28
agosto

BERLUSCONI: TORNO IN TV A SPIEGARE LE MIE RAGIONI. COSI’ IL CAV VUOLE RIBALTARE IL PROCESSO (MEDIATICO)

Silvio Berlusconi

I giudici di Cassazione lo hanno dichiarato colpevole e condannato a quattro anni di reclusione per frode fiscale. Ma Silvio Berlusconi non ci sta. Dal giorno in cui è stata emessa la sentenza definitiva del processo Mediaset, il Cavaliere ha più volte affermato la sua innocenza, schierandosi contro quella parte di magistratura che gli avrebbe dichiarato guerra. Parole al vento, direte, visto che ormai la Cassazione si è espressa e all’ex premier non resta che scontare la pena stabilita. In verità, quella messa in campo da Berlusconi pare sia una strategia mirata proprio a ribaltare le sorti del processo (mediatico).

Silvio Berlusconi: Torno in tv

Tornerò in tv a spiegare le mie ragioni e continuare la battaglia di libertà e democrazia” avrebbe detto il Cavaliere durante un vertice tenutosi nei giorni scorsi ad Arcore. I modi e i tempi della possibile incursione televisiva non sono stati resi noti e anzi, è pure probabile che Sua Emittenza decida di tornare sui suoi passi. Tutto dipende dall’evolversi della situazione politica, col governo Letta messo sotto pressione e con la Giunta per le elezioni pronta a valutare la decadenza di Berlusconi da Senatore. Come andrà a finire? Nei talk show di fine estate la questione tiene banco con insistenza.

I dibattiti tv sul Cavaliere

Del resto, in Italia fanno più rumore i dibattiti televisivi che i dibattimenti giudiziari e le sorti dell’ex premier sono l’argomento prediletto dai conduttori dei salotti tv. Se ne discuteva proprio ieri sera a In Onda con Luca Telese, che per l’occasione ha riportato davanti alle telecamere Antonio Di Pietro, dopo la “tranvata” elettorale. La pitonessa Daniela Santanché, da parte sua, ha affilato gli artigli, perché è di nuovo tempo di lottare.

Un conto, infatti, è la sentenza di condanna emessa dai giudici, un altro è la percezione che il pubblico ha dell’intera vicenda. Su questo punto Berlusconi intende giocarsi l’ultima carta. Che il Cav finisca agli arresti domiciliari o ai servizi sociali poco importa: se egli riuscirà a convincere i (tele)votanti della sua presunta innocenza, il processo mediatico tornerà ad essergli favorevole. E allora sì, sentiremo parlare di elezioni anticipate.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


In Onda, Silvio Berlusconi con Luca Telese e David Parenzo
In Onda, Berlusconi scommette: «Offro una pizza a Telese e un pranzo a Parenzo se FI non supera il 30%» – Video


Silvio Berlusconi
BERLUSCONI AI SERVIZI SOCIALI: POTRA’ ANDARE IN TV QUANDO VUOLE (O QUASI)


Silvio Berlusconi, videomessaggio
BERLUSCONI, VIDEOMESSAGGIO DOPO LA CONDANNA. SALLUSTI: ANCHE GRILLO E’ PREGIUDICATO


Silvio Berlusconi
PROCESSO MEDIASET: BERLUSCONI CONDANNATO, INTERDIZIONE DA RIDEFINIRE

28 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

28 agosto 2013 alle 12:15

Strategia sbagliata, non interessa un granchè sentirlo anche perchè quasi tutti hanno un’idea precisa. Sarebbe meglio riflettesse sul fatto una delle cose che gli hanno fatto più bene è stata la dichiarazione post sentenza di tal Epifani.



2. Marco Leardi ha scritto:

28 agosto 2013 alle 12:24

@Nina, infatti secondo me rinuncerà ad una strategia mediatica aggressiva.. anche perché si inasprirebbero i toni. E ciò non gli gioverebbe in questo momento. In ogni caso, però, Berlusconi sa bene che la pubblica percezione delle sue vicende giudiziarie vale più delle sentenze emesse.



3. tarcisio ha scritto:

28 agosto 2013 alle 12:31

invece di andare in tv vada in galera. la gente ha altri problemi, di quelli bisogna parlare



4. Nina ha scritto:

28 agosto 2013 alle 12:35

Marco Leardi: infatti le posizioni sono oltremodo granitiche: c’è chi pensa che neanche se fosse stato Matusalemme avrebbe potuto combinare tutto quello che gli è stato addebitato e c’è chi è convinto che di qualcosa sarà pur colpevole quindi non conta “come” e “per cosa” viene condannato, qualcosa lo deve pur aver fatto.



