24
settembre

SIMONA VENTURA: MARIA DE FILIPPI E UNA TERZA SERATA TRA I SUOI DESIDERI TELEVISIVI. SOSTITUTE IDEALI A XFACTOR? AMBRA O BENEDETTA MAZZINI.

Simona Ventura (Corriere TV, Aldo Grasso)

“In Rai non si può dire quello che si vuole”. A tuonare contro l’azienda di Stato, questa volta, è Simona Ventura, nel corso della diretta web con Aldo Grasso, su Corriere.it. La conduttrice chiamata a rispondere alle domande degli internauti ha spaziato a 360 gradi su vari argomenti. A cominciare proprio da Mamma Rai, verso cui Simona non nasconde gratitudine, per averla spesso sostenuta, e critiche, per i tanti paletti da rispettare e per l’instabilità ai vertici.

Rai che per la Ventura vuol dire rete due; inevitabile, dunque, che il discorso cada sull’operato di Massimo Liofredi, reo, secondo gli utenti, di fare una televisione non rivolta ai giovani. Un operato che la Ventura dice di condividere perchè è giusto che un direttore prenda le proprie decisioni parlando, inoltre, dell’impossibilità di uno svecchiamento in toto della rete che non sarebbe possibile visto che l’Italia è un paese per vecchi.

Non è un programma per vecchi, invece, XFactor, che la presentatrice di Chivasso ha abbandonato, al termine della scorsa stagione, lasciando il posto da giurata a Claudia Mori. La moglie del Molleggiato gode della stima della Ventura che, però, non ha ancora visto la trasmissione, motivo per cui, secondo Grasso, potrebbe ricredersi sull’apprezzamento della collega-sostituta. La stessa Ventura, poi, non nasconde che al posto della Mori, avrebbe voluto vedere un giudice più giovane come Benedetta Mazzini o Ambra Angiolini. Le sue parole, ad ogni modo, alla luce dell’andamento dello show floppeggiante, sembrano tradire una malcelata rivincita contro chi, ritenendo indegne le sue competenze musicali, aveva accolto trionfalmente le sue dimissioni.

La dipartita da XFactor, ci tiene a precisare, non ha avuto nulla a che fare con la possibilità di condurre Sanremo: “quest’anno non avrei mai fatto Sanremo” - dice. Ecco perchè si dichiara contenta che a calcare il palco dell’Ariston sia una professionista come Antonella Clerici. Parimenti, non nega che in futuro non le dispiacerebbe poter ripetere l’esperienza, con la speranza, però, di fare come Bonolis “bravissimo nell’azzeccare l’anno giusto”.

Ma più che il Festival, a solleticare le ambizioni catodiche della conduttrice ci sarebbe un ritorno al passato, ossia, una terza serata innovativa stile Le Iene, o La Grande notte. Per il momento, però, non sembrano esserci i presupposti così come, nonostante una comune volontà, non si è mai trovato il modo di fare un programma con Maria De Filippi.

Ad attenderla, per ora, la prossima edizione dell’Isola dei Famosi, per cui è stato già scelto l’inviato. Il nome è top secret, ma Simona anticipa che ci sarà da divertirsi. Se l’Isola invece è stata oggetto di plagio da parte della Tribù, Simona non può saperlo, perchè, con fare ironico, dice: “Non l’ho mai vista”.

Super Simo ha modo di affrontare anche la questione del “TG5 in rosa” dichiarandosi favorevole alla decisione di Clemente Mimum che, come DM anticipato, ha optato per una conduzione tutta al femminile per l’edizione diurna del telegiornale: si tratta di una scelta che va a valorizzare la donna, in tempi di velinismo imperante; trend, quest’ultimo, che Simona attribuisce alla mancanza di gavetta di molti personaggi pullulanti nell’etere televisivo. Anni di esperienza che a Simona non sono certo mancati, e che, a parer nostro, le hanno permesso di divenire una star di prima grandezza, nonchè, come palesemente emerso nell’intervista, di acquisire una grande conoscenza del mezzo e delle sue logiche.



