17
dicembre

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (9-15/12/2013). PROMOSSI ‘L’EDIZIONE MENO VISTA DI SEMPRE’ DI X FACTOR E TELETHON, BOCCIATE LE VACANZE EXTRALARGE DI CANALE 5

papa francesco

Papa Francesco

9 a Michele Bravi. Complice talento, seguito femminile e il supporto di Tiziano Ferro, l’under uomo di Morgan conquista la settima edizione di X Factor succedendo con merito a Chiara Galiazzo. Speriamo di vederlo meno nelle pubblicità e più nelle classifiche di vendita.

8 a X Factor 7. Anche quest’anno Sky e Fremantle hanno confezionato un grande show, curato nei minimi dettagli e impreziosito dalla presenza in giuria di Mika. Megalomania a parte (a Santa Giulia sembrano convinti di fare Sanremo e non un evento per alcune centinaia di migliaia di spettatori), quella appena terminata è forse la fase live di maggior successo ma – per usare lo “Sky language” -, e checchè se ne dica, è anche la meno vista di sempre (complice la mancata messa in onda in chiaro).

7 a Telethon. Rai1 quest’anno ha saputo valorizzare il charity show con ben due serate in prime time: la prima metteva insieme i volti di punta della rete, la seconda in compagnia de L’Eredità di Carlo Conti.

6 ai progetti di fiction su Papa Francesco. Claudia Mori, Pietro Valsecchi, Lux Vide tutti interessati alla vita di Papa Bergoglio, ingolositi dallo straordinario appeal mediatico dell’uomo dell’anno. W l’originalità della fiction italiana!

Bocciati

5 all’entusiasmo di Nicola Savino nell’intervistare Max Tortora. E’ il migliore imitatore, dovrebbe fare un one man show (anzi, è impossibile che finora non gliel’hanno già chiesto), a Savino basta il bravo – ma non eccezionale – Max Tortora per trasformarsi da spalla radiofonica di Linus a spalla di Michele Cucuzza ai tempi d’oro di Vita in Diretta.

4 a Beautiful mandato allo sbaraglio di sabato, per trainare Amici. Il risultato? Ascolti disastrosi (quasi 7 punti di share persi da un giorno all’altro).

3 a Forum che – in virtù della svolta giornalistica impressa da Barbara Palombelli – dedica uno spazio apposito al giudice Nino Marazzita per spiegare la verità sulla paparazzata con Carmen Di Pietro (!).

2 alla messa in onda alle 6 del mattino delle puntate in prima tv free di Due Uomini e Mezzo. D’accordo, la sitcom non ha mai infiammato gli ascolti in Italia quanto in America però Rai2, con la collocazione mattutina, getta via un piccolo gioiellino.

1 a Canale 5, le cui vacanze natalizie sono iniziate (per metà) già il 15 dicembre e prevederanno la sospensione pure di Avanti Un Altro.



Articoli che potrebbero interessarti


x factor pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (8-14/2014): PROMOSSI X FACTOR E IL CAST DI SANREMO 2015. BOCCIATI SAVINO E LE POLEMICHE PER BELEN DESNUDA


Amadeus Cremonini2
Sanremo 2022, le pagelle della terza serata. Promossi Mahmood e Blanco e Drusilla. Bocciati Zanicchi e Bravi


sophia loren edoardo ponti
Pagelle TV della Settimana (7-13/12/2020). Promossi Sophia Loren e Il Collegio. Bocciati Vittoria Schisano e Roberto Bolle


argentero
Pagelle TV della settimana (12-18 ottobre 2020). Promossi Doc e Carlucci. Bocciati la chiusura di Rai Sport e Jasmine Carrisi a The Voice Senior

35 Commenti dei lettori »

1. Marco89 ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 12:04

Bravissimo Mattia, veramente ottima pagelle, soprattutto per i primi due voti, 8 e 9, condivido parola per parola. Bravissimo Michele, gli auguro una carriera migliore rispetto a quella di Chiara che per quanto brava è diventata un semplice personaggio televisivo. Meglio non vada neanche a Sanremo, si prepari bene al disco e scelga belle canzoni, non come ” Portami a bere oltre le stelle”…
A Sky dovrebbero tornare di più con i piedi piantati per terra. Va bene la strategia dei vincenti, dell’ appeal su twitter, della mediaticità però sta diventando una cosa fastidiosa, di cui Cattelan, per quanto bravo, ne è diventato degno rappresentante. Mi è diventato antiparico pure lui.
Consideriamo poi che quest’ anno, di veri talenti ce n’ erano pochi, ma veramente pochi, una delle annate più scarse.