5. iki ha scritto:

28 agosto 2013 alle 12:52

Ancora a parlare in tv.
Ha scocciato veramente.
Basta se ne andasse in pensione.
Aspetto solo di godere quel giorno che gli sanciranno l’interdizione dai pubblici uffici…



6. iki ha scritto:

28 agosto 2013 alle 12:52

*lo sanciranno pardon



7. iki ha scritto:

28 agosto 2013 alle 12:53

*Gli sanciranno



8. tonyrayce ha scritto:

28 agosto 2013 alle 13:13

Basta!!! Ma quale concetto allucinante e fuori dal mondo permette a un tizio di essere più uguale degli altri davanti alla legge? Basta, dacci tregua, sconta la tua pena come fanno TUTTI i condannati in via definitiva nei paesi normali, civili. Capisco che l’Italia non lo sia più da tempo, ma basta. Agli italiani non frega assolutamente nulla del destino di questo evasore fiscale. Andiamo avanti con il paese, che è sull’orlo del fallimento



9. Conte Dracula ha scritto:

28 agosto 2013 alle 13:27

ma basta!!!
questo personaggio sta bloccando l’italia!!!
con tutti i problemi che abbiamo ci siamo stufati di sentirlo piagnucolare



10. Nina ha scritto:

28 agosto 2013 alle 13:33

Il concetto che la legge non è uguale per tutti è stato sancito nero su bianco dai giudici.



11. Marco Leardi ha scritto:

28 agosto 2013 alle 13:39

@Conte Dracula @iki . Berlusconi ha fatto il suo tempo, dite. E forse avete ragione. Ma milioni di elettori hanno votato di nuovo lui, ed è evidente che la questione della leadership (che è anche un problema e un limite per il centrodestra) non si possa liquidare con una sentenza definitiva.



12. Marco Leardi ha scritto:

28 agosto 2013 alle 13:41

@Nina. Io non so se Berlusconi sia davvero un perseguitato dalla magistratura, ma a giudicare dai fatti viene quasi da crederci.



13. tonyrayce ha scritto:

28 agosto 2013 alle 13:48

Nina:
Qui le cose sono due…o diamo per buono che la legge e le sentenze valgano ancora qualcosa. Oppure decidiamo che la magistratura non valga niente, che i giudici sono dei venduti e che allora la legge non serva assolutamente a nulla e se passa d’ora in poi questo PERICOLOSISSIMO messaggio aspettatevi l’anarchi perchè ogni criminale condannato in via definitiva si sentirà in diritto se non in dovere di fregarsene del giudizio e delle sentenze. Se siete pronti all’archia continuate pure su questa strada. Auguri. Però basta parlare di questo condannato, basta davvero, andiamo avanti col paese. Gli italiani non mangiano con l’assoluzione di questo evasore, dai.



14. pig ha scritto:

28 agosto 2013 alle 13:58

Fa bene a difendersi in tv. Dovrebbe andare in salotti come Ballarò però. La magistratura gli ha impedito, con una sentenza ridicola, di continuare a fare il leader del centrodestra dove in coalizione ha preso 10 milioni di voti(7.2 milioni solo il pdl).
E’ evidente che sia un perseguitato, solo un (finto)cretino non lo capirebbe.
Vogliono in galera Berlusconi per frode fiscale? Bene, allora che arrestino tutti gli italiani(soprattutto quelli con partita IVA). Se la legge è uguale per tutti lo deve essere per davvero. Però i magistrati hanno un occhio di riguardo solo per il Sign. Silvio Berlusconi



15. Nina ha scritto:

28 agosto 2013 alle 13:59

Marco: persino Tommaso Cerno, e non dico poco, ha detto che ciò che ha fatto il giudice Esposito dopo la sentenza è una cosa fuori dal seminato. E non è solo giudice che ha fatto cose del genere, ricordo una giudice mi pare Gandus, che disse delle cose assurde.

tonyrance: dimentichi la fame e la pace del mondo.



