21
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA QUARTA SERATA. I GIOVANI SI ESIBIRANNO DALLE 22.40

Fabio Fazio, conferenza stampa

C’è attesa per la conferenza stampa di presentazione della quarta serata del Festival di Sanremo 2014. Tra poco, nella sala stampa del teatro Ariston, i conduttori della kermesse ed il direttore di Rai1 Giancarlo Leone anticiperanno i contenuti della puntata odierna – intitolata Sanremo Club – ma soprattutto faranno il punto della situazione, anche partire dai dati d’ascolto della serata di ieri. Finora, l’impressione è che la rassegna canora abbia parecchio faticato ad ingranare la marcia, in particolare sul fronte della narrazione televisiva.

Stasera toccherà ai duetti di Sanremo Club, evento inedito di sintesi tra la musica pop sanremese e quella d’autore del premio Tenco. Ciascuno dei 14 big rivisiterà un brano attinto dal repertorio nazionale, accompagnato da un partner d’eccezione. Ospiti della serata: Paolo Nutini, Luca Zingaretti, Gino Paoli e Enrico Brignano. Maggiori dettagli verranno forniti nella conferenza stampa che ci apprestiamo a seguire in diretta.

..:: Tutto su Sanremo 2014 ::..

Festival di Sanremo 2014: la conferenza stampa in diretta

(in aggiornamento)

ore 12.06: Giancarlo Leone sta per commentare i dati d’ascolto quando viene interrotto da un’esibizione estemporanea ed imprevista degli Shai Fishman and the a cappella all stars, i talentuosi ragazzi che ieri sera hanno eseguito un applaudito flash mob all’Ariston. Applausi anche dalla sala stampa, sorpresa e divertita dal fuori programma. “Ieri era una puntata molto difficile e anche questi ragazzi vanno proprio ringraziati per quello che hanno fatto” commenta Fazio.

ore 12.14: Il direttore di Rai1 snocciola i dati d’ascolto e ricorda i contenuti della serata odierna. “Avremo anche le visite di Marco Mengoni, Gino Paoli, Paolo Nutini, Luca Zingaretti ed Enrico Brignano” dice. Poi rinfresca la memoria sulla composizione dei duetti inediti di stasera.

ore 12.16: “Abbiamo deciso che la gara dei giovani la mettiamo alle 22.40” annuncia Fabio Fazio. “Ci saranno sette big e vari ospiti, poi ci saranno i giovani e così la loro gara avrà la centralità che merita” aggiunge. Stasera il voto per le nuove proposte avverrà per metà con il televoto e per metà con Giuria di Qualità.

ore 12.21: Luca Dondoni de La Stampa provoca Fazio e Leone sul ritmo del Festival e sugli ospiti. “Esiste una realtà più pop che forse qualcuno richiede. Se il pubblico si spalma, forse ci sono anche altre motivazioni”, dice il giornalista. “Ci sono star internazionali che hanno calendari, impegni, richieste che possono non coincidere con le nostre. Io aderisco all’invito che il Festival in un momento di crisi abbia un budget ridotto. Difendo la qualità delle scelte” risponde Fazio, citando la presenza di Arbore, Baglioni e Ligabue tra gli ospiti. Ma – notiamo – non si tratta propriamente di star pop internazionali.

ore 12.28: La canzone di Sinigallia sarebbe non inedita? “Non siamo ancora in grado di dire se questa circostanza sia vera o meno. Verificheremo. Il regolamento parla molto chiaro e non è possibile che venga ripescata l’altra sua canzone” dice Leone.

ore 12.31: Fazio, ancora: “nella seconda e terza puntata mi sono molto divertito. Stasera ci sarà ancora più leggerezza”.

ore 12.33: Fazio buonista? Secondo round. Il conduttore risponde alle critiche. “Accetto l’analisi critica sul Festival. L’argomentazione sul buonismo è invece una pigra definizione che viene scritta in didascalia alle foto del sottoscritto e che secondo me esprime una tendenza di questo tempo. Che cos’è il divertimento? Il flash mob e sperare che succeda qualcosa? Continuo a pensare che la confusione tra buonismo e buona educazione sia pericolosa, abbiamo fatto assurgere l’aggressività come valore”.

