3
maggio

BOOM! XFACTOR 7 – ECCO I GIUDICI IN ANTEPRIMA SU DAVIDEMAGGIO.IT

Xfactor - Simona Ventura

Xfactor - Simona Ventura

Gigi D’Alessio, Malika Ayane e persino Lorella Cuccarini. Il toto-giudice si è scatenato come non mai per la settima edizione di XFactor, il cui sipario si alzerà il prossimo settembre su Skyuno. Oggi, però, possiamo mettere in punto fermo e chiuderlo.

Allo stesso modo in cui vi abbiamo annunciato l’arrivo di Mika nel quartetto giudicante del talent show satellitare, possiamo comunicarvi in anteprima che il cantautore libanese sarà l’unica novità tra i giudici dello show che fu di Rai 2. Ci risulta, infatti, che i giochi siano fatti e il cast dei giudici sia definito.

Se, dunque, Mika prenderà il posto di Arisa, non vi saranno altre sostituzioni tra i capisquadra dei quattro gruppi di concorrenti di X Factor 7: oltre alla confermata Simona Ventura, siederanno insieme a lei in giuria sia Elio che Morgan. Certo, su quest’ultimo la tranquillità non c’è mai. Ma questa è decisamente un’altra storia.Tra le novità dello show, invece, la produzione “in solitaria” di Fremantle Media che non conterà più sull’appoggio della Magnolia di Ilaria Dallatana. Cambio di rotta, questo, non di poco conto poichè dovrebbe essere rinnovato in toto il parco autori.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mika a XFactor 6 - 8
BOOM! MIKA NUOVO GIUDICE DI X FACTOR


Lorella Cuccarini
LORELLA CUCCARINI E’ IL PRIMO GIUDICE DI STAR ACADEMY


Fedez Pomeriggio 5 - 23 febbraio 2024
BOOM! Fedez a Pomeriggio Cinque


Rischiatutto-70
BOOM! Rischiatutto torna a marzo nel sabato sera di Rai 1

42 Commenti dei lettori »

1. Marco89 ha scritto:

3 maggio 2013 alle 11:40

Eh??? Cioè tengono solo Simona come donna. Ad esser maliziosi vien da pensare che voglia lei tutta la scena ma non credo sia così.
Sono piuttosto deluso sinceramente. Ancora Elio? Basta! Hanno fatto fuori solo Arisa, tanto casino per niente. Serviva un reale rinnovamento secondo me. Ma quindi Morgan? ogni anno la stessa tiritera, ma non si vergogna ormai? Senza parole.
Quindi la Tatangelo cosa si è bevuta quando diceva che D’ Alessio andava? Al suo posto hanno ripreso ELio? Ben signore…



2. tania ha scritto:

3 maggio 2013 alle 11:52

Secondo “Novella2000″ Simona ventura è corsa a far visita a Morgan.La presentatrice e il cantante si sono incontrati sabato sera per trascorrere una serata insieme all’insegna del divertimento dove però si è parlato anche di lavoro. Pare che Simona avrebbe chiesto a Morgan di partecipare di nuovo al talent nelle vesti di giudice. Per due motivi: uno per distrarlo dai suoi “demoni”, e l’altro perchè gli ascolti con lui volano sempre alle stelle!”.Sara’ vero?Sara Ferguson?Sara Ventura? :)



3. alex ha scritto:

3 maggio 2013 alle 11:56

Giusto confermare come donna solo la Ventura. E’ stata la migliore tra tutte



4. Simo ha scritto:

3 maggio 2013 alle 12:06

Pericolo Gigi D’Alessio scampato…questo era l’importante! Stessa giuria già vincente l’anno scorso ma con il valore aggiunto di Mika!!! Che dire se queste sono le premesse XF7 sarà una bomba!
Speriamo che questa bella notizia venga confermata…e già non vedo l’ora sia settembre! :-)



5. johli8 ha scritto:

3 maggio 2013 alle 12:07

Secondo me se Arisa l’anno scorso non faceva quella “sparata” riconfermavano anche lei! Pero qsto fa pensare che non tutto quello che disse Arisa era falso!



