15
aprile

RAI1, ASCOLTI A PICCO PER L’INTRATTENIMENTO: SI SALVERA’ ANTONELLA CLERICI CON LA TERRA DEI CUOCHI?

Antonella Clerici

Menomale che c’è la fiction, penseranno in quel di Viale Mazzini. A salvare Rai1 e a garantirle una vittoria nel periodo di garanzia primaverile è, infatti, il genere seriale mentre l’intrattenimento non se la sta passando bene. Nonostante lo sforzo di proporre prodotti nuovi, nessuna delle nuove produzioni ha ottenuto i risultati sperati e possiamo proprio parlare di flop.

Red or black, il game show condotto da Fabrizio Frizzi e Gabriele Cirilli, non è andato oltre il 13.8% di share medio, sprofondando all’11.73% nell’ultima puntata contro il debutto di Paperissima. Impensabile riproporre il format che ha chiuso con due puntate d’anticipo. Non è andata bene neppure a Paola Perego e alla puntata pilota di Eroi di tutti i giorni: proposto lo scorso venerdì ha raccolto appena 3.136.000 spettatori pari al 13.12% di share, tallonato da Maurizio Crozza su La7.

Se il venerdì sera si è rivelato un fallimento, le cose non vanno meglio al sabato sera. Altrimenti ci arrabbiamo, dopo un esordio tiepido (17.36%), alla seconda puntata è crollato al 13.12% con meno di tre milioni di spettatori. Il nuovo talent di Milly Carlucci ha dovuto piegarsi agli Amici di Maria. Risultati che fanno rivalutare quelli totalizzati un anno fa da E’ stato solo un flirt che siglò un più che dignitoso 18.5% di share.

Alla conduzione c’era Antonella Clerici che venerdì 26 aprile è pronta a tuffarsi in una nuova avventura in prima serata. Lo farà con La terra dei cuochi, un talent nuovo di zecca sulla cucina. Inutile dire che gli occhi sono puntati tutti su di lei, con la speranza che almeno un nuovo format convinca ed entri nel carnet della rete. Sull’onda del successo di Masterchef, almeno la Clerici si salverà?



Articoli che potrebbero interessarti


Red or Black, lo studio inglese
RED OR BLACK: UN ADATTAMENTO COMPLETAMENTE SBAGLIATO


Giancarlo Leone e Max Giusti
LA RAI1 DI GIANCARLO LEONE: DOPPIA CONDUZIONE PER RED OR BLACK?, IL RITORNO DI BALLANDO E LA SCOMMESSA SU THE VOICE


redorblack
RED OR BLACK?: A FEBBRAIO SU RAI 1 UN NUOVO SPETTACOLARE GAME SHOW. CHI VORRESTE ALLA CONDUZIONE?


scamarcio
RAI1 IN CRISI D’ASCOLTI PERDE LA SFIDA SETTIMANALE CON CANALE 5. GARIMBERTI E’ PREOCCUPATO

20 Commenti dei lettori »

1. rita ha scritto:

15 aprile 2013 alle 16:45

antonella e una bravissima conduttrice pero credo che nn andra bene al debutto credo fara un risultato dignitoso pero ormai si e capito come funziona per gli show in rai se debuttano col 17% e un brutto segno infatti lo show di giusti, frizzi, carlucci, perego, sono andati tutti male.



2. Gah! ha scritto:

15 aprile 2013 alle 16:55

“La terra dei cuochi” flopperà senza la minima ombra di dubbio (di cucina in tv non se ne può più). Invece RaiUno rivaluti, come detto da DavideMaggio.it, i discreti ascolti di “È stato solo un flirt?” e faccia una seconda edizione. Non voglio fare il noioso, però ci sarebbe un programma, “Dimmi la verità” condotto da Caterina Balivo, che è stato (ingiustamente) accantonato (ricordo che in una puntata sconfisse “Amici di Maria De Filippi” con ospite Laura Pausini) e dovrebbe essere riportato alla luce…



3. laura. ha scritto:

15 aprile 2013 alle 17:15

questo sarà il 5 flop consecutivo per leone che vergogna ma che razza di show propone la rai buuuuuuuuu.



4. MisterGrr ha scritto:

15 aprile 2013 alle 17:25

No.



5. Tommi ha scritto:

15 aprile 2013 alle 17:36

Rai1 ha fatto flop con nuovi format, mentre Canale5 ha vinto con programmi storici, se Rai1 non sperimentava e metteva i programmi di punta la storia sarebbe diversa



6. marcko ha scritto:

15 aprile 2013 alle 17:37

ma in rai hanno programmi bruttini, ke però nascono da idee più ke dicrete, ma se pure non propongono un programma mediocre non sarebbe possibile aggiustarlo e renderlo migliore sia in corso d’opera ke da una stagione all’altra???
la de filippi ora, e costanzo prima di lei, sono maestri in questo arte di modificare il format a seconda del gusto del pubblico. possibile ke gli altri non riescano a fare altrettanto???



