23
settembre

LA REPUBBLICA E L’AIART CENSURANO RAI4. FRECCERO: BASTA CON LA TV DEI SANTI E DEL PASSATO. PARLIAMO A UN PUBBLICO GIOVANE!

Carlo Freccero (censura)

“Quando i blog di fan di anime giapponesi hanno scoperto che la Rai avrebbe trasmesso due serie televisive in versione fedele all’originale, i commenti rivelavano incredulità. Soprattutto perchè la Rai è considerata una rete ‘vecchia’.

Fu Carlo Freccero, direttore del quarto canale Rai, a pronunciare queste ‘storiche’ parole al festival di Locarno qualche settimana fa.

Rai 4 ha la missione di parlare non tanto a un pubblico ‘giovane’ quanto a un pubblico ‘aggiornato’, composto da adulti di ogni età che in qualche modo conoscano e apprezzino questa tipologia di prodotti … Certo, si tratta un pubblico aggiornato, che viaggia su internet, gira filmati con i cellulari, e interagisce con YouTube. Un pubblico, insomma, che riconosce il consumo dei media come primario”.

Parole che, evidentemente, fecero a tal punto scuotere i buonisti censori del piccolo schermo, da zittire la gioia delle ultime generazioni. E, soprattutto, parole così pesanti da rendere la reazione di quotidiani e associazioni perbeniste altrettanto intensa e spietata.

Certo, in Italia ogni tentativo di miglioria viene stroncato sul nascere, soprattutto quando si tratta di avvicinare la tv pubblica a quanto di più reale ed esistente possa esserci nel mondo degli adolescenti. Un tentativo, quello di Freccero, tanto lodevole e tanto difficile, se si pensa che tutti sono pronti a gridare allo scandalo, ancor prima di vedere un programma-novità in onda. La prima testata a denunciare il ‘direttore eretico’ è Libero, titolando in maniera inquietante «Rai 4 ti conquista col porno», in cui si passano in disamina i brillanti risultati della nuova rete Rai. “Ma come vengono fatti i risultati più inaspettati? Con i film che ormai più nessuna rete trasmette. Quelli vietati, non solo ai 14enni, ma anche ai minori di 18 anni”. E la conclusione sembra non preannunciare nulla di buono, “avvertendo” i lettori dell’arrivo di due inedite serie giapponesi (Code Geass e Gurren Lagann, in partenza questo giovedì in seconda serata), sfornite della cara e vecchia censura.

Ma il colpo più duro arriva da La Repubblica, dove sabato scorso viene pubblicato un articolo dal titolo “La televisione senza Qualità”, in cui Giovanni Valentini attacca aspramente la popolare serie americana Angel, spin-off di ‘Buffy, l’ammazzavampiri’:

Al povero telespettatore che paga il canone, può capitare intanto di sintonizzarsi intorno alle 19.30 su Rai 4, la “nuova” rete del servizio pubblico sul digitale terrestre e di imbattersi in un orripilante telefilm americano, intitolato Angel, a base di sesso e violenza, interpretato da personaggi che al momento di entrare in azione cambiano sembianze e si trasformano in vampiri.

Certo, un’osservazione che dimentica come il telefilm ispiratore, Buffy, ancor più “orripilante”di Angel, sia andato in onda su Italia 1 tutte le mattine della scorsa estate e continui a essere riproposto su Sky.

E il clamore viene da subito cavalcato dall’Aiart, associazione di telespettatori, la quale si chiede: “Possibile che un programma in cui convivono horror e sangue debba essere trasmesso in un orario pomeridiano?”. Uno spostamento che viene invocato addirittura dal vicepresidente di commissione di vigilanza Rai, che tiene a precisare che di censura non si tratta.

Certo, e di che si tratta se non di censura? “Credo che, oggi, a dover essere censurati, siano i reality e tutti i programmi che lasciano immaginare facili successi nel mondo dello spettacolo” - erano state le parole di Freccero a Locarno. Parole che non peccano certo di presunzione, visto che la tv italiana dovrebbe preoccuparsi di ben altre trasmissioni da censurare e correggere, piuttosto che di telefilm e serie animate celebri in tutto il mondo.

E la replica di Freccero non si fa attendere. Qualche giorno fa compare sul blog ufficiale di Rai4 un comunicato:

E’ una censura che chiede di espellere dal servizio pubblico i nuovi telefilm e per estensione anime e fiction non tradizionali. Vuole “normalizzare” la rete imponendole lo stile e la programmazione delle reti generaliste. Possibile che ogni volta che c’è un tentativo di rinnovamento, i benpensanti decidano (fortunatamente sino ad oggi senza successo) di stroncarlo sul nascere?… Oggi la fiction è serie e anime, non biografie di santi e di eroi del passato. Lasciamo questi prodotti a chi non condivide l’immaginario contemporaneo globale. Il servizio pubblico deve comunicare e diffondere ciò che è vivo. Non può continuare ad impersonare solo l’archeologia della comunicazione”.

