28
settembre

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE

Pierdavide Carone e Loredana Errore (Amici 2009)

Le polemiche saranno puntuali ed immancabili come ogni anno, quasi che mettere in piedi un programma capace di riscuotere fortissimi consensi di pubblico debba essere qualcosa di cui vergognarsi o qualcosa in cui dover trovare necessariamente del marcio. O, peggio ancora, come se il binomio qualità-ascolti sia impossibile da conciliare ed una conseguente trash-marchiatura a fuoco debba essere quasi inscindibilmente legata ai talent show di strabordante successo.

Il riferimento? Agli Amici di Maria De Filippi, che ieri hanno debuttato nella loro nona edizione totalizzando un quasi “vergognoso” 27% di share. Il secondo termine di paragone, inutile dirlo, è il talent show di Raidue XFactor, meritevole, agli occhi di un pubblico che viene definito d’elite, di non superare un poco esaltante 10% , foriero, però, di eccelsa qualità.

Una qualità che sarebbe del tutto assente nel Defilippico Amici, dove il talento cederebbe il posto ad amichevoli bagarre. E se è vero che, forse, nell’immediato le querelle di turno tra allievi e docenti possano offuscare il talento, risaltando le dinamiche da reality dello show, è altrettanto vero che, dati alla mano, il successo discografico dei talenti di Canale5 supera di gran lunga quello dei dirimpettai di Raidue.

Ma quest’anno s’è fatto di più.

Nella premiere di ieri, nella quale sono stati presentati 14 dei 22 allievi della Scuola (qui tutta la scuola al completo, inclusi gli 8 mancanti), è stato impossibile non notare la presenza di due artisti sui quali non sembrerebbe tanto azzardato scommettere sin da ora. Il primo, Pierdavide Carone, cantautore bizzarro, genuino e verace è riuscito nell’incredibile impresa di animare l’interminabile platea dello studio con una canzone che forse nessuno, sino a quel momento, aveva mai ascoltato e che tutti hanno iniziato a canticchiare senza conoscerne il testo: la (biografica) Ballata dell’Ospedale.

A pensare al cuore c’è stata, invece, Loredana Errore, “cantante maledetta” che è riuscita, sulle note di Dio Come Ti Amo, a tirar fuori un animo che appare complesso, fragile, insicuro, tormentato e, per questo, straordinariamente e potenzialmente capace di rendere, in una performance, la profondità di quei sentimenti con un’energia e un coinvolgimento inversamente proporzionali, con ogni probabilità, alla tranquillità interiore dell’interprete.

Due artisti, dunque, che da subito hanno fatto breccia nel pubblico che per la prima volta si è trovato di fronte a personalità  artistiche forti che vanno al di là dell’inizialmente omologante “tuta blu” e proprio per questo più vicini alle talentuose ambizioni di XFactor che quest’anno sembra non aver  ancora trovato cantanti come quelli scovati dalla De Filippi e dal suo staff.

Tutto questo in barba ai “television chic” e con buona pace della Case Discografiche. Guardiamoli.



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 9, quarta puntata.
AMICI 9: IL RITORNO DI MARIA RESUSCITA IL PROGRAMMA. ELIMINATA BORANA. PIERDAVIDE PIGLIATUTTO


Amici 9, terza puntata. Josè nudo
AMICI 9, TERZA PUNTATA: MARIA VORREBBE ESSERE A C’E’ POSTA! IL TOCCO RETRO’ NON FA DECOLLARE IL TALENT SHOW. ELIMINATO STEFANINO


Amici: Valerio Scanu, Alessandra Amoroso e Maria De Filippi nella puntata del 7 Marzo 2010
AMICI 9: SE NON TI LECCHI LE LABBRA GODI SOLO A META’. ELIMINATO RODRIGO. (VIDEO DELLA RISSA PLATINETTE – GAROFALO)


Amici 9, Maria De Filippi e Valerio Scanu
AMICI E IL FAVOLOSO MONDO DELL’APPODGE: PIERDAVIDE VEDOVO ALLEGRO, TANTA GLORIA SANREMESE MA NIENTE GRAZIA.

103 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 [2] 3 » Mostra tutti i commenti

51. Minotta ha scritto:

28 settembre 2009 alle 13:39

Davide….ho letto da qualche parte….che i ragazzi della nuova edizione specialmente Pierdavide Carone stanno spopolando anche su youtube…



52. luigino ha scritto:

28 settembre 2009 alle 13:43

DM : le prime puntate di Amici non sono mai state trash. le prime puntate vivono della notorietà del programma, mentre è il resto del programma ha costernarsi di momenti decisamente trash. Per esempio Garrison e tutto ciò che lo circonda, è già trash. figuriamoci poi se aggiungiamo i siparietti tra i professori, Platinette, il pubblico sparlante, i puntuali guasti dei monitor nelle classifiche di sbarrmanto, la zizzania che Zanforlin & Chicco mettono tra i ragazzi e via discorrendo. Tutto deliziosamente trash perché finto.



