24
aprile

ITALIA 2, ESTATE 2013: ECCO TUTTE LE NUOVE PRODUZIONI IN ONDA

Italia 2 - Palinsesto estate 2013

Italia 2 - Palinsesto estate 2013

Estate ricca, Mediaset ci si ficca. La stagione estiva, si sa, regala sempre grandi sorprese nel campo degli ascolti: le reti specializzate del DTT tendono infatti a catalizzare gli spettatori e raccogliere un bacino di pubblico piuttosto ampio, segnando puntualmente una crescita dei propri ascolti rispetto alle generaliste, che invece – proponendo pochissime produzioni in daytime e abusando di repliche in prime time – tendono a seguire un trend inevitabilmente negativo.

In questo contesto il Biscione non fa altro che adeguarsi e – visto anche il pubblico piuttosto targettizzato delle reti all digital, con dei profili che piacciono particolarmente agli investitori – per la prossima estate investirà in maniera piuttosto importante sia in La5 (qui i palinsesti estivi) che in Italia 2, pronti a raccogliere il “testimone” dalle sorelle maggiori nella speranza che le nuove produzioni convincano a tal punto da trascinare in un futuro gli spettatori a seguire i due canali anche nei periodi di garanzia, dove ad oggi faticano a raccogliere consensi. L’obiettivo è chiaro: rafforzare le rispettive identità e aumentare lo share attraverso prodotti originali.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo le diverse novità di Italia2 con la premessa che da qui a giugno ci potrebbero essere delle variazioni di palinsesto. Prima di tutto viene confermata la partnership con Red Bull, che troverà ampio spazio nel palinsesto con una serie di eventi sponsorizzati (lunedì-venerdì: dalle 16.25 alle 17 e dalle 9 alle 10.30), con un occhio di riguardo (ovviamente) nei confronti degli sport più estremi e adrenalinici. Dopo Gamerland, i videogiochi si confermano un’altra tematica centrale del canale con una produzione del tutto inedita: Gamers – Tutti pazzi per i videogiochi (lunedì-venerdì: dalle 18 alle 18.10), nuova sitcom ambientata in un negozio di videogiochi milanese che vede protagonisti i due commessi, Camilla e Filippo, alle prese con tutta una serie di curiosi appassionati.

Scuola Zoo (lunedì-venerdì: dalle 15.50 alle 16.25 e dalle 9 alle 10.30) invece è una sorta di Candid Camera “teen”: una raccolta di scherzi messi in atto dai ragazzi dei licei e delle università italiane. Non mancherà poi l’appuntamento con le moto: in Born to ride (domenica alle 21.10) si racconterà il mondo a due ruote tramite coloro che le due ruote le vivono in prima persona, attraverso i loro viaggi, i loro racconti e i diversi usi e modifiche che applicano al loro fido compagno.

Troverà posto anche il reality Face Off (martedì alle 21.10), già trasmesso da SkyUno, in cui un gruppo di truccatori professionisti se le daranno di santa ragione nella creazione di trucchi e curatissime maschere per il cinema horror e fantasy. Con Mind Control with Derren Brown (venerdì alle 21.10) , prodotto da SyFy nel 2007, verremo trasportati nel mondo del mentalismo, di cui Derren è uno dei maggiori esponenti.

Brat Camp (lunedì alle 21.10), nato nel Regno Unito su Channel4 e da cui sono state poi prodotte tre edizioni all’estero, strizza invece l’occhio ai più noti Jersey Shore e Geordie Shore: 8 ragazzi ribelli e un po’ fumantini vengono inviati per tre settimane in un campus in montagna dove dovranno dimostrare di sopportare la convivenza forzata e riuscire a superare le difficoltà personali, anche grazie all’aiuto di psicologi e specialisti. Ultimo ma non per importanza Operation Repo (lunedì-venerdì: dalle 15.20 alle 15.50), docu-reality (di Telemundo e poi di truTV) girato sullo stile del cinema verità, che vede protagonista un gruppo di specialisti nel recupero crediti.



Articoli che potrebbero interessarti


Scuola Zoo
ITALIA 2: TIRABOSCHI PUNTA SULLE PRODUZIONI E SULLO SPORT MA NON SUL CALCIO


Roberto Parodi
BORN TO RIDE: ROBERTO PARODI UNICO SOPRAVVISSUTO IN MEDIASET TORNA SU ITALIA 2


Brat Camp
DMLIVE24: 1 LUGLIO 2013. L’ULTIMA DI BRAT CAMP, SOFIA BRUSCOLI INCINTA


Brat Camp
BRAT CAMP: MANCA IL RACCONTO, MA C’E’ TANTA VOGLIA DI TRASH

6 Commenti dei lettori »

1. Alex ha scritto:

24 aprile 2013 alle 12:08

Vedo che mediaset va sempre più al risparmio. Ora si appioppa pure le serie web pubblicate anni addietro su youtube e le propone in tv spacciandole per nuove.



2. pig ha scritto:

24 aprile 2013 alle 12:31

Red bull al mattino dalle 9 alle 10:30 e scuola zoo proposto anch’esso dalle 9 alle 10:30. O sperimenteranno un nuovo modo oppure avete sbagliato voi :)



3. Daniele Pasquini ha scritto:

24 aprile 2013 alle 12:33

No. Il palinsesto prevede Scuola Zoo/RedBull. Non so se si alterneranno o uno prenderà il posto dell’altro nei mesi a venire.



4. pig ha scritto:

24 aprile 2013 alle 12:36

@Daniele Pasquini
Ah va bene, grazie



5. dumurin ha scritto:

24 aprile 2013 alle 12:55

certo che se trasmette le webseries potrebbe anche trasmettere la webserie dei Cavalieri dello Zodiaco…

Ma perché non trasmette su Italia 2 le vecchie sitcom di Bim Bum bam come BatRoberto, La Villa Stregata, Intrigo al Grand Hotel, Bobbik, La Pazza Storia dell’uomo, ecc e le sitcom di Ciao Ciao come Segui le orme di Paola Il Mistero delle Piastrelle Azzurre, Un Giallo nel Blu, Libriamoci, Beniamino, ecc? Erano serie divertenti e sempre bello da rivedere e sicuramente piacerebbero ancora oggi.

Poi se volessero creare un canale veramente originale, potrebbero produrre delle serie tv di genere fantasy, genere che manca in Italia.



6. osservatore ha scritto:

25 aprile 2013 alle 00:14

E questi sarebbero programmi interessanti? Leggendo l’inizio del post pensavo a chissà quali novità sconvolgenti. Palinsesto fatto con 4 soldi e si vede…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.