2
agosto

AMARCORD: GLI ALBORI DEL TRASH – AGENZIA MATRIMONIALE

Marta Flavi @ Davide Maggio .it 

La scorsa settimana, occupandoci di Indietro Tutta, abbiamo visto quanto già negli anni 80, la televisione si stesse inesorabilmente orientando verso il trash.

Una legittima preoccupazione dal momento che i palinsesti pochi anni più tardi sarebbero stati invasi da programmi di “pubblico servizio”, in realtà mirati alla strumentalizzazione dei sentimenti con funzione acchiappa-auditel.

Uno dei precursori di questo trend è senza dubbio alcuno Agenzia Matrimoniale, trasmissione di attualità andata in onda su Canale 5 dal 1989 al 1995 e condotto da Marta Flavi, all’epoca ancora fidanzata con Maurizio Costanzo.

Il programma nato da un’idea di Vito Oliva e prodotto dalla Fortuna AudioVisivi di Maurizio Costanzo (oggi diventata Fascino Pgt) si proponeva di favorire l’incontro di persone alla ricerca dell’anima gemella ed eventualmente di seguire gli sviluppi della loro storia, qualora questa fosse decollata.

In uno studio (l’Araldo) trasformato in salotto intimo e confortevole, Marta Flavi accoglieva persone di mezz’età, quasi tutte accomunate dalla voglia di riscatto dopo un matrimonio o una relazione naufragati miseramente.  Marta le intervistava, ripercorrendo i momenti più delicati delle loro relazioni passate ed infine le sollecitava ricordandoci puntualmente l’importanza di lasciarsi andare ai sentimenti.

Un’idea portata in televisione da Enzo Tortora nel suo Portobello, che nella sua declinazione timidamente pruriginosa e melensa ha fruttato alla trasmissione un grande successo. Agenzia Matrimoniale aveva infatti un ascolto medio di 2.000.000 di telespettatori per uno share che ha sfiorato spesso il 30%. Decisamente un buon risultato per l’epoca.

Massimo Guarischi

Un consenso che ha dato il via all’ampliamento del programma che per qualche tempo è stato anche Centro di Collocamento. Le persone che scrivevano in redazione avevano anche la possibilità di proporsi professionalmente, qualora fossero alla ricerca di un lavoro.

Da questa rubrica è nato in un secondo tempo il programma Cerco e Offro (2 edizioni), condotto da Massimo Guarischi, l’assessore più giovane d’Italia, in forza al Comune di Milano.

E non solo. Nel 1991 da Agenzia Matrimoniale  è nato anche “Ti Amo, Parliamone”, un talk-show attraverso il quale l’innamorato di turno poteva lanciare un videomessaggio destinato alla sua metà e mirato a dirimere le incomprensioni che funestavano la coppia.

Una formula ripresa con successo tre anni dopo da Stranamore, anche se è bene precisare che quest’ultimo programma si ispirava ad un format olandese e non a Ti Amo Parliamone.

Alessandro Alessandro

A dare lustro ad Agenzia Matrimoniale un volto piuttosto noto nella televisione degli anni 80: il maestro Alessandro Alessandro che un po’ come la pianista di Sottovoce, aveva il compito di sottolineare i vari momenti della trasmissione attraverso le sue piccole performance.

Il Maestro, dopo aver partecipato a ben più di 250 puntate del Maurizio Costanzo Show e a trasmissioni come Fascination (Rete 4), Seconda Serata (Rai Due), Ciao Marta e Televisivamente (Cinque Stelle) è scomparso dal video per diverso tempo.

Ha fatto il suo ritorno nel 1999, partecipando a qualche puntata di Passaparola e negli anni successivi intervenendo alla trasmissione Cominciamo Bene. Oggi continua la sua attività di musicista e cantante, suonando nei locali e conducendo trasmissioni su tv locali come TeleSalute.

Le capacità del Maestro e il piglio gentile di Marta Flavi non sono però stati sufficienti a salvare il programma che nel 1995 è stato spostato su Rete 4, a causa di un calo d’ascolti notevole. Il programma sulla terza rete del Biscione è sopravvissuto per qualche tempo, dando risultati più che discreti. Scomparso l’effetto novità però c’è stato un altro calo d’ascolto che ha portato alla sua chiusura definitiva.

Sempre nello stesso anno e sulla stessa rete, il programma è tornato con il nome di “Agenzia” ed un nuovo volto, oggi molto noto ma allora un po’ meno: Barbara D’Urso. La trasmissione, molto simile ad Agenzia Matrimoniale è durata solamente pochi mesi. Il restyling infatti si è rivelato a dir poco fallimentare.

E se Barbara D’Urso in seguito ha trovato modo di trovare la propria strada, diverso è stato il destino di Marta Flavi. In seguito al divorzio con Maurizio Costanzo (che aveva sposato il 7 giugno 1989, pochi mesi dopo la nascita di Agenzia Matrimoniale) è stata epurata dalla reti Mediaset.

