canzone per essere bella deve instillare delle sensazioni”.

ore 12.48: Rocco Hunt, “si è avverata la profezia del rapper Clementino, che aveva scommesso sulla mia vittoria e mi ha chiamato”.

ore 12.50: Ancora Stromae, sulla sua esibizione di stasera: “sono schizofrenico, amo sorprendermi ed è difficile che io definisca cosa farò sul palcoscenico. Stasera sul palco vedrete la mia versione Formidable, vedrete un essere umano che ha bisogno di aiuto. Non siate sorpresi se stasera vederete sul palco un ubriaco che canta, darò voce a chi non ce l’ha. Il mio compito è quello di suscitare delle reazioni”.

ore 12.56: Stromae prosegue: “devo dire che sia la musica che la cultura italiana hanno una forza pervasiva che si espande in tutto il mondo. Che io ascolti Tiziano Ferro o sia in un centro sociale ad ascoltare Rockabilly, nonstante la supremazia della lingua anglogona non bisogna pensare che dobbiamo perdere l’orgoglio per il nostro modo di esprimersi…”. Applauso per Stromae dalla sala stampa.

ore 13.03: Giancarlo Leone: “La giuria di qualità deve essere fatta da esperti di musica o da gente del settore della cultura che ha passione per il mondo musicale. E’ stata scelta questa seconda strada, che come tutte le scelte è opinabile”.

ore 13.07: Il direttore di Rai1 prosegue sugli ascolti: “il fatto che siamo risalti è positivo. La puntata di ieri non era sulla gara ma sul racconto, che poteva non essere capito abbastanza”. Leone sottolinea: “il festival è cresciuto ogni giorno di più”…

ore 13.10: “Alla fine di questo Festival ripartirò da Fazio, e gli chiederò se avrà un nuovo progetto. Se non lo avesse, ho sempre detto che mi guarderò in casa. Quindi escludo che vi possa essere Bonolis, che pure ha fatto bene il Festival, ma abbiamo tanti artisti in casa. E se guardo in casa Rai, il primo artista che mi viene in mente è Carlo Conti” commenta Leone.

ore 13.13: “C’è una sola eccezione: Fiorello. Se arriva lui, passa davanti a tutti. Lui è un extra terrestre”.

ore 13.19: Leone rivendica di essere anche un autore musicale, non solo un uomo di tv: “Io non credo si possa costruire un Festival partendo solo dal progetto televisivo. Forse ci sono anni in cui ci sono canzoni più felici, altri meno. Spettacolo e musica devono andare insieme” dice.

ore 13.26: Il capostruttura Claudio Fasulo rivendica la scelta dei componenti della giuria di qualità, sui quali si è discusso in sala stampa.

ore 13.28: Leone ribadisce: “qualora un investitore pubblicitario non si ritenesse soddisfatto, Rai Pubblicità potrebbe riservargli degli spazi compensativi invenduti”.

ore 13.35: I predicozzi al Festival? Leone risponde con arguzia: “Con don Matteo (Terence Hill, ndDM), stasera non posso garantire che non ci saranno”.



Articoli che potrebbero interessarti


Fabio Fazio, conferenza stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA QUARTA SERATA. I GIOVANI SI ESIBIRANNO DALLE 22.40


fazio leone conferenza stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA TERZA SERATA. FAZIO: MI SONO ROTTO DI ESSERE DEFINITO BUONISTA


Sanremo 2014, conferenza stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA SECONDA SERATA IN DIRETTA WEB. “TENTATO SUICIDIO E GRILLO CI HANNO PENALIZZATI”


Festival di Sanremo 2014, conferenza stampa prima serata 7
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA PRIMA SERATA IN DIRETTA WEB

1 Commento dei lettori »

1. GEF ha scritto:

22 febbraio 2014 alle 15:03

Leone vorrebbe ancora Fazio o come ultima Spiaggia Conti? Se fosse conti il prossimo a condurre San Remo sarei Contento ma non dovrebbe fare nessun altro programma per 1 anno.. Già ora è troppo esposto.
In verità mi Auguro che nel 2015 non ci sia ancora LEONE alla guida di RaiUno.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.