Un invito che si riferisce addirittura alla stessa missione della tv pubblica, che non deve farsi portavoce esclusivamente della cultura di ieri, ma dovrebbe riscoprire soprattutto la cultura dei tempi contemporanei.

Per difendere la propria rete da tutti gli attacchi dei più barbari censori, Freccero conclude proponendo un’iniziativa di protesta: “Se vuoi continuare a vedere le tue serie di culto, l’animazione giapponese e a partecipare coi tuoi suggerimenti all’identità di Rai 4, sottoscrivi questa lettera e inoltrala al sito di “La Repubblica” o scrivi a “La Repubblica” facendo riferimento a questo appello, aggiungendo le tue osservazioni e i tuoi suggerimenti”.

Noi crediamo sia “sposabile”. Voi?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


haven Rai4
HAVEN: RAI 4 PUNTA SUL MAESTRO DEL BRIVIDO STEPHEN KING


Rai4
RAI4: BUONI ASCOLTI MA L’AZIENDA PUBBLICA FA ORECCHIE DA MERCANTE


Carlo Freccero, Restyling Rai digitale terrestre
RESTYLING RAI DIGITALE: RAI4 POTREBBE PERDERE IL “4″ E FRECCERO NON CI STA


Rai 4 anime
RIVOLUZIONE ANIME SU RAI 4: DAL 10 DICEMBRE PARTE IN PRIMA SERATA IL GIOVEDI D’ANIMAZIONE CON GHOST IN THE SHELL

14 Commenti dei lettori »

1. Daniele Pasquini ha scritto:

23 settembre 2009 alle 18:03

Criticassero chi vogliono, ma lasciate lavorare Freccero in santa pace.
Rai4 sta iniziando a dare fastidio ai piani alti, e la cosa non può che inquietare.



2. lele ha scritto:

23 settembre 2009 alle 18:04

quante storie!! perchè esiste il telecomando? forse per cambiare canale…. non piace un programma, ne scegli un altro.
stranamente il moige ancora non si è fatto sentire.



3. Peppe ha scritto:

23 settembre 2009 alle 18:04

E’ ora che certi prodotti vengano trattati con RISPETTO!!! Bravo FRECCERO e che continui così! Buon lavoro!



4. stefano66 ha scritto:

23 settembre 2009 alle 18:04

Ho più volte detto che rai4 è una rete magnifica.
Freccero è uno dei pochi che conosce e sa gestire la tv.
Perchè rompergli i c…. con accuse simili?
Ma a Repubblica non hanno altro a cui pensare o si occupano solo di buoncostume ultimamente?



5. Peppe ha scritto:

23 settembre 2009 alle 18:05

Possibile che ogni volta che c’è un tentativo di rinnovamento, i benpensanti decidano (fortunatamente sino ad oggi senza successo) di stroncarlo sul nascere?

Il problema è che quel SENZA SUCCESSO non so quanto sia vero, purtroppo! :(



6. BIG SISTER ha scritto:

23 settembre 2009 alle 18:37

magari avessimo in italia telefilm con angel e buffy, magari tutti gli anime di italia1 fossero trasmessi senza censure, magariiiiiiiiiii!



7. luigino ha scritto:

23 settembre 2009 alle 18:45

il signor Freccero ha tutto il mio appoggio. per me sa fare il suo lavoro e adoravo la sua Raidue. l’unica Raidue che mi piaceva veramente, che sapeva trasmettermi delle emozioni.
ma in Italia facciamo sempre lo stesso: facciamo di tutto per cacciare le menti geniali finché qualche altro paese non se le prende! poi, magari fra qualche secolo, ci accorgiamo del brutto pasticcio.



8. Francesco Rienzo ha scritto:

23 settembre 2009 alle 19:09

Freccero sta tentando di fare ciò che NESSUNO in Italia ha mai fatto: nemmeno la tv commerciale ha osato tanto, se si immagina che anche canali pay come Hiro sono soggetti a tutte le censure possibili e immaginabili. Addirittura MTV ha censurato parecchio l’ultima bellissima serie animata ‘Death Note’, tagliata di molte scene e dialoghi fondamentali.

Allora mi chiedo: perchè continuare a sopportare l’arroganza di persone e, soprattutto, genitori che preferiscono scaricare i propri figli davanti alla tv, piuttosto che insegnare ad usarla correttamente? I media, se sono stati fino ad ora controllati in toto, diventeranno sempre più complicati e molteplici, e si arriverà al punto in cui non si potrà più censurare ogni offerta.