Ha provato a sfondare in Rai, dove ha condotto programmi come Tutti per Uno, Il piacere dell’estate e Linea Verde. Per lei un incursione anche al cinema, attraverso il cameo nel film trash “Laura non c’è”, tratto dalla canzone di Nek.

In seguito, non riuscendo a bissare il successo ottenuto su Canale 5, si è riciclata come opinion maker illuminata all’Italia sul Due. Maggiore fortuna l’ha avuta in radio: è di quest’anno la conduzione del programma radiofonico La Mezzanotte, su Radio Due.

E questo è stato il preludio del trash: una trasmissione ancora influenzata dagli anni 70 e 80 ma non migliore di quelle di oggi. Meno urlata e più ruffiana ma già inneggiante a quel “tele-fotoromanzo patinato” che oggi continua a mietere successi sempre sulla stessa rete ma con la nuova moglie di Maurizio Costanzo, Maria De Filippi.

Infine per i più curiosi due chicche: anche Alessandro Alessandro e Marta Flavi hanno ceduto alle lusinghe del web. Ecco i link utili per chi volesse visitare i loro blog.

Link Esterno >>> Il blog di Marta Flavi

Link Esterno >>> Il Blog di Alessandro Alessandro

LA CURIOSITA’:

Marta Flavi, allora sposata con Maurizio Costanzo, è venuta a sapere della relazione dell’uomo con Maria De Filippi in modo molto curioso: il conduttore si è infatti presentato alla Notte dei Telegatti in compagnia della nuova fiamma, ufficializzando di fatto il loro legame. Tutto questo, naturalmente, senza curarsi minimamente di avvisare la moglie di questo “piccolo cambiamento”.



Articoli che potrebbero interessarti


Roberta Mengozzi @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…i protagonisti di AMICI DI MARIA DE FILIPPI? (2^ puntata)


Maria-De-Filippi-con-Alessandra-Amoroso
MARIA DE FILIPPI: LA MAIONCHI AD AMICI? TANTO SCALPORE PER NULLA. NON AVREI MANDATO EMMA A SANREMO


Herve Villechaize
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI FANTASILANDIA?


logo-per-avan.jpg
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI..I CINQUE DEL QUINTO PIANO?

23 Commenti dei lettori »

1. Flavio ha scritto:

2 agosto 2007 alle 08:53

Il mitico Clodio che bei ricordi, qui in questo studio si sono fatti moltissimi programma di successo, ora questi studi non esistono più, Avanguard, è vero ? E inoltre mi pare il set di “”Agenzia Matrimoniale”" nel 1991 sia stato spostato allo studio 2 del Centro Palatino in Roma e poi succesivamente a Cinecitt , e vero ?.



2. Lele ha scritto:

2 agosto 2007 alle 11:06

E il lussureggiante boschetto ;-) attraversando il quale gli ospiti entravano in studio, non vogliamo ricordarlo? Mamma mia quanto era soporifero quel programma…



3. Mirko Simionato ha scritto:

2 agosto 2007 alle 11:49

ciao davide davvero un bel post, ben scritto…bravo!! -)



4. Maurizio ha scritto:

2 agosto 2007 alle 11:50

Mitico Davide! E non te lo ricordi il programma che veniva dopo? Pronto soccorso mi pare si chiamasse..sempre una produzione Costanzo…con due medici che visitavano dei veri pazienti!



5. Davide Maggio ha scritto:

2 agosto 2007 alle 11:58

@ Mirko Simionato e Maurizio : fanciulli… per questa rubrica dovete complimentarvi con Avaguard che cura gli Amarcord. Ho indubbiamente fatto un buon acquisto, non trovate? :-) Di riflesso, ovviamente, vi ringrazio! @ Maurizio : sai che non ricordo Pronto Soccorso? Ora mi informo… perche mi viene da pensare che in realta a differenza di cio che si pensa le origini dellattuale trash sono piu remote di cio che si possa pensare.



6. Avanguard ha scritto:

2 agosto 2007 alle 11:59

Lele hai ragione. Se il boschetto fosse stato lussurioso anzi lussureggiante il programma sarebbe durato di più :-D



7. Davide Maggio ha scritto:

2 agosto 2007 alle 11:59

@ Avanguard e Lele : state diventando dei maniaci! Magari nel bosco ci mettevamo anche Biancaneve ad intrattenere gli ospiti di Marta.



8. Avanguard ha scritto:

2 agosto 2007 alle 12:08

Davide ah ah ah hai appena scritto un film porno senza rendertene conto :-) Maurizio è vero, Pronto Soccorso era unaltra produzione AudioVisivi. Una trasmissione che è durata pochissimo e che si poneva a met strada tra Medicina 33 e Naturalmente Bella. Troppo poco trash in fondo per sopravvivere :-)



9. Maurizio ha scritto:

2 agosto 2007 alle 12:09

Avanguard allora complimenti a te! Dimmi che la trasmissione con i due medici te la ricordi e che non sono ancora impazzito del tutto, ti prego! :-)



10. France ha scritto:

2 agosto 2007 alle 12:25

Secondo me la cosa più rilevante di Agenzia Matrimoniale è stata la Marta Flavi ripudiata per la De Filippi…in tutti i sensi poi! Ma ci pensate che tristezza????!!!!



