3
gennaio

DM CHARTS, VOTA IL MIGLIOR PROGRAMMA DEL 2013 #programmadel2013

Programma dell'anno 2013

Programma dell'anno 2013

E anche il 2013 è andato. Un’ennesima annata di transizione, in cui senza dubbio abbiamo assistito ad un lento ma inesorabile declino della televisione generalista e, contestualmente, ad un maggiore interesse da parte del pubblico verso le proposte della cosiddette “altre” del digitale terrestre. Certo, i “big” radicati ormai nelle abitudini degli spettatori continuano a macinare numeri tutt’altro che miseri, ma la riduzione degli investimenti, la crisi in atto e il continuo puntare sull’usato sicuro sta danneggiando proprio quelli che ormai erano considerati “successi certi”.

Novità? Poche a dire il vero anche se va apprezzato lo sforzo di introdurre “nuovi linguaggi”, nonostante, nella maggior parte dei casi, il risultato non si può affatto considerare sufficiente. Non deve sorprendere quindi che, nella DM Charts 2013, ci siano alcune “care vecchie glorie” tra i 10 programmi che la redazione di DM ha selezionato per voi e che proprio voi siete chiamati a votare per eleggere il Programma dell’anno 2013. Armatevi quindi di pazienza, riflettete bene e date sfogo ai vostri gusti: vi ricordiamo che potete esprimere la vostra preferenza su Twitter con l’hashtag #programmadel2013 e – a partire dal pomeriggio di oggi – nel nostro sondaggio (che sarà pubblicato in questo articolo), e che il tempo stringe, e potrete votare entro e non oltre le 23:59 di venerdi 3 gennaio 2014.

Ecco la Top10:

DM Charts: qual è il miglior programma del 2013? #programmadel2013

  • Avanti un altro - Canale 5 (10% con 316 Voti)
  • Bake Off Italia - Real Time (6% con 188 Voti)
  • Il Commissario Montalbano - Rai 1 (3% con 84 Voti)
  • Così lontani così vicini - Rai 1 (1% con 21 Voti)
  • Il segreto - Canale 5 (32% con 1.048 Voti)
  • MasterChef 2 - Skyuno (3% con 90 Voti)
  • Masterpiece - Rai 3 (1% con 25 Voti)
  • Tale e Quale Show - Rai 1 (16% con 518 Voti)
  • Il Testimone - MTV (27% con 899 Voti)
  • X Factor 7 - SkyUno (1% con 208 Voti)

Voti Totali : 3.325

Loading ... Loading ...

Di seguito le motivazioni:

Avanti un altro – Canale 5. Vincitore delle ultime due DM Chart, il gameshow condotto da Paolo Bonolis è ormai un appuntamento fisso per gran parte degli spettatori italiani. Certo, rispetto alla scorsa edizione, nonostante numeri ben al di sopra di ogni più rosea aspettativa, il programma ha subìto un brusco arresto nella sua ascesa a causa di un Eredità curiosamente confermatasi caposaldo del preserale.

Bake Off Italia – Real Time. La rete al femminile di Discovery porta il MasterChef per pasticceri in Italia ed è subito successo. Merito anche di una Benedetta Parodi più in forma che mai, pronta a diventare protagonista assoluta del canale 31 dopo i 2 anni non eccezionali a La7. A differenza di MasterChef, in BakeOff il clima è molto più disteso: meno tensione per i giudizi di Enrst Knam, il “cattivo”, e Clelia D’Onofrio, la comprensiva, e più “sfida” tra i concorrenti, comunque sempre pronti a darsi una mano a vicenda.

Il Commissario Montalbano – Rai 1. Se Una Grande Famiglia è stata una delle piacevoli novità di questi ultimi anni, il Commissario Montalbano è uno dei piacevoli capisaldi della prima rete pubblica, nonché la fiction più vista nel 2013. Merito di storie mai banali e sempre appassionanti, oltre che di un personaggio, interpretato dall’ottimo Luca Zingaretti, ormai affettuoso compagno per gli spettatori italiani.

Così lontani così vicini – Rai 1. Nuovo linguaggio per la prima rete pubblica che gioca ancora la carta dell’emotainment in prima serata ma… senza studio. Ebbene sì, una piccola rivoluzione in casa Rai che ha tentato, con discreti risultati peraltro, di dar vita ad una sorta di Carramba itinerante, abbandonando lustrini e paillettes e puntando su un prodotto “low cost” ma non per questo meno riuscito. Apprezzabile per molti aspetti – a partire dal lavoro in post-produzione – per altri invece mostra tutti i limiti di un programma ancora in fase di rodaggio.

