18
maggio

EUROVISION SONG CONTEST 2013: ECCO I CANTANTI CHE RAPPRESENTANO LE BIG 5

Eurovision Song Contest 2013

Eurovision Song Contest 2013

E dopo aver fatto una carrellata dei 20 paesi selezionati alle semifinali che partecipano alla finalissima dell’Eurovision Song Contest in onda questa sera su Rai2 dalle 21, diamo uno sguardo alle Big 5 (in rigoroso ordine di scaletta), ossia i 5 stati maggiori finanziatori della manifestazione – tra cui l’Italia ovviamente -, assieme alla Svezia in quanto paese ospitante. A loro di diritto è concesso l’accesso in finale senza passare per le fasi intermedie.

1 – Francia, Amandine Bourgeois canta L’enfer et moi. Anche la rappresentante francese, pergiunta attrice, è uscita dall’edizione locale di Pop Idol del 2008. Pubblicato il primo album, la cantante però ha vissuto periodi alterni, in cui si è dedicata solo a qualche singolo finché nel 2012 non è uscito il secondo album, che però non ha ottenuto il successo sperato. Poi la chiamata di France TV: la vetrina eurovisiva potrebbe essere un’ottima occasione di riscatto.

5 – Spagna, El Sueño de Morfeo (ESDM) cantano Contigo hasta el final. Nati sotto il nome di Xemà, con cui pubblicarono un album, decisero di cambiare ben presto nome e progetto. La frontwoman è nientepopodimenoche l’ex moglie di Alonso, Raquel del Rosario – che anche noi abbiamo potuto apprezzare al Festival di Sanremo assieme a Luca Barbarossa – che divenne famosa con la band grazie ad un pezzo scritto per la serie tv Los Serrano (versione originale de I Cesaroni). La serie, dopo il successo ottenuto dalla band, ha poi riospitato un loro pezzo. Dopo il successo dell’album e un tour mastodontico, hanno collaborato con il nostro Nek. Ora l’ESC, scelti direttamente da RTVE, la tv pubblica spagnola.

11 – Germania, i Cascada cantano Glorius. Decisamente interessante il pezzo scelto dai tedeschi per l’Eurovision Song Contest 2013. La Germania ha deciso di puntare a sorpresa sull’eurodance con i Cascada, che portano sul palco di Malmo una orecchiabilissima Glorius, già pronta – grazie alla vetrina eurovisiva – a fare il grande salto negli airplay dei vari paesi, a prescindere dalla vittoria. Il gruppo, capitanato da Natalie Horler, nacque decisamente per caso nel 2004, dall’incontro di 3 DJ, e dopo il “rodaggio” con un singolo flop, riuscì a scalare le classifiche con Everytime we Touch, divenuto platino in tutto il mondo. Da lì la strada fu tutta in salita, finché non sono arrivate le e selezioni per l’Eurovision Song Contest, un trampolino per rilanciarsi stavolta nella musica pop.

15 – Gran Bretagna, Bonnie Tyler canta Believe in me. Non c’è molto da dire su Bonnie Tyler, basta citare i titoli delle sue canzoni più famose: chi non conosce Total Eclipse of the Heart o Holding Out for a Hero, da Footloose? La cantante inglese, che tutt’ora è attiva e ha da poco pubblicato un nuovo album, Rocks and Honey, già provò a partecipare all’Eurovision Song Contest, nel 1983, ma la richiesta fu rifiutata dalla BBC: non era il momento giusto.

16 – Svezia, Robin Stjernberg canta You . Dopo la vittoria con Loreen, la cui Euphoria è divenuta nel giro di poche settimane una hit di successo in tutta Europa, la Svezia punta stavolta su un giovane cantante pop scelto ovviamente tramite l’ormai famoso Melodifestivalen. Nato in una boy band, a cui doveva far parte anche l’idolo svedese Eric Saade, nel 2011 partecipò a Idol dove arrivò secondo ad un soffio dalla vittoria. Da lì il successo come solista e la partecipazione al concorso locale per arrivare all’Eurovision. Accollarsi l’eredità di Loreen però non sembra affatto un compito facile.

23 – Italia, Marco Mengoni canta L’Essenziale. La storia di Marco Mengoni è nota pressoché a tutti. Il nostro rappresentante all’ESC è divenuto famoso grazie a XFactor e al fiuto di Morgan, che lo prese nella sua squadra. Subito dopo la vittoria, venne catapultato sul palco del Festival di Sanremo, nell’anno che fu condotto da Antonella Clerici, dove con Credimi ancora riuscì ad arrivare terzo. Da lì la strada è stata tutta in salita: l’album Re Matto, i Wind Music Awards, gli MTV Music Awards. Poi è stato il turno di Solo 2.0 che gli ha aperto le porte, l’anno successivo, al Festival di Sanremo 2013, dove con L’Essenziale si è classificato primo ed è stato selezionato dalla Rai per rappresentare l’Italia all’ESC.

