10
luglio

DON MATTEO: PROSEGUONO LE REPLICHE, ASPETTANDO L’”AZZARDO” DEL NONO CAPITOLO

Terence Hill

Vederlo scorrazzare in giro per le viottole di paese in sella alla sua bicicletta è ormai un’abitudine per milioni di telespettatori, che non perdono un episodio di Don Matteo da ormai tredici anni. Di pedalate, il prete biondo dagli occhi di ghiaccio a cui dà il volto Terence Hill, ne conosce due tipi: quella serafica di chi passeggia in libertà salutando tutti quelli che incontra e quella spedita, urgente, di chi deve salvare una vita, impedire un omicidio o aiutare qualcuno a redimersi prima che sia troppo tardi.

Il prete investigatore di Rai 1, che fa impazzire il capitano dei carabinieri di turno aiutato dal fedele Maresciallo Cecchini (Nino Frassica), sta facendo compagnia al suo pubblico ogni giorno dalle 11.25 con le repliche delle vecchie stagioni, sempre apprezzate e seguite perché coniugano alla perfezione il mistero che tanto va di moda e quel clima familiare di cui c’è sempre bisogno nella fiction italiana. Nelle otto serie andate in onda finora Don Matteo e il suo team di autori non hanno mai deluso il pubblico, rispettando quel patto implicito che prometteva consuetudine e pochi sconvolgimenti.

Il patto, però, potrebbe venire meno in occasione della nona stagione della serie, che andrà in onda in autunno sulla rete ammiraglia dell’azienda pubblica. Come vi abbiamo già raccontato, non sarà presente nel cast Pamela Saino, ovvero Patrizia Cecchini, diventata negli anni la protagonista della storia d’amore che fa da sfondo alle avventure di Don Matteo: la figlia del maresciallo si è infatti innamorata del capitano Tommasi (Simone Montedoro) e nel finale dell’ottava annata i due si sono sposati. Come giustificare adesso la sua uscita di scena, visto che lui invece ci sarà ancora?

Dunque, un vero e proprio tradimento dell’happy end cui sono abituati i fans della serie che non sarà l’unico grosso cambiamento da digerire. Ci sarà anche il cambio di location dalla storica Gubbio a Spoleto. Altra novità – speriamo più lieta – sarà poi l’ingresso nel cast di Andrès Giles e Giorgia Surina, nei panni di Ettore e Bianca.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Nadir Caselli
DON MATTEO 9: CHI SONO LE NEW ENTRY


Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico - Don Matteo
Don Matteo 14 sul set a marzo. Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico vicini all’addio


Raoul Bova e Terence Hill
Replica sì, replica no


iannoni di pietro
Pagelle TV della Settimana (23-29 maggio 2022). Promossi Forum e Maionchi. Bocciati il prolungamento dell’Isola e Dedicato

21 Commenti dei lettori »

1. raf ha scritto:

10 luglio 2013 alle 11:46

godiamoci queste puntate in replica che mi sa che la nona stagione sarà come un medico in famiglia degli ultimi anni …



2. Nadia ha scritto:

10 luglio 2013 alle 12:27

Infatti potete dirlo forte,un vero e proprio tradimento,escludere Pamela Saino così brutalmente,non aspettavamo altro che il proseguo della storia tra G&P, invece abbiamo ricevuto una stangata,complimenti a questa assurda decisione,troncare una storia che ha fatto crescere la fiction nelle ultime due stagioni,e nessuno può dire il contrario,è un passo falso,noi fans della coppia e di Pamela siamo delusi e molto arrabbiati con questa assurda decisione,nessuno ci ha dato ascolto,perché poi escludere Pamela e far continuare il Capitano? Per me DM è finito con l’ottava stagione e buona visione agli altri!!!



