1
luglio

AUDITEL SATELLITE MAGGIO 2013: CALANO SKY TG24 E SKY SPORT1. BENE FOX LIFE IN PRIME TIME, SEMPRE MALE SKY UNO

Cucine da incubo

Calo abbastanza vistoso per le emittente satellitari nel mese di maggio. A partire da Sky Tg24 fino ai canali prettamente sportivi infatti si registra un complessivo abbassamento delle medie stagionali rispetto, ad esempio, allo scorso aprile. Il tasto 100 del telecomando Sky si conferma il più visto anche nel periodo di riferimento, compreso tra il 28/04 e l’1/06, ma il trend fa segnare un decremento pari ad uno 0.09% di share che si conclama nel passaggio dallo 0.51% di aprile allo 0.42% nelle 24 ore.

La medaglia d’argento resta appannaggio di Sky Sport1 ma anche il canale di solo calcio deve fare i conti col segno meno passando dallo 0.44% allo 0.36% giornaliero e il calo è ancora più visibile in prime time dove l’emittente passa dall’1.16% allo 0.84% con circa 230.000 spettatori di media (ad aprile se ne contavano 327.000) nonostante un turno infrasettimanale in notturna di Serie A (mercoledì 8), le emozioni dell’ultima giornata, anch’essa programmata per le 20.45 (domenica 19) e la diretta della finale di Champions League (sabato 25). Cresce leggermente, invece, Sky Sport24 che dopo il picco negativo di aprile, quando si era inabissata allo 0.23%, risale allo 0.29% giornaliero ottenendo lo 0.36% in seconda serata.

Stessa media nelle 24 ore anche per Fox Crime (0.52% con i timeshift) che si conferma il canale più visto tra quelli del gruppo Fox e fa segnare un discreto 0.39% tra le 20.30 e le 22.30 mentre risale leggermente FoxLife (dallo 0.14% di aprile allo 0.18% del mese successivo, 0.34% considerando anche FoxLife+1 e FoxLife +2). Buone, in particolare, le performance del canale “in rosa” in prima serata dove raggiunge lo 0.34% con 92.000 spettatori di media grazie a Grey’s Anatomy e Cucine da Incubo Italia superando così Fox che si ferma allo 0.24% in prime time mentre la media giornaliera del canale 111 è dello 0.23% (+0.02% rispetto ad Aprile) che sale allo 0.44% considerando i timeshift. Fox Retro invece non va oltre lo 0.05% nelle 24 ore crollando allo 0.03% nello slot più prestigioso.

Si mantengono sui livelli del mese precedente, invece, Skyuno, che non si schioda dallo 0.11% nel totale giornata che sale allo 0.17% considerando anche il canale timeshift e dallo 0.15% in prima serata, AXN allo 0.05% (che sale allo 0.08% aggiungendo lo 0.04% di AXN+1) mentre sono da registrare gli ottimi ascolti di Sky Sport 2 e Eurosport tra le 15 e le 18 dove toccano rispettivamente lo 0.16% e lo 0.18% grazie al tennis e al Giro d’Italia. Restando sul fronte sport, Sky Sport F1 HD si assesta sullo 0.12% nelle 24 ore con un picco dello 0.31% nello slot 12-15 e in quello 15-18. Pessimi i risultati dei due canali ESPN (ESPN America e ESPN Classic Sport) che insieme si fermano allo 0.01% giornaliero negli ultimi mesi di programmazione prima della chiusura per dar spazio al “neonato” Fox Sport Italia.

