30
settembre

UMBERTO TOZZI CONTRO X FACTOR: “LA GIURIA E’ INCOMPETENTE”. RISPONDE LA MAIONCHI: “LO FA SOLO PERCHE’ HA IL DISCO IN USCITA”.

Umberto Tozzi (Xfactor)La strada che porta i concorrenti dei talent show televisivi alla consacrazione musicale è lunga e “perigliosa”. Al momento X-Factor è stato in grado di ”sfornare” solo due fenomeni da classifica: una è Giusy Ferreri, autentica “icona del programma”, che dopo il grande successo di “Gaetana” tornerà a novembre con un nuovo cd (e una nuova collaborazione con Tiziano Ferro); l’altra è Noemi, ancora un pò indietro rispetto alla collega della prima edizione, ma che comunque ha già messo a segno due singoli scaricatissimi e molto ascoltati in radio (“Briciole” e “L’amore si odia” con la Mannoia). 

Nonostante questo e nonostante la benedizione di molti “addetti ai lavori” (un nome a caso: Mina), i detrattori del programma non mancano, anzi non perdono occasione di cavalcare “l’onda mediatica” del programma per averne un ritorno di immagine. Continua infatti la guerra a distanza tra Umberto Tozzi e il talent di Raidue. Il “Corriere della Sera” riporta altre dichiarazioni del cantante:

X Factor? Cantano meglio al pianobar. E la giuria è incompetente, se si esclude Mara Maionchi, con quel Morgan di cui non conosco nemmeno una canzone. Bob Dylan e John Lennon non ci sarebbero andati. E non capisco perchè ci vadano De Gregori e Fossati, che facevano gli impegnati fino a ieri. [...] In Italia le radio non  mi trasmettono perchè anche lì regna l’incompetenza, ma quando vado in Francia o in Germania, mi prendo le mie soddisfazioni; Del resto, quando si sceglie un avvocato come direttore artistico di Sanremo, Gianmarco Mazzi, dove volete che vada la musica italiana”.

Tozzi inoltre non manca di lanciare una stoccata finale anche a Madama Mori (fonte: Cronacaqui), dicendo: “Farebbe meglio a seguire gli affari del marito, che reputo un grande artista” (ma non fate sapere alla Mori questa ennesima affermazione maschilista, altrimenti potrebbe minacciare nuovamente di andarsene). Insomma, per la serie, “purchè se ne parli”, il buon Tozzi rimane “arroccato nel suo tempio di artista” e ne ha per tutti.

Questa volta però è finalmente giunta una risposta dall’entourage di Raidue  attraverso la Maionchi (fonte: Libero), che di fronte alla definizione: “X Factor come un luogo per depressi”, dice saggiamente: “Non capisco perchè da depressi, se però mi vuole mandare due righe per spiegarmi il concetto, volentieri. [...] Non voglio essere maligna, e pensare che lo faccia perchè ha il disco in uscita“.

Dell’annosa questione “tozziana”, abbiamo già discusso (e con molta partecipazione) su questo blog e il pensiero della Maionchi, rispecchia quello che un po’ tutti abbiamo pensato non appena abbiamo letto le parole del cantautore. Visto però che alla base di questo giudizio, non vi è alcun pregiudizio di sorta, vi invitiamo ad ascoltare una delle ultime fatiche di Tozzi boicottate dalle radio, e a valutare se il sistema discografico italiano è “totalmente impazzito per colpa della televisione”, oppure se continua a valere il detto de “la volpe e l’uva”: a voi il giudizio.



Articoli che potrebbero interessarti


xfactor_quarta
X FACTOR: TRA TOKIO HOTEL, CLAUDIO CECCHETTO E I POOH, CON QUALE FACCIA SI RIPRESENTERA’ AL PUBBLICO CLAUDIA MORI?


X Factor 3 Marco Mengoni vince il premio della critica
X FACTOR 3: MARCO MENGONI CONQUISTA ANCHE IL PREMIO DELLA CRITICA. IERI DALLA VENTURA TUTTI I PROTAGONISTI DEL TALENT SHOW, AD ECCEZIONE DI CLAUDIA MORI


Marco Mengoni vince XFactor 3
XFACTOR 3: TRIONFA MARCO MENGONI


XFactor 3 Conferenza Stampa (2 dicembre 2009)
X FACTOR SALUTA E DA’ L’ARRIVEDERCI ALL’AUTUNNO 2010. SENZA MORGAN.

59 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. genius91 ha scritto:

30 settembre 2009 alle 15:47

Canzone decisamente non radiofonica…
ha ragione la Maionchi!!!



