29
novembre

LE NOVITA’ DEL 2014 DEI CANALI DISCOVERY: SU FRISBEE I VOLTI DI REAL TIME, SU GIALLO ARRIVA ER

discovery novità 2014

Management Discovery

Dopo avere imposto nella tv italiana un nuovo genere, il factual entertainment, con l’acquisizione del gruppo Switchover Media a inizio anno, Discovery Italia si è aperta alla fiction e ai contenuti per bambini e oggi conta un portfolio complessivo di 12 canali, che confermano l’editore quale 3° broadcaster italiano, con una share media annua del 5,5% (gennaio- ottobre 2013, adulti 4+) e tra i maggiori mercati di Discovery Networks, la divisione internazionale della media company numero 1 al mondo per contenuti non-fiction, con oltre 2 miliardi di abbonati in più di 220 paesi nel mondo.

Un portfolio con un’offerta dedicata a diverse tipologie di target che si sviluppa su multipiattaforma: 6 canali sul digitale terrestre free (Real Time, DMax, Giallo, Focus, Frisbee, K2) e altrettanti su piattaforma pay, satellitare (Discovery Channel, Discovery Science, Discovery Travel &Living e Animal Planet su SKY) e digitale (Discovery World su Mediaset Premium). Con la sua offerta di canali free Discovery Italia contatta in media ogni giorno oltre 15 milioni di persone che salgono a 44 milioni in un mese, il 75% della popolazione italiana (periodo gennaio – ottobre 2013).

Abbiamo scardinato gli stereotipi della tv italiana e abbiamo dato vita ad un nuovo rinascimento televisivo: al centro della nostra programmazione c’è sempre il pubblico che ascoltiamo e con cui abbiamo un dialogo costante. – dichiara Marinella Soldi, Amministratore Delegato di Discovery Italia - Costruiamo canali che sono veri e propri love brands che fanno innamorare il nostro pubblico perchè sono innovativi, sorprendenti, rilevanti e accessibili a tutti. Il valore che ci guida ogni giorno nella ricerca del miglior contenuto è la valorizzazione della diversità che garantisce la ricchezza e l’unicità del nostro portfolio. Continueremo a osare e stupire anche nella prossima stagione televisiva.”

Una strategia ad oggi premiata dal pubblico e ne sono testimonianza in particolare il successo di Real Time, primo canale nativo digitale e 8° canale nazionale sul totale individui con l’1,6% di share, quello di DMAX primo canale digitale e 7° canale nazionale sul target uomini 20-49 anni con una share del 3.3% e quello di Discovery Channel, il flagship in esclusiva su SKY, canale più visto dell’area Doc & Lifestyle (dati gennaio-ottobre 2013).

Di seguito le novità della seconda parte della stagione 2013/2014 sui canali del gruppo.

REAL TIME – clicca qui

DMAX – clicca qui

Canali Kids: FRISBEE E K2

Molte le novità dei canali Discovery dedicati ai più piccoli. A partire da FRISBEE (canale 44 del digitale terrestre free, Sky canale 627) il canale dedicato alle bambine che debutta nelle produzioni originali: da dicembre le piccole telespettatrici avranno come compagne d’avventura tre volti di successo di Real Time per un pomeriggio televisivo all’insegna dell’originalità creativa. Barbara Gulienetti entrerà nel mondo delle giovanissime con la nuova versione junior del suo programma, “Paint Your Day 4 Teen” (dal 2 dicembre alle 18.50). Da sabato 14 dicembre alle 19.50 Virginia Cabrini e Laura Caldarola, la “Party Planners” più frizzanti della tv, saranno le guide di “Party Planners Compleanni a sorpresa”, dove giovani mandanti e amici dei festeggiati commissionano emozionanti e meravigliose feste di compleanno. Su K2 (Canale 41 del digitale terrestre free, Sky Canale 626), il canale di puro intrattenimento per bambini dai 4 ai 14 anni in cerca di azione e avventura, oltre ai titoli di punta in onda in esclusiva per la tv in chiaro come il fenomeno “Pokemon” con la nuova serie “Pokemon N&B Avventure a Unima e altrove”, andranno in onda la divertentissima serie animata “Animali in mutande” e le avventure spaziali  di “Rocket Monkeys”.

