19
dicembre

DOWNTON ABBEY 3: LA SERIE DEI GUINNESS TORNA SU RETE 4 CON SHIRLEY MACLAINE

Downton Abbey

Questa sera alle 21,10 su Rete4, arriva, in prima visione, la terza stagione di Downton Abbey, la serie britannica ambientata nell’epoca edoardiana, diventata ormai un cult a livello mondiale. In patria si è da poco giunti alla fine della quarta stagione, seguita da una media di quasi 12 milioni di spettatori, e si lavora alla realizzazione di un quinto capitolo, le cui riprese partiranno nei primi mesi del 2014. La serie scritta dal Premio Oscar Julian Fellowes, seppur ben lontana dagli ascolti ottenuti in Gran Bretagna, rappresenta un fiore all’occhiello nella programmazione di Rete4.

Downton Abbey, Giuseppe Feyles: “siamo fieri di aver scoperto questa serie”

Grande soddisfazione è stata espressa a riguardo dal direttore di rete Giuseppe Feyles, che nel corso della conferenza stampa organizzata al Consolato Generale Britannico di Milano ha dichiarato:

“Downton Abbey è un prodotto che ben rispecchia la linea editoriale e l’identità della nostra rete. Siamo fieri di avere scoperto questa serie tre anni fa, quando ancora nessuno in Italia voleva acquistarne i diritti. Il tempo ci ha dato ragione. Downton Abbey è diventato un fenomeno planetario. Ed è la dimostrazione tangibile dell’impegno di Mediaset e di Retequattro per una televisione di qualità”.

Downton Abbey 3: Shirley MacLaine è la new entry

Nel terzo capitolo della serie, entrata nel Guinness dei Primati per i riconoscimenti ottenuti, farà il suo ingresso nel cast il Premio Oscar Shirley MacLaine, nel ruolo di Martha Levinson, la madre americana di Lady Cora (Elizabeth McGovern). L’occasione del suo arrivo è il tanto atteso matrimonio della primogenita Lady Mary (Michelle Dockery), che si appresta a sposare l’amato cugino Matthew Crawley (Dan Stevens), risolvendo così tutti i problemi dinastici del casato.

Downton Abbey – Foto

La Grande Guerra è finita. La famiglia del Conte Robert (Hugh Boneville) intravede un futuro più sereno, la vita della servitù è tornata alla normalità, e tutti si preparano alle imminenti nozze. Ma a creare scompiglio ad Highclere Castle sarà appunto l’arrivo dall’America di nonna Martha Levinson, pronta a scontrarsi, con i suoi atteggiamenti liberali e un linguaggio alquanto ruvido, con Lady Violet, la contessa madre di Grantham, interpretata dall’impareggiabile Maggie Smith.

Downton Abbey – I numeri del successo

La serie, che su Rete4 terrà compagnia al pubblico per un totale di 5 appuntamenti, ha collezionato con le sue prime quattro stagioni dei numeri da record. Sono 100 i paesi nei quali viene trasmessa, 120 i milioni di persone che hanno seguito le vicende dell’aristocratica famiglia Crawley e della sua servitù nella tenuta di Downton Abbey, nello Yorkshire.  I 34 episodi sin’ora realizzati hanno un costo medio di 1 milione di sterline. La serie ha vinto 10 Emmy Awards, 2 Golden Globe, 2 BAFTA, 1 Television Critics Award, e 1 Guinness World Record come serial più acclamato dalla critica. Nel 2013, in Gran Bretagna, Downton Abbey è stata la serie più vista al debutto: 10.500.000 telespettatori, con il 40% di share.

Downton Abbey – i fan famosi

Nel 2012 parte del cast, accompagnato dal premier britannico David Cameron, è stato invitato a cena alla Casa Bianca. Michelle Obama ha chiesto addirittura di avere in anteprima i dvd delle nuove stagioni. Tra i fan più sfegatati della serie, molti personaggi famosi: il Principe William e consorte, Sandra Bullock, Jamie Lee Curtis, Courtney Love, Katy Perry, Tom Hanks, Bette Midler, Sarah Jessica Parker, Harrison Ford, Steve Martin. Diverse star hollywoodiane hanno chiesto di entrare nel cast della serie. Tra queste Jessica Huston, che ha dichiarato di essere “disposta a tutto”. Il cofanetto della I e II stagione è il più venduto su Amazon di tutti i tempi. Anche I Simpson hanno omaggiato Downton Abbey, con una puntata speciale della 24° stagione. I costumi di Downton Abbey hanno ispirato i maggiori stilisti mondiali. Lo stile post-vittoriano ha dominato le collezioni e le passerelle di Ralph Lauren, Dior, Chanel, Burberry.



Articoli che potrebbero interessarti


Mom 3 - 7
MOM: NUOVE (DIS)AVVENTURE PER CHRISTY E BONNIE DA QUESTA SERA SU JOI


MIchelle Dockery Downton Abbey
DOWNTON ABBEY: DA STASERA L’ULTIMA STAGIONE. LE DICHIARAZIONI DI MICHELLE DOCKERY E MATTHEW GOODE (VIDEO)


Downton Abbey 4 - 8
DOWNTON ABBEY: PER FEYLES IL 4% E’ UN OTTIMO RISULTATO. SU RETE 4 ANCHE LA QUARTA STAGIONE (ANTICIPAZIONI)


Leonardo Manetti - Il Contadino Cerca Moglie 3
Il Contadino torna a cercare moglie (e non più marito). Al via su FoxLife la terza stagione

2 Commenti dei lettori »

1. Elena ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 21:36

Beh, che dire… è una serie da record sotto tutti gli aspetti! Bellissima, sempre coerente e lineare, e con attori degni di essere chiamati tali. Peccato solo per il doppiaggio italiano. Si perde tutta l’ironia, in particolar modo di alcuni personaggi.



2. clementina ha scritto:

24 ottobre 2014 alle 16:41

Una serie bellissima! Istruttiva, appassionante, delicata, con profondi sentimenti… e seguita da molte mie conoscenti.
Non vedo l’ora che riprenda.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.