2. Mari 611 ha scritto:

30 settembre 2009 alle 15:49

Sostanzialmente si propone lui al posto di Morgan e della Mori…prendo uno in cambio di due…come il fustino Dash.
Potrebbe essere un’idea però! ;)



3. giulia ha scritto:

30 settembre 2009 alle 15:54

Bene , mi piacciono questi botta e risposta perchè aprono scenari sconosciuti a noi …poveri utenti o utilizzatori finali, se preferite.
La Maionchi risponde così perchè conosce certi meccanismi, probabilmente i suoi stessi artisti ne usufruiscono.
E noi cosa dovremmo fare ? Non comprare più dischi , non guardare più la tv, non leggere più i giornali…sparire dal globo terracqueo che non ci merita. :)



4. emanuele ha scritto:

30 settembre 2009 alle 16:04

dice questo perchè lui non vende più un disco e le radio passano malvolentieri le sue canzoni antiche!



5. lil'j ha scritto:

30 settembre 2009 alle 16:11

“ma quando vado in Francia o in Germania, mi prendo le mie soddisfazioni”: al di là del sorrisetto malizioso che può venirne fuori, le soddisfazioni che si prende Tozzi in Francia e in Germania saranno un pò le stesse che si prendono i Boney M o i Village People quando vanno da Carlo Conti a cantare Daddy cool e YMCA..il pubblico sgambetta, ok, però poi tornano nel dimenticatoio! Immagino accada la stessa cosa con Tozzi che canta Gloria e Tu ai francesi e ai teteschi. In fondo, poi, anche i Ricchi e poveri e Toto Cutugno all’estero hanno ancora un seguito (che sarà un pò lo stesso di Tozzi, certo)



6. kris ha scritto:

30 settembre 2009 alle 16:19

Tozzi s’attacca a tutto, ormai è all’ultima spiaggia: che sia pronto per l’Isola?!? Ah ah ah, sarò sadico ma sarebbe un gran soddisfazione ritrovarselo tra i naufraghi della Mona!



7. paco8 ha scritto:

30 settembre 2009 alle 16:21

Tozzi!!!!! Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! ma cos’è sta canzone? Grande Mara
@lilj: sante parole le tue.. sante parole! :-)



8. kris ha scritto:

30 settembre 2009 alle 16:29

Che poi mi chiedo, sarà mica per tutto ’sto risentimento, ’sta prosopopea che Tozzi è out?! E ancora, ma che vuole da noi, non s’è trasferito a Montecarlo anni fa?!? Ma se ne andasse a … :-D !!!!!!!!!! Che brutta bestia l’invidia….



9. lil'j ha scritto:

30 settembre 2009 alle 16:33

@ kris: ah, perchè sta a Montecarlo Tozzi? E allora lo riconoscono sì oltreconfine..il panettiere, il verduraio, il vigile, il croupier, ma mica sono fan, Umberto!!!



10. Luca ha scritto:

30 settembre 2009 alle 16:49

Chi ama la musica, non guarda certo ‘x-factor’. giusy ferreri?noemi? quanto di piu’ lontano da cio’che deve essere e fare un cantante.io, al posto di umberto tozzi, nn avrei neanche salvato la maionchi. triste non è chi fa il programma, ma soprattutto quelli che lo guardano



11. Elisa ha scritto:

30 settembre 2009 alle 16:53

A parte che in Germania so bene che si è conosciuto, ma è al di sotto di Mino Reitano o Nicola di Bari, considerati in quel posto dei miti….

Tozzi sono 15 anni ormai che non se lo ca.ca nessuno, quindi dovrebbe avere solo un po’ di umiltà e starsene zitto.



12. kris ha scritto:

30 settembre 2009 alle 16:55

Scusa Luca, e perchè mai?! non “triste non è chi fa il programma, ma soprattutto quelli che lo guardano”, un pò di snobismo o quel che sia ci può anche stare, amen; ti chiedo perchè “giusy ferreri?noemi? quanto di piu’ lontano da cio’che deve essere e fare un cantante.”: ma che deve fare un cantante se non cantare? E che fanno Giusy e Noemi, non cantano forse? Dì pure ‘non mi piacciono’, ma quel “quanto di piu’ lontano da cio’che deve essere e fare un cantante” detto così è quantomeno inspiegabile, permettimi.



13. iLollo ha scritto:

30 settembre 2009 alle 17:19

ignorante incapace! ma perché gli viene data così tanta importanza? ma lasciatelo nell’ombra dove vivrà e morirà!



