26
novembre

GRANDE FRATELLO 13: IL DAYTIME VERSO ITALIA 1. PRIME TIME AL GIOVEDI

grande fratello 13 italia 1

Grande Fratello 13 - i casting

Non solo Amici. Anche la versione quotidiana di Grande Fratello è pronta ad abbandonare Canale 5. Ebbene sì, la tredicesima edizione del capostipite dei reality troverà ospitalità su un’altra rete. A differenza di quello che accadrà con il talent di Maria de Filippi, questa volta – complice probabilmente il maggior appeal del prodotto – la decisione è quella di non affidarsi ad editori terzi. Grande Fratello 13 sarà ospitato con ogni probabilità nel daytime di Italia 1. Le vicende della casa più spiata d’Italia saranno raccontate nel preserale (sarà contento Paolo Bonolis!) del canale diretto da Luca Tiraboschi e – si presume in replica – nella fascia oraria che precede l’edizione delle 12:25 di Studio Aperto.

Se il trasloco di Amici è apparso una decisione insensata, in questo caso la mossa potrebbe portare più di un vantaggio in un’ottica aziendale. Il palinsesto diurno di Italia1 è, infatti, letteralmente vampirizzato dai nuovi canali e ha bisogno di elementi distintivi (e i telefilm non lo sono più) per fare la differenza. Inoltre, la rete gode di un pubblico giovane, fortemente fidelizzato, che di sicuro non disdegna il linguaggio del reality.

Allo stesso tempo sarà indispensabile – ma non abbiamo motivi per pensare che ciò non avverrà- che i contenitori della rete ammiraglia continuino a parlare del reality affinchè questo non diminuisca l’appeal esercitato sulla platea nazionalpopolare. Auspicabile pure la scelta di tornare al daytime puro, non intervallato da commenti. L’inserimento della striscia all’interno di Pomeriggio Cinque aveva, infatti, fatto perdere le peculiarità del racconto. Sarà poi conservata la finestra del GF su La5.

Grande Fratello 13 il prime time torna al giovedì

Le novità per lo show guidato da Alessia Marcuzzi non finiscono qui. Il programma – in partenza nella seconda metà di gennaio 2014 – dovrebbe abbandonare lo slot del lunedì per tornare nella serata del giovedì che l’ha visto nascere e consacrarsi come fenomeno televisivo del nuovo millenio. Chissà che non sia un (giusto) modo di sottolineare il “ritorno al passato” di cui ci ha parlato l’autore Luciano Bossi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Isola dei Famosi
L’Isola dei Famosi scompare da Italia 1 e niente repliche delle puntate serali su La5


Maria De Filippi
Amici 20 al via sabato 14 novembre. La striscia quotidiana torna su Italia 1


Grande Fratello 2018
Grande Fratello 2018: tutti gli appuntamenti tv


Isola dei Famosi 2018
Isola dei Famosi 2018: tutti gli appuntamenti tv

10 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

26 novembre 2013 alle 18:34

scelta corretta



2. aleimpe ha scritto:

26 novembre 2013 alle 19:35

Dopo aver distrutto i cartoni, ecco il GF nella mattina di Italia 1…



3. Andrew ha scritto:

26 novembre 2013 alle 19:40

L’idea potrebbe non essere malvagia…. Però non so fino a che punto potrebbe essere interessante uno show con commenti del daytime… Si va ad appesantire troppo! Il daytime con il meglio della giornata (così come era fino a qualche anno fa) è secondo me la formula migliore….
Detto questo, non penso che il daytime impensierirà più di tanto Bonolis…



4. Francesco2 ha scritto:

26 novembre 2013 alle 19:45

non mi sembra una cattiva idea…anzi!

Torna al giovedì? uhmmm… quindi a febbraio andrà contro il FESTIVAL DI SANREMO!! :D vedremo vedremo…



5. Anto ha scritto:

26 novembre 2013 alle 20:19

Per me dovrebbero trasmettere il live dalla casa gratuitamente, o almeno maggiori ore invece che la sola domenica su la5…



6. Giuppi ha scritto:

26 novembre 2013 alle 20:51

Per la diretta 24h c’è speranza di averla anche su sky nella tanto amata versione mosaico?



7. simone ha scritto:

26 novembre 2013 alle 20:51

questa cosa nn mi convince lo sapevo che sotto c’è sempre lo zampino del marito della perego il mafioso tv comanda ancora lui….io avrei lasciato cosi al mattino all’interno del tg delle 10 con mattino 5 e di pomeriggio 5 all’interno del programma invece è al contrario ma io nn ci sto ma va bn cosi a me nn piace stoppare un programma di un preserale come avanti un altro stopparlo ma io nn sono d’accordo



8. Mattia Buonocore ha scritto:

26 novembre 2013 alle 22:08

@simone forse non hai capito ma Presta non vuole, quindi come fa ad esserci il suo zampino?



9. lisa ha scritto:

26 novembre 2013 alle 23:18

La scelta del giovedì sera non e’ azzeccata, fu spostato proprio al lunedì perché il ogni anno perdeva ascolto e si sa’ che il lunedì e’ il giorno con più platea televisiva.
Poi andrà contro Don Matteo che già perse ai tempi d’oro quando il gf faceva 6 milioni e il prete ne toccava 8.



10. Creamy78 ha scritto:

27 novembre 2013 alle 13:54

Scusami, ma mi sembra eccessivo parlare di maggior appeal riferendosi ad un programma “stoppato” a causa di ascolti sempre più in calo. Comunque la scelta di affidare il GF al Daytime di Italia1 potrebbe essere un esperimento (vincente?) sia per il programma che per il canale.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.