26
agosto

SERIE A SKY: CI MANCHI FABIO CARESSA

Fabio Caressa

Fabio Caressa

La prima giornata di Serie A, che si concluderà stasera con il monday night Fiorentina-Catania, si è caratterizzata per un’assenza silenziosa quanto importante. Chi pensa che il riferimento sia alla clamorosa non assegnazione del solito calcio di rigore in favore del Milan (si scherza!) è troppo scontato. Gli abbonati Sky maniaci di calcio si saranno accorti che tra i telecronisti delle partite di questo primo turno non c’era Fabio Caressa.

Fabio Caressa: i motivi delle mancate telecronache

Stando a quanto riporta La Stampa di Torino purtroppo non si è trattato di un forfait dell’ultima ora o magari di un prolungamento delle ferie. Il marito di Benedetta Parodi, infatti, rinuncerà per gran parte della stagione calcistica alla disciplina in cui eccelle, la telecronaca appunto, a causa dei sopraggiunti impegni da direttore di Sky Sport24. Senza considerare che Caressa conduce anche lo studio pre e post partita delle notti di Champions League per circa due martedì e due mercoledì ogni mese, con la conseguenza che si limiterà dunque a raccontare solo i match più importanti.

Fabio Caressa: l’indiscutibile competenza

Va subito precisato che, a nostro giudizio, Sky perde tanto. Come tutti i personaggi televisivi carismatici, Caressa è uno che divide, che si ama o si odia, ma la sua competenza è indiscutibile. Non c’è nessuno come lui che conosce il regolamento, che cerca di interpretare la decisione dell’arbitro e spiegarla al telespettatore, che non sappia gli aneddoti più curiosi. Ma aldilà della, ripetiamo innegabile, preparazione sotto il profilo tecnico, ciò che rende Caressa lo Special One delle telecronache è lo stile.

I telecronisti si dividono in due categorie. Ci sono quelli più compassati, che si limitano al racconto crudo della partita, depurando il commento da qualsiasi tipo di folklore e adottando uno stile più british (rimanendo in ambito Sky appartengono a questo gruppo Massimo Marianella, Massimo Tecca, Federico Zancan e Maurizio Compagnoni) e quelli più empatici, che alzano la voce, coinvolgono lo spettatore sul piano emotivo, gli fanno vivere la partita. Caressa (ma anche l’ottimo Riccardo Trevisani e Sandro Piccinini, anche se le sue telecronache sono stigmatizzabili per altri motivi) appartiene sicuramente alla seconda categoria.

Fabio Caressa: un’assenza che pesa

Le sue introduzioni, il rendere avvincente anche un’azione di gioco non particolarmente pericolosa, le sue iperboli ci sono mancate non poco e non potere ascoltare tutto il suo entusiasmo in occasione della prima giornata di campionato, che è un po’ come il primo giorno di scuola dopo le vacanze, ha lasciato con l’amaro in bocca. A maggior ragione se si pensa che la partita più importante della settimana, il soporifero anticipo serale Sampdoria-Juventus, è stato assegnato al n°2 di Sky, quel Maurizio Compagnoni che – per quanto bravo – non è riuscito ad arginare la noia di una partita bruttissima, priva di guizzi anche sotto il profilo della telecronaca.

[Qui le dichiarazioni di Fabio Caressa sul nuovo incarico]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Sky Calcio Show
Serie A 2017/2018 su Sky: torna Ilaria D’Amico con «Sky Calcio Show». La domenica sera è di Fabio Caressa


Diletta Leotta
La Notte della Boxe: De Carolis vs Polyakov in «Diletta» su Tv8 e SkySport


Sos Lampedusa- Fabio Caressa
SOS LAMPEDUSA: UNA NUOVA PAGINA DI DIARIO DEL REPORTER FABIO CARESSA


Sky Sport
SKY SPORT 2009/2010: NUOVO PALINSESTO E QUALCHE PUNTO INTERROGATIVO

17 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

26 agosto 2013 alle 12:51

A me non mancherà neanche un po’. Peccato sia rimasto Bergomi.



2. Gianluca Camilleri ha scritto:

26 agosto 2013 alle 12:54

@Nina
Juventina?



3. Nina ha scritto:

26 agosto 2013 alle 13:07

Ma neanche un po’! Figurati che non sopporto Bergomi quando esalta “Antonio” (Conte) o Caressa che ripete allo sfinimento Juventus Stedium. L’anno scorso con la Conte-Cam o la Balotelli Cam l’ho trovato patetico. Sono per i bianconeri, quelli nati un anno prima.