14. Gianluca Tozzi ha scritto:

30 settembre 2009 alle 17:59

Cari Amici,
Sono Gianluca Tozzi il figlio di Umberto e produttore del suo ultimo disco e presidente della MOMY RECORDS.
Vi spiego in due righe quello che UMBERTO ha detto in conferenza stampa a Milano:”m’immagino quei poveri ragazzi che una volta usciti da x factor o Amici saranno dimenticati e torneranno alla loro vite normali,prima illusi e poi cestinati….rischiano la depressione a fine programma”
Ha poi speso belle parole per la Maionchi e l’altra sera a Cena si sono parlati come 2 vecchi amici e hanno riso e scherzato, si conoscono da oltre 30 anni e hanno pure lavorato insieme.
Riguardo Morgan sinceramente neanch’io ricordo le sue canzoni,ma se questo e’ il suo pensiero e’ giusto che lo dica….
Queste le ultime tournee a PAGAMENTO DEL SIGNOR TOZZI: Australia(SYDNEY,MELBOURNE e PERTH)-Canada Toronto,Niagara Falls,Italia Teatri(MILANO Nuovo,TORINO COlosseo,FIRENZE sachall,BOLOGNA Celebrazioni,MODENA Storchi,GENOVA Politeama,BRESCIA ALL SOLD OUT)
Riguardo Tozzi all’estero: Sono 3 i milioni di Album venduti negli ultimi 5 anni in Francia,2 Concerti a OLYMPIA DI PARIGI,Duetto con MONICA BELLUCCI per il film ASTERIX E OBELIX,ecc ecc
Gli album venduti di Tozzi nel Mondo: 45 MILIONI (RAMAZZOTTI E PAUSINI SONO LI VICINO potete controllare su wikipedia)
Vi ricordo anche che Umberto grazie a GLORIA ha ricevuto il GOLDEN GLOBE con Gloria per i 9 mesi 1 in classifica in USA(Unici 2 artisti Italiani in USA n1 DOMENICO MODUGNO E UMBERTO TOZZI)
Poche ore fa invece ricevo mail da UNIVERSAL MUSIC dove mi comunicano che SUPERSTAR il nuovo album di Umberto la prossima settimana sara’ posizionato in TOP 10 grazie alle vendite di questa settimana….
Bene, potrei continuare per ore, vi saluto
Gianluca Tozzi
ps. ADORO IL NUOVO SPOT DELLA VODAFONE



15. aladino ha scritto:

30 settembre 2009 alle 18:15

ecco bravo… vattene in Francia con la PREMIER DAME e ridateci la GIOCONDA!!!



16. aladino ha scritto:

30 settembre 2009 alle 18:19

Gianluca Tozzi

e allora? con questo che si vuole dire’ che x forza deve essere come dice lui?
soltanto x’ ha venduto 45 milioni di dischi X FACTOR è ciò che dice lui?
ma x favore… ognuno ha delle proprie idee e non mi sembra proprio che a XF ci siano degli incompetenti!!!

MARA SEI UNICA!!!



17. Cristian Tracà ha scritto:

30 settembre 2009 alle 18:22

condivido il ridimensionamento di Morgan che ormai si permette di spadroneggiare sull’onda dell’entusiasmo della popolarità e del commerciale, che tanto fa finta di disprezzare per conquistare gli alternativi



18. aladino ha scritto:

30 settembre 2009 alle 18:25

Morgan e Mara sono dei numero uno che non si discutono…dei personaggi fantastici… ha SIMONA PERCHE’ LI HAI LASCIATI SOLI…



19. Gianluca Tozzi ha scritto:

30 settembre 2009 alle 18:36

Aladino,
ma perche’ devi rispondere da ignorante??
io cerco solo di spiegarti quello che pensa Umberto,e se ha voglia di dirlo che male c’e??
MA ti faccio un’esempio: mettiamo che sei un concorrente di x factor o amici….sicuramente un po’ di Talento dovrai averlo!!! bene, 2-3 mesi fisso in tv sotto i riflettori, tante promesse,avresti a che fare con gente con un pelo sullo stomaco che non ti puoi neanche immaginare…..poi tutto d’un tratto tutto finisce e torni a suonare in cantina o a fare il commesso…non ti verrebbe la depressione???
Se poi mi spieghi chi e’ Morgan ci fai un favore a tutti!!!
E non e’ perche’ Tozzi ha venduto o ha cantato nel mondo che quello che dice lui e’ verita’,ma se il corriere o la stampa gli chiede cosa pensi lui cosa cavolo dovrebbe rispondere??? quello che pensa!
se poi non 6 fans di Tozzi non e’ un problema!!
Umberto ha spiegato come vengano trattati gli artisti dalle radio….
Se tu mi segnali che Baglioni o Dalla,o DE GREGORI o FOSSATI vengono passati da RDS,Radio Monte Carlo,105,Radio DEEJAY ecc ecc ti offro una cena!!
poi ti ripeto che Umberto adora Mara e non pensa assolutamente che tutti debbano pensarla come lui.
Spero di averti chiarito le idee