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Ventura_webtv
SIMONA VENTURA TV: DAL 15 GENNAIO SCOPRIREMO SUL WEB COSA MANGIA LA VENTURA


Simona Ventura
SIMONA VENTURA: IL MOSTRO BICEFALO DELLA NOSTRA TELEVISIONE


Simona-Ventura
SIMONA VENTURA: GENERALISTA IN CRISI? HO TOLTO LA GAMBA PRIMA DEL DISASTRO


Marco Liorni
MARCO LIORNI ATTACCA BARBARA D’URSO: E’ UNA BUGIARDA

41 Commenti dei lettori »

1. Vincenzo ha scritto:

24 settembre 2009 alle 12:23

“”ha optato per una conduzione tutta al femminile per l’edizione diurna del telegiornale: si tratta di una scelta che va a valorizzare la donna, in tempi di velinismo imperante”"

e dove stanno tutte ste veline? dove stanno tutte ste vallette??



2. Mattia Buonocore ha scritto:

24 settembre 2009 alle 12:33

@ Vincenzo be dai, non so se il velinismo impera ma le veline esistono eccome.



3. giulia ha scritto:

24 settembre 2009 alle 12:36

Vincenzo :
La Ventura si riferiva a tutte quelle che sono in televisione senza aver fatto la gavetta o che si appoggiano a qualche ” tutor ” . ;)
Se ci pensi la televisione ne è piena.



4. Awee ha scritto:

24 settembre 2009 alle 12:44

1) Che nostalgia di “la grande notte”, quante risate!!
2) Spero ritorni Mazzocchi come inviato dell’Isola



5. Daniele Pasquini ha scritto:

24 settembre 2009 alle 12:49

La domanda sulla tv dei giovani l’ho posta io, ed era la seguente:
“Ogni direttore di Rai2 si propone di ringiovanire la rete. Freccero a parte, NESSUNO è riuscito a mantenere la promessa e Liofreddi parte già con il piede sbagliato con il vecchiume fatto tv di Bianchetti e Setta. Pensieri a riguardo?”
E la Ventura ha risposto, appunto, affermando che “Caro Daniele purtroppo l’Italia è un paese di vecchi”. Ammettendo che Marano ci ha provato (a cui sono seguite le perplessità – giuste – di Aldo Grasso. “Marano ci ha provato?”)
Bellissima la chiusura con le tre iniziative da prendere nel caso diventasse DG Rai: “Solo 9 dirigenti, altro che 49″ – Grasso: “Freccero lo salviamo” – Ventura: “Assolutamente sì”.
Bella intervista.



6. aladino ha scritto:

24 settembre 2009 alle 12:52

e veniteci ancora a dire che non è una grande conduttrice…
la grande notte era bellissimo…
secondo me l’inviato potrebbe essere LUCA GIURATO???????



7. Mattia Buonocore ha scritto:

24 settembre 2009 alle 12:57

@ Awee mi sa che non sarà Mazzocchi.
@ Daniele Pasquini ottima domanda anche se onestamente penso che Liofredi non voglia proprio ringiovanire la rete, quanto piuttosto fare un improbabile mix di giovane e vecchio, come le sue scelte sembrano dimostrare.



8. luigino ha scritto:

24 settembre 2009 alle 12:57

il mio problema con la signora Ventura è che conduce programmi non proprio di mio gradimento : trovo Quelli che il calcio un programma estremamente noioso (per carità, non è che la concorrenza sia migliore) e anche l’Isola dei famosi non mi entusiasma più di tanto, a parte un certo interesse che mi ha infuso questo blog negli ultimi tempi. cmq l’idea di condurre con la De Filippi secondo me è impensabile: ma da dove quest’idea? ve le immaginate? pensandoci potrebbe risultare divertente, la De Filippi soppressa dalla Ventura…



9. Cristian Tracà ha scritto:

24 settembre 2009 alle 13:03

ben venga il tandem sognato da Simona Ventura…sarebbe proprio un programma bello e di successo.. L’idea di Giurato non è così lontana dalla realtà secondo me…che ridere a vederlo a speigare le prove…



10. giulia ha scritto:

24 settembre 2009 alle 13:03

Aladino :
Non sarebbe una cattiva idea. :)



11. Mattia Buonocore ha scritto:

24 settembre 2009 alle 13:05

Vi prego no non reggerei Luca Giurato come inviato…



12. Vince ha scritto:

24 settembre 2009 alle 13:06

Ieri ho visto l’intervista con le domande dei dei lettori del Corriere alla Ventura e, più che per i contenuti, mi è sembrata molto godibile per le ironie del “moderatore” Aldo Grasso, quasi mai colte dalla Ventura che a sua volta spesso non veniva compresa (o era un’attegiamento snob?) dal compassato critico quando faceva delle battute. Due mondi differenti a contatto…



13. giulia ha scritto:

24 settembre 2009 alle 13:08

Ho un’ unica critica da farle : come fa a guardare il programma di Guardì della domenica mattina ?



