7
maggio

BENVENUTI A TAVOLA CROLLA ALL’11,77% DI SHARE. CI SI FERMERA’ ALLA SECONDA STAGIONE?

Benvenuti a tavola 2 - Nord vs Sud

Non tutte le ciambelle escono con il buco. Se poi si sbagliano gli ingredienti, si rischia di non vederle neppure lievitare. Passando dallo schermo del forno a quello della tv, lo stesso discorso può essere applicato a Benvenuti a tavola 2 – Nord vs Sud, la fiction culinaria di Canale5 che, giunta alla seconda e con buona probabilità ultima stagione, ha totalizzato nei suoi primi 4 appuntamenti una media di appena 3.445.000 spettatori ed uno share del 13,04%.

Risultati decisamente al di sotto delle aspettative della rete, mai come in questo periodo attenta a centellinare la messa in onda delle poche fiction rimaste in magazzino. A nulla è valso lo spostamento dal giovedì – dove al debutto venne battuta dalle repliche di Che Dio ci aiuti – alla più facile serata del martedì. E neppure l’arrivo di Vanessa Incontrada nei panni della spagnola Irene, e di Fabio Troiano in quelli del pasticcione Emilio, sono riusciti ad incuriosire il pubblico.

Del resto la fiction con protagonisti Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio, nonostante le buone intenzioni (qui la nostra recensione) e la presenza dei due validissimi attori, aveva mostrato i propri limiti sin dalla prima stagione. L’ennesima sfida tra nord e sud, condita di stereotipi ampiamente sfruttati in passato da cinema e tv, unita all’ormai inflazionatissimo tema della cucina, aveva reso il tutto poco originale e di scarso appeal per il telespettatore (il primo capitolo venne seguito da una media di circa 4.500.000 spettatori pari al 18,50% di share).

Difficile dunque pensare che allungando ulteriormente il brodo, giusto per rimanere in ambito culinario, si potesse rendere insaporire il piatto. L’11,77% di share registrato martedì scorso, non annuncia niente di buono per il quinto appuntamento in onda questa sera. In passato con questi risultati si sarebbe già provveduto da tempo ad una sospensione della serie, o a un declassamento su Rete4 o La5, ma visto il contesto di crisi attuale e la mancanza di alternative, in quel di Canale5 non resta che accontentarsi di ciò che passa il convento.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Benvenuti a Tavola 2
BENVENUTI A TAVOLA 2: UN FINALE IMPROBABILE IN ATTESA DI UNA TERZA STAGIONE ANCORA PIU’ IMPROBABILE


BENVENUTI A TAVOLA CROLLA ALL’11,77% DI SHARE. CI SI FERMERA' ALLA SECONDA STAGIONE?
BENVENUTI A TAVOLA 2 – UN PASTO COMPLETO CHE NON SAZIA


Benvenuti a Tavola - Troiano e Incontrada
FERMI TUTTI! BENVENUTI A TAVOLA 2 SI SPOSTA AL MARTEDI E COLORADO AL GIOVEDI (CONTRO THE VOICE)


Fabio Troiano benvenuti a tavola
BENVENUTI A TAVOLA 2: AL VIA LA SECONDA STAGIONE DELLA FICTION CULINARIA DI CANALE 5

10 Commenti dei lettori »

1. lisa ha scritto:

7 maggio 2013 alle 15:00

I numeri parlano da soli. Da non riproporre.
Troiano e’ nella sua media fa 3 milioni sia come protagonista di fiction che come conduttore.



2. iki ha scritto:

7 maggio 2013 alle 15:31

Neanche la seconda era da fare.



3. Peppe93 ha scritto:

7 maggio 2013 alle 18:02

Iki: concordo.



4. Andrew ha scritto:

7 maggio 2013 alle 19:01

Io però mi domando sempre una cosa… Possibile che qualsiasi fiction Rai vada bene (anche le più terribili e fatte male) mentre quelle Mediaset crollano sempre?
Non penso proprio sia un discorso di qualità migliore delle fiction Rai, poichè tranne 3 o 4 fiction, il 90% sono scritte male e recitate peggio! Eppure hanno sempre un certo ascolto… Mistero della fede…



5. iki ha scritto:

7 maggio 2013 alle 20:13

Andrew concordo perfettamente con te peró questa fiction Mediaset è terribile.
Peccato perchè l’idea secondo me c’è



6. Andrew ha scritto:

7 maggio 2013 alle 21:19

Iki,
si si sulla fiction in questione concordo con te! Ho provato a vedere una puntata ma ho mollato poco dopo!
Il mio era un discorso più in generale! ;) Spesso c’erano delle ottime fiction mediaset (penso ad esempio a “Due suocere di troppo” – mi sembra si chiamasse così) che però sono state altamente snobbate, quando poi sulle reti Rai ci si ritrova con fiction inguardabili che fanno pienone d’ascolti…



7. mister ha scritto:

7 maggio 2013 alle 22:41

la prima seria era davvero spassosa, ma anche questa nn è malvagia



8. comare ha scritto:

8 maggio 2013 alle 14:14

Davvero fa così poco? :(
Premetto che nei confronti delle fiction Rai e Mediaset ho una vera e propria puzza sotto al naso… lo ammetto senza problemi. Mi sembrano generalmente fatte male, ridicole, banali e per bocche buone. Ma questa la seguo… mi piace! Apprezzo la bravura degli attori e l’accuratezza del prodotto, mi piace vedere Tirabassi e Bentivoglio in cucina, adoro le mogli e trovo davvero godibile la storia… qualche inciampo, tipo le noiose peripezie dei figli Perrone (chissene del calciatorino in crisi e della riccia complessata!) per non parlare del cane Fuffy (povero)…
Ma davvero rimane un mistero perchè questa fiction non ha successo mentre piace roba ridicola come la ciellina “Un medico in famiglia” che fa PENA e un orrore come Rosso San Valentino. Mah?



9. Norat ha scritto:

8 maggio 2013 alle 14:37

A me dispiacerebbe se non la riproponessero. La trovo divertente e piacevole. Ovviamente sono gusti personali.



10. imbranato ha scritto:

8 maggio 2013 alle 19:05

…anche secondo me “Benvenuti a Tavola” è carina e divertente per passare una serata leggera e allegra quanto basta…mi chiedo come mai fiction tipo “un medico in famiglia” riscuota tanto successo anche se ormai è arrivata ad un punto tale che non si capisce più niente…sembra di vedere una puntata di beautiful…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.