6. alex ha scritto:

3 maggio 2013 alle 12:14

johli8: semmai è il contrario. Se uno fa parte di una squadra e ci spara m***a in diretta, la silurata è la cosa più ovvia



7. Dasmix ha scritto:

3 maggio 2013 alle 12:31

Uhm bene dai.. No giggi No malika (meno male)
E concordo con johli8!



8. Marco89 ha scritto:

3 maggio 2013 alle 12:46

Guardate, su Arisa il discorso è molto più complesso. Giudici e autori l’ anno scorso le hanno fatto un bel gioco psicologico da massacro e lei è scoppiata. Simona l’ accusava di continuo senza motivo solo perchè Morgan la difendeva, ed Elio la mortificava perchè parlava non sempre bene delle sue. Volavano accuse assurde e gratuite e non era tutelata.
Arisa è stata sempre il giudice più equilibrato e competente per quanto mi riguarda, ha pagato il fatto di non aver dialettica fluente e di averla rimpiazzata con una scenata di nervi che però non si è nemmeno cercato di domare.
Bisogna andare oltre i semplici fatti secondo me. Nell’ ultima edizione Elio e Simona non muovevano praticamente mai critiche…anch’ io son capace allora. Lì si fa anche musica, non ci son solo luci di ripresa, non possono tutti essere fenomeni.



9. filomena ha scritto:

3 maggio 2013 alle 12:47

l’importante che non ci sia arisa. saccente presuntuosa spesso non guardavo la puntata per non sentire la sua voce, difensore di morti di sonno



10. Marco89 ha scritto:

3 maggio 2013 alle 12:49

Vogliamo ricordare tra l’ altro, quando quell’ anima pura e cara di Passoni l’ ha accusata di prendere soldi per eliminare i cantanti di Simona? Quella voce meravigliosa di Alessandro Mamhoud che adesso tutti ascoltano tra l’ altro. Se lo diceva a Simona, Passoni lo vedevate non mi vi dico manco dove. Queste cose sono palesi e vanno al di là della simpatia che provo per lei.
Poi Arisa ha sbagliato, certo.



11. mugnezz ha scritto:

3 maggio 2013 alle 12:57

ma ancora la ventura ?!?!? cosa ne capisce di musica : niente , ma è anche vero che è l’unico programma che le è rimasto



12. teoz ha scritto:

3 maggio 2013 alle 13:08

felcie x la ventura che oramai è il file rouge d x factor, col tempo ha dimostrato di capirne molto e molti devono ringraziare simona… poi nn sempre la conoscenza musicale è sintomo di sapere giudicare…almeno nn è sempre così… cmq se resta così bel cast… mika l’internazionale, morgan il “genio” ribelle, elio il “genio” simpatico, la Ventura la voce e le orecchie della gente….



13. max_86 ha scritto:

3 maggio 2013 alle 13:21

quando la ventura è mancata nella 3a e 4a edizione mi ricordo tutti a dire simona torna simona torna e adesso che l’hanno riconfermata vi lamentate tutti e tirate fuori ancora la storia che non ne capisca nulla di musica….è molto probabile che le diano i gruppi qst anno e sarà tostissima x lei comunque sono felice x la riconferma di elio e morgan che, con mika, renderanno l’edizione boom ancora di più…..l’unico dubbio che mi rimane è sul fattore lingua italiana x mika….



14. Peppe93 ha scritto:

3 maggio 2013 alle 13:25

Io onestamente avrei inserito almeno un altro giudice nuovo. Penso che i talent si debbano rinnovare nel corso degli anni comunque alla fine va bene lo stesso



15. Hammer ha scritto:

3 maggio 2013 alle 13:25

Madre Santissima. Ecco che La Ventura rimane l’unica donna in giuria. Lo sapevo! Tutto l’acidume delle ultime 2 edizioni quest’anno scomparirà magicamente visto che si sentirà l’unica “regina” e non dovrà competere con una ragazza più bella, simpatica e competente di lei



16. johli8 ha scritto:

3 maggio 2013 alle 13:27

Teoz
La ventura voce e orecchie della gente no! Basta che vede uno sbarbatello 16enne ben fisicato non capisce piu niente e lo fa passare come la voce piu bella del momento.Un po come davide l’anno scorso! Cmq spero che Elio venga cambiato non xk non mi piaccia ma xk non piace il quel contesto…uno dopo 2 edizioni ri e 2 sky puo anche decidere di smettere…poi se vuole seguire le orme della ventura (che fa solo quello) e quelle di Morgan ( che fa solo esclusivamente qllo) beh so problemi suoi!



