31
maggio

THE VOICE OF… ITALY? VINCE UN’ALBANESE CON UN INEDITO INGLESE!

ELHAIDA DANI

ELHAIDA DANI

Che poi, non è che uno abbia sempre da ridire… ma la vittoria di The Voice of Italy portata a casa da una concorrente albanese con un inedito in inglese, diciamo che stona un po’, giusto per rimanere in tema!

E se si fosse trattato di un fenomeno da far leccare i baffi alle case discografiche, il primo posto l’avremmo maggiormente digerito e ce ne saremmo fatti una ragione. Ma con Elhaida Dani si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad una brava cantante che tuttavia non ha quel quid in più che coinvolga il pubblico. Come a dire, “si, canta bene” ma poi? Ma poi inizi a chiederti quale futuro discografico possa avere la prima ‘Voce d’Italia’. Difficile a dirsi, a meno che a The Voice non riescano a prendersi cura dei propri pupilli al pari di Maria De Filippi con i suoi Amici.

La vittoria di Elhaida sul belloccio Timothy Cavicchini, tuttavia, una certezza ce l’ha data: le bimbeminkia non sono più quelle di un tempo. O almeno non seguono The Voice. Oppure – come suggerisce la nostra follower ‘occhioallapenna’ – stanno mettendo da parte i soldi per sabato. Per votare Moreno alla finale di Amici, s’intende!

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Elhaida Dani
EUROVISION SONG CONTEST 2015: L’ALBANIA PUNTA SU “THE VOICE OF ITALY” ELHAIDA DANI


The Voice - La vittoria di Elhaida Dani
THE VOICE 2014, ELHAIDA DANI: “SUOR CRISTINA HA COMMOSSO ANCHE ME”. I CONSIGLI AI FINALISTI PER NON RIPETERE I SUOI ERRORI


Elhaida-Dani album
THE VOICE: ELHAIDA DANI PUBBLICA IL SUO PRIMO EP


TIMOTHY CAVICCHINI
THE VOICE: LA CLASSIFICA SOCIAL SPECCHIO DELLA CLASSIFICA FINALE

89 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Adela ha scritto:

31 maggio 2013 alle 02:25

Questo è razzismo caro Davide. Sotile, ma pur sempre tale. Perché quando la signora Idem vinceva medaglie per voi italiani, non vi siete lamentati. Che l La signora Abbagnato è l’etoial del opera di Parigi, vi rende orgogliosi. Sarebbe inutile scrivere quanto è brava questa ragazza, tanto tu la vedi come la straniera e non cambieresti idea.



2. Davide Maggio ha scritto:

31 maggio 2013 alle 02:44

Adela: è il commento più banale che si potesse fare, se mi permetti. Se un programma si chiama The Voice of Italy… io mi aspetto che venga fuori una voce italiana. Tutto, semplicemente qui. Il razzismo è tutta un’altra cosa e per fortuna non mi appartiene.



3. Adela ha scritto:

31 maggio 2013 alle 02:55

Banale dici… Sarà così. Anche se io non credo proprio. Però Se hanno accettato di far partecipare anche stranieri, non puoi lamentarti poi quando vincono. Ti dirò un altra cosa banale, se mi permetti, il talento non ha nazionalità,caro Davide. Adesso ho esagerato, questa era proprio banalissima. Ti auguro comunque buona vita., e buon lavoro. Il tuo blog è l’unico che leggo, anche se abbiamo opinioni diverse tante volte.



4. Sara922 ha scritto:

31 maggio 2013 alle 02:57

Mi dispiace ma concordo con Adela, in questo articolo colgo un velo di razzismo! La critica sulla presenza di persone non italiane nel programma allora andava fatta già nella fase iniziale del programma, oltre ad elhida c’era anche un’altra ragazza albanese che aveva passato le audizioni al buio, dunque trovo strano che venga sottolineata solo ora che ha vinto. Poi chi ha scritto il post ha visto qualche sua esibizione come quella di Adagio? come si fa a dire che non è lei The voice? Ha una potenza vocale incredibile, e ok non avrà un timbro rivoluzionario ma quando canta fa venire i brividi. E poi suvvia, siamo nel 2013 ancora a fare queste classificazioni?! inoltre ha vinto con una percentuale molto elevata, se non sbaglio quasi il 75%, quindi il pubblico non ha avuto dubbi. Anzi va apprezzato che il pubblico non si sia lasciato abbindolare dai muscoli di thimoty ma abbia premiato una voce fantastica come quella di Elihda.