53. Vince ha scritto:

28 settembre 2009 alle 13:48

Comunque io ribadisco la mia impressione… Dietro a uno dei nuovi talenti di Amici c’è Caterina Caselli…
Ci vediamo ad aprile per vedere se ci ho azzeccato!



54. MARTINA ha scritto:

28 settembre 2009 alle 14:08

come alessandra non ci sarà mai nessuno… penso che le passate edizioni di x factor e amici siano state le migliori di sempre. noemi è fantastica e sforna singoli sempre al top delle clasifiche… e alessandra… non ci sono parole… a livello di singoli soprattutto in radio ha un po’ meno successo di noemi, anche se estranei a partire da ieri è trasmesso molto ed è un gran bel singolo… però vende un casino di cd e fa sempre il pienone ai concerti…. W ALESSANDRA AMOROSO COME TE NESSUNO MAI… e anche Noemi



55. Tamara Carone ha scritto:

28 settembre 2009 alle 14:15

Salve a tutti, vorrei ringraziare chi ha commentato positivamente la performance di mio fratello Pierdavide.
Vorrei solo sottolineare che NON SIAMO raccomandati da nessuno…mio fratello scrive, suona, musica da quando aveva 11 anni, ha un diploma in chitarra classica e solo da poco si è dedicato anche al canto.
Se i discografici lo puntano per produrlo…BEN VENGA!
E’ andato ad Amici per questo!

Vi lascio con un GRAZIE per i commenti carini e per quelli meno carini…”nel bene e nel male, purché se ne parli”.
Resto disponibile via email e su facebook (Tamara Carone, pleonastico direi) per qualunque risposta desideriate :)



56. Elisa ha scritto:

28 settembre 2009 alle 14:32

@Peppe: lo so benissimo che Giusy prima di X Factor fu licenziata dalla Sony… stessa sorte toccò ad Ambra Marie con la Warner , ma proprio per questo mi viene da dire che le loro favole non esistono, erano già nomi conosciuti.

Così come lo erano per Amici Scanu e la ballerina bionda di cui non ricordo il nome o quest’anno a XF3 le Yavanna….

Ma è bello credere alle storie “a lieto fine” ;)



57. Mari 611 ha scritto:

28 settembre 2009 alle 14:39

Ciao Tamara! E’ bello per me averti qui! Rinnovo i complimenti a tuo fratello e digli che la sua performance è piaciuta a ben tre generazioni :)
Se mi assicuri che i voti sono “veri” (cosa di cui in verità ho sempre dubitato) e vanno a buon fine..giuro che lo voteremo tutti in famiglia! ;)



58. Tamara Carone ha scritto:

28 settembre 2009 alle 14:43

La verità?
Mi piacerebbe saperlo, visto che mi appresto a spendere il mio magrissimo stipendio in ricariche :(
Non so, non ho mai televotato in vita mia, in realtà a casa guardiamo pochissima tv. Mio fratello è andato a fare i casting per gioco, portando una canzone che prendeva in giro esattamente i prodotti di questi programmi, tutti uguali e stereotipati…e colmo dei colmi, l’hanno preso!

La mia stima per la commissione è salita vertiginosamente…speriamo anche il pubblico capisca lo spirito di Pierdavide che di sicuro non appartiene alla “guerra dei cloni” di cui ci bombardano da anni in tv :)



59. Mari 611 ha scritto:

28 settembre 2009 alle 14:46

@Tamara..bè dai se non altro chi l’ha preso ha dimostrato di avere intelligenza professionalità e senso dell’umorismo :)
Ci vediamo su FB…con tuo fratello in bacheca!



60. doinel88 ha scritto:

28 settembre 2009 alle 14:49

@ Davide
Solo la ferreri in due edizioni????Perchè in 9 edizioni di Amici di talenti ne sono usciti a bizzeffe!!!Prima di Marco Carta nessuno ha avuto successo quindi possiamo anche dire che questo programma ha fallito per sei anni! X Factr magari non lancerà 20 “artisti” dozzinali per edizione ma uno solo ma almeno decente; ti ricordo poi che noemi ha venduto + di 50000 copie ed è al primo posto con il nuovo singolo; nel suo album ci sono collaborazioni con Ivano Fossati, Fiorella Mannoia e Francesco Bianconi, quelli di Amici possono aspirare al massimo a Gigi D’Alessio e a Nek (eccetto Alessandra Amoroso che forse è l’unica che si salva di 8 edizioni perchè ha almeno una voce particolare). Infine, devo essere d’accordo con te quando dici che non è impossibile il binomio successo-qualità (ti potrei fare molti esempi) ma a mio avviso non è proprio questo il caso…



61. Peppe ha scritto:

28 settembre 2009 alle 14:51

ELISA scusa ma nomi conosciuti da chi??? Si vede come era conosciuta AMBRAMARIE, è finita nel dimenticatoio! Che palle quando volete vedere le magagne ovunque!!!

ciao TAMARA benvenuta, fai i complimenti a tuo fratello!!!!!!!



62. Peppe ha scritto:

28 settembre 2009 alle 14:52

DOINEL: ma solo perchè le case discografiche lo SNOBBAVANO! I talenti c’erano e ben superiori a quelli di X FACTOR… ANTONINO SPADACCINO, GIULIA OTTONELLO su tutti!



