5
maggio

AUDITEL VERSO LA RILEVAZIONE DEGLI ASCOLTI TV SU PC, TABLET E SMARTPHONE

Auditel

Auditel

La prepotente presenza delle nuove tecnologie nella quotidianità ha raggiunto un risultato finora insperato: smuovere le tecniche di rilevamento dei dati d’ascolto realizzate da Auditel, ancora quasi identiche a quelle messe in atto per la prima volta nel 1984.

La novità, come ha dichiarato il direttore generale di Auditel Walter Pancini a Italia Oggi, sta nel fatto che il comitato tecnico della società e il consiglio d’amministrazione hanno studiato con una commissione tecnica la possibilità di rilevare anche gli ascolti consumati online: pc, tablet e smartphone, ormai perfettamente in grado di trasmettere programmi come un qualsiasi televisore, potrebbero cambiare gli equilibri.

Si tratta per il momento solo di un progetto e si sta verificando anche com’è affrontata la questione dagli istituti simili nel resto d’Europa; è però un primo passo verso un processo di modernizzazione dell’Auditel che, responsabile del rilevamento e della diffusione dei dati d’ascolto delle reti televisive nazionali, è il punto di riferimento per gli investitori pubblicitari.

Nuove tecnologie al centro della scena, e non solo per la questione Auditel. Dal 1° Luglio 2015, infatti, tutti i televisori prodotti dovranno adottare nei sintonizzatori integrati la nuova piattaforma Dvb-T2, quella che la Rai sta sperimentando da qualche anno in Val d’Aosta e che permetterà di aumentare del 50% la capacità di trasmissione di ciascun canale.

Questo in vista della riduzione dello spazio etere dedicato alla tv previsto per il 2020: di questo passo entro pochi anni le trasmissioni televisive sarebbero tutte in HD e potenzialmente in 3D. Bello, nuovo ma non senza riscatto: i televisori attualmente in commercio non saranno più utilizzabili se non forse con l’ausilio di una pennetta USB che permetta la ricezione del T2.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ascolti DAZN terza giornata Serie A
Ascolti Serie A, rilevati da DAZN: spettatori in crescita, Napoli-Juventus è la partita più seguita (oltre 1,6 mln) – Tutti i dati


DAZN su TIM Vision
Serie A: Auditel rileverà gli ascolti di DAZN su TIMVISION


Tú sí que vales
Ascolti TV | Sabato 14 novembre 2020. Tú sí que vales 26.2%, Ballando 20.1%. La prima di Amici al 20.5% (3,4 mln)


dati auditel digitali
Auditel: la conferenza stampa sui dati d’ascolto dei device digitali in diretta su DM. I primi dati: Canale 5 primo nella settimana, bene Sky

2 Commenti dei lettori »

1. fabulous ha scritto:

5 maggio 2013 alle 15:20

credo che questa modernizzazione ci metterà ancora un po a diventare effettiva,ma è una cosa indispensabile. attualmente infatti,il target più giovane e attivo non è rilevato,per questo vengono penalizzati tutti i programmi più giovani e moderni,a favore dei vari don matteo ecc. l’inserimento della fruizione tramite smartphone e tablet,potrebbe ribaltare molte cose



2. teoz ha scritto:

5 maggio 2013 alle 17:54

beh ma le rivelazioni auditel on-line già ci sono praticamente.
Esempio la rai attraverso le visualizzazioni youtube e rai.tv sa con esattezza quante visualizzazioni vengono viste. La pubblicità on line ha un meccanismo assai diverso da quello TV. Ho qualche riserva. A cosa servirebbe un servizio auditel web??? Darebbe più valore a un prodotto??



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.