2. lisa ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 12:18

Vedremo se assisteremo alle ultime parole di Michele, che fresco di vittoria, a chi gli chiedeva se ora giocava la carta Sanremo, ha risposto che se deve andarci solo per il gusto di esserci non ha senso, che per essere su quel palco bisogna avere un progetto importante e ben definito, e che voleva tempo per trovare una sua strada, quindi in teoria entro una settimana non può aver presentato due pezzi già importanti.
Peccato per lui che le cose non le decida da solo, ma la Sony abbia più autorità e comando, come e’ successo con chiara, tanto più che sembra che sia arrivata proprio in questi ultimi giorni all’ultimo minuto alla commissione scelta da Fazio proprio brani da parte di un cantante presente attualmente in classifica…ma sta a vedere che e’ proprio Michele?



3. Luca11 ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 12:30

Boh.. Io non capisco i voti a Sky.. È sempre una critica continua.. Ormai (giuro) ogni volta che leggo “pagelle della settimana” penso: “vediamo perché hanno bocciato Sky questa volta..” Non mi sarei mai aspettato di leggere un titolo così però.. O.o
Questa volta X Factor prende un 8 (giustissimo) ma non capisco il resto.. Sono felice che pensino di fare un Sanremo invece che un programma di dubbia qualità..
Poi Mattia, invece di elogiare gli ascolti eccellenti di questa edizione, i migliori da quando è su Sky, dici “edizione meno vista di sempre..” Che bisogno c’era di sottolinearlo visto che non si parlava di ascolti? Meno vista grazie al piffero, non è andata in replica su cielo..!
Perché attaccarsi a questi cavilli?



4. faboulous ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 13:09

quindi non bisogna fare le cose bene,perchè c’è un bacino di pubblico contenuto. proprio una volpe l’autore del pezzo,complimenti



5. Max_86 ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 13:15

Cavolo x una delle poche volte sky e l’Italia è stata in grado di confezionare unoshow degno degli USA e ci lamentiamo!?ma andate a quel paese!?x factor è bellissimo e poi non ho capito edizione meno vista di sempre!?ma come è possibile scusate!?



6. Mattia Buonocore ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 13:15

@faboulous a non essere una volpe forse è il lettore perchè mi pare lampante che non volevo dire quello.
@marco89 grazie



7. Mattia Buonocore ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 13:22

@max_86 ma hai letto il voto? In Italia 8 è un voto super positivo. Meno vista di sempre? Semplice meno persone l’hanno guardata cumulando i telespettatori nei 7 giorni (cosa che a Sky piace molto fare).



8. Luca11 ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 14:03

@Mattia, spiegami bene.. Io da Megalomania in poi non ho capito più nulla, sarò scemo io..
Poi dopo quel periodo hai parlato degli ascolti.. Se ti riferisci al dato cumulativo dei 7 giorni ti sbagli.. Anche in questo caso è stata l’edizione più vista.. Con la prima poi, non c’è paragone..
A cosa ti riferivi con questi commenti?



9. Mattia Buonocore ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 14:15

@Luca 11 forse nel cumulato non consideri il dato di Cielo. Frasi come “più grande evento televisivo e musicale dell’anno”, “talent show di maggior successo”, “cornice mai vista”, “x factor mania”, non sono proprio modeste.



10. Luca11 ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 14:38

Certo che non l’ho considerato! E’ un dato che non esiste! Che senso ha confrontare una stagione andata in onda solo su sky con una andata in onda anche su cielo?! O.o
Detto questo, dai dati che ho, la prima stagione nonostante le repliche di cielo è stata meno vista della terza stagione in esclusiva sky uno..
Vero che non sono modesti, ma se lo possono anche permettere voglio dire..
Cornice mai vista non ci piove.. Pochi programmi in Italia sono allo stesso livello..
Neanche i 5 milioni di voti per la finale sono modesti.. Come non sono modesti i quasi 2 milioni di telespettatori dell’ultima puntata..
Chiaro che non può avere il successo di un programma che va in onda su Mediaset o Rai.. Ma i dati sui social come vogliamo chiamarli?



11. adriano ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 14:58

Infatti, che senso ha cumulare il dato di cielo al dato di sky uno. Ma siamo veramente arrivati al punto di paragonare gli ascolti di un canale in chiaro, con quelli di un canale pay???



