7
novembre

UNICI: RAI 2 RACCONTA I TALENTI DELLO SPETTACOLO. SI INIZIA CON MINA

mina unici

Mina

E’ dedicata a Mina la prima puntata di Unici, in onda stasera, giovedì 7 novembre alle 21,10 su Rai 2. Il nuovo programma di Rai 2 racconta personaggi che hanno lasciato una traccia indelebile nello spettacolo. Talenti straordinari, diventati un costante modello di riferimento per generazioni diverse.

Mina è la prima protagonista di Unici

Nella prima puntata, dal titolo “Mina – D’altro canto”, la più importante cantante italiana verrà raccontata con filmati inediti e testimonial eccellenti come Placido Domingo, Giorgio Faletti, Josè Feliciano, Luca Ronconi, Piero Pelù, Zucchero, Miguel Bosè, Marco Mengoni, Aldo, Giovanni e Giacomo, il giornalista Fernando Fratarcangeli, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e tanti altri. Ciascuno di loro racconterà aspetti poco conosciuti del talento e della versatilità della “Tigre di Cremona” . E’ un dato di fatto che Mina sia la più brava ed importante cantante italiana, ma spiegarne le ragioni, ”d’altro canto”, è uno degli obiettivi del programma.

Nel corso della trasmissione saranno proposte immagini rare e significative come un commento di Giorgio Gaber sulla popolarità di Mina e i “caroselli” girati dall’artista con la regia di Valerio Zurlini. Sarà un viaggio nei luoghi di Mina, dal mitico “Studio Uno” – con filmati di repertorio raccontati dal regista Antonello Falqui – passando per la Bussola di Viareggio con Enzo De Caro che, con il trio La Smorfia, si esibì prima degli ultimi concerti di Mina, fino alla sala di incisione di Lugano, dove Massimiliano Pani mostrerà per la prima volta tutti gli strumenti musicali utilizzati dall’artista nelle sue numerose incisioni e i tanti provini che la cantante riceve continuamente da autori famosi ed emergenti. La serata è dedicata alla memoria di Gianni Ferrio, autore di alcuni delle canzoni più celebri di Mina, come “Parole parole” e “Non gioco più”, scomparso nei giorni scorsi.

Unici: le prossime puntate saranno dedicate a Francesco Guccini e Roberto Bolle

Tra i prossimi appuntamenti di “Unici” da segnalare “Francesco Guccini – L’ultima volta”, in cui il cantautore si racconta nella sua casa di Pavana attraverso ricordi, canzoni ed idee con i contributi di Umberto Eco, Caterina Caselli, Ligabue, Beppe Carletti dei Nomadi, Roberto Benigni, Max Gazzè, Carlo Petrini, Vinicio Capossela e Leonardo Pieraccioni. Una speciale puntata sarà poi dedicata a Roberto Bolle, inseguendone la straordinaria verve tra New York, Milano e Roma.

“Unici” è un programma scritto e diretto da Giorgio Verdelli con la collaborazione di Annalisa Manduca, Serena Castana e Silvia Fiorani.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Eros Ramazzotti
UNICI SBARCA IN PRIMA SERATA CON EROS RAMAZZOTTI


Unici
UNICI: TORNA L’AMARCORD MUSICALE DI RAI 2 E RIPARTE DA CATERINA CASELLI


Angelo Teodoli
ANGELO TEODOLI, DIRETTORE DI RAI2: “X-FACTOR FA IL 3%, THE VOICE IL 15%, SE QUESTO VUOL DIRE CHE IL NOSTRO SHOW E’ PIU’ MOSCIO…”


DM Live 24 2 Novembre 2011
DM LIVE24: 2 NOVEMBRE 2011. NICOLA SAVINO VUOLE L’ISOLA, RAI2 COMPIE 50 ANNI

1 Commento dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

7 novembre 2013 alle 13:04

Mina prima di decidere di lasciare le scene nel 1978, aveva in programma di condurre a Gennaio 1979 “Due come noi” con la regia del suo fidato Antonello Falqui, in cui sarebbe stato il suo primo programma a colori, poi il ritiro dalle scene fece saltare tutto e il programma fu condotto dalla Vanoni.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.