W Freccero allora :)



9. Alberto ha scritto:

23 settembre 2009 alle 20:22

Appoggio in pieno Freccero, l’unico che nella televisione italiana al momento ha il coraggio di dire le cose come stanno senza sottostare a delle assurdità prive di fondamento, in una televisione che è quella italiana ormai abituata a”riadattare” contenuti “inadatti” ai giovani odierni, ma che sono destinati ad un pubblico adulto, ma che in italia non viene percepito cosi in quanto l’animazione o qualunque opera annessa viene considerata come roba da poppanti!

Vorrei tanto capire cosa si intende per televisione di qualità quando censurano e poi alle 15 esatte del pomeriggio tette e culi e tanto altro vengono messi ala portata dei “piccoli”, in una generazione in cui migliaia di bambini vengono “cresciuti” dalla televisione perché i genitori invece di prendersi le loro responsabilità li lasciano a pascolare, in un paese in cui un film documentario come videocracy seppure superficiale viene censurato nelle tv di “stato”.

Abbasso alla censura, esiste il telecomando se alle madri non garba!



10. Laura ha scritto:

24 settembre 2009 alle 16:48

tanto per cominciare penso che se i bambini vengono abbandonati davanti alla tv per comodità dalle madri non ci dobbiamo andare di mezzo noi tutti. in secondo luogo concordo con chi ha detto che il telecomando esiste per cambiare canale se il programma non è gradito.
inoltre non mi sembra che in Angel non ci siano tutte queste scene di sesso sconvolgente, in altri programmi (vedi tutti i vari reality….) se ne vedono di peggio….
Speriamo che Freccero non ceda!



11. Francesco Rienzo ha scritto:

24 settembre 2009 alle 23:47

Non ho parole per descrivere lo stupore per gli anime trasmessi pochi minuti fa da Rai4.

Non solo per la prima volta la Rai radiotelevisione italiana ha trasmesso degli anime giapponesi per adulti, ma per la prima volta in Italia assistiamo a delle serie animate NON CENSURATE, con tutte le scene originali senza tagli in immagini o dialoghi. Sembra finalmente di guardare dei telefilm per adulti.

Finalmente ce l’abbiamo fatta! Grazie Freccero :)



12. claudia ha scritto:

25 settembre 2009 alle 02:17

non ci sono parole si predica il pluralismo di idee e di prodotti!! si sbandiera la laicità e la libertà e poi bisogna omologarsi e non rinnovarsi, che tristezza!! è la stessa cosa che sta succedendo nella scuola italiana. si ripropone sempre uguale a se stessa comunica poco perché non ha mai saputo rinnovare il/i linguaggi e i contenuti. Oggi ancora peggio, guai a pensare di alleggerire le ore di letteratura italiana e latina nei licei!!! ma fisica al biennio dello scientifico è stata tolta!! la mitica sperimentazione del 1963, rinnovata nel PNI muore per opera della gelmini, e tutte le sperimentazioni dei licei scientifici vengono azzerate, il bilinguismo si sogna o meglio si paga. la sinistra se c’è batta un colpo.



13. Franz ha scritto:

25 settembre 2009 alle 13:12

Ieri sera, per la prima volta in vita mia,
ho avuto il paicere di assistere, in edizione integrale , senza rattoppi, storpiature di nessun genere (ricordate che in tv si censurano, per quello che riguarda i cartoni, anche le espressioni facciali ritenute “improprie” ) due anime a nome Tengen Toppa Gurren Lagann e Code Geass, due chicche della più recente animazione giapponese, in vendita uno regolarmente nelle fumetterie e videoteche a breve, l’altro non so.
Finalmente, una porta è stata realmente sfondata: i cartoni animati per un pubblico interessato, non necessariamente di ragazzini. Se questo fondamento è chiaro, si capirà che per funzionare è facile: se non piace, basta cambiare canale.
Concludo dicendo che gli attacchi moralisteggianti, fustigatori e inquisitori dei vari Feltri e Repubblica sono patetici quanto pericolosi. Rivelano quanto lavoro c’è dietro, da parte di ambienti molto potenti, per far fallire ogni tentativo di “innovazione” basata su logiche di mercato e di audience, per far sempre e solo spazio alla tv e alla stampa imbonitrice, dirigista e dirigenziale che pretende di determinare la vita quotidiana di noi tutti.
W Rai4 e un grazie a Freccero “



14. Francesco Rienzo ha scritto:

29 settembre 2009 alle 20:59

Concordo con tutti voi. Che ne dite di darci appuntamento a giovedì prossimo, e verifichiamo se tutto continua con le 2 seconde puntate? :)

P.S. anche perchè tra poco ricomincerà anche l’MTV anime night e ci saranno anche lì delle belle sorprese, e si spera ugualmente decensurate! :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.