5. Davide Maggio ha scritto:

31 maggio 2013 alle 03:00

Adela: appunto. Hanno scelto di far partecipare stranieri. Lo straniero ha vinto e io critico il fatto che in un programma che si chiama The Voice of Italy abbia vinto una concorrente albanese che ha portato un inedito in inglese. Credo sia legittimo. Come legittimo è il fatto che tu la possa pensare diversamente.



6. tania ha scritto:

31 maggio 2013 alle 03:36

Non so se abbia un futuro discografico,io tifavo altri concorrenti,ma l’importante e’ la sconfitta delle bimbeminkia e di un concorrente che io ho trovato arrogante e se mi permettete,nel finale,sicuro di vincere.Chiudo adagioooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!



7. Dasmix ha scritto:

31 maggio 2013 alle 03:45

D’accordo col capo della baracca!



8. Erika ha scritto:

31 maggio 2013 alle 04:24

I nomi dei programmi lasciano il tempo che trovano. Io vivo negli Stati Uniti e vi assicuro che nel “American” Idol hanno partecipato tanti non-americani. E poi non lo potevano chiamare solo “The Voice” perche’ cosi si chiama la versione americana su NBC. Comunque la “lamentela” sulla partecipazione degli stranieri doveva arrivare all’inizio, non adesso che una straniera ha vinto. Se li fai partecipare, non ti puoi lamentare se sono piu’ bravi. Puzza un po di pregiudizio (visto che razzismo e’ una parola troppo grossa). Elhaida non sara la miglior cantante del mondo ma sicuramente era molto meglio di tutti quelli che hanno partecipato quest’anno a The Voice…of Italy. Saluti a tutti e in bocca al lupo a Elhaida!



9. Matt ha scritto:

31 maggio 2013 alle 05:05

Mi trovo profondamente d’accordo con Adela. Avrà pure origini albanesi ma io – e spero profondamente che sempre più italiani concordino con me – reputo Elhaida (con tutti gli immigrati che devono contribuire alle tasse di questo paese anche semplicemente da semplici consumatori) tanto italiana quanto lo sono io. E credimi, Davide, che anche se non hai espresso il tuo parere con l’intenzione di essere razzista, la sensazione è quella.
Per quanto riguarda la lingua della canzone la tua critica mi fa semplicemente più sorridere. Elisa canta in Inglese da sempre eppure è fra le più talentuose cantautrici che abbiamo in Italia. E uso soltanto l’esempio più…esemplificativo.



10. manu.s ha scritto:

31 maggio 2013 alle 05:46

Stessa cosa per Miss Italia (Mendez nera/bellezza italiana?) o nazionale di calcio con stranieri che prendono la cittadinanza solo per poter giocare con una nazionale. Se è una competizione “italiana” che italiana sia, altrimenti cambiassero titolo o denominazione… altro che razzismo è coerenza!… :)



11. griser ha scritto:

31 maggio 2013 alle 08:04

Ma cosa si puó pretendere. A Masterchef quando vinse Spyros ci si è lamentati perchè era Greco. Poi quest’anno ha vinto Tiziana e non andava bene. Diciamoci la veritá non possiamo sperare di leggere commenti sempre coincidenti con i nostri gusti (anche se a volte i post sono un “pochino” di parte sempre verso la sanguinaria)



12. Alessio Testa ha scritto:

31 maggio 2013 alle 08:38

RIFLESSIONI DI UN “TALENTED” TROMBATO. MA ALMENO FORTUNATO.
Pro: una voce che ci non ci fa arrossire davanti agli artisti internazionali… Ti immagini vedere su youtube i video di Timoteo?
Contro: non ricordo il nome di neanche un partecipante di tvoi…in una settimana svanirá ?( com’é che si chiama?? )
Inutile sperare nelle case discografiche . Stanno ai cantanti come i parlamentari ai cittadini. Teatri fallimentari in perdita. Loro vogliono vivere di te e noi non vivremo mai di loro.

Morale?? Chi fa da sè fa per tremila trecento trentatrè. Duro ma vero.
ARTISTI SVEGLIA.

In bocca al lupo Davide!



13. Andrea80 ha scritto:

31 maggio 2013 alle 08:45

Era in gara.
E’ brava.
Qualcuno l’ha votata.
Avrebbe potuto vincere.
Ha vinto.
Tutto il resto è chiacchiericcio.



