21
ottobre

UNA GRANDE FAMIGLIA 2: TUTTI I PERSONAGGI

Stefania Rocca e Giorgio Marchesi (Foto Ufficio Stampa Rai)

Stasera su Rai1 prenderà il via Una Grande Famiglia – 2, la fortunata fiction scritta da Ivan Cotroneo, Stefano Bises e Monica Rametta, e diretta da Riccardo Milani. Il nuovo capitolo riprenderà laddove è stato interrotto, ovvero dal ritorno a casa di Edoardo Rengoni, il personaggio interpretato da Alessandro Gassman. Dove è stato tutto il tempo? Perché si è fatto credere morto da tutti? A questi ed altri interrogativi troveremo finalmente risposta nei nuovi 8 episodi, che vedono riconfermato tutto il cast storico.

Ritroveremo dunque Stefania Sandrelli nei panni della dolce ma determinata Eleonora, moglie del capofamiglia Ernesto Rengoni, interpretato da Gianni Cavina. Ed ancora Stefania Rocca (Chiara), Giorgio Marchesi (Raoul), Sonia Bergamasco (Laura), Sarah Felberbaum (Nicoletta), Primo Reggiani (Stefano), e Piera Degli Esposti (Serafina). Assente dalla storia sarà invece Valentina Cervi, che nella serie interpreta il ruolo di Martina, la moglie di Raoul, e che in questa seconda stagione farà solo una piccola apparizione, ma potrebbe tornare nel terzo capitolo.

Nel cast ritroveremo tutto il gruppo dei ragazzi, interpretati da Rosabell Laurenti (Valentina), Filippo De Paulis (Ernestino), Simone Abdel Gayed (Salvatore), Luca Peracino (Nicolò), mentre tra le new entry figurano Valeria Solarino, Cesare Bocci, Massimo Popolizio. Ma conosciamo meglio i protagonisti di questa nuova ed attesissima seconda stagione.

Una Grande Famiglia 2 – foto

Una Grande Famiglia 2, personaggi

ERNESTO RENGONI (Gianni Cavina)

Capostipite della grande famiglia, Ernesto è un punto di riferimento per tutti i Rengoni. In questa stagione dovrà affrontare il ritorno di Edoardo, che aveva sempre creduto vivo, contro ogni evidenza, ma che ora gli appare così differente rispetto al figlio che ha cresciuto per tutti questi anni, quello di cui è sempre stato orgoglioso, quello a cui aveva ceduto con fiducia il suo posto al timone dell’azienda. Ernesto rimane turbato dalla disinvoltura con cui Edoardo mente alla polizia per giustificare la sua falsa morte e sarà sempre tormentato dal dubbio che suo figlio continui a nascondere qualcosa anche alla famiglia, qualcosa di terribile, che possa metterla in pericolo. Come nella prima stagione, Ernesto farà di tutto per scoprire la verità, anche se questo vorrà dire mettersi contro sua moglie Eleonora o dubitare di un figlio che ha sempre amato, ma che forse non ha mai conosciuto davvero.

ELEONORA (Stefania Sandrelli)

Eleonora, moglie di Ernesto e madre dei 5 figli, è una donna dal carattere forte e di grande intelligenza. Davanti all’inaspettato ritorno di quello che è forse il suo figlio più amato, Eleonora reagisce con gioia e amore incondizionato, rimanendo convinta della buona fede di Edoardo anche di fronte ai più terribili sospetti di Ernesto. Perspicace come ogni madre, è al corrente di tutto ciò che muove l’animo dei suoi figli ancor prima che sia chiaro a loro. Sempre pronta con i suoi consigli a guidare la famiglia sulla retta via, si comporterà in modo meno saggio con se stessa: quando una serie di malori la porteranno a scoprire un’insufficienza cardiaca, Eleonora deciderà di tenere le sue condizioni di salute nascoste alla famiglia per non preoccuparla ulteriormente in un momento così delicato.