17. Fiò ha scritto:

3 maggio 2013 alle 13:56

Mah… Sinceramente avrei preferito due uomini e due donne, con una tipa tosta, magari come Anna Oxa, al posto di Elio. Ma con Simona Ventura sarebbero state scintille. Ora è l’unica donna… e il talent? Da abbonato Sky gradirei un rinnovamento anche dei giudici, che hanno fatto il loro corso…



18. Count Fuckula ha scritto:

3 maggio 2013 alle 14:14

Ma una Dolcenera… una Irene Grandi… una Malika… proprio no?
Sempre le stesse facce, che palle.



19. cristina ha scritto:

3 maggio 2013 alle 14:54

sapevo che simona riusciva a convincere morgan di loro due sono contenta sperando che per simona si prospettino dall’anno prossimo progetti piu interessanti



20. nicolas ha scritto:

3 maggio 2013 alle 15:50

contentissimo per questa giuria, anche se mika non mi convince molto.. vedremo :)



21. IrissAa ha scritto:

3 maggio 2013 alle 15:50

Che palle!
Spero che cali di brutto.
Elio onestamente come giudice in due anni ha toppato alla grande.
Morgan prima fa le sparate di ca**o poi rimane come giudice.
E poi è sempre buono equilibrare la giuria con due donne; sento puzza di muffa, questa sarà l’ultima edizione di skyfoFactor.



22. shiver ha scritto:

3 maggio 2013 alle 16:16

No Marco89 semplicemente Arisa non ha retto alla categoria Gruppi vocali, non c’ erano gruppi buoni e ha puntato più sui personaggi, l’ unico vero gruppo erano quel trio con la ragazza Rosa che si persero sulla discussione delle posizioni sul palco. Per difendere i suoi gruppi in quanto più personaggi che cantanti Arisa si è impegnata a fare strategie di eliminazione e attaccare i concorrenti degli altri. E anche io dico questo indipendentemente che mi piaccia o no Simona eh. Alessandro Mahmoud è stata la conferma di tutto ciò ed erano i primi live show, non mi sembra che i due sfiatati Frere Chaos siano andati lontano :-D



23. shiver ha scritto:

3 maggio 2013 alle 16:31

Che la Ventura a X-Factor non brilli per competenza musicale in quanto il suo ambiente è la conduzione è indubbio, ma se io per tante edizioni ho sempre individuato chi aveva qualche chance reale figuriamoci lei con la sua esperienza tv (non è solo una gara canora ma uno show tv) con 25 anni di programmi anche musicali prima di X-Factor e di casting per selezionare nuovi volti nei programmi più di tendenza della nostra televisione. Certo lei ne esce comunque piena di critiche e farebbe meglio a condurre un buon programma che fare X-Factor, come immagine non ne esce perfetta da giudice. Anche la cantante Mina nella sua rubrica di Vanity Fair sottolineò che Simona secondo lei ci vuole in giuria perchè dà ritmo e solarità in quanto della tv, affermando che per sentire basta solo un orecchio e non i commenti dei giudici.



24. Andrea ha scritto:

3 maggio 2013 alle 18:03

Ok che la Ventura ormai ce la dobbiamo tenere si è capito, sarà il nostro fardello, ma vabbè. Però smettiamola con queste storie del “ha condotto per anni un programma dov’è passato il fior fiore della musica internazionale”, perché sembra sempre che ci si dimentichi di gaffe come quella con i Muse o delle sue frasi standard “sei il mio cantante preferito”.

Elio però mammamia… secondo me uno dei flop di questo programma. Uno con delle premesse così che fa scelte musicali di una banalità venturesca e si perde in bisticci da asilo. Mi ha deluso la sua antipatia durante il programma (fortuna che resta circoscritta).
Ma davvero, una Dolcenera non mi sarebbe per niente dispiaciuta.
Peccato che abbiano fatto fuori uno dei migliori giudici mai passati dietro quella scrivania.

