17
ottobre

THE NEWSROOM: SU RAI3 LA SERIE TV SUL GIORNALISMO, TRA ATTUALITA’ E DRAMA

The Newsroom

Il dietro le quinte dell’informazione in prima visione su Rai3. Non si tratta dell’ennesimo approfondimento giornalistico in palinsesto, ma della premiata serie tv d’importazione americana The Newsroom, oggi finalmente in Italia. La fiction, ideata dallo sceneggiatore e premio Oscar Aaron Sorkin, approderà stasera sui nostri schermi direttamente dal canale statunitense HBO, che ha appena finito di trasmetterne la seconda stagione. Dieci gli appuntamenti in programma per la prima serata di Rai3. The Newsroom andrà in onda ogni giovedì e – in via eccezionale, per il lancio – anche domani, 18 ottobre.

The Newsroom su Rai 3 | trama e protagonisti

La serie racconta le vicissitudini lavorative, umane, politiche e amorose della redazione del fittizio network statunitense ACN (Atlantic Cable News) che si raccoglie attorno all’anchorman Will McAvoy, interpretato dall’attore – vincitore a sorpresa di un Emmy per il ruolo – Jeff Daniels. Dietro al popolare volto delle news, si nasconde un giornalista cinico, antiabortista, repubblicano, ma anche puntiglioso nel suo lavoro. In una redazione senza esperienza, emergerà la figura di MacKenzie McHale (Emily Mortimer), produttrice ed ex fiamma di McAvoy, donna idealista e nostalgica del giornalismo libero, che proverà a cambiare la linea editoriale del network.

The Newsroom | Attualità e drama

Il pubblico conoscerà inoltre il ruolo e gli intrecci legati ad altre figure della redazione, come Maggie, una giovane associate producer, Sloan Sabbith, la responsabile finanziaria e Charlie Skinner, il presidente della divisione news. Nella narrazione di The Newsroom ci saranno riferimenti ad avvenimenti reali che di recente hanno coinvolto gli Stati Uniti ed il mondo intero, in particolare i fatti avvenuti tra l’aprile del 2010 e l’agosto del 2011. La prima puntata si conclude con un’edizione straordinaria sul disastro ambientale del Golfo Persico; più avanti si fa riferimento all’incidente nucleare di Fukushima e alla crisi economica.

Accanto al lavoro giornalistico e ai suoi retroscena, la serie americana racconterà gli amori, le avventure e i tradimenti tra i suoi protagonisti, così da arricchire la sceneggiatura con delle componenti di drama. “Da una parte c’è la notizia vera, che la redazione è costretta ad affrontare, e dall’altra parte l’intreccio di un vero serial americano e quindi di una sceneggiatura avvincente” ha spiegato il direttore di Rai3 Andrea Vianello, apprezzando il linguaggio narrativo delle serie americane.

Per Vianello, la scelta di trasmettere The Newsroom è una scommessa ma anche un rischio per quanto riguarda la tenuta degli ascolti. L’appuntamento con la serie in prima visione è per stasera alle 21.05, su Rai3.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Code Black
CODE BLACK: RAI3 RIPROVA CON LA SERIALITA’ E CI RIPORTA IN UN PRONTO SOCCORSO


The Newsroom 2
THE NEWSROOM 2: RAI3 CI RIPROVA MA IN SECONDA SERATA


DESPERATE HOUSEWIVES 6
DESPERATE HOUSEWIVES: LE CASALINGHE DISPERATE CAMBIANO CASA MA NON REGISTRO. COME SARA’ ACCOLTO IL DEBUTTO SU RAI 3?


Desperate-Housewives, GUIDA TV 9 GIUGNO
DESPERATE HOUSEWIVES: RAI 3 SCIPPA LE CASALINGHE A RAI 2. IL TARGET SARA’ LO STESSO?

2 Commenti dei lettori »

1. Markos ha scritto:

17 ottobre 2013 alle 22:34

Appena terminato. Mi è piaciuto…inizio un po’ sottotono ma poi ha recuperato benissimo.



2. Sanfrank ha scritto:

18 ottobre 2013 alle 01:01

La domanda è:
ma domani mattina alle ore 10, questo telefilm arriverà alla soglia del milione di telespettatori?
Rai 3 è la rete antitelefilm per antonomasia, per cui possono evitare di spendere soldi e tempo: è una partita persa in partenza!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.