23
settembre

BRAVA RITA! LA DALLA CHIESA OFFRE FORUM ALLA DEL SANTO PER TORNARE ALLE LITI DI CONDOMINIO

Rita Dalla Chiesa, Lory Del Santo (Forum)

La sensazione è che Rita Dalla Chiesa non sia contenta della virata, vergognosa a parer nostro, del Tribunale catodico che ha fatto, nel suo piccolo, la storia della televisione italiana.

Cause costruite a tavolino dagli autori, figuranti al posto dei tradizionali contendenti, pubblico (s)parlante. Caratteristiche, queste, che hanno svuotato Forum di quelle peculiarità che, come abbiamo spesso ribadito, connotavano il progamma che fu di Catherine Spaak come trasmissione di pubblica utilità. Una sorta di servizio pubblico col valore aggiunto di essere realizzato dalla tv commerciale per eccellenza.

Il ritorno sulla rete ammiraglia, però, seppur foriero di ascolti straordinariamente positivi, ha visto, probabilmente in nome del Dio Auditel, un barbaro involgarimento di uno show che rappresentava un’isola felice nel panorama catodico italiano. Uno show che poteva contare anche su una conduttrice che, al pari del programma, riusciva nell’ormai impossibile intento di entrare nelle case degli italiani in punta di piedi e con un garbo introvabile altrove.

Tutto questo, fino ad oggi, quando la conduttrice ha lanciato un appello.

Prendendo spunto dalla demolizione del gazebo del lussuosissimo attico romano di Lory Del Santo (qui l’ADNKronos), Rita ha offerto, in diretta tv, il suo foro catodico alla showgirl, consapevole che proprio cause come quella di cui parliamo hanno caratterizzato Forum trasformandolo in un programma di successo. Spazio (o ritorno), dunque, alle famosi liti di condominio che hanno tenuto banco per anni su Canale5 prima, e Rete4 poi, rendendo la trasmissione una delle più longeve del Biscione.

Quella trasmissione che, per intenderci, permetteva addirittura a giovani studenti in giurisprudenza di “sfruttare” la televisione per ripassare l’esame di turno o di far ritornare il buon senso a qualunque cittadino che alle civili convivenze preferisce quelle fastidiose scaramucce da pianerottolo che animano qualunque condominio che “si rispetti”.

E noi proprio questo ci auguriamo: un’innovazione ma nel solco della tradizione!

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live24 27 Maggio 2011
DM LIVE24: 27 MAGGIO 2011. CHIAMBRETTI E’ PAPA’, MAICOL NON E’ UNA BAMBOLA, RITA E’ UNA DI NOI, LORY E’ SCIOLTA E LIBERA


DM Live24 4 Maggio 2011
DM LIVE24: 4 MAGGIO 2011. MEGLIO IL CARCERE DI UMAN, LA FOTOGENIA DELLA PALMAS, LA RICERCA DI ORNELLA PENNACCHIONI, L’ARRIVO DI MARIASILVIA SANTILLI.


DM_live 17 Marzo 2011
DM LIVE24: 17 MARZO 2011. 5 ANNI E NON… VOLERLI, BESTEMMIA A FORUM, LORY DEL SANTO CHI?, MARIA CARMELA VIA DALL’ITALIA?


DM Live24: 12 Febbraio 2010
DM LIVE24: 12 FEBBRAIO 2010

30 Commenti dei lettori »

1. MIKII ha scritto:

23 settembre 2009 alle 14:54

MA SCUSATEMI, MA RITA DALLA CHIESA VUOLE LASCIARE FORUM??

RISPONDETEMI PLEASE



2. Davide Maggio ha scritto:

23 settembre 2009 alle 14:56

@ MIKII: ovviamente no MIKII :-)



3. Pig ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:03

Salve a tutti
Sono tornato dopo una settimana di “congedo”.Io queso post non l’ho tanto capito.Che c’enta la del santo con forum??E rita dalla chiesa che farà??



