23
dicembre

MICHELE CRISCITIELLO E MATTIA POGGI: E’ POLEMICA (PER MOTIVI DIVERSI) SUI SOCIAL NETWORK

Michele Criscitiello

Michele Criscitiello

Che su LT Multimedia si stia scatenando la tempesta non c’è alcun dubbio. Ed è pure guerra tra fazioni opposte, ognuna in polemica seppur per motivi diversi. Da una parte Michele Criscitiello, il “guru” dell’ex Sportitalia, dall’altra Mattia Poggi, tra i volti più noti di Alice e Arturo: in mezzo gli spettatori, che stanno assistendo ad una vera e propria soap opera che si sta consumando in pubblica piazza sui social network.

Criscitiello e La Tona ai ferri corti

Partiamo dall’amato-odiato Criscitiello, che si è visto crollare nel giro di poche settimane la visibilità che aveva faticosamente acquisito negli anni. Il giornalista aveva anzitempo rassicurato gli spettatori dopo la scomparsa di Sportitalia e la conseguente nascita di LT Sport: tutto cambia ma nulla cambia, in sostanza, a parte il destino di tecnici e operatori – in capo a EDB Service. Dopotutto pure a noi di DM non si era fatto problemi a raccontare che, dopo il trasferimento a Roma della sua squadra giornalistica, sarebbe tornato a Milano e da gennaio avrebbe ottenuto da LT l’appalto di alcune nuove produzioni, gestite in loco direttamente da lui nel doppio ruolo di imprenditore e conduttore.

Tutto rose e fiori quindi? Manco per niente, dal momento che in virtù della sospensione delle trasmissioni dei canali Sport Uno, Due e Tre, il giornalista di Avellino ha iniziato a togliersi più di qualche sassolino dalla scarpa, anche per rispondere ai diversi spettatori che si sono visti sparire in un battibaleno i nuovi canali sportivi. Dal post su Facebook, sembra chiaro che tra Criscitiello e il nuovo editore (Valter La Tona) non corra affatto buon sangue:

“Mi dispiace non potervi dare delle risposte ma neanche io saprei cosa dire. Nessuno mi ha spiegato nulla! Sono a Milano e qui resto per sempre. Mi manca il rapporto con i telespettatori e mi manca la diretta. Purtroppo la tv non è mia, dipendo da scelte editoriali. Condivisibili o meno. L’unica tv per la quale ho dato l’anima si chiama Sportitalia e l’unico editore che mi ha dato in mano la sua tv si chiama Bruno Bogarelli.”

Comprensibile l’amarezza di Criscitiello, ma, spiace dirlo, Sportitalia è un capitolo chiuso, e lo è anche per scelte e decisioni sbagliate del suo vecchio editore, lo stesso che “mi ha dato in mano la sua tv”.

Mattia Poggi contro Sky

Oltre a Criscitiello, anche Mattia Poggi si è reso in qualche modo protagonista su Facebook, dopo la cacciata di Sky che, a dire il vero, pare fosse prevista da mesi (altro che ultimatum insomma). Dopo aver abbracciato in toto la campagna #chefamicacci, è partito all’attacco dell’azienda che fa capo a Rupert Murdoch, colpevole di non preservare il Made in Italy, ma anzi interessata solo a “fare cassa” con format acquistati all’estero.

“Designforfood e’ un progetto nuovo e grande che si occupa di strenua tutela del Made in Italy, e lavoriamo, insieme ad Alessia Galimberti con grandi aziende che fanno di tutto per preservare la loro identità italiana. Sky invece che fa? Toglie 4 canali completamente prodotti in Italia, che parlano solo italiano, per rimpiazzarli con format comprati all’estero sui canali del gruppo… Se qualcuno rimane senza lavoro…si lamenti pure con questi signori…perché e’ questa ideologia che sta facendo morire il nostro paese.”

Stando a quanto ci risulta però pare che già da due anni Sitcom Media non navigasse in buone acque ma anzi avesse circa 90 dipendenti in cassa integrazione. Scaricare l’intero barile su Sky sembra più una mossa pubblicitaria, visto che l’editore italiano di tempo ne ha avuto parecchio per rivedere le proprie strategie aziendali e pensare a tutti gli eventuali “piani B” del caso.



Articoli che potrebbero interessarti


Valter La Tona
SITCOM: IN VIA DI LICENZIAMENTO 74 DIPENDENTI. LA TONA: LO SQUALO (SKY) CI HA FERITO QUASI MORTALMENTE


Sport Uno, Due, Tre - Sospese trasmissioni
SPORT UNO, DUE E TRE: SOSPESE LE TRASMISSIONI. LT MULTIMEDIA MANDA CRISCITIELLO E CO. SU TIVUSAT


Mattia Poggi, volto di punta di Arturo
ARTURO TV SBARCA A SORPRESA SUL DIGITALE TERRESTRE


Csaba Dalla Zorza
SONO PAZZO DI ALICE TV

8 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

23 dicembre 2013 alle 17:37

Criscitiello a gennaio sarà su DMAX ?



2. mugnezz ha scritto:

23 dicembre 2013 alle 18:16

quanto lo odio criscitello ,ma mma quanto lo odio



3. Adriano ha scritto:

23 dicembre 2013 alle 21:50

Michele criscitiello durante l’ultimo giorno di attività di sportitalia:
“Non cambierà nulla”.

Le ultime parole famose: teleratti2014



4. anto ha scritto:

23 dicembre 2013 alle 23:22

Come se fosse colpa di criscitiello, non li capisco certi commenti



5. mugnezz ha scritto:

24 dicembre 2013 alle 02:05

deve tirarsela di meno , si crede il giornalista più bravo del mondo .



6. Adriano ha scritto:

24 dicembre 2013 alle 14:54

@ anto : sapevamo tutti come sarebbe andata a finire… L’unico che non ci credeva su come andava a finire erano Criscitiello e La Tona.

Che televisione sportiva vuoi fare se tieni a casa metà dell’organico che avevai a sportitalia, non risani i debiti e non acquisti diritti???

Criscitiello può avere tutto l’ego che vuole, ma senza una squadra adeguata e uno straccio di evento non se lo fila nessuno



7. massimo ha scritto:

25 dicembre 2013 alle 20:11

Chi sputa in aria… gli ritorna in faccia…



8. Il Guru ha scritto:

27 dicembre 2013 alle 00:07

pago 1000 euro per pisciare in faccia a crisitello….

avviso sempre valido, se leggi contattami..soldi facili



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.