Chiudo dicendo che adoro trovarmi ognti tanto un nuovo singolo delle Donatella nella casella mail…
A parte Chiara, degli altri nulla. Chissà chi ci ha visto più lungo…



25. MisterGrr ha scritto:

3 maggio 2013 alle 20:06

morgan che torna. Ma dai



26. cristina ha scritto:

3 maggio 2013 alle 20:55

simona come giudice mi piace perchè a differenza degli altri giudici si approccia ai suoi cantanti come se fosse una fan ,li carica e li sostiene come nessuno non capisce tanto di musica ma a meccanismi televisivi non la batte nessuno e infatti perchè la gente non si chiede come mai lei è quella che riesce a portare piu persone a cantare l’inedito?le critiche sono dovute ad un ignoranza bigotta tutta del nostro paese sicuramente continueranno a criticarla ma chissenefrega lei e morgan rimangono le anime di questo programma nel bene e nel male.



27. Marco89 ha scritto:

3 maggio 2013 alle 21:35

@ Shiver: non la penso così, ma va bene.
Già il fatto che in 4 edizioni a Simona non sia mai arrivato un gruppo, e ad Arisa, di brutto al secondo anno, fa capire quanto lei non fosse considerata, e forse riconfermata solo in mancanza di altre alternative. Non c’ era feeling con la produzione secondo me. Nell’ eliminazione dei cantanti io avrei fatto praticamente sempre le stesse scelte di Arisa. Mamhoud non era forte, è andato subito al ballottaggio, Giusy entrò alla settima e finì seconda, Simona era in difficoltà ed ha cominciato col massacro ad Arisa, la meno difendibile. Mamhoud cantava sempre e solo in quel modo. E se anche fosse, tutti adoperano una strategia, ma solo ad Arisa questo si è sempre imputato, mai ad Elio.
Detto questo, si dovevano cambiare dei nomi. Così sembra un rimpasto di governo che sa di poco. Menomale che almeno Simona a dare un pò di brio c’ è.



28. cristina ha scritto:

3 maggio 2013 alle 21:54

marco ma l’hai seguito x factor?morgan arisa e elio hanno fatto comunella all’inizio contro simona era palese la cosa!!!arisa tentava in tutti i modi di eliminare i cantanti di simona e lo faceva anche screditandoli pur di salvare i suoi senza contare le sparate che ha fatto è stata la stessa arisa a voler seguire i gruppi informati prima di dire che lei è la poverina del villaggio ma basta. dire che mamhud non era forte beh insomma io sarei andata al tilt simona è quello che è ma almeno non si nasconde dietro finti buonismi .marco se sei obiettivo ,cosa che non mi sembra in questo caso,ammetti che arisa ha sbagliato e non si è comportata bene ,al di la del programma e verso sky,a livello umano verso una persona che il giorno prima dietro le quinte abbracciavi,ma è simona quella falsa, ma questo nessuno lo dice,scommetto che se simona avesse avuto la sparata di arisa a quest’ora eri qua a scrivere simona e’ giusto che non è stata riconfermata bla bla bla ,



29. Andrea ha scritto:

3 maggio 2013 alle 22:01

Marco89, permettimi se ti correggo, ma Alessandro Mahmoud cantava sempre e solo QUELLA STESSA CANZONE! ;)
Per il resto sono d’accordo con te.

Cristina, a me non risulta che Arisa abbia voluto i gruppi. Per il resto mi pare che tu (e non solo) stia sorvolando sul contenuto del famoso bigliettino che fu oggetto del contendere, sul quale Paola Folli scrisse per Simona Ventura una cosa tipo “continuiamo a recitare l’inscenata buonista”. Quindi sì, anche lei si nasconde dietro finti buonismi.
Per quanto riguarda la comunella a me pare che anche Elio ce l’avesse con Arisa e soprattutto, vorrei ricordare che l’anno precedente fu la Ventura stessa a fare comunella con Morgan.
Come vedi manco lei è poi così santa come la si vorrebbe dipingere.
:)



30. shiver ha scritto:

3 maggio 2013 alle 22:13

#25 Mister: incommentabile guarda! Ho sempre detto che come persona non mi piace proprio per queste cose (parlo di coerenza e opportunismo non di droga)

