18
gennaio

GIANCARLO LEONE: IL FESTIVAL DI SANREMO 2014 NON COSTERA’ UN SOLO EURO DI CANONE

Giancarlo Leone e Fabio Fazio

Il Festival di Sanremo costerà sempre meno e produrrà sempre più utili alla Rai. Un primo indizio? La convezione tra la tv di Stato e il comune di Sanremo, che dal 2015 scenderà dai 7 milioni di euro di oggi a 5,2 milioni. Ma questo, chiaramente, non basta. Non basta ad evitare le polemiche su compensi e “spese folli” che ogni anno arrivano puntuali a ridosso della kermesse canora. Per la 64° edizione, su Rai 1 dal 18 al 22 febbraio, si vocifera di costi che sfiorano i 20 milioni. Tutto vero? A parlarne è il direttore della rete ammiraglia pubblica Giancarlo Leone.

Leone assicura: il Festival di Sanremo è pagato con le pubblicità e non con il canone

Intervistato dal Corriere della Sera, il direttore di Rai 1 – di cui abbiamo parlato ieri a proposito di altre eventuali reunion dopo quella di Al Bano e Romina – non smentisce affatto la cifra sopra indicata precisando, però, che non sarà speso nemmeno un euro dei soldi che arrivano dal pagamento del canone da parte dei cittadini:

“Non siamo soliti confermare cifre che poi non sono mai state smentite. Ma anche quest’anno il Festival non costerà un solo euro di canone. Tutte le spese, ripeto, tutte, saranno finanziate dalla pubblicità. Eppure parliamo dello spettacolo più seguito dell’anno [...] Il Festival costerà sempre meno e produrrà utili alla Rai”.

Dunque, nessuna protesta da chi paga il canone se lustrini e paillettes saranno ancora di casa al Teatro Ariston. Così come non c’è da alterarsi più di tanto per i compensi di Fabio Fazio, che Leone giustifica così:

“Quando un programma è interamente pagato dalla pubblicità ed è visto mediamente da 13 milioni di spettatori con ascolti vicini al 50%, non credo ci siano polemiche che tengano”.

Festival di Sanremo 2014: Renzo Arbore non sarà tra gli ospiti

Parlando, invece, degli ospiti che saliranno sul palco del 64° Festival di Sanremo, Giancarlo Leone ha in qualche modo confermato che Gino Paoli, Claudio Baglioni e Raffaella Carrà saranno della partita (“Non sono abituato a smentire fatti difficilmente smentibili” dichiara), mentre conferma che Renzo Arbore molto probabilmente non accetterà l’invito, preferendo tornare in tv con un programma tutto suo:

“Renzo è un invitato stabile. Conoscendo il suo perfezionismo non credo che verrà. In compenso stiamo lavorando a un nuovo progetto televisivo per il suo ritorno a Rai 1. Spero che veda presto la luce. Mi auguro anche prima dell’estate”.

Tornando agli ospiti del Festival, nell’ambiente Rai vige comunque il vincolo del silenzio fino alla presentazione del 4 febbraio.

Tutto sul Festival di Sanremo 2014

I 14 BIG IN GARA E I TITOLI DELLE CANZONI

GLI 8 GIOVANI IN GARA

LA NUOVA SCENOGRAFIA



Articoli che potrebbero interessarti


Fabio Fazio, Festival di Sanremo 2014
FESTIVAL DI SANREMO 2014, DEBACLE DA 6 MILIONI DI EURO? LA RAI SMENTISCE: CONTI IN ATTIVO


Giancarlo Leone, Festival di Sanremo 2014
FESTIVAL DI SANREMO: BASTA CON IL TELEVOTO A PAGAMENTO


Fiorello e Carlo Conti
FESTIVAL DI SANREMO 2015: CHI CONDURRA’? LEONE VUOLE FIORELLO, IN ALTERNATIVA CARLO CONTI


Ligabue
FESTIVAL DI SANREMO 2014: GLI OSPITI DELLA SERATA FINALE

5 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

18 gennaio 2014 alle 13:01

Il miracolo di Sanremo.



2. Luigi ha scritto:

18 gennaio 2014 alle 13:08

Ci credo poco, ma in ogni caso, visto che non vige la logica che ogni trasmissione si paga con la propria pubblicità, si sarebbe potuto risparmiare e abbassare il canone.



3. mugnezz ha scritto:

18 gennaio 2014 alle 20:40

ahahahahahaha , ma è già cominciato ” scherzi a parte ”
?!?



4. tina ha scritto:

20 gennaio 2014 alle 16:45

Anche se Sanremo viene pagato con la pubblicità, si possono usare i soldi per motivi più nobili che lustrini e pailletes, e ridurre i compensi agli ospiti stranieri e ai conduttori, che seppur bravi, sono pur sempre persone normali ed hanno le stesse esigenze dei cassintegrati e dei disoccupati, non avendone chiaramente la disperazione, Tina



5. mugnezz ha scritto:

20 gennaio 2014 alle 17:37

sanremo è sempre andato in rosso , forse l’anno scorso sono arrivati a un pareggio di bilancio. ma non ne sono sicuro



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.