1
giugno

TG1, VALZER DI CONDUTTORI. MATANO E D’ACQUINO PROMOSSI ALLE 20

Nuovi Conduttori del Tg1

Alberto Matano e Luciana Littizzetto

Vento di novità al Tg1 con l’arrivo dell’estate. Eccezion fatta per l’edizione del mattino, ci sono vari avvicendamenti tra i volti che quotidianamente danno le notizie al pubblico di Rai1. A comunicare le variazioni è stato il direttore Mario Orfeo. Partiamo dall’edizione delle 20, orfana di Attilio Romita e attualmente affidata a Francesco Giorgino e Laura Chimenti ai quali andranno ad unirsi, ovviamente in alternanza, Alberto Matano, caposervizio della redazione politica finora impegnato nell’edizione delle 13:30 nonché conduttore di Unomattina estate lo scorso anno, ed Emma D’Acquino, già inviata di Porta a Porta e conduttrice di Tv7 e Tg1 Focus.

Al posto di Matano arriva all’edizione delle 13:30 Elisa Anzaldo, catanese, colei che nel 2011 annunciò il proprio ritiro dalla conduzione del Tg1 Notte in polemica con l’allora direttore Augusto Minzolini (secondo la giornalista all’epoca c’era imparzialità nell’informazione offerta). Al suo fianco restano i già presenti Marco Frittella e Francesca Grimaldi.

Per quanto riguarda l’edizione delle 17:00 raggiungono Barbara Carfagna: Marina Nalesso, già vista nell’edizione notturna nonché in Tg1 Economia, e Maria Soave, conduttrice del Tg1 Sessantasecondi e anche lei reduce dal Tg1 Notte.

New entry dell’edizione notturna è Cecilia Primerano -  la cui assunzione al Tg1, dopo anni di collaborazione con Porta a Porta, scatenò nel 2011 la reazione di colleghi e critici che la giudicavano al di fuori delle regole – che si unisce a Maria Silvia Santilli, Alessandra Di Tommaso e Cinzia Fiorato.



Articoli che potrebbero interessarti


Elisa Anzaldo
Agcom richiama la Rai per il caso Elisa Anzaldo: violati i principi di imparzialità


Elisa Anzaldo ieri a Tg1mattina - Rassegna Stampa
Elisa Anzaldo paga la battuta sulla Meloni? Al suo posto il collega Lo Prete


tg1
TG1, Anzaldo vs Meloni: «La Meloni ha tanti altri peccati». Arrivano le scuse e la reprimenda della Maggioni


Valentina Bisti
Tg1, dei tre ‘big’ ne resta solo uno: Laura Chimenti, ma retrocessa alle 13.30. Bisti nuovo volto delle 20?

13 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

1 giugno 2013 alle 14:25

Le edizioni delle 13.30 e delle 17 rimarranno a 3 conduttori io avrei lasciato anche le 20 a questo punto a 3 conduttori, crea più fidelizzazione. Matano sta avendo una sponsorizzazione pazzesca a partire dal siparietto con la Littizzetto, onestamente, io avrei promosso il più anziano Marco Frittella, perchè capisco l’aitanza del giovane, ma se continua così finisce che i più anziani si vengono sempre scavalcati dai giovani, Frittella è decisamente più bravo di Matano sul quale nutro qualche dubbio. Contento invece per la Anzaldo, anche se io avrei promosso la bella e brava Capponi alle 13.30. Per ora rimangono Bisti e Zucchini fuori perchè impegnati ad UnoMattina Estate, probabilmente al rientro entreranno in conduzione o alle 17 o alle 13.30. Soave e Nalesso è una promozione alle 17? Secondo me l’edizione delle 17 è la meno prestigiosa, semmai è comoda come orario…



2. Phaeton ha scritto:

1 giugno 2013 alle 14:29

L’unica vera epurata dalla direzione Orfeo rimane Cristina Guerra, forse l’unica a non essere ben supportata politicamente? Dispiace che dopo aver fatto anni e anni di ottimo lavoro un errore manda tutto all’aria e si viene tolti dal proprio posto…



3. Peppe93 ha scritto:

1 giugno 2013 alle 14:42

Contentissimo per Zucchini e Bisti sono davvero bravi. Spero che per loro ci sia una promozione dopo Unomattina Estate(che in parte lo è già) In tutto questo spero che Laura Chimenti prima o poi conduca un programma è troppo brava. So che quest’anno condurrà già 2 premi. Matano e D’Aquino alle 20 è perfetto anche loro meritano. Dunque nel complesso buona squadra.



