24
luglio

PAPA FRANCESCO A RIO: LA GMG 2013 IN DIRETTA TV. ECCO GLI APPUNTAMENTI

Papa Francesco

L’incontenibile bagno di folla, i sorrisi e le strette di mano. Poi il primo discorso, con quelle parole dense di significato: “non ho oro né argento, porto Cristo“. E’ iniziata sull’onda dell’entusiasmo la Giornata Mondiale della Gioventù 2013 presieduta da  Papa Francesco a Rio de Janeiro. Il Pontefice è atterrato in Brasile lunedì scorso e si appresta ora a guidare i momenti più significativi dell’evento spirituale arrivato ormai alla sua 28esima edizione. A partire da oggi, in particolare, la GMG 2013 entrerà nel vivo ed i suoi principali appuntamenti saranno seguiti in diretta tv anche in Italia, con una programmazione ad hoc fatta di speciali e di trasmissioni riservate.

Significativo l’impegno mediatico della Rai, che da oggi seguirà da vicino la manifestazione. A partire dalle 15.20, su Rai1 verrà trasmessa in diretta la Santa Messa celebrata da Papa Francesco nel Santuario N.S. della Concezione di Aparecida. Alle 23.30 (18.30 ora brasiliana) partirà invece uno speciale di A Sua Immagine dal Ginasio do Maracanazinho, dove i giovani italiani arrivati a Rio incontreranno il Pontefice per un momento di festa. L’evento, caratterizzato da musica, danza, spettacolo e riflessione, sarà condotto da Livio Beshir, Lorena Bianchetti, Francesca Fialdini e vedrà la partecipazione di alcuni artisti italiani fra cui Francesco Renga, Ron, Chiara Galiazzo, Zero Assoluto, Francesca Michielin. Papa Bergoglio rivolgerà ai giovani il proprio saluto e inaugurerà l’ospedale di Sao Francisco de Assis, un centro per la riabilitazione e il recupero di tossicodipendenti a Bairro Tijuca.

Giovedì 25 luglio, la GMG in tv riprenderà alle ore 16.00. In collaborazione con il Tg1, Rai1 trasmetterà la visita del Papa alla favelas di Varginha a Rio de Janeiro. In prima serata, andrà invece in onda uno speciale di Porta a Porta condotto da Bruno Vespa, con collegamenti e servizi sul pontificato di Papa Bergoglio e sulla GMG 2013. Alle 22.55, in diretta, la festa di accoglienza dei giovani sul lungomare di Copacabana. Venerdì 26 alle 23.15 Rosario Carello condurrà da Rio uno speciale di A Sua Immagine dedicato al raduno mondiale dei giovani; le telecamere del programma seguiranno poi la Via Crucis guidata da Papa Francesco sul lungomare di Copacabana. Sabato e domenica, gli appuntamenti clou della ‘kermesse’ spirituale.

Sabato 27 luglio, il volto e la voce Rai della GMG di Rio saranno ancora quelle di Rosario Carello. A partire 17.15, il giornalista incontrerà i giovani protagonisti dell’evento in attesa della Veglia di preghiera nel Campus Fidei di Guaratiba

Domenica 28, dalle 10.30 alle 10.55 e dalle 11.50 alle 12.00, A Sua Immagine ripercorrerà i momenti significativi della Veglia soffermandosi, in compagnia di alcuni ospiti, sulle parole che Papa Francesco avrà pronunciato. Alle 14.00 Rai1 proporrà invece il documentario ‘GMG vi ho cercato e siete venuti’.

La Giornata Mondiale della Gioventù 2013 e la programmazione di Rai1 ad essa dedicata si concluderà domenica con la Messa presieduta dal Pontefice. A partire dalle 14.50, Rosario Carello attenderà da Guaratiba l’inizio della celebrazione. Gli appuntamenti elencati saranno seguiti anche da Tv2000, l’emittente della Cei, sempre particolarmente attenta alle parole di Papa Francesco. In questi giorni, a maggior ragione.



Articoli che potrebbero interessarti


Papa Francesco (IG Fabio Fazio)
Papa Francesco a Che Tempo Che Fa


Papa al TG1
Papa Francesco intervistato dal direttore del TG1 Gian Marco Chiocci. Stasera in access prime time


Meeting Mondiale della Fraternità
Meeting Mondiale della Fraternità Umana: Carlo Conti alla guida dell’evento promosso da Papa Francesco


Papa Francesco - A Sua Immagine
Papa Francesco ospite di A Sua Immagine. E’ la prima volta nella storia di un Pontefice in uno studio televisivo – Video

3 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

24 luglio 2013 alle 15:58

Niente da Mediaset (che ha fatto gli speciali di Rete 4 sul Conclave e la diretta dell’ primo angelus di Papa Francesco su Canale 5 e una bella puntata di Puntonotte lunedì scorso), e da La7 (che ha trasmesso il Papa a Lampedusa) ?



2. whitegandalf ha scritto:

28 luglio 2013 alle 01:02

Non trovo corretto che questo articolo citi in solo due righe TV2000, senza nessun altro dettaglio, quando, per chi vuole vivere la GMG da casa, questo canale è veramente ciò che serve. 8 ore di diretta al giorno, seguendo passo passo tutti gli avvenimenti, e con una telecronaca sobria e mai invasiva.
Trovo invece fastidiosa la cronaca della Rai. Ieri era impossibile seguire la Via Crucis, troppe le inquadrature sui cronisti e troppo prepotente la telecronaca (discutibili anche alcuni dei commenti), che sovrastavano le immagini in diretta. W TV2000!



3. Marco Leardi ha scritto:

28 luglio 2013 alle 05:01

@whitegandalf. Tv2000 fa un ottimo lavoro con la rubrica “Nel cuore dei giorni”, ma le dirette trasmesse da Rio sono pressoché le stesse. In ogni caso, avremo modo di tornare a parlare dell’emittente!
Sulla qualità della telecronaca esprimi un parere personale: alcuni spettatori, ad esempio, ritengono che ad essere discutibili e prolissi siano certi commenti di Dino Boffo…. De gustibus.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.