4. Davide Maggio ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:04

@ pig: la Dalla Chiesa, visto cio’ che e’ successo alla Del Santo (demolizione del gazebo nel suo appartamento romano) ha offerto a Lory di trattare la causa a Forum.



5. Luca ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:06

Si al ritorno alla vecchia formula di ‘forum’, non al trash che rappresenterebbe la presenza di lory del santo. fara’ anche ascolti, ma il forum di oggi fa pena. ricordo con nostalgia i tempi di tina lagostena bassi e santilicheri. che tristezza ora. la dalla chiesa si avvantaggia del cognome, non è ne’ preparata, nè simpatica, nè un volto televisivo accettabile.aridateci la spaak



6. MIKII ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:11

ah ok!!
senti davide, ma cosa ne pensi dell’italia sul 2?
poi, come vedi la nuova domenica di canale5?
ciao



7. Daniele Pasquini ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:12

Salve,
mi permetto solo di fare un appunto: il pubblico “sparlante” è una scelta, interessante a mio parere, della stessa conduttrice.
E’ possibile che non abbia compreso a pieno l’articolo, la cui critica da me citata si riferiva forse alla degenerazione del pubblico (più che sparlante lo definirei urlante).
Buon proseguimento.



8. Raffa ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:12

il gazebo si era visto anni fa, non mi ricordo in quale trasmissione, durante un’intervista a Lory, era orribile e si capiva benissimo che era abusivo, al di là dei metodi usati per l’abbattimento e che l’abbattimento sia stato a spese del comune, quindi dei romani, spero di non vedere la Del Santo difesa dai pargoli in studio contro le regole comunali e civili, che ben vengano altre cause condominiali.



9. kris ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:15

@ Raffa: alla Vita in Diretta s’era visto il mega gazebo della Del Santo..orribile sì, ma che vista!



10. Davide Maggio ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:15

@ Daniele Pasquini: il pubblico c’è sempre stato con la differenza che prima era parlante, ora urlante. Come hai giustamente sottolineato.

@MIKII: per la domenica di Canale5 aspetterei la seconda puntata. L’Italia sul 2 non la guardo. Ho visto la prima puntata e parte della seconda e non mi e’ piaciuta per niente.

@ Raffa: ma io preferirei comunque che si dibattesse di gazebi piuttosto che della moglie che trova il marito a letto con l’amico. Terrificante! :D



11. lil'j ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:18

Ma come caspita fa la Lory del Santo ad avere un superattico del genere degno di una superstar?! Ma quanti caspita di soldi ha fatto?!?



12. MIKII ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:19

davide, perchè nn proponi una chat su questo sito???



13. Daniele Pasquini ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:20

Esattamente. Era solo un appunto per verificare se avessi sbagliato io nella comprensione dell’articolo.
Tra parentesi oggi un’altra causa surreale, con un ragazzo del pubblico che, oltre ad aver dimostrato di non saper riflettere, ci ha deliziato con tutta la sua italianità, urlando neanche fosse al mercato del pesce (con tutto il rispetto per i pescivendoli).



14. kris ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:23

Mah lil’j, le pagherà gli alimenti Clapton..! Ecco, magari ci può andare anche lui a Forum versus Lory!



15. Raffa ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:24

@Davide – ribadisco ben ritornino le cause condominiali come ho già detto anche in altri post precedenti, ma la Del Santo è meglio si risolva altrove i suoi abusi edilizi, io seguivo forum quasi dai tempi della Spaak, ma nell’ultimo anno è inguardabile, ridateci Fiorillo



16. Elisa ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:25

Sarebbe un bel ritorno, Forum è davvero insopportabile a volte.

Ma Santi Licheri c’è ancora?