7. Red66 ha scritto:

15 aprile 2013 alle 17:37

calcolando chi fà il capoprogetto del programma penso proprio che sarà un flop…..anche se la Clerici attira…..ma sti programi sulla cucina hanno rotto le p…..e INCOMPETENTE!!!



8. Marco89 ha scritto:

15 aprile 2013 alle 17:41

Tra i conduttori Rai la Clerici è quella tra le più amate dal pubblico, raramente un programma condotto da lei è sprofondato sotto i 3.5 milioni, quindi io starei attento. Certo il format non è il massimo e quindi le percentuali di insuccesso aumentano. Se si salverà, vorrà dire che è lei ad avere una marcia in più, indipendentemente dal programma.
Riguardo gli altri programmi, non li ho visti, se non qualche spezzone di quello della Carlucci…non capisco perchè mettano in onda questo scempio, perchè? Non si rendono conto da prima che il programma è orribile? Leone dovrebbe twittare meno e sfottere anche di meno, così evita di fare ste figuracce, visto che si comportava da galletto in merito alla differita di Amici.
Fare il direttore di rete Rai non è un mestiere cool o easy, ci vuole serietà. Dovrebbe tornare Del Noce, punto.



9. marcko ha scritto:

15 aprile 2013 alle 17:42

e cmq va dato atto ke l’anno scorso si è sperimentato tanto su rai1,
e dopo parekkie delusioni è venuto fuori “tale e quale show”, un programma molto carino moderno e di livello superiore a molti di quelli ke solitamente danno su rai1…
quindi alla lunga sperimentare serve e da i suoi bei frutti.



10. lucag ha scritto:

15 aprile 2013 alle 18:00

(PS: Perchè Pure La Clerici E’ Caduta Nelle Mani Del Chirurgo?, era molto meglio fino alla scorsa stagione piu’ naturale, Qst Estate si e’ ritoccata sembra finta!!1)
Ciao Ragazzi, Secondo Me La Serata La Vincera’ la clerici, è il volto di punta di rai1 e poi dall’ altra parte paperissima è calata di un milione gia’ alle 2 puntata, C’è La Curiosità Verso un programma Nuovo.



11. NICOLA ha scritto:

15 aprile 2013 alle 18:51

CARRAMBA CON RAFFAELLA CARRA’ ABBINATO ALLA LOTTERIA.



12. lucio voreno ha scritto:

15 aprile 2013 alle 20:09

Il programma sembra molto simile a quello di signorini, potrebbe partire anche bene, ma secondo me andrà in calando di puntata in puntata.



13. Matteo G. ha scritto:

15 aprile 2013 alle 20:36

Ma perchè voi urlate sempre al flop? Prima di dire che è un programma è brutto và guardato. La Clerici è una grande professionista e secondo me farà un bello show.



14. osservatore ha scritto:

15 aprile 2013 alle 20:43

Fanno intrattenimento vecchio o propongono programmi poco interessanti. Basti pensare che The Voice l’hanno messo su Rai due quando era perfetto per il Venerdì sera della prima rete che copriva l’intera garanzia..



15. emanuele ha scritto:

15 aprile 2013 alle 21:01

per lo meno la rai sperimenta programmi nuovi…( che poi possano piacere o meno) a differenza di canale 5!…

favorevolissimo alla sperimentazione al fine di trovare i format nuovi di successo!…ben venga!



16. Markos ha scritto:

15 aprile 2013 alle 21:23

Ok nello sperimentare ma occhio alla scelta dei programmi, come Mi Gioco la Nonna oppure Red or Black? in prima serata. Eroi di tutti i giorni non è stato male, peccato l’ascolto.

Spero che la Clerici vada bene.



17. Max_86 ha scritto:

15 aprile 2013 alle 22:13

Ricordate Sanremo 2010?nessuno puntava su di lei se nn i dirigenti Rai e il risultato quale è stato?un Sanremo stupendo e gestito in maniera sublime!crefonmolto nella bravura della clerici!



18. dumurin ha scritto:

16 aprile 2013 alle 12:17

può darsi che sarà un flop, ormai in tv è pieno zeppo di programmi di cucina. ma poi cosa cambia da questo alla prova del cuoco? la Clerici la mettono sempre in mezzo a fornelli e piatti. che noia!
comunque in Rai non funzionano più questi programmi, farebbe bene a non farli proprio più e a mettere una fiction al posto, con quelle va sul sicuro sempre.



19. Salvo ha scritto:

16 aprile 2013 alle 14:06

Sarebbe veramente l’ora di smetterla di rompere le scatole dicendo che sarà un FLOP. Antonella Clerici è un straordinaria conduttrice e sarà sicuramente in grado di fare ascolti migliori degli altri.
Lo ha dimostrato con E’ stato solo un flirt che ha avuto più successo di Altrimenti ci arrabbiamo.



20. salvo ha scritto:

27 aprile 2013 alle 15:29

la clerici è diventata davvero insopportabile, ben le sta il flop di ieri sera !



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.