Marco89: ma di cantanti che cantano alla stessa maniera ce ne son stati tanti ad XF, lui era appena entrato e oltretutto c’è da valutare anche il contesto, cioè che era in ballottaggio con una Romina di cui non voglio rispolverare fatti vecchi, ma penso chiunque avrebbe dato un’ opportunità a Alessandro con Romina. Si certo tutti hanno la strategia lo so bene però Arisa giocava più sporco, altro che la povera scema per cui vuole farsi passare. Anche quando le ha urlato contro appoggiata dai Frere chaos che le avevano dato della falsa, Simona stava dicendo tutt’ altro e Arisa ne ha approfittato. Cmq leggi quel che ho scritto nel DM Live può interessarti :-D

Andrea: ma quante volte hai visto cantare Mamhoud?? :-D



31. cristina ha scritto:

3 maggio 2013 alle 22:13

andrea se simona si nascondeva dietro finti buonismi sarebbe amatissima da tutti senza contare che, per logica, se nel bigliettino c’era scritto continuamo l’inscenata buonista vuol dire che non giocava a screditare o a eliminare di sua spontanea volontà i gruppi cosa invece che arisa ha fatto piu volte,elio stesso lo disse,elio ce l’aveva con arisa verso la fine all’inizio erano tutti,per strategia,contro simona ,simona non è affatto una santa anzi è una furbacchiona e una volpona ma non ha mai fatto quello che ha fatto e detto arisa in una maniera scorretta e cattiva ,le strategie ce l’hanno tutti ma chissà perchè bisogna prendersela sempre con simona,per esempio,la scenata di arisa c’ha rimesso solo simona ma elio?come mai non parlate di elio sembra che tutto sia ricaduto su simona è inutile c’è chi può tutto e chi niente



32. cristina ha scritto:

3 maggio 2013 alle 22:16

andrea l’ha detto lei che voleva i gruppi è uscito in delle interviste



33. Marco89 ha scritto:

3 maggio 2013 alle 22:22

Cristina, la vediamo in modi diversi, nemmeno tu sei totalmente obiettiva secondo me. Anche io avrei eliminato i cantanti di Simona, perchè erano meno forti di Romina, per esempio, secondo me. Per Simona, nella prima edizione Arisa è stata un pericolo ed è subito partita coi preconcetti.
Io mi informo, stai tranquilla. Arisa disse che sarebbero stati una sfida i gruppi, ma veramente credi che le li abbiano affidati per accontentarla? Dai, sennò veramente siamo alle comiche. I gruppi non sono mai stati affidati a Simona perchè per lei c’ è un trattamento di riguardo, essendo un nome forte. Questo, per me, è un fatto…vedremo quest’ anno.
Arisa non è una santa, è come gli altri, ma mi sembra che certe cose fossero fatte notare solo a lei. Sono punti di vista.
Per esempio tu dici che Mamhoud è forte, è un tuo punto di vista. Per me valeva meno di zero. Come fai a dire che nell’ ultima edizione Simona non è stata buonista? Forse non hai visto tu X factor. Non ha mai criticato i Frerer chaos se non dopo l’ eliminazione. Tutti sono furbi.
I fans devono cercare di essere obiettivi: criticare una persona è il miglior modo per stimarla, in alcuni casi. Lodarla e basta, come fai spesso tu, a priori, è sbagliato.
Non provare a far passare Simona come la vittima perchè la storia non regge. Ma forse non hai seguito il discorso perchè io sto parlando del percorso di Arisa, non della scenata. Anche io quando ho il nervoso scateno il mondo…solo che una macchina da guerra come Simona si trattiene, una vaporosa come Arisa no.
Penso questo e non credo di mancare di obiettività, è il mio pensiero. Tranquillizati. Simona è una grande ma non è una santa, così come non lo è Arisa.



34. Marco89 ha scritto:

3 maggio 2013 alle 22:26

Cristina, Simona stessa non se l’ è mai presa con Elio, perchè? Anche lui ha eliminato Mamhoud. Ma le faceva comodo attaccare Arisa. Nessuno mai se l’ è presa con Elio, ma con Arisa sì. Chissà perchè.