EDOARDO (Alessandro Gassman)

Edoardo è il primogenito della famiglia Rengoni. Sposato con Chiara, da cui ha avuto due figli, ha sostituito Ernesto alla direzione dell’azienda di famiglia fino a quando non è scomparso in un incidente aereo, simulando la propria morte con tutti, anche con i suoi famigliari, per mettersi al sicuro da pericolose persone a cui ha chiesto un’ingente somma di denaro in prestito. Il suo ritorno in famiglia e alla vita provocherà un terremoto nei delicati equilibri che si erano creati dopo la sua scomparsa e, tra coloro che più lo hanno pianto, molti faranno fatica a riconoscere in lui il figlio, il fratello, il padre o il marito un tempo amato. Di fatto Edoardo, mentre obbligherà la sua famiglia a mentire per lui, specialmente con la polizia, continuerà a nascondere loro cose molto importanti, ad occuparsi di affari non trasparenti, che coinvolgeranno l’azienda che faticosamente tornerà a guidare scontrandosi spesso duramente con suo padre Ernesto. Ciò che non risulterà chiaro sarà lo scopo delle sue azioni: Edoardo sta ancora proteggendo la sua famiglia? O le sue menzogne la stanno mettendo in pericolo in modo irrimediabile?

CHIARA (Stefania Rocca)

Chiara, moglie di Edoardo e madre di Valentina e del piccolo Ernesto, è una donna che ha imparato a contare su se stessa e sulle proprie forze nel modo più traumatico possibile, perdendo suo marito, un uomo che amava e da cui dipendeva in tutto. Da moglie elegante, impeccabile, sempre pronta ad essere esibita in pubblico per far bella figura, Chiara si è trasformata in una donna indipendente, capace di sfruttare il proprio talento e di tirar fuori un insospettato carattere, e in una madre comprensiva e forte su cui Tino e Valentina hanno potuto fare affidamento nei momenti più difficili. Anche Ernesto e soprattutto Eleonora, che un tempo la sottovalutavano se non addirittura osteggiavano apertamente, hanno imparato a conoscerla e ad amarla, accettandola come parte indispensabile della famiglia Rengoni e dell’azienda per cui ora lavora come designer.Il ritorno di suo marito Edoardo sconvolge Chiara, che si trova a fare i conti con il dolore improvviso datole dalla sua morte e con ciò che è successo nel frattempo: a sostenerla nei momenti di sconforto, Chiara ha potuto contare su suo cognato Raoul, che ha sempre creduto in lei. La complicità tra i due, però, ha portato a galla antiche emozioni, facendoli innamorare di nuovo come quando erano ragazzi. Confusa, combattuta, Chiara proverà con tutta se stessa a capire cosa prova davvero e cosa sia più giusto fare ora che aspetta un bambino da un uomo che non è suo marito.

LAURA (Sonia Bergamasco)

Laura, secondogenita dei Rengoni, è un’abile avvocato. Grande lavoratrice, è una donna di sani e saldi principi che la vita ha obbligato a mettere sempre in discussione per le persone che ama. Per aiutare suo fratello a continuare a proteggere l’azienda e la famiglia, Laura è costretta a mentire alla polizia e ad aiutare tutti i suoi fratelli e sorelle a farlo. Separata da un uomo a cui non vuole concedere il divorzio, perché soluzione contraria ai suoi principi religiosi, Laura ha serie difficoltà di relazione con il figlio adolescente Nicolò e con la sua omosessualità, che ancora fatica ad accettare: per riuscirci si iscriverà agli incontri di un’associazione di genitori di omosessuali che la porterà a confrontarsi soprattutto con Leonardo, che condivide le sue difficoltà. Nonostante Laura sia nella famiglia la persona con i principi più rigidi, è anche quella che dimostrerà più di tutti di saper amare, di sapersi mettere in discussione, e di voler cercare un dialogo con chiunque in nome dell’armonia e dell’affetto.

