16
luglio

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (8-14/07/2013). PROMOSSI I CINQUE ANNI DI RAI 4 E PARODI A REAL TIME, BOCCIATA SKY

Cory Monteith

10 ai Cinque anni di Rai 4. Il canale 21 di Carlo Freccero è tra i più riusciti dei “nativi digitali”. Merito di una programmazione nuova, rivoluzionaria per alcuni aspetti, e immediatamente riconoscibile.

9 a Tonino Accolla, storico doppiatore – scomparso in seguito ad una malattia – conosciuto ai più per essere l’inconfondibile voce italiana di Homer Simpson.

8 a Benedetta Parodi. Rimasta a bocca asciutta a La7, la cuoca giornalista più famosa dell’etere trova ospitalità a Real Time. Non troverà gli oltre 4 milioni di persone che la guardavano a Studio Aperto, ma il contesto appare più che calzante per le sue qualità e per la mancanza di alternative valide.

7 a New Girl. Il telefilm con Zooey Deschanel – la cui seconda stagione si è conclusa su Fox la scorsa settimana – è un tantino sottovalutato ma invece è quello che meglio sembra cavalcare il filone sitcom con i giovani e per i giovani. Irriverente ma non troppo, ha dalla sua un tris di personaggi principali magistralmente delineati.

6 a Le inchieste dell’Ispettore Zen. Gli ascolti registrati su Canale 5 sono disastrosi ma una bocciatura completa non renderebbe giustizia ad una serie che paga, tra le altre cose, il distaccarsi dalla mediocrità della maggior parte delle fiction nostrane.

5 a Studio Cinque. Buone intenzioni e grandi ospiti non fanno da soli una trasmissione che risulta decisamente penalizzata dai mezzi limitati e da un “posizionamento confuso”.  La mission di celebrare la storia di Canale 5,  annunciata a più riprese, nei fatti non è sempre portata a compimento spiazzando il telespettatore.

4 all’ennesimo passaggio su Italia 2 di The Big Bang Theory che va di pari passo con una mancata e inspiegabile trasmissione su Italia1 degli episodi in prima tv in chiaro.

3 alla collocazione domenicale estiva su Rai2 di Under The Dome. L’ambiziosa serie fantascientifica di Stephen King  e Steven Spielberg meritava la messa in onda in una giornata infrasettimanale.

2 all’”indifferenza” da parte di Mediaset ma soprattutto della piattaforma satellitare alla morte di Cory Monteith (per maggiori info clicca qui), star di Glee.

0 a Cielo, canale semigeneralista che a mezzogiorno manda in onda The Sex Inspectors, con contenuti da bollino rosso che vi lasciamo immaginare. Oh, Cielo.



Articoli che potrebbero interessarti


Collegio 3
Pagelle TV della Settimana (4-10/03/2019). Promossi Il Collegio e True Detective. Bocciati Sanremo Young e lo scempio Fogli all’Isola


Benedetta e Cristina Parodi
Pagelle Tv dell’anno 2017 – I Bocciati


Benedetta Parodi pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (15-21/09/2014). PROMOSSI BENEDETTA PARODI E ANTONIO MARANO. BOCCIATO IL PRIMO POMERIGGIO DI RAI1


pupetta-manuela arcuri
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (6-12/01/2014). PROMOSSI DOWNTON ABBEY E CRISTINA PARODI, BOCCIATA LA QUERELLE BAUDO VS VESPA

11 Commenti dei lettori »

1. Pippi ha scritto:

16 luglio 2013 alle 13:50

Davvero spiace per Zen, si meritava degli ascolti decenti, ma inutile chiederci ancora il perchè, no?

Si merita il posto più alto del podio questa Rai4, davvero un piccolo posto che si eleva dal mare di canali digitali. Speriamo non soffra troppo per il pensionamento del suo papà.

Buonocore: Under The Dome…eh…non saprei riguardo alla collocazione settimanale, guarda che ascolti fanno in estate cose belle come Vegas ieri, o cose di genere come Beauty and The Beast e Supernatural, che a quel filone appartengono e vanno durante la settimana.