3. Claudia ha scritto:

10 luglio 2013 alle 12:51

I signori della produzione non hanno voluto ascoltare le nostre richieste ed hanno eliminato dal cast una brava attrice ,Pamela Saino che , con il suo personaggio, ha contribuito a far arrivare alle stelle gli ascolti di Don Matteo!
Quanti di noi,infatti,si sono appassionati alla storia d’amore tra Patrizia ed il capitano??Tanti, tantissimi..che senso ha dividerli?
E poi perché hanno escluso solo Pamela?
Per me DM 9 non esiste , lo ignorerò …anche per me la serie si è conclusa con l’ottava stagione..



4. aleimpe ha scritto:

10 luglio 2013 alle 12:55

Nel nuovo Don Matteo si parlerà di Papa Francesco ?



5. filomena ha scritto:

10 luglio 2013 alle 13:32

grandissima caxxata escludere pamela saino visto che non l’ha chiesto lei. totale indifferenza x le proteste di chi paga il canone e dovrebbe essere quantomeno preso in considerazione. poi spiegatemi la surina da quando e’ un’attrice perche’ mi sono persa…troppi cambiamenti rovinano le fiction



6. Franci ha scritto:

10 luglio 2013 alle 13:57

Ma va? .veramente qualcuno pensava che eliminare il personaggio di Patrizia Cecchini e la sua storia con il Capitano fosse un operazione semplice? Che i 7 milioni di fans che hanno guardato dm 7-8 ANCHE per questa bella storia d’amore e di buoni sentimenti assistessero, senza protestare, ad un cambio così drastico, con richiesto e per molti di loro veramente inopportuno…Ma le critiche non le leggono i Signori della produzione?..No,non leggono fanno finta che il problema non esiste..Ma privare Dm 9 di Patrizia e spezzate la copia non e’piaciuto per niente ai fedeli spettatori di DM. periamo, se ci tengono al loro amato pubblico che ci ripensino….In ogni caso non si meraviglino poi del danno che loro con le loro insane nuove linee narrative hanno determinato…



7. giusi ha scritto:

10 luglio 2013 alle 14:20

quando viene a mancare uno dei protagonisti, come Pamela è chiaro che non sarà più il Dm di prima, dividendo la coppia che il pubblico ha amato e che voleva ancora continuare a vedere,…..infatti il pubblico è deluso e personalmente non vedo il motivo perchè dovrei continuare a seguire , i cambiamenti non sempre possono piacere.Dm è finito con 8 serie



8. Franca ha scritto:

10 luglio 2013 alle 14:25

Ma che azzardo loro avevano pensato di far sensazione con l’eliminazione di un personaggio a noi caro, ma mantenendo la trama invariata: prete detective, maresciallo impiccione con il capitano indeciso sui suoi amori….calpestando così ogni nostra aspettativa per una storia d’amore finalmente completa, in cui anche don Matteo avrebbe potuto avere una parte determinante nell’equilibrio tra i due coniugi…il suocero-padre….e il lavoro!!!!
Ma hanno avuto paura di cambiare e hanno fatto un passo indietro di tre serie convinti che noi staremo li a guardare.
Io butto persino il telecomando a mia madre in quelle sere…ahah e gli metto su le registrazioni della settima!!!!



9. elrna ha scritto:

10 luglio 2013 alle 14:49

L’esclusione di Pamela saino da don Matteo 9 più che una scelta azzardata la definirei un vero e proprio suicidio. Hanno voluto portare dei cambiamenti che nessuno sinceramente aveva chiesto e si aspettava, anzi tutti si aspettavano di vedere i frutti del grande amore tra patrizia e Giulio…e invece hanno distrutto tutto. Da quando ho saputo dell’esclusione di Pamela continuo a provare un sentimento di delusione che mi porterà a non guardare più dm. Mi dispiace per Simone, terence, frassica e altri che hanno donato la loro professionalità per questa fiction tanto amata ma il non ascoltare le volontà del pubblico é stato un grande sbaglio. Io non credo comunque alle motivazioni date dai produttori per nuove linee narrative perché con Pamela avevano il successo in pugno, credo a motivazioni diverse…tipo far spazio ad una nuova “attrice”? Ma questa è una mia opinione personale, una verità che comunque non ci diranno mai…



10. tinina ha scritto:

10 luglio 2013 alle 20:54

Le nuove linee narrative di cui parla elrna sarebbero il figaccione Gil e l’attrice che manco io me lo spiego come e perché mi fanno recitare Surina? Troppi cambiamenti, dalla location alla scomparsa di Patrizia Cecchini (ma perché poi farla sposare col capitano? Allora non era meglio che la facessero partire per Barcellona per non farla tornare più in Italia?). Tempo fà ho anche letto che mancherebbe anche Natalina perché la Guettà sarebbe impegnata su un altro set. Speriamo di no Natalina è, a mio parere, il personaggio più adorabile della fiction.