20. Gianluca Tozzi ha scritto:

30 settembre 2009 alle 18:37

Aladino,
ma perche’ devi rispondere da ignorante??
io cerco solo di spiegarti quello che pensa Umberto,e se ha voglia di dirlo che male c’e??
MA ti faccio un’esempio: mettiamo che sei un concorrente di x factor o amici….sicuramente un po’ di Talento dovrai averlo!!! bene, 2-3 mesi fisso in tv sotto i riflettori, tante promesse,avresti a che fare con gente con un pelo sullo stomaco che non ti puoi neanche immaginare…..poi tutto d’un tratto tutto finisce e torni a suonare in cantina o a fare il commesso…non ti verrebbe la depressione???
Se poi mi spieghi chi e’ Morgan ci fai un favore a tutti!!!
E non e’ perche’ Tozzi ha venduto o ha cantato nel mondo che quello che dice lui e’ verita’,ma se il corriere o la stampa gli chiede cosa pensi lui cosa cavolo dovrebbe rispondere??? quello che pensa!
se poi non 6 fans di Tozzi non e’ un problema!!
Umberto ha spiegato come vengano trattati gli artisti dalle Radio ….
Se tu mi segnali che Baglioni o Dalla,o DE GREGORI o FOSSATI vengono passati da RDS,Radio Monte Carlo,105,Radio DEEJAY ecc ecc ti offro una cena!!
poi ti ripeto che Umberto adora Mara e non pensa assolutamente che tutti debbano pensarla come lui.
Spero di averti chiarito le idee



21. luigino ha scritto:

30 settembre 2009 alle 18:38

vabbeh Morgan prima che venisse a x-factor non lo conosceva nessuno… diciamoci la verità. O comunque io non lo conoscevo e manco so cosa ha cantanto e francamnete nel duetto con Ramazzotti mi ha fatto piangere dalla disperazione). detto questo non capisco questo attacco al programma. E’ veramente ingiustificato. penso che un personaggio pubblico che di mestiere fa tutt’altro, sarebbe più prudente a non esporsi così, se lo fa significa che non ha nulla da perdere e quindi forse ha ragione la Maionchi. cmq autori del blog, ultimamente mi fate girare le ball quando dite “x-factor ha sfornato SOLO due cantanti”…. embeh, soo anche SOLO due edizioni, ricordiamocelo! E penso che la Ferreri, a prescindere dal fatto che a me piace tantissimo, è veramente una cantante valida.



22. gianluca Tozzi ha scritto:

30 settembre 2009 alle 18:48

Le Giusy e’ super valida!! infatti Umberto ha speso parole molto per lei!!
Ma Luigino,
rispondimi siceramente!!!!
Tra 30 anni Giusy esistera’ ancora?
Potra’ mai sfornare x factor un’atista come la PAUSINI,RAMAZZOTTI oZUCCHERO?

Qust’ultimi 30 anni fa secondo te sarebbero andati a x factor??



23. Andrea Landi (aka Sanjai) ha scritto:

30 settembre 2009 alle 18:54

@Gianluca:Chissà…forse fra 30 anni Giusy venderà meno dischi in Italia,ma farà il botto in Ucraina…o a San Marino!



24. Gianluca Tozzi ha scritto:

30 settembre 2009 alle 19:07

Beno!!!!
Occhio! so dove abiti!!!!! …….

ti mando un pacco di CD Superstar cosi’ ascolti e poi commenti…..



25. luigino ha scritto:

30 settembre 2009 alle 19:11

signor Tozzi, non posso sapere il futuro della Ferreri tra 30 anni… però a me piace e non sono un “plagiato” del programma, perché la 1a edizione di x-factor non la seguivo nemmeno. Al contrario ho sempre seguito Amici e non ho mai comprato un loro CD. quindi penso di essere AUTONOMO nelle mie scelte (non sarò un esperto,ma ascolto quello che piace a me e non perché fa tendenza). la Ferreri la trovo piacevole, è stata fortunata anche ad avere canzoni orecchiabili e carine…. infine per rispondere alla sua domanda, se una Katia Ricciarelli ha partecipato a la fattoria non ho motivo per escludere che una Pausini avrebbe partecipato ad amici…