[CLICCA QUI PER SCOPRIRE I DATI AUDITEL DI MAGGIO DEI CANALI GENERALISTI]

[CLICCA QUI PER SCOPRIRE I DATI AUDITEL DI MAGGIO DEI CANALI ALL DIGITAL]



Articoli che potrebbero interessarti


Analisi Auditel canali Sky Giugno 2013
AUDITEL SATELLITE GIUGNO 2013: BENE SKY SPORT24 (0.37%) E IN PRIME TIME SKY CINEMA1. EUROSPORT FA BOOM CON IL ROLAND GARROS


Ascolti Sky Aprile 2013, Sarah Varetto
AUDITEL SATELLITE APRILE 2013: SKY TG24 SUPERA LO 0.5%. IN CALO SKYUNO E FOX LIFE


Analisi Auditel canali Sky di marzo 2013
AUDITEL SATELLITE MARZO 2013: SKY SPORT F1 DEBUTTA CON LO 0.12% NELLE 24 ORE, CROLLANO SKY CINEMA, SKY SPORT24 E SKYUNO


Ascolti Satellite di Settembre 2011
ASCOLTI TV SATELLITARI SETTEMBRE 2011: NELLE 24 ORE E’ SKY SPORT 1 IL CANALE PIU’ VISTO (0.79%). SKY SPORT 24 BATTE SKY TG24. IN ATTESA DI X FACTOR ARRANCA SKYUNO (0.12%) TALLONATO DA POKER ITALIA24 (0.11%)

10 Commenti dei lettori »

1. lca ha scritto:

1 luglio 2013 alle 16:06

Mi sono appassionato da morire a Cucine da Incubo. Lo chef è strepitoso!



2. Gianluca Camilleri ha scritto:

1 luglio 2013 alle 16:11

Beh c’è da dire che il tema della puntata è sempre quello:

Ristorante disastroso—->Arriva lo Chef—–>Lo Chef assaggia dei pessimi piatti—–>Assiste al disastroso servizio——>Ricostruisce il locale e crea il menu—–>Risoluzione problemi.



3. Marco89 ha scritto:

1 luglio 2013 alle 16:21

Grazie mille per questi dati sempre molto precisi e dettagliati!



4. sara881 ha scritto:

1 luglio 2013 alle 17:51

Sottolineiamo che gli ascolti a Sky servono soltanto per quanto riguarda le produzioni personali (X Factor, Masterchef, Cucine da incubo etc…), cioè tutte quelle produzioni che hanno degli sponsor specifici e messaggi promozionali all’interni, e di certo in questi casi i target di riferimento dei pubblicitari no nsono quelli tipici dell’audience complessiva e indifferenziata che interessa alle reti generaliste. E questi programmi sono tutti andati bene in quest’ottica (Enel ad esempio ha confermato che sponsorizzerà anche X Factor 7 dopo la sesta edizione). Tutto il resto sono dati che possono interessare solo agli appassionati dell’auditel, perchè a Sky che tale film faccia 200.000 telespettatori, o lo faccia un altro è assolutamente indifferente. L’importante è garantire una buona offerta e che il numero di abbonati possa restare uguale o crescere.



5. Mattia Buonocore ha scritto:

1 luglio 2013 alle 18:25

@sara881 e se non lo guardi fin quando rimarrai abbonato? L’audience è un segnale di cui Sky non può tenerne conto e poi anche Sky vende la pubblicità. Sky Uno poi è per definizione un canale generalista per cui i target specifici contano fino ad un certo punto.



6. sara881 ha scritto:

1 luglio 2013 alle 18:54

Si, si assolutamente. La vendita della pubblicità è importante, solo che la vendita è a pacchetto. Mi spiego meglio. Se tu hai 5 canali di cinema poco importa se un milione di telespettatori si guarda tutti un film unico, o se si dividono 200.000 per ogni film. Quello che volevo dire è che l’ascolto X del singolo film non importa, l’importante è che alla gente piaccia il pacchetto cinema, e che il pacchetto cinema faccia il milione di spettatori per vendere pubblicità (che viene venduta a pacchetto non certo solo per cinema 1 o per cinema hits). Perchè a volte leggo “solo tot. per tale film), ok tale film avrà fatto solo tot ma magari i canali cinema quella sera nel tot han fatto quanto tutti gli altri. Gli ascolti anche per Sky sono chiaramente importanti, ma infinitamente meno importanti di quanto possono essere per una generalista. Invece a volte leggo i titoli dei comunicati ascolti sky che danno una lettura degli ascolti sky parecchio forzata seguendo le logiche di lettura dei normali dati auditel. Se la prima tv di Skyfall su Skycinema fa 600.000 o 750.000 cambia veramente pochissimo se non nulla (l’abbonato non lo guarda oggi alle 21.10 lo becca magari 3 giorni dopo alle 2 di notte e dice che figo sky mi fa vedere Skyfall), se la prima tv dello stesso film su Italia 1 fa 600.000 o 750.000 cambia.



