10
luglio

CHI L’HA VISTO?: FEDERICA SCIARELLI CHIUDE LA 25^ EDIZIONE E SI PREPARA ALLA DOPPIA SFIDA CON NUZZI E SOTTILE

Federica Sciarelli

L’ultimo ritrovamento risale alla mattinata di ieri e riguarda un uomo di 43 anni allontanatosi in circostanze allarmanti il 17 marzo scorso da Roma. A riconoscerlo nei pressi del Circo Massimo è stato un telespettatore. Uno di quei tre milioni di fedelissimi che ogni mercoledì seguono la trasmissione. Parliamo naturalmente di Chi l’ha visto?, lo storico programma di Rai3 che questa sera si accinge a chiudere con successo la sua venticinquesima stagione.

In un panorama televisivo in continua mutazione, la trasmissione condotta per il nono anno consecutivo da Federica Sciarelli, si è confermata uno degli appuntamenti più seguiti della rete diretta da Andrea Vianello, portando a casa una media del 14,07% di share. Un caso di rara longevità televisiva, frutto dell’ormai collaudato mix di racconto e inchiesta, che ha portato la trasmissione ad allungarsi anche in seconda serata con lo spin off Le storie di Chi l’ha visto?, incentrato su casi irrisolti trattati nelle passate stagioni. In questa edizione l’approfondimento della terza rete, in diretta dallo storico studio 2 di via Teulada in Roma, ha ulteriormente accresciuto la più che riconosciuta capacità di contribuire alle indagini, risolvendo o fornendo preziosi sviluppi ai numerosi casi di scomparsa e ad alcuni dei più misteriosi delitti del nostro Paese.

Lo scorso novembre una denuncia in diretta sulla scomparsa a Castelvolturno di Elisabetta Grande e Maria Belmonte, ha permesso, a distanza di nemmeno una settimana, il ritrovamento dopo ben otto anni di silenzio, dei cadaveri delle due donne. Grande spazio è stato inoltre dato al rapimento di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, all’omicidio di Elisa Claps, alla scomparsa delle piccole Denise Pipitone e Angela Celentano, e alle recenti inchieste sui delitti di Sarah Scazzi, Yara Gambirasio, Melania Rea, Lucia Manca e Roberta Ragusa. Proprio di quest’ultima si occuperà la puntata di questa sera in onda a partire dalle 21,05. Il programma proporrà la testimonianza shock di una donna che afferma di aver visto due fazzoletti insanguinati nel furgone di Antonio Logli, marito della Ragusa.

La trasmissione, con all’attivo una media di oltre 40 mila telefonate all’anno alla segreteria telefonica (sempre in funzione anche durante l’estate), tornerà in onda il prossimo settembre. Al timone, nonostante alcuni presunti tentennamenti, ritroveremo Federica Sciarelli che, nella prossima stagione, oltre alla concorrenza di Quarto Grado al venerdì sera su Rete4 con la conduzione di Gianluigi Nuzzi, dovrà fare i conti con la nuova trasmissione di cronaca che La7 ha deciso di affidare a Salvo Sottile. Il giornalista, in collisione con i vertici Mediaset, è appena approdato sulla rete di Urbano Cairo, e con buona probabilità occuperà il prime time del martedì sera, giocando così d’anticipo su Chi l’ha Visto, confermato in palinsesto al mercoledì.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Federica Sciarelli
Chi l’ha Visto comincia in ritardo (per lo sforo di Damilano). Sciarelli: «Non è colpa nostra. Non ve la prendete con Un Posto al Sole, non c’entrano» – Video


Sciarelli chi l'ha visto
Federica Sciarelli riparte con Chi l’ha Visto: «C’è stato un momento in cui pensavo di prendermi una pausa ma questo programma è la mia famiglia»


Chi l'ha visto.
«Chi l’ha visto?»: la nuova edizione riparte dal caso di Saman e dalla sparatoria ad Acireale


Piera Maggio, Chi l'ha visto
Chi l’ha visto?, duro sfogo di Piera Maggio: «Chiedo rispetto, non è bello sentirmi dire in tv che Denise è mamma e io sarei nonna» – Video

4 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

10 luglio 2013 alle 16:43

Programma che ha molto seguito e alcune cose sono fatte bene. Una cosa però non riesco proprio a comprenderla: come possa un testimone di fatti relativi ad un omicidio parlare in una trasmissione televisiva.



2. tania ha scritto:

10 luglio 2013 alle 18:12

Federica the best!



3. Michele ha scritto:

10 luglio 2013 alle 19:06

Chi l’ha visto? una corazza inaffondabile della Rai, ed una delle pochissime trasmissioni ad andare in onda fino a metà luglio a differenza delle altre che chiudono tutte a fine maggio.

Quarto Grado gli fa un baffo (anche se forse con Gianluigi Nuzzi diverrà un pò più credibile) se Sottile a La7 farà una trasmissione identica a Quarto Grado non lo seguirò di sicuro, quello è un tipo di giornalismo morboso, strappalacrime, D’Ursiano, che non aggiunge nulla a quello che già si sa, ”Chi l’ha visto?” invece indaga a fondo, tanto che a fatto riaprire casi chiusi da decenni (ultimo quello del bambino uruguaiano investito ad Ostia trent’anni fa da quel sinistrissimo personaggio che dice di entrarci nel rapimento Orlandi-Gregori)



4. pollon87 ha scritto:

10 luglio 2013 alle 20:30

x 3. Michele
Vedo che i solito pregiudizi anti-Mediaset sono sempre quelli… Sottile aveva iniziato tranquillamente nella primavera 2010 facendo il 5.5 alla domenica sera, quindi dopo l’estate c’è stato il boom con il trash del Caso Scazzi con i Misseri, ma dal gennaio 2012 il programma ha iniziato a migliore sensibilmente nella qualità diventando un normalissimo talk senza gli eccessi iniziali… insomma, la solita tecnica di Brachino: aspettare che succeda qualcosa, usare il trash legato al “qualcosa” per far crescere il programma, quindi consolidare il pubblico dopo la fine del clamore iniziale. Direi che è una tecnica molto astuta, visto che oggi Quarto Grado è un appuntamento fisso: riuscirà a reggere come Chi l’ha Visto con il cambio di conduzione? Se il format è maturo, il condutture è utile ma non indispensabile (come per Chi l’ha Visto).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.