11. Gabriella ha scritto:

10 luglio 2013 alle 22:22

La verità è che non c’è miglior sordo di chi non vuol sentire! Abbiamo manifestato , anche più di una volta, tutto il nostro disappunto e tutta la nostra amarezza e delusione per la cancellazione del personaggio di Patrizia Cecchini dalla nona serie di Don Matteo. Abbiamo scritto alla Rai, alla Lux Vide e a settimanali vari per far sentire la nostra voce ma, nessuno ci ha dato ascolto e cosa ancora più grave nessuno ci ha degnati di una risposta. La brava Pamela Saino, non si sa perché o per chi è stata l’unica a pagare per queste osannate, ma a mio modesto avviso discutibilissime ” linee narrative” da nessuno peraltro richieste. Alla Rai e alla Lux Vide il potere decisionale a noi poveri telespettatori indignati e delusi quello invece di far buon uso del telecomando al momento opportuno.



12. anna ha scritto:

11 luglio 2013 alle 21:50

A
nch io sono molto amareggiata e deluso per quella che la produzione ha fatto cambiare tutta la storia che noi telespettatori eravamo affezzionati e ci aspettavamo un futuro. Io personalmente non vedevo l ora che arrivasse dm9, poi sapendo tutto cio mi sono cadute le braccia:La produzione ha sbagliato di grosso! Anche per me dm e finito con l8 serie.



13. Michele ha scritto:

12 luglio 2013 alle 23:03

Care Nadia, Gabriella, Claudia, ci ritroviamo anche qui. Una notizia sconvolgente; aprite bene le orecchie perché quello che sto per dirvi è una notizia bomba: la nostra Pamela ha deciso spontaneamente di lasciare don Matteo! 8 ore fa, infatti sul sito daring to do relativo a don Matteo 9 c’ è una frase molto esplicita:”la scelta di Pamela Saino di lasciare il cast”. Più chiaro di così…



14. Nadia ha scritto:

13 luglio 2013 alle 11:07

x MICHELE- Carissimo,la notizia bomba ha la miccia disinnestata! L’abbiamo letta anche noi la notizia che dici tu,e abbiamo prontamente chiesto la rettifica all’articolo!! Ma secondo te: come puoi pensare che un’attrice,seria come Pamela Saino,possa rilasciare dichiarazioni che non corrispondono alla realtà? Ti pare che Pamela avrebbe lasciato un comunicato stampa fasullo senza incorrere in critiche? Ne andrebbe della sua visibilità e soprattutto della sua credibilità di professionista. Pertanto,prima di scrivere il tuo commento,prendi l’abitudine di informarti andando a ritroso con i mesi,e leggendo gli articoli uno per uno, e scoprirai che di scoop non ne hai fatto manco uno!



15. Michele ha scritto:

13 luglio 2013 alle 11:24

Cara Nadia, è inutile andare a ritroso con i mesi, quando la notizia è di ieri. Ma non capisci? è proprio per questo che la lux vide non ci dà ascolto. Pamela è andata via liberamente dal cast. Per questo faremmo bene a chiedere scusa pubblicamente alla Lux Vide!