14. Andre ha scritto:

31 maggio 2013 alle 08:59

articolo completamente fuoriluogo..e poi scusa chi te l ha detto che non ha quel quid in più? mah voto all’articolo: 4



15. Mattia S. ha scritto:

31 maggio 2013 alle 09:09

Sono d’accordo con Adela e Sara922. Anche se straniera, io personalmente l’ho sempre ritenuta la migliore di tutti. La sua esibizione di “Adagio” non ha paragoni e il suo inedito è fortissimo. Lunga vita a questa cantante che ha tutte le carte in regola per sfondare nel mondo della musica (nazionale e non).



16. Seth ha scritto:

31 maggio 2013 alle 09:14

Si chiama The Voice of Italy, e volente o nolente, l’Italia sono tutti quelli che ci studiano, che ci lavorano, che pagano le tasse e che ci vivono, e questo comprende anche Elhaida. Avrei capito la critica se avesse vinto una che l’italiano non lo capiva né lo parlava, ma la ragazza è perfettamente integrata e fa parte dell’Italia.
E discograficamente parlando, credo che nessuno dei 4 farà successo. Il mercato è saturo, non c’è più posto per i nuovi talent, o se c’è, verranno spremuti e buttati via come tutti gli ultimi che hanno avuto successo (Giusy Ferreri, Marco Carta, Valerio Scanu, Virginio, …).



17. Taichi ha scritto:

31 maggio 2013 alle 09:44

in questa nazione bigotta si grida al razzismo per qualunque cosa, ormai sei razzista pure se dici “ho un amico nero”, vi riempite la bocca con la parola “razzismo” quando manco sapete realmente associare la parola razzismo



18. Rox ha scritto:

31 maggio 2013 alle 09:46

Dei 4 finalisti era la meno peggio e ha vinto. Giusto così.
Poteva anche essere verde a pois rosa e cantare in mandarino, si doveva premiare una VOCE e lo si è fatto.



19. Rox ha scritto:

31 maggio 2013 alle 09:48

Per vincitori dalle storie strappalacrime rivolgersi ad Amici.



20. Nina ha scritto:

31 maggio 2013 alle 09:51

Di tutte le stupidaggini quella del razzismo è la più grande.



21. Marco ha scritto:

31 maggio 2013 alle 09:55

Cos’è una “voce italiana”? La voce di una persona nata da genitori italiani? O forse quella di chi in Italia ci vive? O ancora di chi – come me – è italiano e vive all’estero?

Focalizzarsi su questi interrogativi piuttosto che sul talento mi sembra, in questo contesto, irrilevante. E se proprio fosse rilevante, si può sempre fare una petizione per cambiare il nome del programma: “The Voice” e punto.

Complimenti a Elhaida Dani.



22. Mattia Buonocore ha scritto:

31 maggio 2013 alle 10:02

Ma perchè non cantare in italiano allora?



23. Rox ha scritto:

31 maggio 2013 alle 10:05

Sbaglio o anche su questo blog si faceva il tifo, ai tempi delle blind auditions e nello step successivo, per quella ragazza di origine orientale (mi pare dello Sri Lanka o Pakistan) che aveva già partecipato a The Voice of Germany? Allora questi interrogativi non si ponevano?
La dicitura “of Italy” indica semplicemente che questa è l’edizione prodotta in Italia, così come “of Germany” eccetera indica la localizzazione specifica dello show.



24. Gilberto ha scritto:

31 maggio 2013 alle 10:09

Che Elhaida sia una spanna sopra gli altri è cosa indubbia. Quindi nessuno può eccepire sulla sua vittoria. Per come la penso io, la musica non conosce bandiera, appartiene a tutti.
A parziale discolpa di chi gestisce questo blog credo che se si può fare un appunto al programma lo si deve fare semmai nel titolo, dove al posto di ”of Italy” andava scritto ”in Italy”. Poi anch’io concordo che gli inediti avrebbero dovuto essere tutti in italiano, però le regole si scrivono prima, se si accettano si rispettano fino in fondo.
Concludo dicendo che polemiche sulla popolarità dei social sono per me disquisizioni sterili. Ognuno ha le sue preferenze, per i motivi più disparati, e fare classifiche non porta proprio da nessuna parte.