> SCOPRI I PRIMI 10 CANTANTI FINALISTI CHE SI SONO ESIBITI DURANTE LA FINALE DELL’EUROVISION SONG CONTEST 2013

> SCOPRI I RESTANTI CANTANTI FINALISTI CHE SI SONO ESIBITI DURANTE LA SECONDA PARTE DELLA FINALE DELL’EUROVISION SONG CONTEST 2013

> ECCO IL VINCITORE DELL’ESC 2013: LA DANIMARCA. ITALIA CON MARCO MENGONI SETTIMA

> EUROVISION SONG CONTEST 2013: LA CLASSIFICA FINALE



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Mengoni all'Eurovision Song Contest 2013
EUROVISION SONG CONTEST 2013: L’OTTIMO SETTIMO POSTO DELL’ITALIA (UNICA BIG5 IN TOP10) E IL NUOVO “BLOCCO MEDITERRANEO”


Eurovision Song Contest, classifica Mengoni
EUROVISION SONG CONTEST 2013: LA CLASSIFICA FINALE


Marco Mengoni
EUROVISION SONG CONTEST 2013: VINCE LA DANIMARCA (VIDEO). MARCO MENGONI SETTIMO


Eurovision Song Contest 2013
EUROVISION SONG CONTEST 2013: PER GLI SCOMMETTITORI VINCE LA DANIMARCA

10 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

18 maggio 2013 alle 19:12

Ecchime qua per big 5 & paese ospitante.

Francia: perché caspita l’hanno messa per prima? La canzone è molto bella, e lei è così sensuale…ovviamente sarà ipersottovalutata.

Spagna: non mi piace proprio per niente. Non mi stupirei se arrivasse ultima.

Germania: di per sé la canzone non era male anche se sinceramente non era tutto sto granché…nella versione 3 minuti (durava 3:40) l’hanno ammazzata. Alè.

UK: mi piace da morire, speriamo che Bonnie canti bene stasera, si merita almeno un left side score (primi 13 posti)

Svezia: buona entry pescata nel peggior melodifestivalen (che già fa abbastanza caxare in quanto a qualità di canzoni) degli ultimi anni, certo che lui sembra fatto di plastica.

Italia: l’Essenziale come canzone non mi piace, sempre detto. Eurovisiva? Sì.
Lui è bravo? Sì.
Il televoto ci premierà? AHAHAHAHAHAHAH
Andremo bene? Forse.
Già mi aspetto i titoli “DELUSIONE MENGONI, SOLO 8°-10°-12° ecc” da chi non capisce di esc.

S



2. tania ha scritto:

18 maggio 2013 alle 19:25

Stasera Pop corn e davanti alla Tv a tifare Mengoni



3. Markos ha scritto:

18 maggio 2013 alle 19:49

La canzone della Francia mi piace.
Quella della Spagna è un po’ anonima. Orecchiabile quella della Svezia. Bonnie è sempre Bonnie.



4. Dasmix ha scritto:

18 maggio 2013 alle 19:55

I cascada hanno il nome..
La svezia ha giá vinto lo scorso..
Gli spagnoli fanno un popo schifo..

Buone probabilità per Uk e Italia. Staremo a vedere! :O



5. Dasmix ha scritto:

18 maggio 2013 alle 20:01

Notizia flash (o almeno credo):

In caso di vittoria da parte dell’ITALIA, la città che ospiterà l’evento 2014 sarà TORINO.



6. iki ha scritto:

18 maggio 2013 alle 21:07

Io comunque l’ ESC l’avrei mandato su Rai1 invece che su Rai2 visto che tanto stasera la prima rete non manda niente di che e soprattutto così si sarebbe fatto potuto conoscere meglio una bella kermesse.



7. iki ha scritto:

18 maggio 2013 alle 21:08

Che ne dite?



8. Dasmix ha scritto:

18 maggio 2013 alle 21:30

Già iki.. Ma si sa come la pensano per queste cose! mentalità antica



9. Ale ha scritto:

18 maggio 2013 alle 21:37

Più risalto a questa diretta sarebbe stato gradito…tanto spazio al trash registrat di amici quando l’esc è trash di livello europeo :-) e comunque in diretta internazionale…

poi su rai2…davvero imbecilli quelli della Rai!

comunque per quanto bella la canzone di Mengoni non credo abbia chance…qui funziona la pop/dance tipica del nord europa!



10. MisterGrr ha scritto:

19 maggio 2013 alle 10:44

è presto per Rai1.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.