Calo abbastanza vistoso per le emittente satellitari nel mese di maggio. A partire da Sky Tg24 fino ai canali prettamente sportivi infatti si registra un complessivo abbassamento delle medie stagionali rispetto, ad esempio, allo scorso aprile. Il tasto 100 del telecomando Sky si conferma il più visto anche nel periodo di riferimento, compreso tra il 28/04 e l’1/06, ma il trend fa segnare un decremento pari ad uno 0.09% di share che si conclama nel passaggio dallo 0.51% di aprile allo 0.42% nelle 24 ore.
La medaglia d’argento resta appannaggio di Sky Sport1 ma anche il canale di solo calcio deve fare i conti col segno meno passando dallo 0.44% allo 0.36% giornaliero e il calo è ancora più visibile in prime time dove l’emittente passa dall’1.16% allo 0.84% con circa 230.000 spettatori di media (ad aprile se ne contavano 327.000) nonostante un turno infrasettimanale in notturna di Serie A (mercoledì 8), le emozioni dell’ultima giornata, anch’essa programmata per le 20.45 (domenica 19) e la diretta della finale di Champions League (sabato 25). Cresce leggermente, invece, Sky Sport24 che dopo il picco negativo di aprile, quando si era inabissata allo 0.23%, risale allo 0.29% giornaliero ottenendo lo 0.36% in seconda serata.
Stessa media nelle 24 ore anche per Fox Crime (0.52% con i timeshift) che si conferma il canale più visto tra quelli del gruppo Fox e fa segnare un discreto 0.39% tra le 20.30 e le 22.30 mentre risale leggermente FoxLife (dallo 0.14% di aprile allo 0.18% del mese successivo, 0.34% considerando anche FoxLife+1 e FoxLife +2). Buone, in particolare, le performance del canale “in rosa” in prima serata dove raggiunge lo 0.34% con 92.000 spettatori di media grazie a Grey’s Anatomy e Cucine da Incubo Italia superando così Fox che si ferma allo 0.24% in prime time mentre la media giornaliera del canale 111 è dello 0.23% (+0.02% rispetto ad Aprile) che sale allo 0.44% considerando i timeshift. Fox Retro invece non va oltre lo 0.05% nelle 24 ore crollando allo 0.03% nello slot più prestigioso.
Si mantengono sui livelli del mese precedente, invece, Skyuno, che non si schioda dallo 0.11% nel totale giornata che sale allo 0.17% considerando anche il canale timeshift e dallo 0.15% in prima serata, AXN allo 0.05% (che sale allo 0.08% aggiungendo lo 0.04% di AXN+1) mentre sono da registrare gli ottimi ascolti di Sky Sport 2 e Eurosport tra le 15 e le 18 dove toccano rispettivamente lo 0.16% e lo 0.18% grazie al tennis e al Giro d’Italia. Restando sul fronte sport, Sky Sport F1 HD si assesta sullo 0.12% nelle 24 ore con un picco dello 0.31% nello slot 12-15 e in quello 15-18. Pessimi i risultati dei due canali ESPN (ESPN America e ESPN Classic Sport) che insieme si fermano allo 0.01% giornaliero negli ultimi mesi di programmazione prima della chiusura per dar spazio al “neonato” Fox Sport Italia.
[CLICCA QUI PER SCOPRIRE I DATI AUDITEL DI MAGGIO DEI CANALI GENERALISTI]
[CLICCA QUI PER SCOPRIRE I DATI AUDITEL DI MAGGIO DEI CANALI ALL DIGITAL]
1. lca ha scritto:
1 luglio 2013 alle 16:06