26. Eugenio Viterbo ha scritto:

30 settembre 2009 alle 19:14

@ Gianluca Tozzi: Mi spiace per i toni un po’ troppo forti e decisi che hai usato.
Detto ciò, provo a risponderti sull’ultimo tuo appunto. X-Factor ed Amici hanno assunto il ruolo di talent-scout televisivi che prima, e soprattutto tra gli anni 80 e 90, ha ben ricoperto il Festival di Sanremo.
E’ un dato di fatto e non è detto che sia un bene.
Tutti i nomi da te citati (Pausini, Rammazzotti e Zucchero, come mezzo panorama canoro attuale) deve la sua fortuna, nel senso più nobile del termine, proprio al Festival di Sanremo.
Prima, però, quest’ultimo era fondamentale ed i talent show non esistevano.
Un paragone, pertanto, mi pare improprio.
In ogni caso, sono felice che ti sia prestato al dialogo.
P.S. Pur – ci tengo a precisarlo – non condividendo le parole spese da tuo padre, lo stimo molto e lo trovo un ottimo cantante con un grande ed invidiabile repertorio.



27. Irissa ha scritto:

30 settembre 2009 alle 19:24

Mai considerato. Per me questi artisti hanno solo paura di essere “calpesati” dai giovani. Insomma stare sempre lì’ a criticare sinceramente non serve a niente, solo per farsi pubblicità in un modo disgustoso.

Secondo me gli unici artisti in Italia SERI sono Mina e Celentano, gli altri sono roba da quattro soldi.

Meglio Mina che è fuggita dall’arena dei mostri, o Celentano che appare di tanto in tanto incassa il successo e torna senza fa parlar di se, se non con un nuovo disco in uscita!

Ma non utilizza il mezzuccio della critica, dell’opposizione.
Se ne frega, e l’unico mestiere (di Celentano o Mina) è quello di fare Musica con la M maiuscola.

Punto personaggi come Tozzi sono ormai decaduti.

X Factor è un trampolino di lancio, poi dopo la tv è solo un bel ricordo.

Non sembra che una Noemi o una Giusy sia rimasta legata al format televisivo,
hanno fatto semplicemente Musica, con qualche apparizione in televisione.

Ormai l’Italia è la patria dove tutti diventano giudici di tutti,che brutta piega!

Ma che ogniuno torni a fare il suo lavoro, la sua mansione.



28. Vince ha scritto:

30 settembre 2009 alle 19:25

Mi piace questa nuova moda dei parenti che scrivono qui per rispondere…
Caro Gianluca Tozzi suo padre è un grande cantante, ma deve pur assumersi la responsabilità di quello che dice,oltre che subire le critiche di chi ha letto le sue parole come un po’ troppo livorose.
Comunque questa polemica ha portato maggiore visibilità al nuovo disco, oltre che far scriivere altri titoli sulla trasmissione…
Sarebbe carino se invitassero Tozzi ad X Factor…così magari potrà chiedere a Morgan di cantargli una canzone! :-)



29. ilsentenziatore ha scritto:

30 settembre 2009 alle 19:35

E’ tutto un magna magna!!!



30. Pasquale Orlando ha scritto:

30 settembre 2009 alle 19:51

@Gianluca: ciao Gianluca,
benvenuto! sono contento di questo tuo intervento qui sul blog.. sono convinto che il “dialogo” migliori sempre le persone disposte ad ascoltare.
partendo dal presupposto che nessuno mette nè ha mai messo in discussione un’ottima carriera come quella di tuo padre..
è giusto secondo me che sia i cantanti che chi la musica la vive da sempice fan, imparino sempre a confrontarsi con i tempi e con il contesto in cui si vive..
Possono piacere o meno, ma questi talent televisivi fanno scouting e danno a dei possibili talenti, la possibilità di mettersi in luce..
c’è chi ce la fa, chi no, chi dura un’estate, chi trent’anni.. quante meteore ci sono state negli anni 70-80? infinite! Inutile quindi imputare le colpe ad un sistema bieco e corrotto.. il mercato musicale è sempre stato instabile e velocissimo.. e poi perdonami..
Tozzi può essere libero di non apprezzare Morgan e chiunque altro, intanto.. siamo qui a parlarne.. e credo che anche tuo padre sappia perfettemente che così ha raggiunto il suo obiettivo promozionale.