ore 12.34: Giancarlo Leone spiega il regolamento in caso si scopra la presenza di una canzone non inedita. Verranno eseguite verifiche sul brano di Sinigallia, che secondo il quotidiano La Provincia di Cremona sarebbe già stato eseguito.

ore 12.45: Fabio Fazio: “può essere che l’eccesso di eclettismo possa creare una distrazione. Ma nell’impianto e nel contenuto non è così diverso dall’anno scorso. Il rischio è che non fossimo inediti, però penso che non si possa immaginare che il singolo momento che non piace sia determinante per l’esito dell’ascolto. secondo me la considerazione è più generale”.

ore 12.53: Il presentatore della kermesse prosegue: “noi abbiamo fatto il nostro mestiere. Gli ascolti determinano gli umori, dopo la prima sera parlavamo di tutt’altro. Il nostro sforzo è stato quello di fare un passo in avanti. Quando le cose vanno bene come l’anno scorso, poi il rischio di delusione è forte, ma vi invito a valutare le tante cose belle che stanno accadendo in questo Festival. Sanremo è un lavoro molto strano rispetto a qualsiasi altro progetto tv: ci si lavora da tanto tempo, ma quando si comincia si rischia sempre di non essere in sintonia con il momento“.

ore 12.58: Luciana Littizzetto commenta il suo monologo di ieri. “Fare il flash mob è stata una buona idea degli autori. Io avevo visto il ballerino al Cirque du Soleil e mi ero commossa. Nel mio monologo volevo raccontare la bellezza in quel modo lì e mi premeva farla al festival. Stasera c’è Silvan e vedrete cosa farà con me…”.

ore 13.02: “Domani sera ci sarà con noi Claudia Cardinale” anticipa Fabio Fazio.

ore 13.03: Leone: “Per il Festival abbiamo anche cercato Michelle Obama“.

ore 13.10: “C’è un racconto verticale della musica e uno orizzontale più pop” spiega Fazio, citando alcune scelte del Festival. E Leone parla del percorso di Rai1 per coinvolgere i giovani e la musica. “Stiamo cercando di costruire attorno alla rete una maggior attenzione anche attraverso la musica” spiega il direttore di Rai1.

ore 13.14: Leone: “Se noi prendiamo come punto di riferimento dell’anno precedente è facile dire che abbiamo fatto ascolti più bassi. Se facciamo un Festival che riteniamo di qualità ed abbiamo questo tipo di ascolti per noi è comunque soddisfacente”. Fazio: “Le analisi si fanno con calma. Probabilmente abbiamo troppi elementi nel racconto…”.

ore 13.18: Giancarlo Leone precisa: “Qualsiasi ascolto faccia il Festival non ci sarà alcun riflesso sui ricavi pubblicitari, perché non vi è una vendita rispetto un dato promesso senza il quale vi è una restituzione dell’investimento. Laddove un investitore dovesse ritenersi non soddisfatto potrebbe chiedere uno spazio compensativo che non peserà né sui ricavi del festival né sui ricavi futuri della Rai. Il Direttore Generale condivide la mia serenità sull’argomento”.

ore 13.28: “Questo palco fa davvero paura a molti” dice Fazio, rispondendo ad una domanda su Rosario Fiorello a Sanremo.

ore 13.29: Ancora Leone: “il vero problema è stato spiegare al Segretario Generale della Farnesina che noi volevamo veramente Michelle Obama al Festival”.

ore 13.35: Termina la conferenza stampa

ore 13.37: Luciana Littizzetto: “Alba Parietti è una tosta, che non ha mai negato i suoi ritocchi”. Dunque, nessun riferimento a lei (che stava nelle prime file), durante il monologo della comica torinese.