14. chris83tp ha scritto:

24 settembre 2009 alle 13:11

BEH grande simo, avrebbe voluto ambra angiolini, anche io e lo dirò fino alla morte :P



15. luigino ha scritto:

24 settembre 2009 alle 13:12

Daniele Pasquini : non voglio uscire troppo fuori tema, ma la Raidue di Marano oltre che essere giovane, funzionava anche. quindi che l’italia sia un paese di vecchi non lo credo. comunque ho notato che in italia funziona molto il programma “formato famiglia”. per esempio u&d non si può dire che è un programma per giovani visto che lo seguono anche tantissime attempate. così come “amici” ha un target molto vario. io penso che comunque sia una cosa positiva. ho degli amici americani e quando vengono in italia dicono di trovarsi bene perché qua non ci sono grandi divarci generazionali, mentre negli USA gli anziani vengono parecchio emarginati! E’ almeno quello che mi dicono loro. in Italia invece sono sorpresi come esistano rapporti sociali tra bambini e anziani…. a questo punto forse è meglio rimanere un paese vecchio!



16. Mattia Buonocore ha scritto:

24 settembre 2009 alle 13:34

@ Luigino forse, allora, l’italia è un paese generalista.



17. giulia ha scritto:

24 settembre 2009 alle 13:45

Le sue proposte da direttore di rete le sottoscrivo tutte.



18. Genofleffo ha scritto:

24 settembre 2009 alle 13:48

magaaaaaaaaaari Giurato inviato!!! ahaahahah non mi perderei una puntata!! Solo che mi sembra un po’ irrealistico, tra lui che non ce la può fare e il “ritorno” del satellite non si riuscirebbe a combinare nulla…



19. ControStile.com ha scritto:

24 settembre 2009 alle 13:54

Aspettiamo l’ isola con molta enfasi perchè la Ventura ha sempre azzeccato il cast. Ci divertiremo.



20. Luca ha scritto:

24 settembre 2009 alle 13:59

Ma non è svilente vedere una donna di 40 anni e passa, con figli, così come la D’Urso, si debba vestire cercando di mettere in mostra una percentuale di materiale ‘mammografico’? che tristezza.
La angiolini si guarda bene da fare x-factor, specie con chi non capisce niente di musica al suo fianco (morgan)
La signorina ventura(perchè nn è sposata) non voleva fare sanremo? certo, ci crediamo assolutamente. lei a sanremo se la ricordano per il flop piu’clamoroso della storia.
de filippi-ventura?perfetto per la tv del trash che dilaga in italia
Ci credo che la ventura difende la scelta del tg5 in rosa: con rossella ogni anno fa combriccola alle cene di villa certosa….non escluderei un grande salto della soubrette piemontese al biscione……lei è quanto di piu’ lontano dal modello di donna cui le italiane dovrebbero fare riferimento.mi fa pena



21. Nedda ha scritto:

24 settembre 2009 alle 14:07

scusate dov’è visionabile quest’intervista?



22. Davide Maggio ha scritto:

24 settembre 2009 alle 14:10



23. factor ha scritto:

24 settembre 2009 alle 14:13

La Ventura sa il fatto suo, non c’è niente da dire. Tratta argomenti con sicurezza segno che lei in Rai conta molto e se deve mandarle a dire all’azienda lo fa, e fa bene. La Grande Notte era un bel programma, spero che ualcosa di simile possa realizzarlo presto. Su Sanremo non aggiungo altro…dico solo che è ora di farla tornare su quel palco :-D