32. Elisa ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 09:43

Almeno Tozzi ha un figlio bello agguerrito… :D

Chissà se Giusy ci sarà fra 30 anni (io spero di no, non mi piace proprio) ma nemmeno Umberto Tozzi c’è. O meglio, c’è solo il ricordo delle sue hits degli anni ‘70…. un sacco di artisti a distanza di decenni sfornano ancora album, ormai acquistati solo dai fan irriducibili



33. Beppe ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 10:20

Non voglio entrare nel merito della polemica ma Umberto Tozzi ha cantato e scritto con Bigazzi bellissime canzoni da Dimentica Dimentica,Se tu mi aiuterai,Io camminerò,Qualcosa Qualcuno,Zingaro,Notte Chiara,Lo Stare Insieme,Nell’aria c’è,Gli innamorati e molte altre…..non solo Ti amo,Tu o Gloria ke sono grandi successi ma non lo rappresentano del tutto!
Ho un bel ricordo delle sue canzoni,mi ricordano le estati di tanto tempofa quando ero un ragazzino!!!



34. Domenico ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 11:40

Il fatto è che Tozzi ha fatto una conferenza stampa con presenti diversi giornalisti e le sue parole sono state poi riportate spesso in maniera distorta dai vari giornali. A giudicare dai singoli articoli sembra che Tozzi abbia detto cose diverse nella stessa conferenza stampa. In realtà il suo pensiero è molto diverso da come è stato riportato. Non so quanti di voi abbiano ascoltato la recente intervista a Radio Capital dove Tozzi ha espresso chiaramente e senza polemica alcuna il suo pensiero, parlando tra l’altro molto bene di Mara Maionchi. Lui non ha dato del “depresso” a chi partecipa ai reality show, il concetto era ben diverso ed anzi andava a favore dei ragazzi. Il suo non è un attacco diretto ai Talent Show in quanto tali ma in quanto strumenti di un sistema che non funziona. E come lui la pensano molti altri artisti messi ingiustamente “out” dalle discutibili scelte di major e radio. X Factor è un validissimo prodotto televisivo, nulla da dire, funziona benissimo. Ma probabilmente con la Musica ha poco a che fare…



35. gianluigi ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 12:06

con questa intervista Umberto Tozzi ha fatto la felicità di molti. basta girare il web per vedere in quanti l’hanno ripresa ma soprattutto quante versioni della stessa intervista vi sono. Per esempio un articolo sull’ECO DI BERGAMO in cui si parla solo ed esclusivamente dell’album senza nessun accenno alle polemiche. la cosa assurda è che tutti indistintamente fanno riferimento alla stessa intervista.
tuttavia immagino lo stato d’animo di Tozzi il quale recandosi alla conferenza stampa per il lancio del disco, riceve dal suo staff la notizia che le radio non passeranno il suo pezzo, non perchè è brutto o perchè potrebbe non piacere, ma perchè non rispecchia la LINEA EDITORIALE…..
allora ragazzi il punto al di là di tutte le polemiche è questo. La LINEA EDITORIALE dipende dall’editore, il quale decide, dietro lauto compenso, cosa avrà successo e cosa no, aggiustando a tavolino gli airplay radiofonici. anche se questo meccanismo sta portando alla deriva il mercato discografico, a loro non interessa, spremono l’artista di turno finchè ha il succo………. per restare a galla dopo ci vuole una SCORZA robusta e quella al Tozzi non manca di certo, basta andare ad un suo concerto per vedere con quanta professionalità porta avanti il suo spettacolo, in piazza in qualsiasi frazione remota come se fosse l’OLYMPIA di Parigi.



36. SAVERIO ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 14:57

GIANLUCA SEI UN GRANDE,HAI RAGIONE!!!UMBERTO é uno dei piu’ grandi artisti MONDIALI!le cose che Umberto ha affermato le ha dette per far aprire gli occhi ai giovani che lui tiene a cuore,l’illusione che possono portare quei talent scout….a volte anche verso la depressione!Il mondo è crudele,e gli artisti devono brillare di luce propria!!!!!!!(tutti quelli che hanno risposto di voi secondo me nn conosconi Tozzi per bene e neanche il suo repertoro….e vi assicuro che è VASTO e PIENO di meritati Successi italiani e internazionali)!!!!!!!!TOZZI ci dara’ ancora emozioni per una vita e questo anche grazie a una grande famiglia che ha alle spalle e noi fan che lo sosterremo sempre!!!!!!!Gianluca,Spot e video sono fantastici!!!!Saverio di Facebook



37. zia-assunta ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 15:01

Ha ragione Tozzi al 100%.
In Italia c’è grande ignoranza musicale e le radio poi sono una vera e propria mafia.