63. Zoro! ha scritto:

28 settembre 2009 alle 15:07

Davide

scusa ma sei tu a definire vergognoso il 27% di share che ha avuto 2Amici” sabato?????



64. Davide Maggio ha scritto:

28 settembre 2009 alle 15:11

@ Zoro!: non a caso e’ virgolettato.



65. Zoro! ha scritto:

28 settembre 2009 alle 15:14

Davide

ok, non ero sicuro!



66. luigino ha scritto:

28 settembre 2009 alle 15:14

Tamara :
tuo fratello mi ha subito colpito,la canzone è molto simpatica e ben orchestrata, sarebbe il primo CD di “amici” che comprerei. se televoterò il voto andrà a lui. già che sei la sorella, spero soltanto che proseguirà il suo lavoro a prescindere da amici perché ha talento da vendere. comporre un brano del genere alla sua età è notevole!



67. Massimo Decimo Meridio ha scritto:

28 settembre 2009 alle 15:31

Tamara mi raccomando resta sempre così serena e tranquilla durante tutto l’anno a fronte anche delle critiche che sicuramente arriveranno…
poi tuo fratello per ciò che si è visto ha sicuramente un gran talento… se la giocherà con gli altri di alto livello che sono entrati con lui…

Dico la mia sul “duello” XF/Amici … ovvero il paragone regge ma fino ad un certo punto …
troppe le differenze:
Maria vs Francesco
Commissione rodata vs 3 soli “personaggi” giudici
Ballo vs solo canto
20/25 talenti vs max 12
Marchio forte vs marchio recente

e molti altri ancora…



68. Elisa ha scritto:

28 settembre 2009 alle 15:41

Peppe, ho dimenticato Noemi :P
io non ci voglio vedere il marcio in giro, ho sempre difeso X Factor essendo il mio programma preferito ma siamo un po’ obiettivi dai.. :)

Piuttosto che un Marco Carta avrei preferito 10000 volte il successo per Giulia Otonello, lei si che era davvero brava! (e umile a differenza di una certa Alessandra…..)



69. Cristian Tracà ha scritto:

28 settembre 2009 alle 15:45

ma scusate…trovate poco umile Alessandra Amoroso?..e allora se avesse vinto lo spocchiosetto indomito Scanu cosa avreste detto?



70. MisterMagoo ha scritto:

28 settembre 2009 alle 16:12

Qualsiasi arzigogolo retorico inventate per cercare di convincervi che quell’orrore televisivo che risponde al nome di XFactor sia qualitativamente molto meglio di Amici…
Evviva i paraocchi!! Vanno tanto di moda quest’anno….



71. Elisa ha scritto:

28 settembre 2009 alle 16:21

Cristian, non ho mai avuto il “piacere” di guardare attentamente Amici lo scorso anno, Scanu non l’ho mai visto quindi non posso giudicare.
Le uniche volte che ho guardato Amici guarda caso c’era sempre questa Alessandra…. l’ho vista sclerare, dire che tutti erano delle m….e e prendere sempre in giro in modo anche molto cattivo un’altra ragazza (mi pare si chiamasse Silvia) poi….l’intervista di Vanity Fair….vabbè… che canti e basta dai ;)

X Factor è qualitativamente meglio ed è un dato di fatto, sperando che Morgan la Mori e la Maionchi non cadano nella tentazione di fare i siparietti



72. Vince ha scritto:

28 settembre 2009 alle 16:47

Mi sa che alla Sugar hanno letto questa discussione… :-)



73. anonymous ha scritto:

28 settembre 2009 alle 17:31

…..e non dimentichiamo che noemi sta al 33esimo posto con l’amore si odia nella classifica europea dei singoli, prima tra tutti gli italiani presenti in barba alla amoroso e a carta quindi diamo tempo al tempo…



74. Emy ha scritto:

28 settembre 2009 alle 17:59

@Davide: Ho appena letto sul forum ufficiale di Amici che Luca Jurman e Gabriella Scalise non faranno più parte del corpo-docente. La comunicazione l’ha data le redazione web. Voi confermate?