4. iki ha scritto:

26 agosto 2013 alle 13:27

Anche Compagnoni e Pardo(Mediaset) sono bravissimi.
Caressa èuna perdita grande per Sky innanzitutto per il coinvolgimento del telespettatore e la competenza in materia.
Non gli si puó reclamare nulla.
Gli altri telecronisti Sky fanno pena.



5. Nina ha scritto:

26 agosto 2013 alle 13:42

Pardo bravissimo? Con tutta quella grezzitudine? Maddai non ci posso credere.



6. iki ha scritto:

26 agosto 2013 alle 14:11

Nina:sicuramente meglio di quei soporiferi cronisti Rai che non ti fanno vivere un’emozione anche se non ne nego la loro competenza(anche se alcuni sono ingiudicabili).
Caressa concilia competenza e coinvolgimento alla perfezione.
E poi siamo italiani ovvero passionali e non freddi come i tedeschi e dunque un po di esaltazione ci deve stare.



7. Nina ha scritto:

26 agosto 2013 alle 14:16

iki: la Rai nemmeno la considero, è talmente vecchia. Basta ascoltare le musichette che mandano e fare un confronto con quelle che mandano a Sky. Intediamoci bene anche a me piace l’entusiasmo e Compagnoni va benissimo. Pardo proprio no.



8. mugnezz ha scritto:

26 agosto 2013 alle 20:36

lo devo ascoltare ogni volta che gioco a fifa e non lo sopporto più



9. Marcourli ha scritto:

26 agosto 2013 alle 23:59

Caressa ha il merito (o demerito) di aver lanciato la telecronaca moderna. Ora tutti i telecronisti o improvvisati tali di Sky o Mediaset urlano come degli ossessi per pretendere un posto da protagonisti o si inventano le frasette fatte a mo’ di tormentoni (ad esempio “game over all’Olimpico”, “mancano 100 secondi”, “l’inerzia” e così via). Pardo ( il sosia di Ricucci!) è l’amicone più protagonista dei protagonisti e alla lunga stanca parecchio.



10. Gianluca ha scritto:

1 settembre 2013 alle 14:04

Caressa e` bravo ma ultimamente ha stufato anche lui. Per me i migliori sono i telecronisti di radio 1



11. Davide ha scritto:

6 settembre 2013 alle 11:04

Caressa è il migliore e senza lui Sky perde moltissimo, mi meraviglio di loro. Spero almeno che faccia la telecronaca ai Mondiali!
Solo su un aspetto non sono d’accordo con l’autore dell’articolo: anche compagnoni va nella seconda categoria. RETE RETE RETE!!!



12. Gianluca Camilleri ha scritto:

6 settembre 2013 alle 11:50

Certo che farà i Mondiali.
Io credo che sabato pomeriggio farà anche Inter-Juventus, la sua presenza il Serie A sarà limitata ai match più importanti sostanzialmente.



13. Marco ha scritto:

14 settembre 2013 alle 09:41

Daje Fabio sbrigati a tornare, almeno per il derby del 22 settembre cerca di esserci….



14. massimo ha scritto:

8 ottobre 2013 alle 10:12

Non dovrebbero permettere che Fabio Canessa faccia le telecronache della Juve!! E’ vergognosamente di parte. La telecronaca di Juve-Milan è stata allucinante!! Una televisione seria, e in questo caso mediaset non lo è, dovrebbe evitare episodi del genere!! Fabio Canessa dovrebbe al massimoi commentare i campionati rionali di bocce!!! VERGOGNA!!!



15. Filippo ha scritto:

3 novembre 2013 alle 20:48

Sono contento di un Caressa assente per la maggior parte delle partite…sarà preparatissimo..ma e’ un saccente presuntuoso….inoltre sappiamo bene del suo tifo Capitolino e della sua non obiettività conclamata in alcune partite di alcune squadre…quindi brindo alla sua nomina di direttore.Bergomi e’ un uomo rigidamente disciplinato…con un Caressa vicino non poteva che dire signorsì …



16. gianni giglio ha scritto:

9 novembre 2013 alle 16:50

Il numero uno è Maria nella a seguire Trevisani. Per le radiocronache repice vince a mani basse



17. Mariella ha scritto:

22 aprile 2014 alle 20:49

E’straordinariamente bravo e sempre all’altezza,ma incredibilmente antiyuventino, e questo può anche essere molto,molto fastidioso,ma incredibilmente lo si può perdonare per la sua perizia calcistica non comune



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.