RAOUL (Giorgio Marchesi)

Raoul, terzo figlio di Ernesto ed Eleonora, è un appassionato psicologo infantile pieno di sogni e progetti. Da tempo gestisce un casale in campagna dove, attraverso l’ippoterapia, aiuta bambini con problemi. Uomo affascinante, tenace e mosso da grandi ideali, Raoul ha in affidamento un bambino di nome Salvatore, che rischia di perdere ora che la sua compagna Martina lo ha lasciato. Raoul, infatti, ha messo a rischio la sua intera vita per i sentimenti che ha scoperto di provare ancora per Chiara, la moglie di suo fratello Edoardo. Incapace di mentire, di fare scelte che siano spinte da interessi o dal calcolo, Raoul è l’opposto di suo fratello Edoardo, istintivo e sincero fino all’estremo, anche quando la sua sincerità si può rivelare un errore fatale, capace di fare del male alla sua famiglia più di qualsiasi menzogna.

NICOLETTA (Sarah Felberbaum)

Nicoletta Rengoni, dottoranda in economia a Pavia, è una bella e giovane donna spiritosa, indipendente e dal fortissimo carattere A mettere costantemente alla prova il suo temperamento ci pensano le tante e nuove sfide che deve affrontare ora che si sta per affacciare alla vita adulta e che sta per sposarsi con Ruggero Benedetti Valentini, mettere su casa con lui e accogliere il loro primo, inaspettato, bambino. Ma ben più del docile e premurosissimo carattere di lui, è proprio l’irrequietezza e l’anticonformismo di lei a rendere turbolento questo nuovo capitolo della sua vita e, a complicare ulteriormente le cose, c’è il rapporto con la suocera Valeria, che con i suoi modi cafoni e privi di qualsiasi tatto è da sempre l’incubo suo e di sua madre Eleonora. Le vicende di Nicoletta e Ruggero, dal sapore della commedia romantica, ci accompagneranno nel corso di tutta la serie.

STEFANO (Primo Reggiani)

Stefano è il fratello più piccolo della famiglia Rengoni. Ragazzo dall’animo goliardico e scanzonato, non perde occasione di coinvolgere genitori e fratelli in scherzi di ogni genere o di fare la corte ad una ragazza appena conosciuta. Anche per Stefano tuttavia, così come per Nicoletta, la sorella a cui è più affezionato, è arrivato il momento di crescere e cominciare ad emanciparsi dalla famiglia. Superati i dissidi con Edoardo (che aiuterà più degli altri famigliari a non avere guai con la polizia) Stefano decide di andare a vivere da solo nel piccolo appartamento in paese che usava come pied-a-terre e di trovare un nuovo lavoro che gli permetta di ricominciare da zero e di farsi le ossa partendo dal basso. È facile immaginare che sua madre Eleonora prenderà male la decisione del “suo bambino” di andare a lavorare come operaio per i “fabbricanti di cessi” Benedetti-Valentini, ma l’ostacolo più difficile da superare per il novello self-made man sarà superare l’ostilità di Giovanna, il suo attraente capo che non perderà occasione per dare del filo da torcere a quello che crede sia un ragazzino viziato e scansafatiche.

NICOLO’ (Luca Peracino)

Figlio di Laura, Nicolò è un ragazzo sensibile e fragile che vive con insofferenza le continue attenzioni della madre che lo controlla oppressivamente senza capire a fondo il suo stato d’animo. Superati gli episodi di bullismo di cui è stato vittima e arrivato finalmente ad accettarsi. Nicolò vivrà tante prime volte nella sua storia d’amore con Davide, compresa la sua prima esperienza di convivenza e la sua prima grande delusione, arrivando a capire che avere a che fare con i sentimenti è molto più difficile di quanto sembri. A stargli accanto, inaspettatamente comprensiva stavolta, sarà proprio sua madre Laura che, giunta alla fine del suo percorso di accettazione, saprà meglio di chiunque altro trovare le parole per permettere a suo figlio di guardare avanti ad un altro amore e ad un altro ragazzo.