16. tonyrayce ha scritto:

28 agosto 2013 alle 14:04

Nina: Il commento nuovo di chi ha ottimi argomenti che ci mancava. Bleah



17. pig ha scritto:

28 agosto 2013 alle 14:04

@tonyrayce
Però gli italiani continuano a mangiarci ogni giorno con casi di malagiustizia. E’ ora di cambiare. Berlusconi è solo un’esempio per far vedere come funziona la giustizia in Italia. Dopo 20 anni di processi e sentenze che vanno da concorso in stragi di mafia, da spaccio di droga, induzione alla prostituzione…per cosa viene condannato dopo 20 anni? Per frode fiscale, aver evaso al fisco 7 milioni di euro(gli altri presunti son stati prescritti quindi non c’entrano con la condanna). Quando altri come Valentino Rossi, Luciano Pavarotti ed altri noti(li prendiamo come esempio) non son stati condannati ma hanno dovuto solo restituire i soldi. Perchè la condanna a 4 anni solo a Berlusconi? PERCHE’? Non la chiami persecuzione questa?



18. Nina ha scritto:

28 agosto 2013 alle 14:07

tonyrance: mi stavo semplicemente adeguando al tuo tono. Forse non te ne sei accorto, rileggiti.



19. tonyrayce ha scritto:

28 agosto 2013 alle 14:09

PIG
No. E vorrei che questo paese andasse avanti. Ma lo vedete come siamo ridotti? Ma davvero c’è bisogno di bloccare per mesi il paese per questa str…ta? Ci si accorge adesso della malagiustizia. Ci si accorge adesso della legge severino dopo che l’hanno pure votata. Via, un po’ di schiena dritta…non dico di orgoglio perchè chiederei troppo a questo popolo, ma diamine.
Rispondendo a Leardi: Ci sono 6 milioni che hanno votato questo personaggio, giustamente. Ce ne sono altri 41, di milioni, che vorrebbero che il paese andasse avanti invece. Come la mettiamo?



20. tonyrayce ha scritto:

28 agosto 2013 alle 14:11

NINA:
Hai ragione, mi adeguo al tuo: Dai, silvio, continua ti prego, dai dai dai. (messaggio da Ban, ma non importa, è stato divertente)



21. pig ha scritto:

28 agosto 2013 alle 14:17

Veramente stanno da 20 anni dicendo che vogliono cambiare la giustizia, ma c’è sempre qualcuno che rema contro. Dal 2001 al 2006 Fini e Casini si erano opposti e solo Berlusconi non aveva i numeri necessari per cambiarla. Dal 2008 al 2011 sappiamo tutti come sono andate le cose da Fini fino al ricatto dello spread.



22. Nina ha scritto:

28 agosto 2013 alle 14:21

tnyrance: hai una stranissima percezione di te stesso e degli altri. Mah…



23. Marco Leardi ha scritto:

28 agosto 2013 alle 14:25

@tonyrayce. Le proporzioni sono da rivedere, visto che alle urne il Cavaliere ha praticamente pareggiato. La mettiamo che in democrazia contano i voti (anche se poi i governi li fa Napolitano, sigh!), e quindi il futuro politico di Berlusconi sarà deciso dagli elettori, non dalle sentenze.



24. pig ha scritto:

28 agosto 2013 alle 14:37

Gli elettori non vogliono nemmeno la sinistra allora. Nelle ultime elezioni destra e sinistra hanno praticamente pareggiato, ognuno ha preso 10 milioni di voti. Eppure la sinistra continua a dire che gli italiani sono stufi di Berlusconi e della sua posizione politiche. Perchè non dicono che hanno stufato pure loro con le loro campagne d’odio politico?



25. Nina ha scritto:

28 agosto 2013 alle 14:41

pig: perchè loro hanno lo zoccolo duro che non li mollerà MAI! Pensa cosa è successo alle amministrative di Siena.



26. pig ha scritto:

28 agosto 2013 alle 14:42

Devono essere gli italiani a decidere se volere un condannato(INGIUSTAMENTE) ancora leader di una parte politica che li rappresenti in parlamento. Non deve essere un gruppo di 13 senatori a votare, senza voler nemmeno discuterne,la decadenza di un leader o addirittura un giudice che ha dei pregiudizi



27. pig ha scritto:

28 agosto 2013 alle 14:50

Giustizia senza vergogna.E’ appena uscita la notizia che per ascoltare l’audio dell’intervista(che dura 30 minuti) ad Esposito ci vorrà 1 anno.
@Nina
Per il Monte Paschi non ne parliamo. Se quella banca fosse stata del pdl apriti cielo. Via di intercettazioni, arresti, controlli a raffica….ma essendo una banca controllata dalla sinistra andrà tutto insabbiato. Conosciamo bene la giustizia italiana e il pensiero della Magistratura democratica



28. Nina ha scritto:

28 agosto 2013 alle 14:57

pig: ovvio, loro si tutelano. Di solito non mi lancio in supposizioni o congetture, però adesso mi sta venendo il dubbio che la registrazione sia piuttosto “importante”.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.