12. Conte Dracula ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 15:18

facciamo un appello alla famiglia Berlusconi: riprendete a forum Rita Dalla Chiesa!!! il programma con la palombelli è peggiorato e inguardabile



13. Groove ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 15:29

Dov’è la Landi? Per la scenata della settimana scorsa si meritava il gradino più basso di questa pagella ma vedo che non c’é. Come al solito quelli che si li meritano davvero i votacci non vengono mai presi in considerazione in questa pagella. Che poca obiettività!!!!



14. Mattia Buonocore ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 16:12

@Luca se permetti trovo molto più suggestiva l’Arena di Verona che ha ospitato Amici. Io non sto facendo un confronto matematico con gli ascolti passati (ho forse scritto “cala”?), sto solo dicendo che in Italia ci sono meno persone che hanno visto X Factor 7 rispetto alle sei edizioni precedenti. Nessun confronto, è una cosa oggettiva. Se facessi confronti del genere, probabilmente non avrei scritto che il programma ha avuto successo.

@groove la Landi c’aveva ragione! Poteva solo evitare di tirare così in ballo la D’urso (ma magari ci sono cose sotto che non conosciamo).



15. Luca11 ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 16:48

Ma tu hai ragione sotto questo punto di vista (anche se forse questa stagione è stata così di successo da superare la prima su sky..) ma è un po’ come trovare l’ago nel pagliaio.. Che bisogno c’era di sottolinearlo (persino nel titolo!) dopo aver esaltato l’edizione?
E comunque uno che legge “e checchè se ne dica, è anche la meno vista di sempre (complice la mancata messa in onda in chiaro)” senza conoscere i dati pensa a ben altro… Qui stiamo parlando di un’edizione dal successo clamoroso..
Non comprendo le continue frecciatine verso i programmi in onda su Sky..
Io non ho fatto nessun confronto con altri programmi.. Per me X Factor è il miglior talent in italia, ma non si può fare un confronto oggettivo con Amici perchè sono due programmi molto diversi.. Chiaro che X Factor punta sulla spettacolarità mentre Amici no..



16. Mattia Buonocore ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 17:00

@luca11 il mio lavoro sarebbe anche quello di punzecchiare. Se Sky ha bisogno di comunicare con estrema enfasi il successo di X Factor a 360 gradi, anche se è “a 358 gradi”, sarò pure libero di trovare l’ago nel pagliaio. Per il resto personalmente non trovo nemmeno così clamoroso o straordinario il successo – che ribadisco c’è – ma nel pezzo non ne parlo.



17. Luca11 ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 17:11

E’ un ago molto piccolo visto che era impossibile per X Factor superare i dati delle altre edizioni senza cielo.. Meglio di così non poteva andare.. L’unico neo è stato quel calo in semifinale..
Punzecchi molto bene, e mi piace anche quando lo fai, ma qui non so come darti ragione..



18. osservatore ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 18:02

L’edizione meno vista di sempre? Ma è una assurdità capziosa e logica visto che non c’erano le repliche su Cielo in chairo. Quindi di che si sta parlando? Vuoi ovviamente e per forza criticare Sky….liberissimo di farlo tanto poi la gente si stufa, però m,etti 8 e non trovare scuse puerili per deigrare l’8 che dovevi per forza dare visto che solo un folle potrebbe criticare la qualità del Talent



19. osservatore ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 18:07

Se a te non piace , non fare il critico tv e scrivi di ricette di cucina. Non so in quale altro canale tu riesci a vedere in Italia uno spettacolo musicale di quel livello eccellente, per non parlare dell’ottima regia, delle ottime luci , dell’ottima scenografia, della presentazione ecc



20. Mattia Buonocore ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 18:14

@osservatore calmati. Ho già detto come la penso motivando il tutto, se non sei d’accordo amen. Dove avrei scritto che non c’è un’ottima regia (peraltro è lo stesso regista dell’Isola dei famosi, format che tutti massacrano) o non ci sono ottime luci o scenografia? Il fatto che sia l’edizione meno vista di sempre non è una critica ma un dato di fatto.



21. Luca11 ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 18:24

I dati vanno contestualizzati però.. E stando a Twitter la popolaritá del programma è salita vertiginosamente..
Se vogliamo parlare di dati, quelli che ho io parlano di un ascolto più alto rispetto la prima edizione..
E comunque non è ancora andato in replica su cielo..