24. Daniele Pasquini ha scritto:

24 settembre 2009 alle 14:18

Luigino
Nulla da dire sul fatto che l’Italia sia un paese effettivamente anziano. Però nessuno ha chiesto di rendere la seconda rete la nuova Canale5 ma – semplicemente – la nuova Italia1. A ognuno i suoi spazi, come generalista basta e avanza RaiUno e per il target più anziano ci sono comunque RaiTre e i canali tematici RaiStoria e la futura Rai5.
A me non sembra poi un’operazione così complessa, convieni con me che – più che altro – è una mera questione politica. Prendiamo il Fatto del giorno: non era più interessante se fosse stato condotto da un ragazzo, con un pubblico di ragazzi e con la possibilità di tale pubblico di intervenire intervistando l’ospite? Ma lasciamoci pure la Setta, visto che sta tanto a cuore a Liofreddi, ma cambiamo la struttura del programma. Gli approfondimenti politici abbondano sulle reti Rai, l’ennesima fotocopia (per altro si è dimostrato un bel flop) era più che evitabile.

A me, inoltre, fa piuttosto “ridere” l’accostamente Ventura-Sanremo-Flop:
tutti a ricordarlo come tale, ma già ci siamo dimentica quello Panariello e l’ultimo targato Baudo? A confronto quello della Ventura è stato un successo.



25. Mattia Buonocore ha scritto:

24 settembre 2009 alle 14:36

@ Factor si anch’io vorrei rivederla a Sanremo, anche se giudico malissimo la sua edizione.
Più che in un programma stile La Grande Notte vorrei rivederla in uno stile Chiambretti Night.



26. Elisa ha scritto:

24 settembre 2009 alle 14:38

Wow, se ci fosse Giurato come inviato guarderei per la prima volta l’isola!!! :D

Comunque la Ventura è una delle poche intelligenti che ci sono rimaste, prima la detestavo mentre giorno dopo giorno mi convince sempre di più, io comunque non imputerei a lei il flop di Sanremo, ma a quei pseudo-cantanti chiamati da Renis….



27. Sunset ha scritto:

24 settembre 2009 alle 14:51

Mi piace di lei il fatto che sia una garanzia, quando fa interviste, quando le rilascia, quando deve sedare gli animi, non hai mai l’ansia perchè lei è capacissima.

Spero davvero sia Giurato l’inviato perchè a me fa ammazzare dalle risate quando è in coppia con Simona.
Per il resto che dire? Il nostro (lo dico per dire e chi si sente parte di ’sto paesello) è un paese per vecchi e tanto giovani ragionano da vecchi perchè sono ignoranti (il top è quando vanno a votare influenzati dai genitori).

VORREI RICORDARE che la Ventura è stata LA PRIMA ad introdurre il televoto a sanremo… scusate se è poco!!!



28. pig ha scritto:

24 settembre 2009 alle 15:03

Bè se vorrebbe fare un programma con la de filippi dovebbe rientrare in mediaset.Ma mi sà che c’è già troppa gente a canale 5.



29. Luca ha scritto:

24 settembre 2009 alle 15:11

@Pig:un bel ripasso della lingua italiana è duopo. ’se vorrebbe’ non si dice, se volesse è la forma corretta. sa’ forma non corretta, si può dire a voce, e comunque in forma scritta non va accentata.
per compleanno un bel libro di grammatica



30. sunset ha scritto:

24 settembre 2009 alle 15:25

E se l’inviato fosse Pucci?



31. Nedda ha scritto:

24 settembre 2009 alle 15:34

grazie davide
per me simona ha un’aura che manco goku super sajan quarto livello… :-D
e un completino jeans stupendo!! :-D
dell’intervista ho visto solo un pezzetto perchè ci sta tre ore a caricare cmq pure aldo grasso (benchè non lo segua e non legga i suoi pezzi ma conosca la nomea di penna tagliente anche nei confronti di simona stessa) mi è sembrato più pacatello con la simo…cavolo mi spiace non aver avuto la possibiltà di parlare con simo..neanche sapevo di quest incontro :-(



32. Nedda ha scritto:

24 settembre 2009 alle 15:43

sunset
purtroppo a distanza di anni ancora in molti non hanno capito che il festival di simona è stato il vero festival innovativo…
e se l’inviato fosse CECCHERINI?? io come papabili avevo pensato anche rossano se si voleva continuare sul filone bellocci dopo magnini -e poi diciamocelo sarebbe sicuramente divertente anche rossano-.