GIALLO

Con una scelta non scontata nel panorama digitale, GIALLO (canale 38 del digitale terrestre free) propone un’offerta articolata fatta dei prodotti crime ma anche medical e polizieschi con tratti rosa. “Il canale che colora le emozioni” punta infatti a novità in prima visione e prodotti non solo statunitensi: tra le new entry del palinsesto “Ripper Street”, uno dei migliori esempi di thriller storico targato BBC con affascinanti ambientazioni nella Londra di Jack Lo Squartatore, “Touch” (da gennaio 2014), il thrilling psicologico per la prima volta in chiaro con Kiefer Sutherland ambientato in un’America post 11 settembre e il grande ritorno della serie madre di tutti i medical drama, “ER – Medici in prima linea” (dal 16 dicembre alle 18.30). Continuano poi gli imperdibili appuntamenti con il poliziesco “Waking the dead”, il thriller gotico “Whitechapel” e “Silent Witness”, la serie sugli esperti di patologie forensi.

FOCUS

La qualità dei programmi Discovery e tutto il meglio del factual classico internazionale sono racchiusi nella programmazione di FOCUS (Canale 56 digitale terrestre free), che dopo il recente refresh di brand mira ora ad allargare la propria audience coinvolgendo l’intera famiglia stimolando la curiosità e la conoscenza, e intrattenendo un’audience attenta e appassionata. Tra i nuovi generi l’ingegneria – mai andata in onda su Focus – protagonista de “La nave più grande del mondo”, serie in cui assisteremo alla costruzione della Triple-e un gigante del mare lunga 400 metri. Il premio Oscar Morgan Freeman affronta in grandi misteri del cosmo nella serie “Morgan Freeman Science Show” e celebrities americane ci presentano i grandi quesiti alla base della nostra civiltà in “Curiosity”.

Canali pay

DISCOVERY CHANNEL (Sky canale 401, 402 e in HD), flagship del gruppo, continuerà a proporre il meglio della produzione internazionale del genere factual grazie alle grandi e innovative produzioni di Discovery Communication come “Segnali dal futuro con James Woods”, nuova e attesissima serie che vede protagonista il famoso attore nel compiere veri e propri tuffi in scenari futuribili sconcertanti. In palinseso anche “Megalodonte – La leggenda degli abissi”, l’incredibile speciale che ci mette sulle tracce di un killer preistorico, il leggendario mostro marino. Il successo internazionale di “Nudi e crudi” arriva anche in Italia portando la sopravvivenza ad un altro livello: un uomo e una donna dovranno collaborare per sopravvivere 21 giorni in un clima ostile senza cibo, acqua e vestiti.

Proseguono, poi, sugli altri canali pay le interessanti proposte di programmi di pop science, home staging, ingegneristica, motori, natura e viaggi. Su DISCOVERY SCIENCE arriva “Come funziona la terra”, il racconto appassionante dell’avventura di due scienziati in viaggio per il mondo per scoprire i misteri del nostro pianeta. Su DISCOVERY TRAVEL&LIVING si costruiscono improbabili case mai vista in tv in “La mia nuova casa sull’albero” e su ANIMAL PLANET si sfugge ai predatori più pericolosi di sempre in “Grandi, grossi e pericolosi”. Infine su DISCOVERY WORLD (Mediaset Premium) vengono svelati i segreti di un team d’elite che lavora alla costruzione di ferrovie in condizioni atmosferiche estreme in “Railroad Alaska” e riaprono le porte dell’officina dei Teutul con i nuovi episodi di “American chopper”.



Articoli che potrebbero interessarti


Daniele Bossari - Il Boss del Paranormal (US Discovery)
Palinsesti 2023/2024 – DMAX, Giallo, MotorTrend, HGTV, Discovery Channel, Eurosport, Frisbee, K2


Benedetta Rossi
Le novità dei canali tematici Discovery. Arrivano il Masterchef Francesco Aquila, Tomaso Trussardi e Mario Biondi


LE NOVITA' DEL 2014 DEI CANALI DISCOVERY: SU FRISBEE I VOLTI DI REAL TIME, SU GIALLO ARRIVA ER
DMLIVE24: 10 LUGLIO 2013. IL PORTFOLIO DISCOVERY SUPERA IL 6% DI SHARE A GIUGNO


discovery italia
Discovery, palinsesti 2017/2018: le novità di Real Time, DMAX, Focus, Giallo, Discovery Channel ed Eurosport

1 Commento dei lettori »

1. marcodesantis ha scritto:

29 novembre 2013 alle 15:28

canali nuovi nada?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.