Il segreto – Canale 5. Partito come un riempitivo estivo, la telenovela spagnola in costume è diventata una carta talmente vincente per la rete ammiraglia del Biscione che ormai viene utilizzata ad ogni evenienza, anche come traino tappabuchi. Tant’è che ha messo alle strette anche La vita in diretta, ridando fiato a Pomeriggio Cinque e, soprattutto, sfrattando Amici dalla sua fascia storica.

Masterchef 2 – Sky Uno. Malgrado la messa in onda in esclusiva pay, con la seconda edizione, vinta da Tiziana Stefanelli, il talent ai fornelli di casa Sky spicca definitivamente il volo. Buona la scelta del cast, ottimo il montaggio così come è rimasta immutata l’alchimia tra i giudici Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri. Ascolti a livelli record per il piccolo canale che ha trovato la “spalla” perfetta per X Factor.

Masterpiece – Rai 3. Andrea Vianello continua a giocare la carta della sperimentazione ma lo zoccolo duro non sembra capirle fino in fondo. Va comunque apprezzata la volontà da parte dei piani alti di portare delle novità nella programmazione della terza rete, spaziando su più generi per non fossilizzarsi troppo sulla stessa manciata di programmi che popolano il palinsesto della rete da anni. Masterpiece è uno di questi: l’idea di dar vita ad un talent per scrittori è coraggiosa e, allo stesso tempo, interessante. Certo, rimane un programma tutt’altro che facile da far digerire al pubblico italiano  anche perché per privilegiare il lato televisivo si sacrifica quello letterario, e viceversa, rischiando di scontentare tutti, a partire dal pubblico tipico di Rai3.

Tale e Quale Show – Rai 1. Chi l’avrebbe mai detto che un “semplice” programma di imitazioni sarebbe diventato il successo 2013 di Rai 1? E invece le ottime performance dei concorrenti vip, mai polemici e sempre pronti a mettersi in gioco – nonostante l’indubbia fatica e difficoltà -, e l’alchimia tra i tre giurati – Christian De Sica, Loretta Goggi e Claudio Lippi – hanno riportato su Rai 1 quel bel sapore di varietà, con un pizzico di talent, forse un po’ dimenticato. Complimenti ai truccatori Rai, che spesso hanno creato dei capolavori sui visi dei protagonisti.

Il Testimone - MTV. MTV ha la grande capacità di creare “con poco” dei programmi che si rivelano puntualmente delle piccole perle della televisione italiana. Tra questi impossibile non citare Pif – Il Testimone: armato solo di una videocamera e di un paio di cuffie, l’ex Iena riesce a raccontare sprazzi di vita e storie curiose in maniera semplice e intelligente.

X Factor 7 – SkyUno. Sky ci ha creduto, forse pure troppo, e non ha badato a spese per la settima edizione di X Factor. L’arrivo di Mika ha portato una bella ventata di freschezza, e ha dato un tono internazionale al programma, mentre la finale al Mediolanum Forum di Milano è stata la ciliegina sulla torta. Ottima l’integrazione con i social network, il voting gratuito e l’interazione con il pubblico da casa con le nuove tecnologie.



Articoli che potrebbero interessarti


chart3, programma dell'anno
DM CHARTS, VOTA IL MIGLIOR PROGRAMMA DEL 2011


Il miglior programma del 2012 - La più bella del mondo
DM CHARTS, VOTA IL MIGLIOR PROGRAMMA DEL 2012 #programmadel2012


Avanti un altro programma tv dell'anno
AVANTI UN ALTRO E’ IL PROGRAMMA DELL’ANNO PER I LETTORI DI DM. MASTERCHEF BATTE FIORELLO, XFACTOR FUORI DAL PODIO


giancarlo-magalli
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (26/01-1/02/2015). PROMOSSI MENTANA E IL SEGRETO, BOCCIATI QUELLI CHE IL CALCIO E AVANTI UN ALTRO HOT

70 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

51. zaira ha scritto:

3 gennaio 2014 alle 15:07

avanti 1 altro



52. claudio ha scritto:

3 gennaio 2014 alle 15:31

Senza entrare nel merito dell’ego aziendale (che ognuno può interpretare come meglio crede), ho deciso di votare X FACTOR perché è tecnicamente il programma meglio realizzato. Subito dopo metterei BAKEOFF ITALIA di Benedetta Parodi, pensavo a un qualcosa di estremamente “cheap”, invece mi ha sorpreso in positivo. A proposito… stasera c’è la FINALE!



53. Nina ha scritto:

3 gennaio 2014 alle 18:20

Io ho votato X Factor però Avanti un altro mi piace un sacco. Tale e quale è una roba da vecchi. Amici bene che non ci sia.