75. Saverio ha scritto:

28 settembre 2009 alle 20:51

Mi unisco a coloro che preferiscono xfactor, ma la realtà è che i cantanti di Amici, almeno negli ultimi anni, hanno più successo. E’ vero Giusy Ferreri ha avuto un buon successo, ma quanto di questo è attribuibile alla canzone di Tiziano Ferro che l’ha lanciata?Già per lei si parla di un calo, sia di vendite che di presenze ai concerti.
Di altri cantanti di xfactor che siano entrati veramente nel mondo della discografia non ne vedo. Il successo di Noemi è minimo rispetto a quello di Carta, Scanu e Amoroso. Il suo primo singolo non è stato mai particolarmente alto in classifica e quest’ultimo lo è solo grazie alla presenza della Mannoia: da sola non credo avrebbe ottenuto molto. Inoltre ancora non ha fatto neanche un disco: vendere un cd è tutt’altra cosa che avere una canzone alta su Itunes o Dada. Se si aggiunge che i cantanti di Xfactor sono più mandati in radio e più pubblicizzati, allora la loro inferiorità rispetto ad Amici è lampante. Prendiamo il caso di Scanu – che aldilà di personali simpatie o antipatie è innegabilmente molto bravo: è già secondo platino senza quasi nessuna pubblicità, anzi quasi snobbato dalle radio! Lo stesso è avvenuto lo scorso anno per Marco Carta. La verità è che secondo me, per quanto il programma sia spesso di cattivo gusto, i cantanti di Amici sono in genere più bravi. Ad xfactor vediamo i concorrenti preparare una sola canzone a settimana, e se si togliessero le scenografie e tutto il contorno, cosa rimarrebbe? Ad Amici cantano molte canzoni a settimana, spesso improvvisando, e senza costumi e scenografie a mascherare possibili errori. Quello che conta è la voce. Insomma, spesso anche in modo molto crudo e con poche tutele, questi ragazzi vengono preparati ad affrontare il difficile mondo musicale. Certo poi non sempre vince necessariamente il più bravo (essendo un reality contano anche altri elementi che poco hanno a che vedere con la musica), ma in generale il livello dei cantanti di Amici è spesso superiore.
Per concludere: possiamo fare anche gli snob (e nel gruppo mi ci metto anch’io, che vorrei programmi più di spessore a lanciare nuovi talenti), ma la vittoria dei cantanti di Amici su quelli di Xfactor è un dato di fatto.



76. doinel88 ha scritto:

28 settembre 2009 alle 22:14

@Saverio
Sì, è indubbio che nell’ultimo anno gli “amici di maria” abbiano avuto più successo dei concorrenti di x factor, ma se è vero che è possibile il binomio successo-qualità dobbiamo anche accettare il contrario, cioè che non è detto che ciò che ha successo sia di un buon livello qualitativo (vi ricordo ke anke gigi d’alessio e la pausini ke fanno le stess lagne da vent’anni hanno molto successo)…da quando ci si fida così ciecamente del successo commerciale di un cantante senza interrogarsi sul prodotto in sè?da quando è così attendibile il volere “popolare”?bisogna conoscere di tutto (anke d’alessio) ma poi quello che conta è farsi un’opinione indipendente da quello che ci dice la tv…la volontà popolare può essere mossa da kissà quali meccanismi…sarà esagerato il paragone ma vi ricordo ke è il volere popolare ke ha eletto berlusconi nostro premier (padrone) ed è il volere popolare ke ha appoggiato la guerra in iraq…
p.s. io nn disprezzo i ragazzi di amici a priori, anzi ho stima di alessandra di karima indipendentemente dal programma da cui sono uscite…Detto ciò che i due programmi possano convivere in modo pacifico xkè si basano su due idee diverse di “musica” per cui evitate paragoni inutili tanto nn si arriverà mai ad una sintesi…



77. Tamara Carone ha scritto:

28 settembre 2009 alle 22:25

Massimo Decimo Meridio: sono serena perché mio fratello sta ottenendo quello che voleva…anche se “qualcuno” storce il naso per la modalità in cui lo sta facendo.
Non mi piacciono gli snobismi culturali, i pareri da radical chic fatti dalla propria poltrona: bisogna mettersi in gioco, osare, sognare, sperare…e se questi sogni sono alimentati da un programma per adolescenti e casalinghe, VA BENE LO STESSO.
Noi siamo felici e frastornati.
Il talento di mio fratello per me è assolutamente fuori discussione…che lo mostri ad Amici o a X-Factor o dalla Carrà, va bene lo stesso :)



78. raccc ha scritto:

28 settembre 2009 alle 23:11

E’ vero X-Factor è alla terza edizione..ma Amici è alla nona edizione e non ha mai venduto quanto Giusy.

X-Factor 1: Giusy 900 mila copie ( e sta avendo successo all’estero)

Bisogna aspettare Amici 7 e dico 7 per aver un cantante di disco di platino

Amici 8: Alessandra 2 disco di platino; Valerio 1 disco di platino; Luca disco d’oro

X-factor2: Noemi disco d’oro; Bastardi Disco d’oro; Matteo disco d’oro.

Giusy è stata prima in classifica per quasi un anno. Nessuno amico di maria è stato primo classifica più di Giusy

Noemi è stata la cantante più passata in radio. Ed è un dato di fatto.

Se mettiamo sulla bilancia Amici che ha un’utenza di pubblico il triplo di X-Factor che conoscono proprio in pochi…vuol dire solo una cosa: sia a livello di copie vendute,di passaggi radiofonici X-factor batte Amici.

Questa è la dura realtà poi riggirate come volete.



79. Edoardo ha scritto:

28 settembre 2009 alle 23:59

Sono daccordo con Doinel88, popolarità non vuol dire qualità, e purtroppo nell’era di Berlusconi solo raramente le due cose coincidono.
Certamente come programma in se Xfactor sembrerebbe più serio (anche se quest’anno….con la Mori…), ma riguardo al talento non si possono fare generalizzazioni: in entrambi i programmi ci sono giovani validi ed altri meno validi. Personalmente considero dei talenti Valerio Scanu, Karima e, in parte Alessandra Amoroso. Allo stesso modo ritenevo validi due anni fa gli Aram Quartet e lo scorso anno Daniele Magro, ma per entrambi il successo si fa ancora attendere.