17. Raffa ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:27

@lil’j la Del Santo ha diversi appartamenti Roma, Milano, e America



18. giulia ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:28

Luca :
Lory Del Santo è troppo intelligente per essere trash .
Al trash si attribuiscono ultimamente tutti i significati del mondo, trascurandone l’essenza inconfutabile : la spazzatura.
La stupidità è spazzatura, sono spazzatura i limiti mentali, il buonismo finalizzato , lo zelo ( Dante riempì un intero girone dell’Inferno con i virtuosi del genere ), la volgarità fine a se stessa, l’imbecillità cronica…
Nonostante i suoi eccessi Lory nello show biz è un personaggio di spessore. ;)



19. kris ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:33

@ Elisa: il mitico Santi c’è ancora..un pò acciaccato, certo, ma c’è!



20. lil'j ha scritto:

23 settembre 2009 alle 15:35

Raffa, questo non fa che accrescere il mio stupore sul conto in banca di Lory!



21. roberto ha scritto:

23 settembre 2009 alle 16:44

Spero che tutto ciò non serva a far ricostruire il gazebo abusivo della Lory!



22. lele ha scritto:

23 settembre 2009 alle 17:43

in poche parole lory dovrebbe rivolgersi al tribunale di forum???? eeeeeh…. i soldi…..



23. giulia ha scritto:

23 settembre 2009 alle 18:05

Comunque anche senza gazebo e sopra-elevazione l’attico della Del Santo è meraviglioso.
Quella casa un tempo era frequentata da Clapton oggi da Rocco il tronista. Come si può?



24. ROBERTO ha scritto:

23 settembre 2009 alle 18:12

O TEMPORA, O MORES!!!



25. luigino ha scritto:

23 settembre 2009 alle 18:19

in un primo momento ho creduto che la signora Dalla Chiesa si fosse ripresa…. ma era soltanto una burla!
Invece io lo dico sul serio: se la conduttrice non è più contenta del format (e lo dà a vedere) allora che lasci il posto a qualcun’altro, non penso che lei si una di quelle che lavora per sbarcare il lunario, giusto? se poi vuole conservarsi il posto di lavoro, benissimo e giustissimo, ma che non si lamenti perché i telespettatori non hanno voglia di subirsi i suoi malumori, come penso che lei non avrebbe voglia di andare al negozio e rovinarsi la giornata per i malumori della cassiera.
detto questo,se prima forum poteva avere davvero un’utilità, ma non solo a livello di giustizia in condominio, ma anche informazioni su proprietà, eredità, mantenimento, affidamento dei figli, riparazione danni, ecc., adesso non serve a nessuno perché le storie sono tanto improbabili quanto stupide. inoltre prima c’era un pubblico fatto perlopiù di signore e signori garbati, ma soprattutto un’altro fatto: forum faceva 18% su Rete 4. Ebbene, se il 18% è troppo poco per Canale 5 o il 18 su canale 5 non riesce a farlo, allora do un consiglio: rimettetecelo su Rete 4. Se prima lo seguivo praticamente sempre quando ero a casa a quell’ora (anzi, non è nemmeno che lo seguivo passivamente ma venive e accendevo giusto la televisione alle 11:30 per sentirmi il TG4 flash e vedermi forum alle 11:40), adesso non lo guardo mai e quando ci incappo per sbaglio, mi urta.
inoltre per me la Dalla Chiesa era simbolo di una tv garbata, di una conduttrice gentile, cortese, modesta, equilibrata, corretta, giusta e aveva davvero la mia stima. Adesso invece l’ha persa!



26. zia assunta ha scritto:

23 settembre 2009 alle 18:35

Date Forum ad una giovane conduttrice!!!!!!!



27. Pig ha scritto:

23 settembre 2009 alle 19:10

Grazie davide per la risposta



28. giulia ha scritto:

23 settembre 2009 alle 19:56

Roberto:
Sic transit gloria mundi.



29. ROBERTO ha scritto:

24 settembre 2009 alle 08:28

PAROLE SANTE PER LA DEL SANTO



30. rita ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 14:33

senti rita la signora e veramente una rompascatole se fossi in lui la lascerei come un cane sal da rita



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.