2. Mattia Buonocore ha scritto:

16 luglio 2013 alle 13:52

@Pippi ma Under the Dome è superiore a Beauty and The Beast e Supernatural.



3. Pippi ha scritto:

16 luglio 2013 alle 14:11

@Mattia: non sarei così convinta, niente di che.
Cose già viste in vecchie serie come Jericho o Persons Unknown al livello di meccanismo dello scrpt. Si vedrà più avanti, ma al momento sembra una serie di genere come tutte le altre. Senza un cast troppo brillante.
E cmq la rai sempre in seconda serata lo piazzerebbe durante la settimana, quindi sappiamo che ascolti fanno le serie americane in seconda serata, in inverno ed estate. Forse la domenica non è poi così male….rispetto alla media non ha avuto un disastro di ascolti l’altra sera.
Certo se poi confrontiamo questo debutto con il debutto americano su CBS allora si, c’è da stranirsi. Gli altri due episodi hanno avuto un calo fisiologico ma niente in confronto a cosa sarebbe se calasse domenica prossima su rai2… sempre poi che rai2 fosse la rete adatta per questa serie, visto che di solito funzionano solo i Criminal Minds in replica.



4. osservatore ha scritto:

16 luglio 2013 alle 15:42

Bocciata Sky o il Canale Cielo…? Titolo ingannevole



5. Mattia Buonocore ha scritto:

16 luglio 2013 alle 15:44

@osservatore il canale Cielo è di proprietà di Sky (ed è in onda sulla piattaforma Sky), la bocciatura poi si riferisce anche al mancato omaggio a Monteith. E’ un titolo che riassume 2 voti



6. Sanfrank ha scritto:

16 luglio 2013 alle 18:52

@Mattia
Quando fate le prossime pagelle settimanali, ricordatevi di Rai YoYo, che, con una programmazione rivolta ai bambini in età prescolare, sia sta avvicinando pian piano al traguardo del 2%, complice il deserto dei canali più grandi, precedente appartenuto, forse, solo a Boing, un paio di anni fa.
Ed un piccolo riferimento meriterebbe Top Crime che in un mese e mezzo di vita è già arrivato ad una media costante nelle 24 ore superiore all’1% e, sono sicuro che durante l’autunno sarà costantemente in crescita, visto l’appeal dei canali crime sul pubblico.
Semprechè non lo abbiate già fatto e … mi sia sfuggito.



7. Valerio91 ha scritto:

16 luglio 2013 alle 21:33

Alle 21,10 circa, durante uno spot pubblicitario, la Fox ha trasmesso parte di una esibizione di Cory Monteith dalla serie “Glee”, concludendo l’omaggio con una foto dell’attore con scritto ‘Goodbye Cory’.

Sempre su Fox, nella clip antecedente l’inizio degli episodi de “I Simpson” compare la scritta ‘Ciao Tonino.’



8. Mattia Buonocore ha scritto:

17 luglio 2013 alle 00:09

@Valerio 91 segnalalo nel live



9. Run ha scritto:

17 luglio 2013 alle 00:47

Su Fox, durante una pubblicità in Modern Family, hanno trasmesso un pezzo di “Marry you” cantata da Cory Monteith in Glee, con alla fine la scritta “Goodbye Cory”.



10. Luca11 ha scritto:

17 luglio 2013 alle 12:31

Scusami eh, ma cosa vi aspettavate dalla Fox e da Sky ? Io non sono d’accordo con l’insufficienza.. Stanno mandando vari video con le esibizioni di Cory.. Che volevate una maratona Glee?
Se fosse stato una serie in programmazione l’avrei potuto capire, ma al momento no… E poi la notizia è arrivata proprio nel momento di passaggio della serie da Fox a SkyUno..
Sul resto sono totalmente d’accordo (7.5-8 New Girl..) ;)



11. Mattia Buonocore ha scritto:

17 luglio 2013 alle 12:34

@luca11 le pagelle arrivano fino al 14 luglio, quello che sarà non si può prevedere. Da segnalare che da oggi – dopo le mie pagelle – Cielo ha cancellato The Sex Inspectors



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.