80. Davide Maggio ha scritto:

29 settembre 2009 alle 01:16

@ Tamara Carone: posso farti i complimenti per l’educazione, il garbo e la quasi incredibile saggezza con cui accetti le critiche (positive o negative che siano)? Anzi, se sabato dovessi commentare in diretta tuo fratello, vuoi far parte del nostro gruppo?



81. Tamara Carone ha scritto:

29 settembre 2009 alle 10:17

Molto volentieri, Davide, seguo il tuo sito da tempo…sono una blog-addicted, visto che detesto cordialmente la tv :)
Pensa che mi tocca fare per amore fraterno, eheheheh!
L’email che trovi qui è anche il mio msn :)



82. FABIOLA ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 14:08

VALERIO SCANU E’ IL PIU’ GRANDE TALENTO USCITO DA UN TALENT SHOW.E PER TALENO PURO,FA LE SCARPE A QUELLI LI’ FUORI.CHE CERTE COSE CHE VALERIO FA CON LA VOCE NON LE SANNO FARE!ANDATE A VEDERLO DAL VIVO E POI NE RIPARLIAMO.POI NON E’ UNA LAGNA,IL SUO PRIMO EP CONTIENE GENERI DIVERSI,ANDATE AD ASCOLTARE ALL THATYOU KNOW.P IL NUOVO SINGOLO RICORDATI DI NOI,DAL NUOVO EP.E LA PRESENZA SCENICA VI ASSICURO CHE C’E’ L’HA,DA QUANDO E’ FINITO AMICI,IL R4AGAZZO E’ CRESCIUTO IN TUTTI I SENSI!Eì MAGNETICO ED INTERAGISCE CON IL PUBBLICO ED E’ SIMPATICISSIMO-SEMPRE STATO-E DISPONIBILE!CHI NON CAPISCE LA SUA IRONIA,NON HA SALE IN ZUCCA|!VALERIO E’ PER LE PERSONE INTELLIGENTI.E’ NORMALE ,NON SI PUO’ PIACERE ATUTTI,MA LE OFFESE GRATUITE CHE SI BASANO SU OPINIONI ALTRUI,COSE DETTE E RIDETTE DA ALTRI,DIMOSTRANO LA VOSTRA CULTURA.CHE SCANU A 19 ANNI HA!



[...] nuova edizione di Amici, la numero 9, da sabato è trionfalmente iniziata (qui risultato ed analisi dell’iniziale 27% di share). Con quel quid in più che l’ha [...]



84. FABIOLA ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 14:48

PERCHE’ AVETE CANC IL COMMENTO SU SCANU?LE PERSONE CHE LO APPREZZANO SENZA OFFENDERE GLI AòLTRI,NON SONO GRADITE????



85. FABIOLA ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 14:49

SCUSATE.ECCO AVEVO DEI PROBLEMI IO….



86. Davide Maggio ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 14:49

@ FABIOLA: mi sa che devi andare da un bravo oculista :D



87. FABIOLA ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 15:05

FAI MENO LO SPIRITOSO……….AVEVO DEI PROBLEMI IO.TUTTO A POSTO!



88. niky ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 15:19

io invece sono d’accordo sul rosicato share…..per fare ascolti si cala sempre sul trash,io sono una estimatrice di Giusy oltre il timbro trovo le canzoni davvero belle,anche per merito di Tiziano Ferro.L’Amoroso ha un bel timbro,ma manca di tecnica,l’ho ascoltata dal vivo e perde tantissimo,però è simpatica come lo è Carta,questo biglietto da visita serve…invece sono rimasta colpita dal vivo da Scanu,davvero una bella voce.



