2
giugno

LA TERRA DEI CUOCHI: VINCONO PAOLA BARALE E LAPO MAGNI

La Terra dei Cuochi ultima puntata

Paola Barale

Termina questa sera la prima (e unica?) edizione de La Terra dei Cuochi, talent show culinario partito su Rai 1 lo scorso 26 aprile e mai decollato, nonostante la fiducia incondizionata della conduttrice Antonella Clerici, che in questo progetto ci credeva e sperava forse di bissare il successo de La Prova del Cuoco. Ma i tempi non sono più gli stessi di quando il capostipite di tutti i programmi di cucina moderni fu lanciato e forse oggi la concorrenza è troppo spietata per non notare le pecche del nuovo nato.

Celebriamo prima il vincitore, però, anzi la vincitrice. Perché se a breve vedremo che i 120.000 euro in palio se li è presi Lapo Magni, a spingerlo sulla vetta è stata la presenza al suo fianco di Paola Barale, sua assistente nonché musa alla quale il ragazzo toglieva gli occhi di dosso soltanto perché la presenza scenica della bionda tutto pepe lo metteva in soggezione. I due hanno avuto la meglio sugli altri finalisti, Valentina Scarnecchia con Flavio Montrucchio e Viviana Dal Pozzo con Giorgio Mastrota. Alla showgirl piemontese va il plauso di aver sostenuto il giovane Lapo e averlo aiutato a farsi notare. La sua timidezza e il timore che aveva nei confronti del Super (Mega Direttore) Chef Davide Scabin, infatti, hanno rischiato di farlo finire in un angolo.

Scabin  è stato un po’ il fulcro di tutta la trasmissione, colui che decideva chi doveva vivere o “rischiare di morire” tra gli otto concorrenti e che derideva loro e gli aiutanti forse per fare il verso ad altri, e televisivamente più magnetici, chef. Era l’imponente cuoco dai capelli bianchi a dettare i ritmi dello show e, tolto lui, restava la réclame, per dirla alla Clerici. Clerici che in questo prime time ha pagato la mancanza della diretta, che dà brio alla sua conduzione, risultando insolitamente un tantino rigida.

In generale a venir fuori è stato proprio un clima un po’ forzato che voleva essere tensivo a tutti i costi, per stare forse al passo con Masterchef, che però non ha saputo valorizzare i punti distintivi dello show, come, ad esempio, il fatto che a giudicare i piatti erano i parenti dei concorrenti in gara.



Articoli che potrebbero interessarti


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Wanda Nara e Pasquale La Rocca
Wanda Nara vince Ballando con le Stelle 2023


Marco e Luca - Isola dei Famosi 2023
Isola dei Famosi 2023, la finale – Luca Vetrone si aggiudica tutti i televoti, tranne l’ultimo: il vincitore è Marco Mazzoli

15 Commenti dei lettori »

1. Peppe93 ha scritto:

2 giugno 2013 alle 20:04

Sono contento, Paola è troppo simpatica. Questa foto è fantastica mi ha fatto ridere da morire quando mangiava le polpette.



2. tinina ha scritto:

2 giugno 2013 alle 20:15

Io ero convintissima che il programma fosse in diretta ed era a questo che attribuivo ad esempio i noiosi ed inutili filmati su quanto fatto dai concorrenti in settimana (gliene fregava a qualcuno vedere i concorrenti con vip al seguito mungere la pecora, fare il formaggio o il pane?). Ed era sempre perché pensavo che fossero in diretta che giustificavo il parlare strascicato e al rallentatore della Clerici: per me tutto ciò era necessario per ripulire le postazioni e proseguire nella gara. Figuratevi la mia meraviglia quando ho saputo che era registrato! E’ inutile, la RAI ste cose non le sa fare!



3. paky ha scritto:

2 giugno 2013 alle 21:03

Grazie per avermi rovinato la puntata… -.-” Altri siti hanno avuto la decenza di postare i nomi dei vincitori dopo il “salto”… Complimentissimi.



4. favola ha scritto:

2 giugno 2013 alle 21:15

idem come Paky, siete stati indecenti a dir poco mah!!!!!!!!!!!



5. Barbara ha scritto:

2 giugno 2013 alle 21:50

Potevate non anticipare il resultato finale……
Montrucchio meraviglioso, Barale odiosa e Mastrota fa troppo l’idiota, fa pure la rima!
Antonella super e Scabin pure.



6. kalinda ha scritto:

2 giugno 2013 alle 22:05

Secondo me il programma c’era si potrebbe riproporre.



7. Banjo ha scritto:

2 giugno 2013 alle 23:10

Il giudice gli ha pure fatto l’occhiolino a Lapo prima della prova, è chiaro che vinceva lui! Viviana gli stava sulle scatole, anche perchè era del sud, l’ha sempre fatta arrivare terza su tre!