38. Tostaky ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 16:31

a Gianluca Tozzi: e “Beno” in mezzo alla discussioen cosa c’entra?

comunque, Tozzi (il padre) qui ha venduto dischi ma solo nel passato, se non sbaglio non esce piu un nuovo cd nel mercato regolare dal’94 (a parte “non solo live”, 1 settimana – dico 1- in top 200), e talvolta c’è anche ironia sulle canzoni ti amo tu gloria

e l’olympia, da quando ci sono le multinazionali (ciao umberto!), ci vanno anche quelli di… x factor



39. filger ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 17:32

Gianluca, hai scritto cose giustissime e condivisibili. L’unico consiglio che mi sento di darti è di evitare di abbassarti a rispondere a gente che è qui solo per insultare o provocare. Tozzi è un grande, una vera Superstar, il suo successo e il suo pubblico affezionato sono li a dimostrarlo ora come nel passato, tutto il resto sono polemiche inutili create ad arte anche da gente che fino all’altro ieri sbavava per tuo padre!



40. filger ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 17:58

” iLollo ha scritto,

30 settembre 2009 alle 17:19

ignorante incapace! ma perché gli viene data così tanta importanza? ma lasciatelo nell’ombra dove vivrà e morirà!”
Ecco qui questo Lollo è il classico esempio dell’ignorante.



41. Tostaky ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 19:58

Non che io voglia difendere UT, ma la risposta della Maionchi è comunque particolarmente scontata e senza immaginazione..

ps: sono 3 milioni gli ALBUM di tozzi venduti in francia negli ultimi 5 anni?

Sapevo delle 500.000 di “le mie canzoni” (con o senza il’91?), ma davvero NON SOLO LIVE+SUPERSTAR = 2,5 milioni di album??

Caso mai con i singoli arriviamo a 2 milioni, no?

Zucchero, Pausini, Ramazzotti (nessuno dei 3 mi piace) mi pare che vendano di piu o comunque fanno piu gente pagante in concerto



42. Gianluca Tozzi Quello VERO ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 19:59

Gentili Signori,
Sono stato avvertito poco fa’ dalla redazione del sito di Umberto che qualcuno che si spaccia per me ha lasciato dei commenti riguardo Umberto.
Non so chi puo’ essere stato ma sarei grato se questa persona che tanto adora TOZZI lo facesse con il suo nome.
Grazie mille
Gianluca Tozzi



43. Tostaky ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 20:12

Aoh’, se per questo anch’io sono stato “clonato” due o tre volte sull’altro topic..
Non so chi adora tostaky ecc.. nemmeno io



44. Davide Maggio ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 20:59

@ Gianluca Tozzi: caro Gianluca, abbiamo per prassi quella di verificare sempre alcuni commenti. E tra questi, soprattutto quelli di artisti o di chi si dichiara in qualche modo legato ad un artista. Nel tuo caso pero’ accade qualcosa di strano. Sia tu che il commentatore che tu asserisci si sia spacciato per te, “scrivete” dalla medesima zona. D’altro canto, perchè spacciarsi per te? Anyway… grazie.



45. luigino ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 22:01

DM mi precedi e mi confermi il sospetto.

non penso che qualcuno abbia bisogno di fare queste cose,specie se non gliene viene fuori niente, se poi c’è qualcuno che lo fa, gli suggerisco uno bravo perché deve avere qualche problemino….

penso anche che abbiamo semplicemente messo al suo posto il signor Tozzi e, alla fine, meglio rinnegare tutto.
io per concludere posso dire che non ci vedo nulla di male in un cantante che vuole farsi coonoscere e decide di andare a un talent. andare a un talent può essere come andare al festival di san remo. E’ un modo come un altro per farsi conoscere.



46. Silvia ha scritto:

2 ottobre 2009 alle 11:50

Alla fine sono sempre i soliti discorsi….. ma sfido chiunque a trovare un giovane artista che cerca di emergere e che, uscito da XF o amici, o roba simile non si sia illuso di avercela fatta, salvo poi rimanerci male dopo essersi reso conto del breve ed effimero successo…. ovviamente salvo quei pochi chi poi sfondano davvero, ma da qui a dire che Giusy Ferrero e Noemi ce l’abbiano fatta il passo è ancora lungo.
Sappiamo tutti che le parole dette nelle interviste, quando vengono riportate nei vari articoli, possono essere “montate ad arte” per fare il titolone, ma in questo caso mi pareva che il concetto fosse piuttosto chiaro!
Cmq un cantante può piacere o no ma l’ignoranza e la cattiveria di certi commenti mi è sembrata gratuita. La cosa strana è che c’è gente che conosce a memoria il suo ultimo lavoro e non ama per niente Tozzi…. in pratica ha comprato il CD solo per parlarne male… scusate ma a me questa cosa fa sorridere…..
Fra l’altro indipendentemente dai milioni di dischi venduti, Tozzi canta da oltre 30 anni, e se anche non piace più come una volta alla massa, ha ancora un numeroso seguito di affezionati estimatori che lo seguono e che amano le sue canzoni, la sua voce, la sua musica.
Tozzi… così come tanti altri della sua età, e questo dovrebbe essere segno evidente che certi musicisti hanno lasciato qualcosa a qualcuno, anche se a volte c’è una sua nuova canzone che non ci piace troppo (e ci mancherebbe che ci piacessero tutte allo stesso modo!).
Tutto questo per dire che almeno un certo rispetto se lo meritano, ma sembra che ormai sia un vuoto a perdere per molte persone…. :(