16. Francesca ha scritto:

13 luglio 2013 alle 14:07

Carissimo Signor Michele, ma lei da che parte sta? Ma mi scusi io non capisco avevo letto tempo fa su un un altra pagina che era pronto alla lotta per il rientro Pamela che la sua uscita di scena le dispiaceva . Ora invece scopro che accetta senza porsi nessun problema quello che un articolo dice senza avere nessuna prova. IO credo a quanto a suo tempo ha detto Pamela supportato anche dalle dichiarazioni della lux che si rifaceva alla necessita di nuove linee e nuovi personaggi.Ora che Lei dia per scontato che quello questo articolo riporti la posizione della ” nostra Pamela”mi lascia perplessa… Noi non abbiamo nessun motivo ne di chiedere scusa ne di cambiare posizione fino a che Pamela non ci dirà niente di diverso da quanto fino ad ora sappiamo. e poi non capisco ..ma lei guardi Don Matteo sia felice non sarà’ certo l assenza di noi povere fans di Pamela a precludere un così grande successo. Cosa vuole che sia l’ assenza di qualche ” fanatica” .Lei guardi e sia sereno. mica ci deve convincere per forza..



17. Franca ha scritto:

13 luglio 2013 alle 14:14

X michele
Guarda che quella che tu dici notizia è una bufala!!!! Nessuna comunicazione da parte lux o Rai, ma solo un blogger che è arrivato a conclusioni sbagliate….le uniche reali dichiarazioni sono le solite delle nuove linee innovative.
E se leggi bene quel l’articolo si vede bene che non si dice in nessun modo che sia una dichiarazione della lux o Rai!!!!!!



18. Claudia ha scritto:

13 luglio 2013 alle 15:02

X Michele: l’ articolo che tu citi non è una novità .. ne siamo a conoscenza già da ieri della sua esistenza … Se leggi bene , infatti, vedrai che ci sono anche i nostri commenti… abbiamo chiesto di rettificare la notizia!
Non pensi che se Pamela avesse deciso di uscire dal cast volontariamente ,ce lo avrebbe detto lo scorso Gennaio , quando
ha comunicato che , invece,non ci sarebbe piu’ stata?
Poi, lei stessa era sicura di far parte di DM9 fino a Dicembre scorso(rivediti la puntata di Fiction Magazine!) …
Cerca tra gli articoli su internet , gli sceneggiatori hanno dichiarato che il personaggio di Patrizia e’ stato eliminato per seguire nuove linee narrative reputate da loro ‘ innovative ed interessanti’.
E’ la produzione che ha deciso per Pamela, non il contrario !



19. anna ha scritto:

13 luglio 2013 alle 16:33

Noi come tu Michele abbiamo fatto una battaglia perche avevano deciso di eliminare Pamela dal cast, se fosse stato l inverso nessuno di noi avrebbe fatto tanta polvere.Noi tutti perche sono sicura che sono d accordo con me, che chi ha diffuso questa notizia ha l obbligo di rettificare tutto e di non dire cose non vere!!!! Perche la nostra Pamela e una persona sincera e ha sempre detto che si trovava bene con tutti gli attori ed era sicura di far parte della nona serie c era una sua intervista anche su tv sorrisi e canzoni.Quindi si smetta di dire falsita!!



20. Gabriella ha scritto:

13 luglio 2013 alle 19:49

Carissimo Michele la tua superficialità nel commentare la mancata presenza di Pamela Saino nel cast di Don Matteo per noi ormai non è mistero. E’ già successo altre volte e sistematicamente ti abbiamo dimostrato, come ora, che eri in errore. Quindi se permetti vorrei dirti, una volta per tutte,” se dici cose serie e comprovate allora scrivi altrimenti fanne a meno” Ti ringrazio anticipatamente se ascolterai questo mio consiglio totalmente disinteressato e dato solo nel tuo interesse. Noi intanto continueremo oggi, come domani, a restare accanto a Pamela e sostenerla con tutta la nostra stima ed immutato affetto.



21. angela ha scritto:

7 agosto 2013 alle 10:03

La mia famiglia segue da anni tutta la serie di Don Matteo e quando abbiamo scoperto che nella nona stagione non c’è il personaggio di Patrizia, siamo rimasti delusi. Penso che sia stato un po’ azzardato la sua scomparsa dalla serie, anche perché la storia Giulio-Patrizia ha appassionato tutti e sono sicura che avrebbe dato tantissime emozioni



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.