Estate ricca, Mediaset ci si ficca. La stagione estiva, si sa, regala sempre grandi sorprese nel campo degli ascolti: le reti specializzate del DTT tendono infatti a catalizzare gli spettatori e raccogliere un bacino di pubblico piuttosto ampio, segnando puntualmente una crescita dei propri ascolti rispetto alle generaliste, che invece – proponendo pochissime produzioni in daytime e abusando di repliche in prime time – tendono a seguire un trend inevitabilmente negativo.
In questo contesto il Biscione non fa altro che adeguarsi e – visto anche il pubblico piuttosto targettizzato delle reti all digital, con dei profili che piacciono particolarmente agli investitori – per la prossima estate investirà in maniera piuttosto importante sia in La5 (qui i palinsesti estivi) che in Italia 2, pronti a raccogliere il “testimone” dalle sorelle maggiori nella speranza che le nuove produzioni convincano a tal punto da trascinare in un futuro gli spettatori a seguire i due canali anche nei periodi di garanzia, dove ad oggi faticano a raccogliere consensi. L’obiettivo è chiaro: rafforzare le rispettive identità e aumentare lo share attraverso prodotti originali.
Ma entriamo nel dettaglio e vediamo le diverse novità di Italia2 con la premessa che da qui a giugno ci potrebbero essere delle variazioni di palinsesto. Prima di tutto viene confermata la partnership con Red Bull, che troverà ampio spazio nel palinsesto con una serie di eventi sponsorizzati (lunedì-venerdì: dalle 16.25 alle 17 e dalle 9 alle 10.30), con un occhio di riguardo (ovviamente) nei confronti degli sport più estremi e adrenalinici. Dopo Gamerland, i videogiochi si confermano un’altra tematica centrale del canale con una produzione del tutto inedita: Gamers – Tutti pazzi per i videogiochi (lunedì-venerdì: dalle 18 alle 18.10), nuova sitcom ambientata in un negozio di videogiochi milanese che vede protagonisti i due commessi, Camilla e Filippo, alle prese con tutta una serie di curiosi appassionati.
Scuola Zoo (lunedì-venerdì: dalle 15.50 alle 16.25 e dalle 9 alle 10.30) invece è una sorta di Candid Camera “teen”: una raccolta di scherzi messi in atto dai ragazzi dei licei e delle università italiane. Non mancherà poi l’appuntamento con le moto: in Born to ride (domenica alle 21.10) si racconterà il mondo a due ruote tramite coloro che le due ruote le vivono in prima persona, attraverso i loro viaggi, i loro racconti e i diversi usi e modifiche che applicano al loro fido compagno.
Troverà posto anche il reality Face Off (martedì alle 21.10), già trasmesso da SkyUno, in cui un gruppo di truccatori professionisti se le daranno di santa ragione nella creazione di trucchi e curatissime maschere per il cinema horror e fantasy. Con Mind Control with Derren Brown (venerdì alle 21.10) , prodotto da SyFy nel 2007, verremo trasportati nel mondo del mentalismo, di cui Derren è uno dei maggiori esponenti.
Brat Camp (lunedì alle 21.10), nato nel Regno Unito su Channel4 e da cui sono state poi prodotte tre edizioni all’estero, strizza invece l’occhio ai più noti Jersey Shore e Geordie Shore: 8 ragazzi ribelli e un po’ fumantini vengono inviati per tre settimane in un campus in montagna dove dovranno dimostrare di sopportare la convivenza forzata e riuscire a superare le difficoltà personali, anche grazie all’aiuto di psicologi e specialisti. Ultimo ma non per importanza Operation Repo (lunedì-venerdì: dalle 15.20 alle 15.50), docu-reality (di Telemundo e poi di truTV) girato sullo stile del cinema verità, che vede protagonista un gruppo di specialisti nel recupero crediti.
1. Alex ha scritto:
24 aprile 2013 alle 12:08