89. Fiorella ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 15:28

Buongiorno! Saluti a Davide Maggio, che ho avuto modo di vedere in televisione all’Eredità.
Solo una domanda, essendomi presa la briga di leggere tutti i commenti…Ma tutti voi vi credete i detentori assoluti della verità?
Ma vi rendete conto di tutte le stupidate che state dicendo? Continuate a fare confronti tra un programma e l’altro, tra cantanti di uno o dell’altro talentshow…Certo che siete incredibili!
Ma le leggete le classifiche generali delle vendite in Italia? Vi rendete conto che si contano sulle dita di una mano quelli che ottengono il doppio o il triplo platino?
Siamo in un periodo in cui è un miracolo venderne di cd od ep o singoli o cosa vogliamo e stiamo a fare le pulci a questi ragazzi che vogliono solo trovare il loro posto al sole in un mondo di squali qual’è il mercato della discografia.
Io guardavo Amici e purtroppo a causa del taglio volgare che ha preso a causa degli autori negli ultimi anni ho deciso di non seguirlo più e mi dispiace visto la presenza di elementi interessanti come dite voi. Ma se così è avranno modo di fare dei lavori che potrò apprezzare in futuro.
Seguo XFactor e bisogna riconoscere che come programma è abbastanza noioso. Ma non è vero che non ci sono talenti, ce ne sono almeno 2 o 3 interessanti.
Spendo una parola alle lodi sperticate a Giusy Ferreri. Non riscontra il mio consenso particolare perchè mi infastidisce il suo “singhiozzare” le canzoni, ma sono contentissima del suo grande successo. A Novembre uscirà il nuovo lavoro sempre in collaborazione con Tiziano Ferro (che forse il suo successo discografico sia dovuto a questo?), ma sapete spiegarmi il motivo per cui live non riscuote successo? Concerti annullati, quelli fatti con pochissimi paganti…Forse che non sia tutto questo granchè? A voi la risposta!
Ancora un’ultima cosa: ho letto delle critiche cattivissime su Valerio Scanu. Io dico solo che prima di giudicare le persone bisogna anche cercare di “conoscerle”. Ho l’impressione che a volte si parli tanto per…Valerio è solo un ragazzo molto giovane, che ama tantissimo cantare. Molto timido e tutti scambiano questo per arroganza…
E’ altra l’arroganza, non la sua. Io sono sua fan e ne vado orgogliosa,come lo sono di Carta, di Noemi, degli Aram per fare nomi di artisti provenienti da questi due talent. Non cito la Amoroso perchè nonostante interpreti delle belle canzoni, non mi piace la sua “eccessiva” interpretazione.
Perchè mi piace Valerio Scanu?Forse perchè a me piacciono gli stoccafissi????Poi a proposito delle “lagne” che canta, questa è un’offesa a tutti i cantanti melodici che ci sono in Italia. Poi c’è la possibilità di ascoltare altro, oppure qualcuno vi ha puntato la pistola alla tempia e vi ha costretti, facendo così crescere il vostro astio condito da cattiveria pura che ho letto nei vostri commenti? Io quando non mi piace qualcosa cambio stazione radio, canale tv, non compro il disco, non vado ai concerti, MA SOPRATTUTTO IGNORO CHI NON MI PIACE! Non gli sputo veleno addosso!
E con questo buona giornata a tutti!



90. mamma48 ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 15:31

Penso che prima di dare dell’arrogante e dello stoccafisso a qualcuno dovreste perlomeno conoscerlo. Scanu è il miglior cantante uscito da Amici (in tutte le edizioni). E’ ironico e intelligente: capisco che non è per tutti… e ha solo 19 anni. Ha una voce potente e bellissima. E’ preciso ed affidabile. Ed emoziona molto, e la sua presenza scenica è perfetta. Forse non farà successo subito, ma il successo per lui verrà, e come se verrà! Inoltre non è solo seguito da ragazzine, ma da persone di una certa età. Non siete per niente simpatici.



91. mariarosaria ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 15:37

se c’è qualcosa di orrido sono le parole usate verso un cantante che ha tutte le carte in regola e che non è venuto fuori da XFactor perchè ritenuto ai provini troppo giovane non lo nomino neanche per il troppo rispetto che ho per il suo talento (testuali parole di Mara Maionchi ,persona in gamba,:L’orrido è da parte delle radio che passano quello che vogliono loro (vedi Linus)evidentemente hanno interessi a favorire le loro case discografiche:L’orrido è che questa estate Radio Norba Live in tutte le sue serate ha sempre fatto cantare Noemi, ..e non dico altro;purtroppo la Sony spadroneggia in Rai e Mediaset e porta avanti chi vuole lei (vedi Karima alla quale nè Amoroso’nè ferreri,nè Noemi possono offuscare il talento)La vergogna è proprio questa che non va avanti chi è bravo ma chi si può sfruttare di più e allora ospitate,pubblicità fino al vomito e alla nausea.Questa è l’Italia che costringe anche i talenti musicali ad andare all’estero



92. Brigitta ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 16:11

Scusate ..Ma dalla polemica tra Amici e X Factor siamo in certi momenti passati a dare giudizi particolarmente pesanti su un particolare cantante che io amo e stimo moltissimo e quindi non mi va di stare zitta …. Permettetemi, ma sono basita, come direbbe il “grande assente” Jurman, dalla definizione di “orrido” nei confronti di Scanu…visto che lo definì ” un talento difficile da trovare in giro”. Certo, Jurman i cantanti li ascoltava ad occhi chiusi ed ora invece, dal vangelo secondo Rapino, la musica SI VEDE… e quindi – direte voi- Valerio Scanu non va bene; non si muove, è uno stoccafisso etc…..Però Rapino è il suo nuovo produttore e il nuovo singolo di Valerio, nonchè tutto l’EP, lo ha prodotto LUI…il guru dell’estetica pop…!!!
E ci ripenso…..ORRIDO?
Mi chiedo quali nuovi aggettivi conierete per definire elementi come ….Flauto – Suicidio?
Ma cosa è che tanto vi pare tanto brutto in un ragazzo con una voce perfetta? Un ragazzo che fa il suo lavoro, studiando seriamente da quando aveva 8 anni?
Cosa c’è? Non vi piace chi studia e lavora? Non vi piacciono gli artisti ONESTI, che cantano SEMPRE dal vivo e che non stonano, non gracchiano e non abbaiano nei concerti ?
Il suo video non è un capolavoro? Non lo ha prodotto lui!
Le canzoni “pallose” …Beh, dipende dai gusti e comunque non le ha composte lui!

