27
settembre

SERVIZIO PUBBLICO: MICHELE SANTORO SPERIMENTA IL DOCUDRAMA MA DIMENTICA LA PIAZZA

Michele Santoro, Servizio Pubblico

Tu chiamale, se vuoi, ‘ossessioni’. Ieri sera Michele Santoro è tornato in onda con Servizio Pubblico e, al debutto di una nuova stagione, ha dedicato un’intera puntata al suo miglior nemico, Silvio Berlusconi.  Su La7, il giornalista ha ricostruito le vicende del processo Mediaset e lo ha fatto in compagnia dell’ex senatore Sergio De Gregorio, comparso nell’aula televisiva in qualità di persona informata sui fatti. Tra mezze rivelazioni e accesi scambi di battute, il programma si è dipanato secondo un format ormai collaudato. Ma con qualche novità.

A Servizio Pubblico, De Gregorio ha attribuito a Berlusconi la macchinazione della “strategia di sabotaggio” che nel 2008 avrebbe portato alla caduta del governo Prodi. Poi, l’ex senatore ha sostenuto di aver agito per conto del Cav con pressioni sulle autorità Hong Kong, in modo da fermare le inchieste della magistratura italiana sui fondi neri. Musica per le orecchie di Santoro, che ha provato ad approfondire le vicende affidando il contraddittorio alle sole argomentazioni di Maurizio Belpietro. Per completare la cronaca, il conduttore ha anche lanciato un nuovo esperimento del suo programma: il docudrama, ossia una ricostruzione recitata in diretta.

Servizio Pubblico – Santoro e il docudrama

Così, attenendosi alle carte ufficiali, alcuni attori hanno inscenato le conversazioni tra i protagonisti del caso Mediatrade e anche Santoro ha preso parte alla simulazione. Il conduttore, in particolare, ha indossato i panni del cronista requirente ed ha interrogato i personaggi sulla scena. Il risultato è stato inedito ma non particolarmente efficace: il docudrama, infatti, più che la nuova frontiera del talk show ci è parso un tentativo di contaminazione un po’ improvvisato, una sorta di metateatro catodico. Apprezzabile, in ogni caso, lo sforzo della sperimentazione santoriana.

Per l’intera puntata si è parlato del Cavaliere, dei soldi dati a Lavitola, del ruolo svolto da De Gregorio, mentre non c’è stato alcun approfondimento su argomenti di stringente attualità. E’ mancato anche il consueto dialogo con la piazza, luogo tanto caro alla narrazione santoriana del Paese. Come mai?

Bisognerebbe chiederlo al conduttore, il quale sta mettendo a punto – con merito – la formula per un approfondimento innovativo, che vada oltre al talk show. Ma il procedimento è laborioso, e la giusta alchimia non sembra ancora raggiunta.



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Travaglio
MARCO TRAVAGLIO: LITE CON SANTORO NON E’ PRELUDIO DI DIVORZIO. NON SARO’ AD ANNOUNO PER LASCIARE SPAZIO ALLA INNOCENZI


michele santoro servizio pubblico
SERVIZIO PUBBLICO, MICHELE SANTORO: SONO COSTRETTO A RESTARE IN QUESTO PROGRAMMA MA NON MI ARRENDO


Urbano Cairo
SANTORO VS TRAVAGLIO, URBANO CAIRO: ERO D’ACCORDO CON MICHELE, FARE DOMANDE NON E’ LESA MAESTA’


Marco Travaglio, Michele Santoro
MARCO TRAVAGLIO REPLICA A SANTORO: NON SONO UNA FOCA AMMAESTRATA AL FISCHIO DEL DOMATORE

4 Commenti dei lettori »

1. Alessandro ha scritto:

27 settembre 2013 alle 14:41

Haha la piazza? Ma cose gliene frega a questo qui della piazza? A lui interessano gli ascolti (così come al nano pervertito interessa il potere) possibile che non lo capisca nessuno : Santoro e B. Sono due facce della stessa medaglia, sono nelle dinamiche mediatiche esclusivamente per propri motivi personali, l’imbecille qui sopra guadagna se fa ascolti e se fa ascolti guadagna, il cavaliere di stoc…zo guadagna con la politica, le tv e i giornali. Non crediate che questo programma darà voce a chi non ha voce (cit.) perché fino a maggio si occuperà solo ed esclusivamente di insultare (ed è l’unico merito di queste tre ore occupate dal dinamico duo) B.



2. Norat ha scritto:

27 settembre 2013 alle 14:43

Santoro non è nuovo all’uso di queste tecniche. Ricordo che alla RAI, spesso, “doppiava” le interviste di persone straniere con voci melodrammatiche , al limite del tragico, per rendere più forti le sue posizioni su un argomento. Emblematico il caso della guerra in Serbia, su cui Satoro era contrario, dove venivano intervistate persone al supermercato che sembrava fossero davanti al plotone di esecuzione.



3. Nina ha scritto:

27 settembre 2013 alle 15:05

L’aspetto “fiction” è protagonista. Ci vorrebbero dei sottopancia che scorrono continuamente, anzi no la gente non è così stupida.



4. Causteo ha scritto:

27 settembre 2013 alle 15:45

Caro Santoro il tuo unico obbiettivo e lo sponsor=profitto,solo questo ti interessa,pero cambia soggetto,con Berlusconi hai rotto,sei monotono,piu lo dipingi criminale,piu lo fai martire.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.