31
agosto

VICENDA FERRARIO, MINZOLINI RISCHIA IL PROCESSO PER “ABUSO D’UFFICIO”

Augusto Minzolini

Rimossa dalla conduzione del Tg1 delle 20 e non più reintegrata. Tiziana Ferrario non ci sta e ora non intende far sconti ad Augusto Minzolini, l’ex direttorissimo che ebbe l’ardire di “spodestarla”. Dopo averlo trascinato davanti al Giudice del Lavoro, la giornalista ha intentato una causa penale ed ora il Minzo rischia di finire sotto processo. Il pm della Procura di Roma, Sergio Colaiocco, ne ha infatti chiesto il rinvio a giudizio in merito alla nota vicenda, con l’accusa di abuso d’ufficio. Ora spetterà al gip Rosalba Liso decidere se avviare il dibattimento.

L’ex direttore del Tg1, che nel frattempo è stato eletto senatore tra le fila del Pdl, è accusato di aver “emarginato la Ferrario dal luglio 2009 dall’attività della redazione esteri” per aver aderito alle “proteste espresse dal cdr per assenza di indipendenza della linea del direttore“. La giornalista, inoltre, si rifiutò di sottoscrivere un documento a sostegno di Minzolini e – secondo l’accusa – questi si sarebbe ‘vendicato’ rimuovendola dalla conduzione del notiziario delle 20.

Ferrario vs Minzolini: la difesa dell’ex direttore

La collega in questione era in video da 28 anni. Le proposi alternative prestigiose: super inviato sui grandi eventi o la sede di corrispondenza da New York, dove era stato anche un ex direttore del Tg1, Giulio Borrelli. Lei rifiutò per motivi personali” ha spiegato il Minzo, come riportato da Il Giornale.

Il senatore ha poi assicurato che le sue furono decisioni professionali e non politichetanto è vero che i conduttori scelti da me sono stati confermati dal nuovo direttore“. In una sentenza del 2010, però, il giudice del Lavoro aveva ravvisato “motivi di discriminazione politica” nella decisione di Minzolini e aveva ordinato il reintegro della anchorwoman. Quest’ultima, però, ha fatto scattare una seconda denuncia per il suo mancato riposizionamento.

Sono sconcertato. Per la prima volta nei confronti del direttore di un tg viene avanzata una richiesta di rinvio a giudizio per aver cambiato un conduttore…” ha commentato Minzolini, che ora rischia il processo per una vicenda che sembra ormai un regolamento di conti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Augusto Minzolini
TG1, TIZIANA FERRARIO FA CAUSA: NELL’UFFICIO DI MINZOLINI ARRIVA LA GUARDIA DI FINANZA


ferrario
TG1, FERRARIO DI FUOCO DOPO IL REINTEGRO: FALSITA’ DI MINZOLINI, MI HA UMILIATA ANCHE COME DONNA


Rizzo-Nervo
“DOPO LA FERRARIO PREVEDO ALTRI REINTEGRI”. LA PROFEZIA DI RIZZO NERVO FA TREMARE MINZOLINI E DA’ SPERANZA AGLI EPURATI DI TUTTI I TEMPI


Augusto Minzolini, Ferrario reintegrata al Tg1
TG1: IL GIUDICE DECIDE PER IL REINTEGRO DELLA FERRARIO NELL’EDIZIONE DELLE 20

11 Commenti dei lettori »

1. Giovanni ha scritto:

31 agosto 2013 alle 12:34

Ormai siamo alle comiche. Se un direttore di telegiornale non può neanche scegliere a quale giornalista far condurre il tg…che cosa può fare?



2. Nina ha scritto:

31 agosto 2013 alle 12:42

Giovanni: comiche tragiche, però. Tribunali intasati di cause, giudici talmente gravati dal superlavoro che a volte non riescono neppure a depositare le motivazioni delle sentenze e mandano liberi pericolosi criminali. E questi qua si trastullano con queste scemenze.



3. pig ha scritto:

31 agosto 2013 alle 12:43

Allora,fatemi pensare…….Minzolini era un giornalista del centrodestra e ora senatore del PDL? Ma allora tutto torna, condanniamolo subito.

E poi non venitemi a dire che la magistratura italiana è sana. Punisce solo a senso unico e per cazzate



4. W la ferrario ha scritto:

31 agosto 2013 alle 14:07

Scommetto che se quello che faceva Minzolini lo faceva Mentana l’avresta gia linciato



5. Giuseppe ha scritto:

31 agosto 2013 alle 14:38

Minzolini non merita tutto ciò: quando era direttore del Tg1 seguivo spesso anche i suoi editoriali. Per farmi quattro risate.



6. Nina ha scritto:

31 agosto 2013 alle 14:42

w la ferrario (sigh, che nick):mentana fa quel che vuole nel suo tg. Ma, soprattutto, cosa c’entrano le opinioni dei lettori con l’azione della magistratura?



7. Nina ha scritto:

31 agosto 2013 alle 15:02

Giuseppe: tu che sei uno che non ha paura di dire le cose, ti pare una cosa seria?



8. Giuseppe ha scritto:

31 agosto 2013 alle 15:08

Nina, non lo è. Purtroppo c’è chi ha perso il senso della misura in tutti gli ambiti, dalla magistratura, al giornalismo, per non parlare della politica. Con ben noti risultati .



9. Gulp ha scritto:

31 agosto 2013 alle 15:32

Tiziana, fagli il deretano a tarallo!



10. Nina ha scritto:

31 agosto 2013 alle 15:56

Oh mamma, siamo già al Tiziana una di noi! Pazzesco, anzi no pensandoci, dove la trovi una così coraggiosa che rischia così tanto?



11. Mickey ha scritto:

31 agosto 2013 alle 18:57

@W la ferrario: io lincerei te per il massacro della consecutio temporum.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.