Vorrete mica dire che canta male? Eh no, questo NON SI PUO ‘ dire!

Non vi piace Valerio Scanu? Bene, padronissimi…ma definirlo poi “logorroico” (????)…… Valerio è, al contrario, decisamente poco loquace e ad Amici ha parlato solo quando ha avuto qualcosa da dire ed era l’unico , li dentro, a farlo!!!! E a soli 18 anni ha dato pappa e cena a gente adulta, con un’ arguzia ed una intelligenza notevole! Ed era ( ed è) pure molto amato…o vi siete dimenticati che è sempre stato PRIMO nella classifica di gradimento?

E poi tutto ’sto sdegnoso “ORRORE” paragonato a chi? Non a qualche grande della musica ma ad altri “emergenti” provenienti dagli stessi talent del cavolo dei quali state discutendo.
Perchè, se proprio si deve criticare, non mettiamo tutti questi ragazzi sullo stesso piano? Mica nessuno di loro ha fatto ancora la storia della musica!
Quindi, visto che siamo alla pari, ciò che per voi è orrido per me è SUBLIME e….. viceversa!
Saluti.



93. lena86 ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 16:39

Perdonate ma siete così convinti di esprimere opinioni lucide?!!!
No, perchè ho letto frasi riguardo Valerio Scanu che hanno del paradossale… Quindi per voi Valerio dentro ad Amici è stato in grado solo di discutere e fare l’arrogante?!!! Vedo che anche da queste parti regna molta superficialità, si giudicano le persone per sentito dire, si pende dalle labbra di ciò che ci viene inculcato e si dimentica che proprio Valerio Scanu è stato il più votato durante tutto l’anno, ha eseguito tutte le prove proibitive in maniera esemplare, è stato un punto di riferimento per i ragazzi compresa Alessandra e un esempio per i professori… Yurman non ha elogiato nè Marco nè Alessandra come ha invece ha fatto con Valerio e nessuno ha mai osato mettere in dubbio il suo innegabile talento… Non ha vinto?!!! Già perchè Valerio, punzecchiato nelle ultime settimane da professori di dubbia professionalità, ha risposto con ironia ed eleganza a provocazioni oscene, come quelle di Garrison che si è sotterrato da solo per quanto si è dimostrato infantile!!! Valerio arrogante… Valerio ha vissuto sulla sua pelle la stupida polemica di un programma che avrebbe delle ottime risorse se non le sprecasse fomentando inutili scontri!!! Ma sono sopratutto i professori che dovrebbero dare il buon esempio ma non lo fanno, perciò cosa si pretende da dei ragazzi così giovani?!!! Se poi vogliamo parlare del dopo Amici Valerio non ha venduto solo su Itunes o su Dada perchè gli è stato consegnato un disco di platino, che scusate ma oggi come oggi non è poco…



94. occhiaperti ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 16:46

Certo che definire orrido Valerio Scanu e poi inneggiare a una Giusy, che per carità avrà pure venduto, (non si sa a chi, né perché chi ha acquistato i suoi dischi poi non vada mai ai concerti, caso unico nella storia della musica).. Ricordiamoci che Valerio è stato definito un talento come pochi, sia dal suo professore Jurman, ma sia da una Gianna Nannini, di cui tutto si può dire tranne che sia una cantante melodica, ma poi che avete contro i cantanti melodici? L’importante è che sappiano cantare e richiamare pubblico e questo mi sembra che Valerio Scanu lo sappia fare eccome. Poi spocchioso? Ma qualcuno parla o per sentito dire o proprio senza cognizione di causa. E’ un ragazzo non solo bravo, ma molto intelligente e colto, cose da non trascurare di questi tempi in cui i ragazzi della sua età scrivono tutti usando il linguaggio degli sms tbtb xk tt nn qulc….
Sorvoliamo su come si esprimono, ben venga Valerio e abbasso l’ignoranza, proprio quella che troneggia ovunque



95. Scanina4ever ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 18:11

Ragazze ma qui attaccano valerio ovunque!!!!!!!!! http://www.davidemaggio.it/archives/9238/amici-9-questione-di-curriculum-le-talent-riciclate-emma-marrone-ed-elena-damario/ è una moda???? non capite nien!!!!!