VALENTINA (Rosabell Laurenti)

Valentina, figlia di Edoardo e Chiara, è quella che più è cambiata dalla morte di suo padre. Da ragazzina superficiale e scontrosa, si è trasformata in una ragazza coraggiosa, consapevole, aperta agli altri e capace di riconoscere e accettare le sue stesse fragilità. Il suo rapporto con Pierluigi è solido e maturo, ma ciò che non riesce a fare è vedere Edoardo con gli occhi di prima, gli occhi di una figlia che ama suo padre in maniera incondizionata. Troppo è il dolore che quel padre le ha dato, e in modo così freddo, calcolato, troppa è la difficoltà di capire quali possano essere delle ragioni plausibili per giustificare ciò che ha fatto. Valentina lo guarderà sempre con sospetto durante tutta la serie, cercherà di capirlo più di quanto faranno altri, cercherà anche di ritrovare in lui tracce del padre che amava, ma dovrà scontrarsi per la prima volta con l’idea che gli adulti, anche i propri genitori, non sempre sono infallibili e non sempre sono nel giusto, nonostante tutto l’affetto sincero che possano provare per noi.

ERNESTINO (Filippo De Paulis)

Ernesto jr è il più piccolo di casa Rengoni. Coccolato da tutti, il bambino è l’unico che non sembra aver subito gli effetti della scomparsa del padre Edoardo. Mentre intorno a lui vigeva ormai la convinzione che Edoardo non ci fosse più, Ernestino, come se fosse capace di vedere per magia cose invisibili agli altri, persisteva nel credere invece che suo padre fosse vivo. Il ritorno di Edoardo, quindi, per lui è stato soltanto una conferma e una fonte di gioia inaudita. Tuttavia, con l’intuito che gli è proprio, Tino si accorge prima di chiunque altro come suo padre sia tormentato da dubbi e ansie profonde, dietro al sorriso sicuro e allo sguardo dolce. Tino capisce anche, nel suo modo tutto infantile, che ci sono delle persone cattive che si stanno approfittando di lui e che mettono la sua vita in pericolo. La sua fantasia elabora tutte queste intuizioni facendogli fare, di notte, incubi terribili in cui suo padre viene minacciato da uomini pericolosi, con le teste di mostruosi animali.

SALVATORE (Simone Adbel Gayed)

Salvatore è il bambino che Raoul ha in affidamento. Affettuoso e sensibile, è figlio di una ragazza che non è in condizioni di occuparsi di lui perché dipendente dalla droga. Nonostante la giovanissima età, nel suo sguardo si coglie spesso la consapevolezza di essere un bambino non voluto: questa convinzione si esaspera nel momento in cui Martina abbandona Raoul e Salvatore potrebbe essere strappato via da quello che considera suo padre e dato in adozione ad una nuova famiglia. Raoul e Salvatore, pur senza parlarne apertamente, vivranno con sofferenza questa situazione, ma con la consapevolezza di essere diventati e di rimanere per sempre l’uno per l’altro un padre e un figlio.

RUGGERO (Lino Guanciale)

Ruggero Benedetti Valentini è il rampollo della storica famiglia rivale dei Rengoni. Seppur ancora molto giovane, Ruggero è già un manager brillante e capace, in grado di gestire con successo gli affari della propria azienda, leader nella produzione di sanitari. Per questo motivo è soprannominato da Nicoletta e Stefano “il principe dell’impero dei cessi”. Alto, occhi azzurri, animo gentile e solo in apparenza goffo, Ruggero si è dimostrato in realtà scaltro e determinatissimo nel raggiungere il suo scopo: fare di Nicoletta la sua promessa sposa. Ma ancora più determinato si mostrerà nel cercare di mantenerla tale, impresa forse più ardua dato il carattere ribelle e indomabile della futura signora Benedetti-Valentini.