Stava sulle scatole pure alla milanese infiorata, quando Mastrota ha vinto la prova di creatività la Clerici era disperata…Chissà perchè i polentoni sono così poco sportivi, il fatto è che la gastronomia è diventato un loro businness, tra chef del nord e conduttori di programmi pure, e stanno facendo l’ennesimo furto al sud, che ha le tradizioni gastronomiche più straordinarie.

Il principe dei critici Edoardo Raspelli dice sempre che la gastronomia più completa e importante è quella della Sicilia. Ma le Clerici e compagnia bella la stanno trasformado in un business nordico: l’ennesima vergogna della Rai che paghiamo con il canone!



8. Banjio ha scritto:

2 giugno 2013 alle 23:27

Fantastico, sto seguendo il programma: che prova di stile e sportività ha dato Viviana alla infiorata e al giudice venduto! Ci sono rimasti male per la sua onestà e sportività, brava Viviana, stile e classe isolana contro i truffatori!



9. Fiò ha scritto:

2 giugno 2013 alle 23:41

Complimenti vivissimi per aver rovinato la sorpresa prima della fine della puntata. Pessimo scivolone DM



10. chris_85to ha scritto:

3 giugno 2013 alle 00:11

Caro DM mi spiace farti notare che questa volta hai davvero toppato. hai rovinato la sorpresa a me, perché ingenuamente ho fatto visita al tuo sito e come vedo a tanti altri. Ma almeno una cosa del tipo spoiler e se uno lo vuole leggere entra e si legge lo spoiler.. Boh e siete blogger -_-”



11. lauretto90 ha scritto:

3 giugno 2013 alle 00:34

Premetto che lo spoiler così a tradimento nn è piaciuto nemmeno a me… comunque… penso che il programma sia molto bello… spero in una seconda edizione… certo ci sono delle cosucce da sistemare e da velocizzare i tempi… ma penso che l’idea si buona… non originalissima ma buona…dopotutto è una gara di cucina… non si può far molto per essere originali… masterchef… topchef… e altri sono molto simili….
Per finire mi è davvero molto piaciuto e trovo la scelta del cast molto azzeccata!, ah cambierei giorno di programmazione….



12. Matteo G. ha scritto:

3 giugno 2013 alle 09:38

Mi aggiungo anche io alle critiche sul vincitore annunciato prima della messa in onda della puntata. Se il programma non vi piace ed e poco seguito, nessuno vi permette di sbandierare il vincitore ore prima! Stessa cosa l’avete fatta per altrimenti ci arrabbiamo della Carlucci, sinceramente sono cose che non si fanno!



13. Jacopotto ha scritto:

3 giugno 2013 alle 10:49

IRREGOLARITA’ ALLA TERRA DEI CUOCHI – Flavio Montrucchio è stato palesemente aiutato da qualcuno (un autore?, più autori?) nella prova delle polpette, da lui vinta: se non avete visto la puntata, la parte incriminata la trovate su Rai Replay a 00:01:54.
* Montrucchio, come rispondendo a qualcuno fuori campo, dice “Esagerato!” (sottinteso: ‘Mi dici già di imbrogliare?’), Paola Barale, sottoposta alla prova con lui, gli chiede: “Cosa esagerato?” “No, cose mie” risponde Montrucchio, guardandosi intorno in maniera evasiva e sogghignando.
* Subito dopo, lui finge indecisione dicendo: “scelgo la ssss… sette” e sceglie la polpetta n.7, e (guarda caso!) indovina l’ingrediente segreto: per lui è cervello, dato che “gli autori sono talmente fuori di cervello…” La Clerici stupita gli chiede come abbia fatto a indovinare il sapore, ma Montrucchio non è in grado di rispondere e prosegue a guardare all’indirizzo di qualcuno e a sghignazzare.

Non si tratta di un caso isolato: nella puntata del 24/05 Montrucchio si era già comportato in maniera sospetta nella prova dei ghiaccioli contro Tosca D’Aquino: dopo aver scelto un ghiacciolo e averlo indovinato (limone, mi pare) ha diretto lo sguardo in una direzione precisa e ha sghignazzato, e ha proseguito a sghignazzare per tutto il tempo. Inutile dire che anche in quel caso ha vinto la prova.

È chiaro che qualcuno degli autori gli ha dato suggerimenti prima della prova e intendeva avvantaggiarlo.



14. edmond ha scritto:

3 giugno 2013 alle 13:20

ho seguito solo ieri il programma e l’ho trovato gradevole. peccato non sia stato gradito dal pubblico, sicuramente non rivedremo una seconda stagione.



15. Duff ha scritto:

3 giugno 2013 alle 15:15

Scommetto che la Barale ha indovinato al primo colpo la polpetta nell’immagine…..dato il gusto a lei familiare ahahahahahhahahahah



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.