96. marinella666 ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 19:53

prima di tutto vorrei fare i complimenti a Tamara, la sorella di Pierdavide, tuo fratello è veramente bravo. Finalmente la povera Grazia e la sua clone Scalise sono rappresentate da un cantautore coi fiocchi. Peccato che io quest’anno, e come me altre persone, non spenderò più un euro per il televoto visto che quest’anno ci hanno preso proprio per i fondelli, facendo vincere chi era già stato predestinato a tavolino.
Per quanto riguarda la diatriba tra Amici e XFactor, io quest’ultimo ho inziato a seguirlo da poco, e mi sembra che anche lì sprechino del gran tempo a parlare, parlare. Probabilmente queste discussioni fanno audience. Ad Amici mi ricordo che a volte alcuni ragazzi non riuscivano neppure ad esibirsi, visto che i professori avevano sprecato gran tempo a litigare tra loro.
Non rispondo neanche a chi giudica Valerio Scanu senza conoscerlo, non ne vale la pena, per me è uno dei migliori talenti usciti da questi talent shows. Le radio trasmettono chi vogliono o chi ha qualche potere nei loro riguardi (intendo le case discografiche). Ci sono dei dj che si spacciano per degli pseudo intellettuali, che non possono abbassarsi a trasmettere canzoni di Scanu, e poi passano delle vere schifezze. L’anno scorso non trasmettevano neanche Marco Carta, hanno dovuto farlo dopo che ha vinto Sanremo. Ognuno di noi ha dei gusti personali, ma non c’è bisogno di lodare il proprio beniamino offendendo gli altri. Ben vengano tanti nuovi artisti visto il vecchiume che c’è in Italia. E dopo tutto dobbiamo ringraziare questi ragazzi che hanno risvegliato nella gente la voglia di acquistare cd, e a scaricare legalmente musica, visto la pirateria che impera, e nessuno che se ne occupa seriamente.



97. Irene ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 20:14

Peccato, una volta amavo questo blog… ora vedo che è inquinato da troppe persone superficiali e gratuitamente perfide che non si fanno scrupolo di vomitare cattiverie addosso a un ragazzino di 19 anni… Sparate a zero senza neanche conoscerlo, senza averlo mai ascoltato ad un suo concerto dove, peraltro, canta sempre rigorosamente e meravigliosamente live (anche con 39 e mezzo di febbre!) e ha imparato ad incantare il suo pubblico con un carisma, una dolcezza e una simpatia che la timidezza un tempo nascondeva.
Solo un ragazzino, ma con talento da vendere… cosa che è stata riconosciuta ai Wind Music Awards da Gianna Nannini, Biagio Antonacci, Renato Zero e altri “perfetti incompetenti”. E per la cronaca: Valerio Scanu è stato l’artista più giovane che abbia mai calcato il prestigioso palco dell’Arena di Verona per ricevere un altrettanto prestigioso premio.

Orridi siete voi…



98. alessadra ha scritto:

2 ottobre 2009 alle 16:01

quest’anno avete veramente trovato ragazzi bravi non distruggeteli e fateli crescere in profondità



99. Antonio ha scritto:

2 ottobre 2009 alle 23:15

Chi ha detto che Chiara Ranieri non può fare strada nel mondo della musica ha detto una grande stupidaggine. Forse non diventerà mai una popstar come Madonna ma la musica ha tante strade…

E comunque non dimentichiamo il grande talento di Marco Mengoni, che a quanto pare è passato totalmente inosservato.



100. Cielo65 ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 22:39

I gusti sono soggettivi e, in quanto tali, tutti rispettabili.
Quello che contesto e non accetto, invece, sono le offese personali.
Se c’è gente a cui non piace Scanu, non è un grande problema (anche perchè i suoi estimatori sono tantissimi e aumentano di giorno in giorno).
Molti hanno però apostrofato Valerio Scanu, con epiteti e aggettivi a dir poco sconvenienti.
Valerio ha un talento innegabile e lo ha ampiamente dimostrato, non solo durante la trasmissione a cui ha partecipato ma, soprattutto, una volta uscito da quel contesto televisivo.
I giudizi che ho letto su di lui sono assolutamente gratuiti e infondati.
Valerio, in quella cd. “scuola”, ha sempre studiato con il massimo dell’umiltà e dell’impegno.
Non l’ho mai visto pestare i piedi o fare i capricci come tanti/e suoi compagni/e.
Una volta terminata l’esperienza televisiva, l’ho seguito attentamente e ho potuto constatare la professionalità e la serietà con cui ha affrontato l’inizio della sua carriera.
Inizio di carriera, peraltro, che non mi sembra di poco conto.
Il suo primo ep ha venduto oltre 100.000 copie (siamo dunque ben oltre il disco di platino).
Valerio, a soli 19 anni, ha raggiunto questo prestigioso traguardo.
Tra pochi giorni, uscirà un altro ep.
Ricordo poi che lui, a differenza di altri citati nei commenti, non ha mai goduto di alcuna sponsorizzazione importante e/o di innumerevoli passaggi televisivi e/o di aiutini discografici.
Invito chi non l’avesse mai fatto, a seguire un live di Valerio.
Ha una voce incredibile ed una tecnica perfetta.
Rifiuta, a priori, il ricorso al play back (anche quando ha 39.5° di febbre).
E’ sempre disponibile nei confronti del pubblico, grato, cortese e sorridente.
Insomma, ce ne fossero artisti come Valerio Scanu.
Lui non sarà una meteora, proprio perchè al suo talento affianca, oltre a una vera passione per la musica, la professionalità (dote assai rara anche in tanti cd. artisti affermati).

L



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 [2] 3 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.