SERAFINA (Piera Degli Esposti)

È la storica segretaria della Rengoni, assistente fidata di Ernesto prima, e di Edoardo poi, si è sempre dimostrata un aiuto indispensabile nella complessa gestione di un’azienda così prestigiosa. Serafina è molto di più di una segretaria, è stata la complice di Edoardo nel simulare la sua morte; ma ciò che Edoardo ha fatto per calcolo, lei lo ha fatto per amore nei confronti della famiglia Rengoni, convinta che tutti fossero in pericolo. Ora che Edoardo è tornato, invece, suggestionata da Ernesto e dai suoi dubbi, Serafina comincerà a convincersi di non aver fatto la scelta più giusta e diventerà l’alleato più prezioso per Ernesto nella sua ricerca della verità.

IL COMMISSARIO DE LUCIA (Massimo Popolizio)

De Lucia è un uomo corretto, onesto, un commissario di polizia appassionato ad un lavoro che svolge ogni giorno con grande scrupolo, attento ai più piccoli dettagli pur di agevolare il corso della giustizia. Lo vedremo titubante di fronte alla testimonianza di Edoardo, che dichiarerà di essere stato rapito, inconsapevole di una finta morte messa in scena dai rapitori per ottenere indisturbati un ingente riscatto. Interrogatorio dopo interrogatorio, lo vedremo sempre più incalzante, insinuante, nei confronti di Stefano prima, considerato l’anello debole di una sofisticata menzogna perpetrata dai Rengoni, o di fronte a Raoul, di cui De Lucia intuisce la profonda moralità, così diversa dalla fredda scaltrezza del fratello. De Lucia rappresenterà uno dei personaggi più enigmatici e inafferrabili di questa serie, vero contraltare, nel bene e nel male, di Edoardo, così simile e allo stesso tempo così diverso da lui, specchio della sua ambigua coscienza.

LEONARDO (Cesare Bocci)

Leonardo ha una figlia omosessuale, come Laura, e come Laura non riesce ad accettarlo: potrebbe sembrare poco per legare due persone, ma per due persone così fragili e insicure, in un momento così delicato della propria vita, può essere tantissimo. Specialmente se Laura e Leonardo sono sì sulla stessa barca, ma affrontano il viaggio in modi completamente diversi: tanto è rigida lei, quanto tenta di sdrammatizzare e riderci su lui. Forse si tratta di un incontro ben più riuscito di quanto il caso possa far pensare.

GIOVANNA (Valeria Solarino)

Giovanna potrebbe apparire come una donna tosta, forte, determinata. Ingegnere a capo della produzione dell’intero stabilimento della Benedetti-Valentini, si scontra fin da subito con Stefano, che non può non apparire altro che un raccomandato-figlio di papà agli occhi di lei, che si è fatta da sola con anni di studio e di duro lavoro e che ora mantiene con il suo solo stipendio tutta la propria famiglia. Ma dietro quell’apparenza da dura, in realtà si nasconde una donna fragilissima, che ha superato a fatica una profonda depressione, che ha sofferto a lungo per un amore sbagliato. È per questo che, proprio la prima volta che lo scapestrato Stefano si innamora di una ragazza, si troverà di fronte ad un durissimo, insormontabile scoglio.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Paradiso delle Signore 2 - Valeria Fabrizi
Il paradiso delle signore 2: tutti i personaggi


I Medici
I MEDICI: TUTTI I PERSONAGGI (FOTO)


Rimbocchiamoci le maniche - Sergio Assisi
RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE: TUTTI I PERSONAGGI


isabella-ferrari-in-treatment
IN TREATMENT 2: TUTTI I PERSONAGGI

1 Commento dei lettori »

1. Naj ha scritto:

21 ottobre 2013 alle 19:59

non vedo l’ora!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.