Articoli che potrebbero interessarti


fazio leone conferenza stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA TERZA SERATA. FAZIO: MI SONO ROTTO DI ESSERE DEFINITO BUONISTA


Stromae
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA SERATA FINALE. LEONE: “PER IL 2015 PENSO A CONTI, MA SE ARRIVA FIORELLO PASSA DAVANTI A TUTTI”


Sanremo 2014, conferenza stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA SECONDA SERATA IN DIRETTA WEB. “TENTATO SUICIDIO E GRILLO CI HANNO PENALIZZATI”


Festival di Sanremo 2014, conferenza stampa prima serata 7
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA PRIMA SERATA IN DIRETTA WEB

6 Commenti dei lettori »

1. gio ha scritto:

21 febbraio 2014 alle 12:04

Gli altri anni gli ospiti erano Celentano,Benigni, quest’anno Brignano che fa rimpiangere pure Crozza contestato, cantanti stranieri niente, non dico lady Gaga e Katy Perry ma con tutti i soldi che si fregano col canone pure un Mika che va dappertutto potevano metterlo ha fatto pure la canzone in duetto con Chiara, ospiti senza senso, cantanti stranieri ma sconosciuti, ha piu’ ospiti di richiamo c’e posta per te che Sanremo siamo al ridicolo. L’idea dei presenterm un’altra ca.ATA, le due. Canzoni potevano essere una novità l’anno scorso quest’anno hanno affossato il ritmo,gia’ sentirne una e’ pesante al primo ascolto figuriamoci due per ogni cantante t vien voglia di girare a meta’ brano…



2. claudia ha scritto:

21 febbraio 2014 alle 12:36

Visto un pezzo ieri sera, il peggiore di tutti gli anni, la Littizzetto sembrava una che l’avevano presa a bastonate per salire sul palco, un sorriso forzato e la faccia che avrebbe dato chi sà che per essere da un altra parte, la conduzione di Fazio indescrivibile,di un arroganza fuori ogni limite, ho rimpianto con tutto il cuore il Grande Gianni Morandi, grande signore,grande professionista, mai uno scivolone e poi Luca e Paolo superiori a qualsiasi altro, gli ospiti lasciamo perdere persino Domanica In, X Factor, C’è Posta per Te ha ospiti con la O maiuscola, certo se si pagano a peso d’oro i conduttori e tutti quelli che girano intorno a loro,poi per forza bisogna rinunciare su altro.Spero tanto che l’anno prossimo ci sia un cambiamento su tutti i fronti.



3. lordchaotic ha scritto:

21 febbraio 2014 alle 12:55

va beh non esageriamo luca e paolo sono più che pessimi, comunque si morandi oltre a cantar bene sa fare tv eccome



4. ciak ha scritto:

21 febbraio 2014 alle 13:17

cara claudia…guarda il festival e fai un commento tecnico…
lontano dai presentatori…
il festival è delle canzoni…
e quest’anno vedo buone canzoni…certamente molto poco sanremesi…
ma per me questo è un bel risultato… anche di fazio & c.
belli i trottolini amorosi…m adesso basta—-
sicuramente si è fatto un prodotto di grande qualità…



5. Nina ha scritto:

21 febbraio 2014 alle 13:55

Ma come fate a dire che gli ospiti stranieri sono sconosciuti? E anche se non li conosceste vi dispiace tanto sentire qualcosa di nuovo? Damien Rice è stato strepitoso, così Rufus Wainwright e Cat Stevens. Io ringrazio Fazio per questo.



6. Luna ha scritto:

21 febbraio 2014 alle 15:00

Il festival floppa (anche se per me 7 milioni e passa non é ancora un flop) perché é uno spettacolo che nel 2014 non ha più senso. E’ uno spettacolo anacronistico, un calderone senza spessore. Leone e Gubitosi che andassero a lavorare altrove, la tv non é un mondo per loro, non ne hanno le capacità culturali. Sono solo figli di…raccomandati e piazzati li ad addormentare il popolo. Persino i falsi suicidi appesi hanno organizzato ma che vergogna. La gente non é stupida.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.