22. pongo boy ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 18:42

boh, io sono d’accordo che magari è una vera esagerazione(anche se a volte a ragione) la megalomania ricorrente in ogni dove con titoli trionfalistici anche dove non ce n’è prettamente bisogno. e sono d’accordo che, seppur sia stata una finale senza precedenti (televisivamente parlando) per spettacolo e aspettative, si poteva fare di più sia nei duetti, nella scelta degli ospiti(qualche nome più di richiamo) e nei commenti in giuria. anche perchè una volta che si fa un investimento, lo si fa fino alla fine. detto questo i toni usati mi sembrano esagerati, sembra un’ecatombe. è un po’ tanto anche per un punzecchiamento



23. Mattia Buonocore ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 19:09

@pongo boy come ho spiegato nel pezzo ho adoperato il linguaggio Sky. Non ho fatto una cosa subdola o nascosta.
@Luca 11 quelli che ho io dicono che la quinta è stata complessivamente più vista. Anche la popolarità di Twitter è aumentata!



24. Luca11 ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 21:38

Come posso leggere questi dati?
Credo che x factor sia il programma più twittato d’Italia..
Ok, Twitter non aveva la stessa popolarità ma il risultato è davvero troppo più alto..



25. Mattia Buonocore ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 22:07

@luca 11 infatti nessuno discute il risultato su Twitter.



26. Luca11 ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 22:10

Bene.. Almeno quello.. xD
Puoi aiutarmi con i dati di XF5?



27. Mattia Buonocore ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 22:41

@luca 11 se ben ricordo 1.350.000 spettatori vs 1,3 mln.



28. Mattia Buonocore ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 22:42

@luca 11 1.350.000 se ben ricordo il dato che ho controllato stamane.



29. Luca11 ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 22:48

Mmh.. Mi sembra un pochino troppo.. Considerando i dati vengo trovato in rete XF5 ha superato i 1.300.000 solo nella prima puntata e forse in finale..
Se quando hai tempo, puoi darmi dei dati più approfonditi mi fai un piacere.. Anche perché non ho gli ascolti della finale e della semifinale su cielo.. Mi sembra impossible che abbia superato quelli di quest’anno sinceramente..



30. pongo boy ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 22:56

@mattia non ho capito



31. Mattia Buonocore ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 23:07

@luca11 sono dati cumulati comunicati da Sky 2 anni fa.
@pongo boy nel senso che sono il primo ad ammettere l’esageratezza della cosa che ho scritto premettendo di usare il “linguaggio Sky” cioè un linguaggio pieno di enfasI.



32. pongo boy ha scritto:

17 dicembre 2013 alle 23:13

è un po’ un’estremizzazione ma capisco il punto di vista



33. Frak ha scritto:

18 dicembre 2013 alle 02:26

Invece io mi stupisco per l’avversione verso Chiara Galiazzo. Ho capito poi il motivo: vi affidate solo ed esclusivamente agli spot TIM, come se fosse il suo unico sbocco di carriera nel mondo dello spettacolo. Dovreste sapere che ha (quasi) appena finito un tour di concerti con grande successo e che, zitta zitta, sta già lavorando al suo prossimo cd. Ecco, magari -ripeto magari- ogni tanto potreste vedere al di fuori del recinto televisivo…



34. natalebabbo76 ha scritto:

18 dicembre 2013 alle 06:53

Mi accodo al disaccordo sulla frecciatina gratuita a Chiara! Michele Bravi è, nomen omen, bravo (il preferito dalla stessa Galiazzo in questo XF7) e sicuramente avrà un anno pieno di successi discografici. La speranza di vederlo più in classifica che nelle pubblicità dovrebbe dipendere dalla Sony, come lo è stato per Chiara, che in un anno è stata disco d’oro, platino e multiplatino, ha cantato ovunque e ora è al 2° posto dei digital download Fimi con “Stardust”. Vista la comprovata trasversalità della Leonessa Rossa di Saonara, non mi meraviglierei se nel 2014 la dovessimo vedere in un altro spot (perchè fra un paio di mesi scade il contratto con Tim) o in una fiction o al cinema o copresentatrice in radio e/o tv finanche a teatro, in un musical (tipo “La Sirenetta”) e chi più ne ha, più ne metta. Per quanto riguarda l’uscita di un nuovo album, l’ho chiesto a lei personalmente. Mi ha risposto che entro l’estate potrebbe non farcela. Per il resto, non sarà al Concertone di Capodanno a Roma e non andrà a Sanremo 2014, questo è quanto. Firmato da un “parzialissimo” ultrà del gruppo “Sono pazzo di Chiara Galiazzo”



35. Nina ha scritto:

18 dicembre 2013 alle 10:59

Mattia: checchè ne dicano gli invidiosetti tu sei un bravo critico Tv e non hai stufato.

Sarebbe il caso di iniziare uno spernacchiamento permanente e fragoroso per questi soggetti che si permettono tanto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.