54. dumurin ha scritto:

3 gennaio 2014 alle 18:48

Concordo con Nimo, nella griglia la grande assente è la fiction Le Tre Rose di Eva 2, la fiction più bella dell’anno.



55. Markos ha scritto:

3 gennaio 2014 alle 20:01

Bake Off Italia



56. noemi ha scritto:

3 gennaio 2014 alle 23:26

il segretooooo



57. enzo ha scritto:

3 gennaio 2014 alle 23:37

Scusate ma Il Segreto è stato messo ma non è un programma. Nel caso è una soap a vincere premio come miglior programma. L’anno prossima Carlo Conti premiato miglior attore.
Che cassata!



58. celine ha scritto:

3 gennaio 2014 alle 23:38

Il segreto de puente viejo



59. daniela stabile ha scritto:

3 gennaio 2014 alle 23:47

il segreto!!!!!!!!!!



60. pedro ha scritto:

4 gennaio 2014 alle 01:52

“io invece trovo avanti un altro volgare, offensivo e ripetitivo…saro’ l’unico ma volevo scriverlo….”

No, non sei l’unico. Io non guardo AUA ormai da più di un anno. Bonolis è bravo, MA se per far ridere il pubblico da casa deve mettere in ridicolo e a disagio i concorrenti, allora BONOLIS è anche volgare. Mi dispiace ma è quello che penso. E lui faceva questo alcune volte.



61. Davide Maggio ha scritto:

4 gennaio 2014 alle 03:01

pedro: sono anche d’accordo con voi per alcune situazioni. Ma sapete qual è la cosa assurda? Che alle persone ‘ridicolizzate’ piace da matti. E a quel punto che gli vuoi dire?



62. Nina ha scritto:

4 gennaio 2014 alle 10:24

Infatti non sono mai a disagio, anzi.



63. pedro ha scritto:

4 gennaio 2014 alle 11:44

Davide Maggio e Nina,

Ma no! Mi pare che forse non avete capito bene quello che volevo dire! Io non sto parlando del pubblico da casa! Io non sono stato neanche a disagio. Anzi, io sono quasi morto dalle risate un sacco di volte mentre guardavo Bonolis!

Io parlo soltanto di alcuni concorrenti di AUA. Penso che a volte lui sia stato poco rispettoso nei confronti di alcuni concorrenti. È questo quello che giudico.



64. Nina ha scritto:

4 gennaio 2014 alle 12:18

pedro: non sono a disagio i concorrenti, intendevo. Mica io. Scusa sai fai la morale e poi ammetti di esserti fatto grasse risate, boh. Comunque Bonolis è questo e chi va da lui ne è consapevole. Ricordo ai tempi di Tira e Molla, quando facevano Elvis the pelvis in the Menphis. Non mi faceva ridere per niente, anzi mi innervosiva. Eppure quelli che lo facevano si divertivano un sacco.



65. pedro ha scritto:

4 gennaio 2014 alle 12:42

“non sono a disagio i concorrenti”

DM e Nina: Beh, questo come fate a saperlo? :)
Se io fossi un concorrente di AUA e Bonolis mi mettessi a disagio, io farei finta di niente, ma ci resterei male comunque.

Ed è vero Nina, lo ammetto. Faccio la morale dicendo che Bonolis non dovrebbe fare certe cose, e poi mi fa morire dalle risate quando le fa. Strano.



66. Davide Maggio ha scritto:

4 gennaio 2014 alle 12:48

pedro: perchè è palese e lo manifestano.



67. pedro ha scritto:

4 gennaio 2014 alle 13:21

“perchè è palese e lo manifestano.”

Beh, che vi devo dire? Se questa è la verità e nessun concorrente si è mai sentito a disagio a causa delle battute di Bonolis, allora è tutto OK. Francamente.
Dovrei chiedere scusa a Bonolis in questo caso.
Chiedo scusa a Paolo Bonolis.



68. Giovanna Di Marco ha scritto:

4 gennaio 2014 alle 16:08

Il segreto!



69. pedro ha scritto:

4 gennaio 2014 alle 16:23

Come spagnolo mi sento in dovere di dire “Grazie”. Grazie a tutti quelli che hanno votato “El secreto de Puente Viejo” come il miglior programma del 2013. È l’unico programma straniero fra i dieci ed ha vinto! Lo sapevo già che piaceva molto la serie di Antena 3 da voi, ma non così tanto! Ormai Sono state tramesse più di 700 puntate, e mi sa che questo è solo l’inizio! :)

P.S. Non ho mai guardato “Il segreto”.



70. Gianluca ha scritto:

4 gennaio 2014 alle 19:25

Per me la miglior trasmissione dell’ anno è Radio Belva



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.