35. Andrea ha scritto:

3 maggio 2013 alle 22:29

Shiver, eheh, ricordò che portò master blaster alcune volte durante il programma, poi lo vidi/sentii in altre due occasioni (una fu di sicuro a Radio DJ, l’altra non so, forse al punto Enel) e cantò sempre quella canzone! :D

Cristina, se dai un’occhiata al mio primo commento me la prendo anche con Elio ;)
Anzi, se devo essere sincero l’ho trovato ben peggio della Ventura. Arisa secondo me ha peccato nei modi, ma non nei contenuti. Tutti tirano acqua al proprio mulino (Elio più di tutti – specie considerando il suo dichiararsi preciso, sincero e puntuale, che fa ancor più contrasto)., ma di strategie da parte di Arisa io proprio non ne ho viste. La Ventura invece ha trovato molto comodo attaccarla (essendo appunto furba).



36. cristina ha scritto:

3 maggio 2013 alle 22:32

marco probabilmente entrambi non siamo obiettivi semplicemente perchè te tifavi i gruppi di arisa e io gli under di simona tutto qua,ma bisogna essere però obiettivi nel dire che arisa ha sbagliato sia nei confronti del programma per cui lavori sia nei confronti di una persona che fino al giorno prima abbracciavi ,sei tu che vuoi far passare arisa come una vittima quando non la è assolutamente cmq rileggi ciò che ho scritto sopra e poi ripeto che i gruppi li ha voluti lei!



37. cristina ha scritto:

3 maggio 2013 alle 22:33

marco forse perchè doveva scegliere arisa chi mandare a casa?eddai no basta marco non sei obiettivo basta non ne voglio piu parlare ahaha



38. Marco89 ha scritto:

3 maggio 2013 alle 22:38

Cristina ragiona…il voto di Elio vale quanto quello di Arisa. Mamhoud è stato fatto fuori da entrambi, il tilt non c’ entra. Comodo prendersela con l’ ultima. Io tifavo i gruppi? No, nessuno mi piaceva nell’ ultima edizione. Basta così comunque.



39. shiver ha scritto:

3 maggio 2013 alle 22:49

Se cristina difende troppo Simona, Marco io ho notato che in XF6 hai avuto parole buone solo per Arisa e mai una per Simona. Se citi l’ edizione precedente, personalmente trovai molto subdolo il modo in cui Arisa declassò Nicole nelle puntate finali, mentre Simona faceva il suo lavoro e basta senza pensare a demolire qualche concorrente. Chiuso discorso.

Se vi dico che forse Simona ha una trattativa con la7 , vi calmate? :-D



40. cristina ha scritto:

3 maggio 2013 alle 22:57

marco pace ok?mi piace cmq discutere con te a parte quando siamo ai poli li non c’è punto d’incontro

shiver stai scherzando vero????la7???e a fare che?non è troppo snob per simona?



41. shiver ha scritto:

3 maggio 2013 alle 23:40

cristina con il nuovo proprietario e anche con i recenti esperimenti (cristina parodi) stanno tentando di rendere la rete più commerciale e quindi meno radical chic e più pop direbbe Simona haha. Hanno già ricontattato Chiambretti, ora non so se sia vero o meno quel che sta scritto in quelle righe online, cioè che è stata contattata pure lei. Mettici l’ aspirazione a parlare di sociale/politica e di fare un talk della Ventura, mettici che Cairo è presidente del Torino calcio, mettici che l’ agente della Ventura è Caschetto e Simona su Sky non ha trovato programmi suoi da condurre (cielo che gol fallito) e che la7 è la generalista credo più sperimentale in tv. Tanti fattori insieme che rendono credibile una presunta trattativa, ma ripeto da qui a darlo per certo bisognerebbe verificare la fonte di chi ha scritto ciò e che tipo di contratto la legherà a breve a Sky. Un buon programma alla fine verrebbe sempre apprezzato dal pubblico.



42. Marco ha scritto:

5 maggio 2013 alle 17:31

Non sapete quanto sono felice :DDD
Secondo me la giuria degli ultimi anni è stata la migliore, Arisa, Morgan, Elio e Simona. Una giuria equilibrata e completa. Secondo me però è anche giusto che dopo la sua figuraccia in diretta Arisa vada via, sono felice che venga sostituita da un grande come Mika e poi…
secondo me tra Morgan e Mika sarà guerra dalla prima puntata :D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.