9 a Le Ombre di Pino (per maggiori info clicca qui). Le supercampionesse di Reazione a Catena – show leader del preserale – hanno lasciato il programma non prima di aver segnato il record storico di permanenza.
8 a Top Crime. Mentre le altre reti tematiche Mediaset annaspano (Iris a parte), il canale 39 è partito a razzo raggiungendo sin dall’inizio gli obiettivi prefissati.
7 alla riscossa de La7. L’emittente di Urbano Cairo sembrava destinata ad una strategia “low profile” finalizzata ad evitare l’esodo dei suoi artisti di punta, e invece, oltre ad aver conservato i suoi assi, ha acquistato una new entry di spicco come Salvo Sottile.
6 a Sportitalia che, a dispetto dei conti in rosso, fa segnare ascolti più che discreti. Se l’intero network a giugno ha fatto segnare lo 0.61% (Sportitalia 1 allo 0.31%), la rubrica Speciale Calciomercato, in onda in seconda serata, a giugno ha raggiunto l’1.2% di share.
5 al varo di The Beautiful Life of Hugo, nuovo “dog reality” targato Simona Ventura. Noi che per primi abbiamo portato alla ribalta il cane della giurata di X Factor (per maggiori info clicca qui), ci sentiamo di esprimere qualche perplessità nei confronti dell’ennesima esperienza professionale della Ventura che rischia di appannare nuovamente la sua carriera da conduttrice.
4 al disegno di legge di alcune onorevoli del PD che – come spiegato dal quotidiano Libero – “vieta la gnocca”. Sarebbe bandita qualsiasi pubblicità in cui compaiono belle ragazze meno che vestite, anche perché detta forma di pubblicità “provoca manifestazioni di ansia e aumento di emozioni negative” ed è pure “correlata a un aumento dei disturbi depressivi, delle disfunzioni sessuali, e dei disordini alimentari”.
3 a Emma Marrone. La cantante salentina non le manda a dire e, rivolta ai dettratori, tuona su Twitter: “Se l’energia la scambiate per presunzione vi meritate un fiume di fighe lesse! Passo e chiudo! #grazieatutti”. Bonjour finesse!
2 alla presentazione dei palinsesti Mediaset che svela ben poco della programmazione dell’autunno 2013. Come si può tacere su programmi importanti come Mattino Cinque e Striscia La Notizia? E in cosa consisterebbe la novità (l’unica) di un programma firmato Davide Parenti?
1 a Il mattino dopo. Il test estivo di Rai2 è stato un fallimento su tutti i fronti. La prima impressione è stata quella di essersi imbattuti in una versione evoluta delle “memorabili” minifiction de L’Italia sul Due. Il programma, infatti, improbabile di per sè (che senso ha un reality con un copione e con degli attori?), non è stato aiutato dalla recitazione dei protagonisti e dalla fotografia. Il risultato si è tradotto in ascolti a dir poco catastrofici.
1. Nina ha scritto:
9 luglio 2013 alle 14:08