31
agosto

SKY TG24 IN ALTA DEFINIZIONE DA DOMANI

Sky Tg24 HD - Studio

Sky Tg24 HD - Studio

Sky TG24 da domenica 1° settembre, a dieci anni esatti dalla sua nascita, inizierà a trasmettere in HD.  Saliranno, dunque, a 62 i canali in Hd di Sky, un panorama che comprende tutti i canali Sky Sport e Sky Cinema, le grandi reti dedicate all’intrattenimento e alle serie tv, i canali factual e di documentari, le reti dedicate ai kids.

Il progetto Sky TG24 in Hd è stato realizzato interamente da professionalità interne in un anno di lavoro, con centinaia di persone impegnate in parallelo alla messa in onda in diretta. Sky TG24 si è dotato di una newsroom nuova di zecca che si affida ad una infrastruttura basata su una nuova sala apparati, una nuova regia video e una audio e un nuovo sistema di messa in onda. Oltre, ovviamente, ad una qualità superiore delle immagini, il passaggio all’HD comporterà un incremento delle informazioni sullo schermo e animazioni grafiche più realistiche.

Ecco alcuni numeri che ben illustrano l’importanza del cambiamento portato a termine dalla testata. Nel nuovo impianto sono state effettuate oltre 5000 connessioni audio/video e dati, tra cui:

232 link in fibra ottica per i dati
168 link in fibra ottica per trasporti Audio/Video
oltre 400 punti di rete

Inoltre:

Sono stati stesi più di 115 km di cavi di cui un terzo (32 km) in fibra ottica
Nella nuova sala apparati ci sono più di 400 sistemi di processamento audio/video
In tutto l’impianto sono stati posizionati oltre 50 nuovi pannelli per il controllo di matrici (per lo scambio e la distribuzione dei segnali), intercom (per le comunicazioni studio-regia e verso l’esterno)
Sono stati installati anche 40 applicativi software di ultima generazione

Sky TG 24 HD – foto

La regia

I cambiamenti hanno riguardato anche la sala regia. Ne è stata realizzata una di nuova concezione con:
12  postazioni indipendenti
nuovo mixer video dotato di 60 ingressi che possono essere gestiti in tempo reale in HD (anche se la sorgente è SD, standard definition). La monitoria delle sale regia è innovativa e consente di visualizzare tutti i segnali distribuiti dalla matrice (oltre 512) in diverse configurazioni personalizzabili
nuovo layout anche per le postazioni dei producers e dei giornalisti che avranno la possibilità di gestire direttamente collegamenti Skype e segnali provenienti dal web
sistema di controllo remoto delle camere robotizzate per gestire le riprese negli studi di Roma e di Milano
una consolle delle luci che consente di controllare contemporaneamente l’illuminazione di tutti gli studi di via Salaria, dello studio Quirinale e degli studi dedicati al TG24 a Milano Santa Giulia
una regia Audio totalmente nuova, separata dalla regia video e ottimizzata nell’acustica
nuovo banco mixer della regia audio è interconnesso a quelli delle altre regie e può condividerne tutti i segnali in ingresso e in uscita

La newsroom

La seconda parte del percorso cominciato un anno fa ha riguardato la newsroom, il cuore pulsante del canale, con l’inserimento del vidiwall composto da 62 monitor che ricoprono interamente le pareti dello studio che ogni secondo mostrano oltre 3 miliardi di pixel: una risoluzione quasi 5 volte più alta di quella standard. Inoltre è stato rinnovato l’intero parco luci con tecnologia LED che rende possibile un notevole risparmio energetico per arrivare ad impatto ambientale zero.

In particolare gli interventi principali hanno riguardato:

il design della pedana con la sostituzione completa del pavimento e la rivisitazione totale della zona conduzione
il tavolo della conduzione che ha un nuovo design, è dotato di ruote per poter essere posizionato all’interno di set diversi ed è realizzato in alluminio e plexiglass con illuminazione a led
il set della rassegna stampa con uno schermo touch posizionabile sia verticalmente che in posizione classica (orizzontale)
cablaggio innovativo sotto il pavimento del set per sfruttare al massimo le possibilità di ripresa e dare la possibilità ai conduttori di visualizzare tutti i segnali e i dati in posizioni differenti
il parco camere dello studio che sarà ripreso da 10 camere HD
la dotazione del set di una pedana di sollevamento per disabili

Grafica

Anche l’impaginazione grafica ha subito notevoli adeguamenti con il passaggio alla trasmissione in alta definizione. Tra i più importanti una nuova slab (la finestra alla destra dello schermo) che potrà contenere ancora più informazioni contestuali alla notizia trattata in quel momento (con testi, foto e grafiche) oppure un flusso video di eventi, su cui si vuole offrire una visibilità in contemporanea alle altre notizie in onda. Cambiano anche i rimandi grafici riguardanti i social network (Twitter e Facebook) che avranno un nuovo look in HD, ancora più chiaro e accattivante.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Sky Tg24
SKY TG24 IN ALTA DEFINIZIONE DA SETTEMBRE. QUANDO TOCCHERA’ ALLA RAI?


mona
ULTIMI COLPI DI SOLE: IL TRUCCO HD DI MONA NOSTRA, GREGGIO TORNA SU SANREMO, MENGONI E’ SOLO


Sky HD
CRESCE L’OFFERTA IN ALTA DEFINIZIONE DI SKY: ENTRO FERRAGOSTO SARANNO 15 I CANALI SKY HD


Sardegna - Isola Digitale @ Davide Maggio .it
LA SARDEGNA E’ ISOLA DIGITALE: ECCO TUTTI I DETTAGLI DELLO SWITCH OFF

7 Commenti dei lettori »

1. anto ha scritto:

31 agosto 2013 alle 12:15

Ma il tg2 non è stato il primo tg italiano in hd?



2. Dasmix ha scritto:

31 agosto 2013 alle 12:53

Vero.. Quito anto..il tg2 è stato il primo!



3. Adriano ha scritto:

31 agosto 2013 alle 14:03

Veramente il prima tg italiano in HD è stato TG Norba 24 HD dal 4 maggio 2011 ricevibile in HD però solamente in Puglia.



4. Anon ha scritto:

31 agosto 2013 alle 15:31

Tutto questo è semplicemente scandaloso. A che serve avere un TV FullHD se le emittenti devono ancora iniziare a trasmettere in HD?

Che arretratezza, mamma mia… Addirittura, il TG1 trasmette ancora in 4:3! Incredibile!



5. Beppo ha scritto:

1 settembre 2013 alle 08:48

Perché il tg1 non è arretrato. È hipster.



6. Dasmix ha scritto:

1 settembre 2013 alle 14:37

Ahahaha si mettiamola così



7. Miki ha scritto:

1 settembre 2013 alle 18:14

Ma sull’approdo di SkyTg24 al digitale terrestre non si sa nulla??



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.