25. Tiziana ha scritto:

31 maggio 2013 alle 10:10

Scusate, io credo che la nazionalità non c’entri niente. Elhaida è albanese tanto quanto Anna Oxa, che è considerata giustamente una grande voce della musica italiana. Io contesto la vittoria perché trovo la concorrente scialba ed anonima, voce potente sì ma oggi sappiamo bene che c’è bisogno di altro, e mi dispiace molto che il voto sia andato in massa ad una cantante così antica ed anacronistica.
Mi permetto di dissentire invece sulle cosiddette “bimbeminkia”. Ma davvero pensavate che un uomo di 30 anni, bello quanto volete ma con un look e un mood musicale anni ‘90 potesse avere appeal su ragazzine di massimo 15 anni? Ma via… Le bimbeminkia non l’hanno neanche guardato, per loro è vintage, a differenza dei bambini in pigiamino ad Amici!



26. Daniele Pasquini ha scritto:

31 maggio 2013 alle 10:12

Noi stiamo più avanti di autori e produttori, avevamo già previsto tutto. Infatti lo abbiamo sempre chiamato solo The Voice :P



27. Valeria Carola ha scritto:

31 maggio 2013 alle 10:16

In Albania la canzone spaccherà. In senso positivo. Qui ha già spaccato in senso negativo.
Per il resto si può essere o no d’accordo con le considerazioni di Davide ma credo che le parole serie bisogna usarle con serietà.



28. Davide Maggio ha scritto:

31 maggio 2013 alle 10:18

Non oso immaginare se avesse vinto la Capasso e avessimo detto che nutrivamo dubbi sulla sua presenza scenica pur essendo lei bravissima. Le accuse di omofobia sarebbero arrivate all’istante!



29. alex100 ha scritto:

31 maggio 2013 alle 10:21

Davide hai toppato….non c e una regola che dice che debba vincere una voce italiana…ha vinto il talento punto



30. Rox ha scritto:

31 maggio 2013 alle 10:23

DM: può darsi, però mi sembra pacifico che dei 4 finalisti la Capasso fosse la meno papabile per la vittoria. Brava tecnicamente ma non molto capace di trasmettere emotivamente il testo di quello che cantava: sorrideva sempre anche quando doveva essere dura.



31. Emy ha scritto:

31 maggio 2013 alle 10:23

Sono due le cose:o le bimbeminkia non vedono TVOI oppure hanno gusti particolari:forse Cavicchini è troppo macho x loro,mentre un Carta piagnucolante vs.la Di Michele,un timido Mengoni e un languido e boccoluto Scanu hanno più presa per via della loro bellezza,diciamo più adolescenziale.
Sulla vittoria di Elhaida:io più che altro critico la scelta di farla cantare in inglese,dovevano assegnarle un brano italiano x le motivazioni espresse da Davide Maggio.
Sulla presenza di stranieri nei talent invece niente da dire: Tanto di cappello ad Anbeta,che arrivò seconda nella seconda edizione di Amici,a Leon che vinse la terza e a tutti gli altri ballerini talentuosi e stranieri,per lo più pupilli della Celentano,che negli anni hanno preso parte al programma ( da Cristo a Francesca Dugarte).
Anche in casa Rai la vittoria di una straniera in un talent tempo fa fu più che meritata:parlo di Fiona May con Raimondo Todaro a Ballando.



32. Nina ha scritto:

31 maggio 2013 alle 10:24

Trovo molto ingiusta il fatto di penalizzare Cavicchini perchè è bello. in questo caso state veramente esagerando con i pregiudizi. La persona in questo talent che mi è stata più sulle scatole, non per colpa sua probabilmente, è la fidanzata della Capasso.



33. Davide Maggio ha scritto:

31 maggio 2013 alle 10:24

alex100: vedremo il successo che avrà e poi ne riparliamo!



34. Alessandro ha scritto:

31 maggio 2013 alle 10:28

Scusate, ma se a “The Voice of ITALY” deve vincere una canzone ITALIANA cantata da una voce ITALIANA, allora ad “Amici di Maria de Filippi” dovrebbe vincere Garrison?

N.B. a me Elhaida non piace per niente



35. Emy ha scritto:

31 maggio 2013 alle 10:35

Nina:hai ragione!!Io non ho sopportato tutti quei parenti che tifavano sfegatati e con le lacrime!
Cavicchini a me non dispiace.Appunto x questo critico le ormonose:una volta che c’è uno che oltre ad essere bello,è bravo,non consumano il touch del loro smartphone!!



36. tania ha scritto:

31 maggio 2013 alle 10:46

Premesso che tifavo Guasti e la Capasso( e non perché è lesbica),credo che Elhaida meriti la vittoria per la sua grande estensione di voce.Il suo inedito non mi piace(sono d’accordo anch’io che lo avrebbe dovuto cantare in italiano) e farà fatica a trovare un suo spazio musicale,riguardo a Cavicchini a me sta sullo stomaco,lo trovavo arrogante e guardandolo credo proprio che fosse l’unico che pensava “oggi vinco io e non c’è ne per nessuno”.Non piaceva dalle blind!!!
Davide razzista?ahahahah e’ come dire dire che io sia un uomo!