7. Mattia Buonocore ha scritto:

1 luglio 2013 alle 19:02

@sara881 sicuramente sono meno importanti rispetto ad una generalista (anche la generalista vende la pubblicità a pacchetti cmq). Il fatto che tu guardi quel programma in prima visione e in diretta è indice di fidelizzazione, se l’abbonato Sky preferisce l’ennesima replica di un film su Italia1 alla prima di Skyfall farei una riflessione. Anche i titoli che usiamo per i post sugli ascolti Sky contengono dati differiti, perchè Sky diffonde sempre dati cumulati per i canali che hanno il time shift.



8. sara881 ha scritto:

1 luglio 2013 alle 19:14

Bhè ma non è che l’indice di fidelizzazione significa che bisogna seguire per forza ogni sera un film su Cinema, chi quella sera non ha visto un film può benissimo essersi dedicato alla visione di un altro contenuto di un altro pacchetto (visto che il pacchetto cinema non è mai un pacchetto unico a cui abbonarsi), non puoi sapere certo se i tuoi abboanti a te preferiscono italia 1. Oppure l’abbonato potrà vedersi un film tra i 900 presenti su Sky Go, o scaricarsi uno dei qualunque 2000 contenuti presenti su On demand tramite il cavo internet, concerti film e serie tv. Io per esempio ieri sera ho visto The Walking dead, la primissima puntata scaricata dall’on demand, andata in onda su Fox 3 anni fa. E comunque è sempre un contenuto che il mio pagamento all’abbonamento mi ha dato. Dunque la vera fidelizzazione è che io rimango abbonata a sky intrattenimento perchè trovo ci siano contenuti che mi interessano (la pubblicità tra l’altro è presente anche in questi contenuti in differita) non certo perchè ieri la serie tv di Fox ha fatto 250.000 o 350.000 telespettatori. Gli ascolti sono significativi per Sky per vedere certamente cosa è di maggiore gradimento, quali sono i generi dunque su cui investire di più per creare prodotti che rendano gli abbonati sempre più soddisfatti (successo di masterchef che porta a Hell’s Kitchen) ma il tutto si ferma lì.



9. Mattia Buonocore ha scritto:

1 luglio 2013 alle 19:48

@sara881 be i dati d’ascolto d’Italia 1 tramite satellite ci sono. Ho fatto l’esempio di una prima tv importante che un appassionato di cinema dovrebbe non perdere. Anche le generaliste hanno dei portali video che hanno sicuramente – e naturalmente – più successo di Sky Go. La fruizione tramite Sky Go o Sky On Demand credo sia cmq ancora poco utilizzata rispetto al numero di abbonati. Ecco sono d’accordo quando dici “Gli ascolti sono significativi per Sky per vedere certamente cosa è di maggiore gradimento” perchè significa che quando un prodotto fa pochi spettatori significa che non è gradito (o è gradito solo ad una nicchia) ed è quello che noi segnaliamo. Inoltre ma se a Sky gli ascolti non interessano perchè non fanno altro che celebrarli? Ps. Potresti commentare con un indirizzo e mail valido?



10. marcodesantis ha scritto:

1 luglio 2013 alle 20:26

Fox retro e axn fannolo 0.5% e ancora non mi spiego il perché lady channel e’ stata mandata via da sky che nel periodo d’oro arrivava allo 0.12%……



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.