33. Paolo ha scritto:

24 settembre 2009 alle 15:58

Simona Ventura e’ di un’arroganza infinita, quasi quanto Costanzo ai bei tempi!!!!
Mi piaceva di piu’ quant’era giovane e non rifatta… Poverina…



34. Mattia Buonocore ha scritto:

24 settembre 2009 alle 16:08

@ Nedda Grasso ha svolto il suo ruolo di moderatore neutrale. Festival di Sanremo della Ventura innovativo? Avrà avuto pure elementi innovativi ma io lo considero piuttosto un’occasione sprecata dalla Ventura che aveva ben altre potenzialità da esprimere.



35. factor ha scritto:

24 settembre 2009 alle 16:16

L’inviato è Enrico Mentana :) ahahah



36. factor ha scritto:

24 settembre 2009 alle 16:19

@Mattia Buonocore

non basta chiamarsi Real Madrid per vincere la Champions League, ci vogliono i mezzi per riuscirci…ci vuole un Presidente esperto e complice di una squadra. Tony Renis ha rovinato quel Festival…



37. sunset ha scritto:

24 settembre 2009 alle 16:37

Scusatemi, forse non conosco bene la lingua italiana.
Introdurre per la prima volta nella STORIA DEL FESTIVAL di sanremo, il voto del pubblico da casa, non si chiama innovazione?
O per qualcuno l’innovazione è far fare alla de filippi la valletta e promettergli la vittoria del suo pupillo per riscattare 6 anni di vincitori finiti nel nulla?



38. Sara ha scritto:

24 settembre 2009 alle 16:56

@Sunset
Respira.. tranquillo nessuno tocca la tua begnamina!! :-)

Simona è un’innovazione unica!!! ;-)



39. factor ha scritto:

24 settembre 2009 alle 17:06

Bè però sunset ha ragione…se non è un’innovazione il televoto a Sanremo niente allora è innovativo



40. luigino ha scritto:

24 settembre 2009 alle 17:12

Pasquini :

sì ma allora decidiamoci. per esempio volete una Raidue giovane. se un canale ha uno target specifico, non penso possa superare il 10%… poi lascio il commento a qualche esperto.
quindi vedo un po’ di confusione… X-factor quanto volete che faccia? se non è generalista, non potrà mai fare più di quello che fa! ma qualcuno evidentemente non lo capisce!

per essere generalista devono cambiare scenografia, (secondo me pure nome), repertorio di canzoni e tutto quanto. così x-factor è ovvio che rimarrà sul suo 10% striminzito.
la Ventura poi mi dà l’impressione di essere una cultrice della tv americana. Basta. non siamo negli anni 80, siamo nel 2009 e abbiamo sviluppato un proprio know-how. Tarantino per fare le scene in ospedale ha imparato dalla scuola italiana di Incantesimo & Co.
non possiamo sempre fare il confronto Italia-USA perché sono due mercati differenti, già solo per il fatto che in Italia ci sono 60 milioni di persone e negli USA 300 milioni.

i canali a tema mi sembra che ci siano (e per giovani). ma quanti ne volete?! Italia 1, MTV, ALL MUSIC, Boing, Disney Channal…. questi sono soltanto i primi che mi vengono in mente. E tanti altri canali offrono comunque programmi per giovani. basta con questa storiella. se vuoi un programma di dibattito giovanile, guardati 1×1 su Sat2000 (trasmesso anche da svariate tv locali) che va di pomeriggio.
i programmi ci sono. bisogna saperli cercare. proprio oggi ho visto su MTV un programma chiamato NEXT dove non si sa bene cosa fanno, viene uno, tra le credianziali “una volta a fatto la cacca nell’orinatoio”. non penso che sia un programma per adulti (spero proprio di no).

a me sembra che voi volete la “gettizzazione”. programmigiovani sono amici, grande fratello,isola dei famosi, lo stesso quelli che il calcio… io francamente li trovo giovanili e anche parecchio. ma ho capito: voi volete l’esclusiva. quel programma giovanile, talmente giovanile da diventare inguardabile per chiunque altri (vedi sopra “cacca nell’orinatoio”).



41. pig ha scritto:

24 settembre 2009 alle 19:20

Luca
Come sei precisino.Sbagliare è umano



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.