11. Avanguard ha scritto:

2 agosto 2007 alle 13:14

Maurizio grazie :-) Nel commento precedente al tuo ho confermato lesistenza della trasmissione e quindi la perizia psichiatrica è positiva a meno che non ne abbia bisogno anche io ;-) Complimenti per la memoria perchè il programma in questione non ha superato i 6 mesi di messa in onda! :-) France da un punto di vista umano hai ragione: è tristissimo. Da un punto di vista autorale però la De Filippi straccia la Flavi in maniera netta. Vuoi mettere la differenza tra Costantino e Alessandro Alessandro? :-D



12. Ruben ha scritto:

2 agosto 2007 alle 14:35

Almeno Alessandro Alessandro sa fare una cosa suonare e cantare. Costantino che sa fare?



13. Mirko Simionato ha scritto:

2 agosto 2007 alle 15:10

@davide in realt la mia era una battuta perchè il post è molto simile al mio sito ma no problem sono felice!! -)



14. Avanguard ha scritto:

2 agosto 2007 alle 15:35

Ruben hai ragione ma infatti la mia era una battuta :-) Mirko io invece non sono tanto felice di leggere una cosa del genere perchè dubito che il mio post sia anche solo vagamente simile al tuo sito. Per tutta una serie di ragioni che saltano agli occhi.



15. AndreaLecce ha scritto:

2 agosto 2007 alle 16:46

Io da piccolo mi facevo le cure di Agenzia Matrimoniale! E a distanza di molti anni…me ne pento e me ne vergogno! Ricordo quello al pianoforte che suonava, ricordo un pappagallo, uno studio fatto un po come una casa…con il giardino e le portefinestre.



16. fabrizio ha scritto:

3 agosto 2007 alle 19:26

Conciliava la pennica.



17. Elena ha scritto:

12 agosto 2007 alle 09:50

Ricordo perfettamente il giardinetto stile liberty e i vari salottini dove la Flavi con formidabili mise(gli orecchini-lampadario erano favolosi)accoglieva i suoi ospiti.Cmq alcune coppie si sposarono pure e andarono in trasmissione a testimoniare lutilit del programma.Il maestro Alessandro Alessandro faceva da cornice alla scenografia.Cerco e Offro andava in onda dopo Agenzia Matriminiale e lo presentava un Cecchi Paone ancora etero.Ricordo il programma di medicina,facevano spogliare le persone dietro un separè…Ma chi lo presentava?E in quel periodo e a quellora cera anche Rita Dalla Chiesa con un programma di cui ricordo solo la sigla:Caro amico ti scrivo…



18. Avanguard ha scritto:

13 agosto 2007 alle 13:56

Elena tutto giusto ma Cecchi Paone non ha mai condotto Cerco e Offro. In quel periodo conduceva trasmissioni legate allinformazione e ai documentari.



19. Elena ha scritto:

18 agosto 2007 alle 19:11

Davvero non era Cecchi Paone ha condurre Cerco e Offro?Se lo dici tu Avanguard ci credo,sei insuperabile!Chiss perchè mi pareva fosse lui…



20. Avanguard ha scritto:

18 agosto 2007 alle 20:08

Elena grazie. A condurre Cerco e Offro era Guarischi anche se quasi nessuno ormai lo ricorda. Una meteora a tutti gli effetti ;-)



[...] del Biscione. Ce ne siamo gi occupati su DM e potete trovate i dettagli del programma in questo Amarcord. Agenzia Matrimoniale proseguir , visto il buon riscontro di pubblico, anche nella stagione della [...]



22. Addy Li ha scritto:

21 agosto 2008 alle 16:03

Marta Flavi… di sicuro la migliore moglie di Costanzo… perchè? …uhm …. dunque vediamo… la prima non la ricordo, la seconda è la izzo e non mi piace, con quel suo viso che sembra un mix tra ilona staller e valeria marini tra 50 anni, poi la defilippi che non sta nella categoria “”mogli2 ma nella categoria “”mariti”" ah ah ah :-) poi la marta è nata il 9 aprile, e come tutte le persone nate il 9 aprile è dotata di una personalit forte e ricca di fascino, una persona stupenda, sexy e raffinata… piccola chicca: la flavi è una dietista, fu notata accompagnando unamica ad un provino. ha origini ebraiche malgrado il suo aspetto nordico.



23. agenzia matrimoniale ha scritto:

31 ottobre 2008 alle 16:06

agenzia matrimoniale club di ricerca e selezione incontri tra single di tutte le et con finalit di costruzione rapporti stabili e duraturi sentimentali



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.