4. iki ha scritto:

1 giugno 2013 alle 14:47

I giovani(e non solo) del TG1 sono molto bravi.
Contenta per Bisti Zucchini D’Aquino e Matano(brava anche la Chimenti)



5. Lucas ha scritto:

1 giugno 2013 alle 18:31

La Guerra ha scelto di non condurre per motivi personali. Di recente è stata a Verdetto Finale e non l’ho vista molto bene.

Per quanto riguarda la Soave, ha già condotto le 17 in passato (quando Minzolini la spostava, insieme alla Santilli, a condurre le varie edizioni e infatti condusse anche le 20 e le 13.30).

ps: Frittella, insieme alla Grimaldi pare abbia rischiato il posto (da un articolo letto in rete che parlava appunto di questi cambiamenti). La Grimaldi è rimasta per via di Verro che ha “lottato” per tenerla..aha..

Per concludere spero in qualche promozione di quelli del mattino. Ad esempio Betello conduce dal 1995 e lo avrei promosso alle 13.30



6. Lucas ha scritto:

1 giugno 2013 alle 19:36

Stefania

Emma D’Aquino… NON D’Acquino



7. Phaeton ha scritto:

1 giugno 2013 alle 19:41

Lucas: quella tua sulla Guerra è la versione ufficiale, forse, in un articolo è uscito che lei non conduce più da quando ha sbagliato un virgolettato di Casini su Berlusconi ( e mi sembra più plausibile). Su Betello e gli altri del mattino secondo me è il concetto che ho detto io, spesso la gavetta viene spodestata da un giovane aitante e sulla cresta dell’onda, vedi Matano sul quale nutro moltissimi dubbi, poi vabeh Betello, Campagna e Pannitteri non mi piacciono quindi stanno bene lì al mattino. La Grimaldi il problema non è toglierle la conduzione, che non è giusto, ma è che gliela hanno data, secondo me è una tra le più negate o sfigata… più di una volta non partiva un servizio e si è impallata… non sapeva più come andare avanti!



8. Lucas ha scritto:

1 giugno 2013 alle 19:50

Phaeton

SBAGLIARE è umano (riguardo alla Guerra)!! Non è per quello!



9. Andrea80 ha scritto:

1 giugno 2013 alle 19:59

A questo punto i volti maschili delle 20.00 diventano entrambi PESSIMI
Una domanda: ma Nicoletta Manzione non conduce più alle 13.30????



10. Phaeton ha scritto:

1 giugno 2013 alle 20:02

Lucas: è quello che dico io, motivo per cui trovo ingiusta la sua epurazione, ma ti ripeto io ho letto queste due cose e tra le due credo più plausibile l’epurazione per aver sbagliato un virgolettato di casini, se poi tu hai notizie tue, diverse e personalmente verificate… allora spero che si rimetta presto e possa tornare in video molto presto!



11. Phaeton ha scritto:

1 giugno 2013 alle 20:04

Andrea80: no, non conduce più perchè con la regola di un solo incarico ha preferito mantenere l’incarico di caporedattore agli esteri rispetto a quello di conduttore.



12. Dasmix ha scritto:

1 giugno 2013 alle 20:05

È vero la Manzione che fine fatto?!

Io vorrei invece Massimo Mignanelli a condurre, sarebbe il top! Ahahah



13. Andrea80 ha scritto:

1 giugno 2013 alle 20:22

Comunque il tg lo fa soprattutto chi lo presenta.. c’è gente improponibile in video… Giorgino in primis, De Filippi, M.Luisa Cocozza e Chiara Geronzi del tg5……….
La preferita in assoluto rimane Maria Grazia Capulli del tg2… divina!!!!!
In casa Mediaset invece darei più spazio alla esplosiva Susanna Galeazzi, per un sexy telegiornale delle 8.00 così siamo tutti da subito belli svegli…
Cosa ne dite amici di DM??



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.