47. Tostaky ha scritto:

2 ottobre 2009 alle 12:09

per Silvia: tranquilla, sono solo canzonette (specie “ti amo” e “tu” ;) ), anche Peppino di Capri ha ancora un seguito modesto, non significa che lui o Tozzi non sappiano cantare, anzi.. Però neanche delle superstar (ma uno dei due non spinge l’umorismo fino là)..

Sembra quasi che Tozzi abbia voluto emulare il periodo in cui certe vere superstar si creavano un secondo personaggio sul palco.

E se si parla del rispetto dovuto ad un uomo, questo non mi pare sia mancato, d’altronde en passant direi che il rapporto di Tozzi con il pubblico, la stampa ecc ecc non è sempre stato ottimo.

Perché? (e non dire “perché è troppo ribelle”, per favore ;) )



48. Federico ha scritto:

2 ottobre 2009 alle 14:52

Ragazzi, Tozzi o non Tozzi il discorso e’ uno: i network passano solo chi paga. Non eìpiu la musica che vince,ma una mera attivita’ di marketing. E questo e’uno schifo noto a tutti , ma va dato atto a Umberto Tozzi di aver avuto il coraggio di andare controcorrente per dirlo. Se la Majonchi dice che Tozzi fa pubblicita’al suo disco, dice una cosa ingiusta. per andare CONTRO ci vuole coraggio, e il signor Tozzi di coraggio ne ha ed e’ora che la mafia radiofonica cessi di esistere

grazie



49. Tostaky ha scritto:

2 ottobre 2009 alle 15:18

Per Federico: vorrei sapere dove sta il coraggio di Tozzi? Lui ha approffitato a lungo del sistema, e lo denuncia ora che lui è escluso dalle radio (volete che producano a perdita? Voi lo fareste? se Tozzi non vende..).

Se le radio mandassero in onda le canzoni di Tozzi, lui avrebbe “denunciato” il sistema?



50. Marco ha scritto:

2 ottobre 2009 alle 16:18

Io credo che ognuno, civilmente, può dire quello che vuole.
Personalmente ho trovato eccessive ed inopportune le esternazioni di Umberto Tozzi su X-Factor.

Per quanto riguarda i “potenziali depressi”, per i giovani il mondo musicale è senz’altro più complicato rispetto al passato di qualche decina di anni fa. Questa vetrina rappresenta tuttavia solo uno dei possibili canali. A prescindere dall’importanza esagerata spesso data all’immagine e all’apparire, mi sembra che i partecipanti siano un pochino al di sopra rispetto allo standard dei karaoke….
E comunque chi viene bocciato o cade rapidamente nel dimenticatoio dopo il suo momento di successo non sarà necessariamente portato a tagliarsi le vene…
Magari trenta anni fa ti si ripresentavano altre possibilità dopo due o tre porte chiuse ed oggi invece no. Il modello è “Avanti il prossimo! Velocemente, grazie!”
.. Ma pare che anche allora qualcuno, anche di talento, poteva reagire male per una bocciatura a Sanremo (Tenco docet).

Premesso questo, opinioni condivisibili o meno, penso che purtroppo troppo spesso si spara senza conoscere il bersaglio. A me, conoscendo e confrontando almeno un terzo del repertorio prodotto da centinaia di artisti italiani e non, riesce veramente difficile sparare su Tozzi o metterlo sullo stesso piano artistico di altri nomi famosi letti come i Village People o Ricchi e Poveri (con tutto il rispetto).
A prescindere dalla considerazione che merita chi come lui ha venduto tantissimo in Italia e all’estero, direi che per il repertorio scritto (e non solo i famosi hit) e per le qualità canore che ancora oggi alla soglia dei 60 anni ne fanno uno degli interpreti maggiori del panorama italiano, Tozzi era e resta un punto di riferimento importante.
Con buona pace delle Superstar odierne che spesso un vero punto di riferimento musicale non lo sono.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.