37. Nina ha scritto:

31 maggio 2013 alle 10:50

Grazie Emy.

A volte il politically correct porta la gente a dire mostruosità: avete letto il messaggio di Matt? Dunque lui si arroga il diritto di dire che per lui Elhaida è italiana. Ma glielo ha chiesto la sig.na in questione? Non gli passa per la testolina che magari miss Dani è orgogliosa di essere albanese e il fatto di essere italiana non la tange?



38. Nina ha scritto:

31 maggio 2013 alle 10:53

Emy: hai perfettamente ragione Cavicchini non è certo il tipo per adolescente tormentata è più per una donna-donna.



39. tania ha scritto:

31 maggio 2013 alle 10:53

Ah dimenticavo…la formula va cambiata completamente,non si può fare un programma del genere senza un conduttore televisivo.



40. Davide Maggio ha scritto:

31 maggio 2013 alle 10:58



41. Fafo1970 ha scritto:

31 maggio 2013 alle 11:44

il titolo dell’articolo effettivamente è fastidioso e pregiudizievole ,pero’ se si ha la briga e la voglia di leggere tutto non mi sembra cosi’ orrendo…Elhaida ha vinto perchè era la piu’ brava e lapiu’ dotata purtroppo il problema è la saturazione del genere e ormai si vende poco…credo che tra qualche anno gli unici a durare discograficamente saranno Mengoni e Chiara la quale, solo per aver ricevuto i complimenti da Mina, ha già vinto per la vita…



42. Davide Maggio ha scritto:

31 maggio 2013 alle 12:10

Fafo1970: sai cosa penso? Che chi vede nel titolo il ‘fastidio’ il pregiudizio ce l’ha proprio lui. Prova a pensare se il titolo fosse stato “THE VOICE OF… ITALY? VINCE UN’AMERICANA CON UN INEDITO FRANCESE”. Io credo che nessuno avrebbe detto nulla.



43. Fafo1970 ha scritto:

31 maggio 2013 alle 12:15

credo che ci sarebbe stato lo stesso polverone questi titoli sono studiati apposta per creare discussioni.. e lo sai ;)



44. Fafo1970 ha scritto:

31 maggio 2013 alle 12:19

poi, se uno riflette , nel titolo ci sono i nomi di 3 nazioni e non insulti razzisti…



45. RobyJex ha scritto:

31 maggio 2013 alle 12:26

Innanzitutto The Voice più che un vero e proprio talent o un casting per una casa discografica mi è sempre sembrato una sfida canora tra cantanti. Quindi trovo logico che a vincere sia qualcuno con una gran voce e un’ottima tecnica.

Per quanto riguarda il fatto che a vincere sia una ragazza albanese con un inedito in inglese, beh, il pubblico che l’ha incoronata vincitrice di certo non è quello degli islandesi residenti in Nicaragua, quindi…
E se mi dici “beh, evidentemente ha votato la popolazione albanese residente in Italia” ti rispondo “scemi noi! che ci lamentiamo sempre del verdetto del televoto ma non prendiamo mai in mano il telefono” (e ci ritroviamo a prendercela con le bimbeminkia che impediscono a Elio di vincere Sanremo) oppure “scemi quelli di The Voice, che mettono il costo del televoto a UN EURO E UN CENTESIMO a voto”. A X Factor, cavolo, fanno di tutto pur di invogliarti a votare…



46. Davide Maggio ha scritto:

31 maggio 2013 alle 12:29

Fafo: no Fafo, non ci appartiene proprio. Altrimenti sapremmo bene cosa fare e come titolare.



47. Nina ha scritto:

31 maggio 2013 alle 12:40

Fafo: Quanta dietrologia.

Robyjex: non ho nessuna simpatia per le BM ma come ti è venuto in mente che siano state loro ad impedire ad Elio di vincere San Remo?



48. Fafo1970 ha scritto:

31 maggio 2013 alle 12:50

Nina: perchè?spiegami grazie sono un po’ tardo…



49. Nina ha scritto:

31 maggio 2013 alle 12:53

Fafo: perchè tu hai detto che il titolo è fatto apposta.



50. Fafo1970 ha scritto:

31 maggio 2013 alle 12:58

il titolo , non l’articolo…bisogna sporgersi oltre le apparenze…



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.