Vi siete stufati di accendere la tv e trovare a tutte le ore qualcuno che pretende d’insegnarvi a cucinare, truccare, vestire, arredare casa, ristrutturare mobili, o organizzare matrimoni? Ebbene, è il caso che vi diate pace perché, come se l’attuale offerta non bastasse, una nuova ondata di “programmi del fare” sta per invadere la tv. Entro il mese di marzo partirà, infatti, l’avventura italiana di Scripps Networks, il noto gruppo televisivo americano che lancerà nel nostro paese Fine Living Network, un nuovo canale dedicato a cucina, viaggi, arredamento, moda, e life style.
Fine Living Network occuperà il tasto numero 49 del telecomando, posizione finora utilizzata da Cooming Soon. Come riportato da Italia Oggi, Scripps Networks ha acquisito il canale tramite la propria controllata italiana, la Mangia Networks, pagando 4 milioni di euro ad Anicaflash, editore di Coming Soon e assegnataria del numero 49. L’operazione ha richiesto quasi un anno per essere perfezionata, e rappresenta una novità nel panorama televisivo italiano, visto che per la prima volta una numerazione Lcn del digitale terrestre passa di mano con un’acquisizione vera e propria.
A dirigere il canale, con la carica di channel director, sarà Andrea Paoletti, in arrivo da Axn, dove ricopriva il ruolo di senior manager programming. Paoletti lavorerà a stretto contatto con il team americano e inglese, ma anche in partnership con LaEffe, rete a cui è accomunata dalla Prs di Alfredo Bernardini de Pace, concessionaria che raccoglierà la pubblicità per entrambi i canali. Nonostante la linea editoriale agli antipodi rispetto al canale del gruppo Feltrinelli, si parla di promozioni reciproche dei rispettivi programmi. Ma quali saranno le principali produzioni che riempiranno il palinsesto quotidiano di Fine Living Network?
Fine Living Network – Il Palinsesto
Il canale sarà dedicato al factual entertainment, con programmi a prima vista molto simili a quelli proposti da Real Time. I contenuti saranno adattati ai gusti del pubblico italiano, così come avviene già da tempo per le versioni negli altri paesi fuori dagli Stati Uniti, che ad oggi sono una settantina. Tra i titoli di punta della rete figura non a caso Giada at Home, un appuntamento quotidiano dedicato alla cucina, condotto da Giada De Laurentiis, la nipote di Dino De Laurentiis e di Silvana Mangano, molto popolare nella tv Usa. Sempre in tema di cibo, verrà proposto Barefoot Contessa, con la chef Ina Garten, e Unique Sweets, interamente dedicato al mondo dei dolci. Per gli appassionati di design, arredamento e architettura verranno invece proposti World’s most Extreme Homes, programma dedicato alle case più particolari ed eccentriche, e House Hunters International. In palinsesto anche Luxury Uncovered con Jenny Powell. Riuscirà Fine Living Network a conquistare il pubblico italiano e ostacolare l’ascesa del gruppo Discovery?
1. Giovanni ha scritto:
28 gennaio 2014 alle 15:09